Autocostruzione artificiali

Prograamma per ridimensionare immagini..., ...per realizzare l'esca voluta

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 30/9/2011, 12:42

Pescatore Dilettantistico

Group:
Member
Posts:
823
Location:
Latisana(UD)

Status:


Utilizzando le immagini delle esche che si trovano sul web spesso si è costretti a doverle ridimensionarle per portarle alle dimensioni efettive dell'artificiale prima di eseguire la stampa. Se volessi realizzare un'esca che dal vero misura 9cm di lunghezza ma sull'immagine scaricata misura 6cm(ovviamente avrò bisogno di un programma che mi permetta di misurare l'immagine a disposizione senza quindi dover eseguire delle stampe errate), quindi in proporzione 3:4, dovrei prima poter ridimensionare e solo in seguito efettuerò la stampa.

Attualmente sto provando con photoshop ma mi trovo in difficoltà(sto tentando d'installare autocad che forse mi è un pò più familiare).

Sapreste quindi darmi qualche consiglio su come utilizzare suddetto programma o qualsiasi altro con il quale poter svolgere le mansioni citate(misurazione e ridimensionamento)?

Grazie.
 
Top
Artico9035
view post Posted on 30/9/2011, 12:54




Io solitamente uso il programma Draw di Open Office (ma in teoria anche Microsoft Office dovrebbe avere un editor di immagini) che ti permette di ridimensionare l'immagine inserendo la misura voluta, preventivamente però devi ritagliare l'immagine in modo che i bordi dell'immagine coincidano con le estremità (coda e muso) dell'artificiale rappresentato e che vuoi usare come modello.
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 13:00
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
656
Location:
umbertide (pg)

Status:


anche io uso open office draw.
c'è tra le funzioni in basso tra le freccie la misura; parti dalla punta dell'immagine e arrivi alla fine e ti scrive la misura, poi con proprieta modifico la lunghezza spuntando l'opzione mantieni proporzioni
 
Contacts  Top
Petrix_TN
view post Posted on 30/9/2011, 13:21




CITAZIONE (Artico9035 @ 30/9/2011, 13:54) 
preventivamente però devi ritagliare l'immagine in modo che i bordi dell'immagine coincidano con le estremità (coda e muso) dell'artificiale rappresentato e che vuoi usare come modello.

Idem solo che io uso "gimp" programma completamente gratis e molto affidabile! Con quest ultimo, dopo aver fatto loperazione di taglio, non ti resta altro che regolare sotto le impostazioni di stampa la lunghezza desiderata. In questo modo puoi ottenere l'esca desiderata.
L'unico problema che mi viene in mente è la definozione dell'immagine che può andare a rovinarsi ma tanto non ti interessa la livrea.
Spero di esserti stato utile, facci sapere!
 
Top
Artico9035
view post Posted on 30/9/2011, 13:39




CITAZIONE (criso78 @ 30/9/2011, 14:00) 
poi con proprieta modifico la lunghezza spuntando l'opzione mantieni proporzioni

;)

 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 16:58
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Io molto più semplicemente ritaglio l'immagine e la incollo in una pagina di power point o di impress (l'equivalente di open office) e poi con proprietà ridimensiono mantenendo le proporzioni dell'immagine con la nuova dimensione.
Oppure, e questo è molto interessante la inciccio se devo fare o addirittura incollare la livrea, per esempio Carpa.
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2011, 18:28
Avatar

Prega el to dio

Group:
Member
Posts:
1,526
Location:
PD

Status:


Ciao come già ti dicevo photoshop sarà xke o provato solo quello ma x me e molto semplice....conta ke con il pc sono uno zero
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 06:57

Pescatore Dilettantistico

Group:
Member
Posts:
823
Location:
Latisana(UD)

Status:


Thanks!!!! ;)

Letto tutto ed ora vedo di applicarmi per ottener i risultati voluti.
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 07:11
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


per i geometri ... autocad!!! :D :D
 
Top
paolino68
view post Posted on 1/10/2011, 10:43




per i muratori ? :puppyeyes.gif:
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 12:30
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Io uso Corel Draw e Corel Photo Paint, ma solamente perchè imparai anni fa per lavoro ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2011, 12:38
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (paolino68 @ 1/10/2011, 11:43) 
per i muratori ? :puppyeyes.gif:

-_- a paolì te lo spiego io dal vivo che ho fatto l'idraulico per tantissimi anni già che stiamo in tema :biggrin2.gif: .
programmi validi quelli citati ma anche photoshop a saperlo usare.....
ciao :D
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 13:01
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
per i muratori ? :puppyeyes.gif:

:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 13:26
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (paolino68 @ 1/10/2011, 11:43) 
per i muratori ? :puppyeyes.gif:

Cè autocaz(zuola) :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
 
Top
20 replies since 30/9/2011, 12:42   846 views
  Share