Autocostruzione artificiali

Stuccare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2011, 15:50

stefano1994

Group:
Member
Posts:
750
Location:
bassano del grappa (VI)

Status:


Ciao, ho da poco costruito il mio primo minnow e nonostante il la quantità di piombo inserita è completamente galleggiante. Mi è venuto un dubbio: non è che quando si stucca rimangano delle bolle d'aria all'interno e queste impediscano l'affondamento? Grazie per le risposte
 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 17:42
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


Devi togliere il giusto volume corrispondente la dimensione del piombo senza lasciare delle "voragini" e spalmare bene lo stucco nella fessura, però credo che il tuo problema sia altro!
Se riesci metti foto artificiale con misure e tipo di legno, poi quanto piombo hai messo, vedrai che qualche consiglio utile arriva ;)
Ciao.....
 
Top
sampei89
view post Posted on 7/8/2011, 17:48




una foto potrebbe aiutare a capire, comunque prova a montarci le ancorette se non lo hai ancora fatto e considera che la resina qualche grammo lo aggiunge... in ogni caso, la cosa più probabile è che il tuo concetto di "gran quantità" non sia effettivamente giusto, e hai piombato poco l'esca...
se hai usato la balsa ti ci vorrà più piombo per farla affondare, e se è questo il caso e non hai spazio sufficiente per inserire altro piombo, ti conviene provare con legni dal peso specifico maggiore: in genere il samba si piomba bene (galleggia il giusto ma non è leggero come la balsa)

l'aria eventualmente intrappolata con la stuccatura non penso sia influente sul galleggiamento visto l'esigua quantità
 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 18:56

stefano1994

Group:
Member
Posts:
750
Location:
bassano del grappa (VI)

Status:


Ok ai prossimi minnow faccio la foto. Ok provero' pure a cambiare legno. Grazie
 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 19:19
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (stefano944 @ 7/8/2011, 19:56) 
Ok ai prossimi minnow faccio la foto. Ok provero' pure a cambiare legno. Grazie

Prima di cambiare legno facci sapere quale hai usato :biggrin2.gif:
 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 19:46

stefano1994

Group:
Member
Posts:
750
Location:
bassano del grappa (VI)

Status:


Samba
 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 20:57
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (stefano944 @ 7/8/2011, 20:46) 
Samba

Continua ad usare samba che va benissimo, metti più piombo e hai risolto.... ;) ;)
Ciao.
 
Top
paolino68
view post Posted on 7/8/2011, 23:24




samba di che spessore e di che lunghezza? anellini incollati o armatura passante?
 
Top
sampei89
view post Posted on 8/8/2011, 10:09




Stefano, come t'hanno detto i Paoli :D il samba va benissimo per ottenere minnow sinking con facilità... i sistemi sono due: o fai un minnow più snello che abbia quindi meno legno e meno galleggiamento, o se fai una sagoma cicciona lo rimpilzi per bene di piombo. l'aria intrappolata nello stucco è ininfluente... casomai tieni conto che per piombare i pallini di piombo e olivette varie sono meno indicate per riempire lo scasso, seguono il filo di piombo, i listelli tagliati da lastre di piombo e infine la colata di piombo fuso direttamente nello scasso (in questo modo sei sicuro che ogni angolo sia occupato da piombo)...

io so abituato a fare minnow piuttosto slim, non ce ne vuole poi tanto di piombo per renderli sinking...

al limite, per fare pratica le prime volte, fai il minnow, fai lo scasso, monta l'armatura, dai un'immersione nel turapori per impermeabilizzare, monta le ancorette e inserisci un po' di piombo alla volta nello scasso (lo tieni bloccato con dello scotch carta) controllando l'assetto nel lavandino, fino a che non raggiungi la quantità necessaria a farlo affondare alla velocità che vuoi... a questo punto ne levi giusto qualche grammo (considerando che li riprendi con la stuccatura e la resinatura) e lo inserisci definitivamente nello scasso... è il metodo migliore, fare prove per verificare da solo, si impara prima :)
 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 21:51

stefano1994

Group:
Member
Posts:
750
Location:
bassano del grappa (VI)

Status:


Grazie mille a tutti. Comunque armatura passante. Proverò a fare più snella, volevo imitare i grossi e grassi cavedani:):)... Li farò fare una dieta
 
Top
paolino68
view post Posted on 8/8/2011, 23:16




CITAZIONE
il metodo migliore, fare prove per verificare da solo, si impara prima

:groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 17:07
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


La prossima volta prendi il tuo pesciolino di legno, già con la pancia almeno parzialmente scavata, metti sotto la lamina di piombo (o la tua olivetta schiacciata o i pallini) e tieni tutto fermo con un pezzetto di nastro adesivo da elettricista. Lo metti in acqua e vedi se l'affondamento ti va bene, se vedi che ti sta ancora troppo a galla aggiungi piombo e rifai la legatura con l'adesivo (o la carta da carrozziere), rimetti in acqua e quando ti va bene togli il nastro fai il posto definitivo per il piombo ed aspetti un paio di giorni che il legno ti si sia asciugato.

NB l'esca ovviamente deve avere anche split ring ed ancorette

Poi stucchi il tutto, tenendo conto che un pò di peso lo aggiungi sia con la stuccatura che con la verniciatura.

Io faccio ancora così con l'unica differenza che ormai ad occhio becco il 90% della piombatura e perciò la metto subito dentro allo scasso e la blocco con stucco da vetraio rimovibile (che più o meno pesa come lo stucco definitivo). Se durante la prova in acqua l'affondamento o il nuoto non mi convince aggiungo pezzetti di lamina di piombo sotto la pancia nei punti giusti e che tengo fermi con elastichini o appunto un giro di nastro isolante tagliato magari a metà nella sua larghezza.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
11 replies since 7/8/2011, 15:50   314 views
  Share