Autocostruzione artificiali

simmetria degli occhi

« Older   Newer »
  Share  
paolino68
view post Posted on 15/10/2011, 22:54




può sembrare una cavolata, ma non riesco mai a mettere in modo perfettamente simmetrico gli occhi sull'artificiale, voi avete un metodo o avete soltanto più "occhio"di me ^_^
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 09:23
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


Io disegno l'occhio sulla dima e faccio un forellino nel centro (pupilla), disegno la sagoma dell'artificiale e con un pennarello finissimo segno il centro della pupilla sul grezzo.
Prima di sgrezzare il pezzo faccio subito con il trapano a colonna e una fresa da 1 mm. il foro passante che allargherò poi con la classica fresa da legno quando il pezzo sarà sagomato :construction.gif:
Ritengo inevitabile preparare l'alloggiamento piombo, paletta e appunto segnare il centro pupille quando ho ancora il listello di legno integro sfruttando cosi la base piatta come appoggio............... ;)
Spero di essermi spiegato con chiarezza,,,,,,,,,,,,,,,,,,, :D

Ciao...............
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 09:35
Avatar

Bòcia

Group:
socio senior
Posts:
1,527
Location:
alto garda D.O.C.G.

Status:


Ciao Pablo !io traccio una linea con la penna che va dalla punta del muso all'inizio) del taglio per la paletta (parte alta)questo chiaramente nei palettati. poi , a metà della linea tracciata faccio un altro segno in verticale risulta così una crocetta quasi perfettamente simmetrica sui due lati.dato che faccio l'incasso per l'occhio con la testa di un chiodo riscaldata, raramente ottengo perfette simmetrie perchè il ferro caldo tende a spostarsi anche di poco mentre brucia il legno. ma diciamo che sono abbastanza centrati. sto però pensando ad una dima regolabile sia in altezza che in lunghezza.....prossimi sviluppi
 
Top
paolino68
view post Posted on 16/10/2011, 21:23




CITAZIONE
Io disegno l'occhio sulla dima e faccio un forellino nel centro (pupilla), disegno la sagoma dell'artificiale e con un pennarello finissimo segno il centro della pupilla sul grezzo.
Prima di sgrezzare il pezzo faccio subito con il trapano a colonna e una fresa da 1 mm. il foro passante che allargherò poi con la classica fresa da legno quando il pezzo sarà sagomato
Ritengo inevitabile preparare l'alloggiamento piombo, paletta e appunto segnare il centro pupille quando ho ancora il listello di legno integro sfruttando cosi la base piatta come appoggio...............
Spero di essermi spiegato con chiarezza,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

CITAZIONE
Ciao Pablo !io traccio una linea con la penna che va dalla punta del muso all'inizio) del taglio per la paletta (parte alta)questo chiaramente nei palettati. poi , a metà della linea tracciata faccio un altro segno in verticale risulta così una crocetta quasi perfettamente simmetrica sui due lati.dato che faccio l'incasso per l'occhio con la testa di un chiodo riscaldata, raramente ottengo perfette simmetrie perchè il ferro caldo tende a spostarsi anche di poco mentre brucia il legno. ma diciamo che sono abbastanza centrati. sto però pensando ad una dima regolabile sia in altezza che in lunghezza.....prossimi sviluppi

Ciao...............

era la cosa che avevo pensato anche io, solo che senza trapano a colonna diventa comunque problematico, ma quello che dici è comunque una conferma.

CITAZIONE
Ciao Pablo !io traccio una linea con la penna che va dalla punta del muso all'inizio) del taglio per la paletta (parte alta)questo chiaramente nei palettati. poi , a metà della linea tracciata faccio un altro segno in verticale risulta così una crocetta quasi perfettamente simmetrica sui due lati.dato che faccio l'incasso per l'occhio con la testa di un chiodo riscaldata, raramente ottengo perfette simmetrie perchè il ferro caldo tende a spostarsi anche di poco mentre brucia il legno. ma diciamo che sono abbastanza centrati. sto però pensando ad una dima regolabile sia in altezza che in lunghezza.....prossimi sviluppi

e facendo cosi hai una smmetria "quasi" perfetta, simmetria "quasi" perfetta che trovi con la moneta o con la paletta colorado per segnare le branchie e scavarle con cutter rifinendo poi con carta vetrata, simmetria "quasi " perfetta che spesso si sposta di uno o due millimetri sulla prova in acqua sitemando la paletta :puppyeyes.gif:, ora io non sono sicuramente maniacale, cerco di fare esche che piacciano ai pesci, il resto è tutto in più, il problema, o meglio, il mio problema è che, spesso, facendo i vari abbellimenti sull'artificiale questi lo fanno apparire storto, poi l'artificiale in acqua va benissimo, ma se uno lo guarda dice che è "torto".
domanda : succede solo a me oppure questa è una cosa diffusa? :blink:
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 19:41
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


a parte che cobra ha appena risposto sopra, personalmente basta un calibro che vendono di plastica pure da obi. o ci segnate con una matita o lo sporchi di colore e segni il punto.
insomma occhio calibrato :biggrin2.gif: :lol: :lol: :lol:
ciao :D
 
Top
4 replies since 15/10/2011, 22:54   472 views
  Share