Autocostruzione artificiali

PiPeR Frog: Il Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
_Chemako_
view post Posted on 1/6/2011, 11:04 by: _Chemako_




Come promesso, sebbene con estremo ritardo, sono lieto di presentarvi (sono anni che sogno di dirlo :lol:) il tutorial della PiPeR Frog.
Si tratta di una rana realizzata in legno di samba, dal peso complessivo di circa 18 gr, con movimento wtd. È dedicata al black bass, ma potrebbe dire la sua anche a lucci (io ci spero). Naturalmente ha tutti i limiti di una hard bait in legno e non può competere con le moderne frog antialga... credo sia più giusto porla tra le esche walking the dog... tuttavia come tutte le esche in legno, esercita su di me un grande fascino e questa estate la userò con fiducia confidando nel colpaccio.
Veniamo alla sua realizzazione.

Si parte da un listello di samba di 7x3x3 cm su cui disegno, tramite una dima ( che allego alla fine), la sagoma della rana. A questo punto traccio anche una linea verticale a 2,7 cm dal lato minore (ci tornerà comoda in seguito)
image

e una linea di simmetria, parallela al lato maggiore, su quello che sarà il dorso e il ventre del nostro artificiale
image

A questo punto per mezzo di una raspa da legno provvedo alla sgrossatura attorno alla sagoma. Fatto ciò traccio due linee dirette verso la coda, ciascuna a 0,7 cm dal bordo, e due linee dirette verso la testa, ciascuna a 0,3 cm dal bordo.
image

Avendo fatto tutto per bene, la coda dovrebbe avere uno spessore di 1,6 cm e la testa di 2,4 cm.
Con la solita raspa da legno sgrosso anche i fianchi, per ottenere qualcosa del genere
image

Comincio a usare la carta vetrata per togliere gli spigoli e dare alla rana le curve giuste, tenendo come riferimento sempre la linea di simmetria. Dopo questa sgrossatura l' artificiale dovrebbe avere uno spessore massimo, calcolato sulla linea verticale tracciata sul fianco di circa 2,7 cm
image

Disegno i particolari che voglio realizzare e traccio i contorni con un pirografo; questo mi aiuta nell' utilizzo delle frese del dremel, che avranno già pronta una guida.
Ecco lo schema che uso di solito
image

Finita la fase di fresatura la rana avrà uno spessore massimo di circa 2,3 cm, calcolato sempre nello stesso punto; bisognerà lavorare di più, ma siamo sicuri che, in caso di errori, ci verranno perdonati. Per farvi rendere conto ecco le differenze tra la sagoma pirografata e quella finita
image
image

Ecco la sagoma finita
image

Ora faccio gli anellini a vite con acciaio inox da 1mm di diametro e li fisso con stucco da marmista; piombo con una sfera da 3 gr, stuccando l' alloggio con vetroresina. La lunghezza dell' asta degli anellini è di 1,9 cm.
image

Due bagni nel turapori, base di acrilico bianco, coloro e resino con epossidica bicomponente... ecco i risultati
image
image
image

Questo è tutto... credo manchi solo il mio numero di telefono :biggrin2.gif: :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif:. Spero di aver fatto tutto bene, di non avervi annoiato troppo e spero che qualcuno trovi la voglia di provarci... per qualsiasi dubbio contattatemi pure.
Un ringraziamento particolare alla mia ragazza, autrice di tutte le foto e della livrea della rana freccia verde... velenosissima!

Edited by _Chemako_ - 1/6/2011, 15:25

Attached Image: Sagoma Rana

Sagoma Rana

 
Top
17 replies since 1/6/2011, 11:04   1519 views
  Share