Autocostruzione artificiali

SLIP'N JIG Tutorial, impariamo a costruirlo

« Older   Newer »
  Share  
Loris Ferrari
view post Posted on 28/8/2011, 07:00 by: Loris Ferrari
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 27/8/2011, 23:51) 
Loris, complimenti, davvero un bellissimo tutorial, come i Jig Slip realizzati daltronde. Effettivamente ti permettono un grado di libertà non indifferente: dal montare ami di diversa lunghezza a seconda del trailer scelto, al posizionarli anche più arretrati.
Cosa ne pensi di questo tipo di Slip Jig di Iarfish, realizzati in un'unica fusione in piombo?
slipjigiarfish1
Naturalmente la fusione in piombo è meno pratica e più laboriosa rispetto al taglio dell'oliva, ma stavo pensando di realizzarne qualcuno sfruttando gli stampini in silicone che ho già realizzato clonando i jig classici. Per il foro centrale passante pensavo di seguire l'insegnamento di Sampei89, ingrassando un ferretto da posizionare al posto dell'amo da Jig. Dici che si può fare?
Ciao.

Cami

Conosco i bellissimi slip jig di Tony, che utilizzano in mare sulle anguilline siliconiche... sono di fatto costruiti così anche quelli da bass commerciali, anche se la conicità del piombo in testa è solitamente diversa. Erano fatti in quel modo anche i miei primi 2 slip jig americani che possedevo tanti anni fa e che erano assieme ad una confezione di gomme siliconiche. Loro li chiamavano mi pare "fishing actrator" e li tenevano anche distanti 30 cm. dall'esca in modo che lo skirt attirasse il pesce che poi finiva per abboccare al vermone.

E' ovvio che io e te, capaci di costruire stampi con la Prochima RTV 689 (per metalli bassofondenti) ed a fare le fusioni in piombo per costruire jig e spinnerbait... possiamo seguire la via della fusione.

Il sistema del ferretto di acciaio lubrificato è poi quello giusto per fare il foro passante nello slip jig o nei piombi da Texas (io uso la cera distaccante da stampi, ma vanno bene un sacco di altri prodotti, compresa la vasellina in pasta).

Però volevo insegnare un metodo semplice e veloce alla portata davvero di tutti, anche dei ragazzi... ed è per questo che ho fatto il tutorial sugli slip jig in questo modo ;)

Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 28/8/2011, 08:45
 
Web Contacts  Top
15 replies since 27/8/2011, 15:21   3073 views
  Share