Autocostruzione artificiali

PiPeR Frog: Il Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
_Chemako_
view post Posted on 1/6/2011, 11:04




Come promesso, sebbene con estremo ritardo, sono lieto di presentarvi (sono anni che sogno di dirlo :lol:) il tutorial della PiPeR Frog.
Si tratta di una rana realizzata in legno di samba, dal peso complessivo di circa 18 gr, con movimento wtd. È dedicata al black bass, ma potrebbe dire la sua anche a lucci (io ci spero). Naturalmente ha tutti i limiti di una hard bait in legno e non può competere con le moderne frog antialga... credo sia più giusto porla tra le esche walking the dog... tuttavia come tutte le esche in legno, esercita su di me un grande fascino e questa estate la userò con fiducia confidando nel colpaccio.
Veniamo alla sua realizzazione.

Si parte da un listello di samba di 7x3x3 cm su cui disegno, tramite una dima ( che allego alla fine), la sagoma della rana. A questo punto traccio anche una linea verticale a 2,7 cm dal lato minore (ci tornerà comoda in seguito)
image

e una linea di simmetria, parallela al lato maggiore, su quello che sarà il dorso e il ventre del nostro artificiale
image

A questo punto per mezzo di una raspa da legno provvedo alla sgrossatura attorno alla sagoma. Fatto ciò traccio due linee dirette verso la coda, ciascuna a 0,7 cm dal bordo, e due linee dirette verso la testa, ciascuna a 0,3 cm dal bordo.
image

Avendo fatto tutto per bene, la coda dovrebbe avere uno spessore di 1,6 cm e la testa di 2,4 cm.
Con la solita raspa da legno sgrosso anche i fianchi, per ottenere qualcosa del genere
image

Comincio a usare la carta vetrata per togliere gli spigoli e dare alla rana le curve giuste, tenendo come riferimento sempre la linea di simmetria. Dopo questa sgrossatura l' artificiale dovrebbe avere uno spessore massimo, calcolato sulla linea verticale tracciata sul fianco di circa 2,7 cm
image

Disegno i particolari che voglio realizzare e traccio i contorni con un pirografo; questo mi aiuta nell' utilizzo delle frese del dremel, che avranno già pronta una guida.
Ecco lo schema che uso di solito
image

Finita la fase di fresatura la rana avrà uno spessore massimo di circa 2,3 cm, calcolato sempre nello stesso punto; bisognerà lavorare di più, ma siamo sicuri che, in caso di errori, ci verranno perdonati. Per farvi rendere conto ecco le differenze tra la sagoma pirografata e quella finita
image
image

Ecco la sagoma finita
image

Ora faccio gli anellini a vite con acciaio inox da 1mm di diametro e li fisso con stucco da marmista; piombo con una sfera da 3 gr, stuccando l' alloggio con vetroresina. La lunghezza dell' asta degli anellini è di 1,9 cm.
image

Due bagni nel turapori, base di acrilico bianco, coloro e resino con epossidica bicomponente... ecco i risultati
image
image
image

Questo è tutto... credo manchi solo il mio numero di telefono :biggrin2.gif: :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif:. Spero di aver fatto tutto bene, di non avervi annoiato troppo e spero che qualcuno trovi la voglia di provarci... per qualsiasi dubbio contattatemi pure.
Un ringraziamento particolare alla mia ragazza, autrice di tutte le foto e della livrea della rana freccia verde... velenosissima!

Edited by _Chemako_ - 1/6/2011, 15:25

Attached Image: Sagoma Rana

Sagoma Rana

 
Top
quadropheniaOi
view post Posted on 1/6/2011, 11:47




FINALMENTEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!
Non vedevo l'ora che postassi questo tutorial Chemako !!!
Che dire i complimenti te li avevo fatti all'ora e te li rinnovo anche qua :wub: :wub: :wub: :wub:
Quando capiti dalle miei parti fammi un fischio :D
 
Top
Agos80
view post Posted on 1/6/2011, 11:53




Bravo Chemako artificiale stupendo e bellissimo nuoto, ricordo come piaceva persino alle altre ranocchie :D
Grande! ^_^
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 11:54

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


complimentissimi....anche alla ragazza!!!
la mia per ora mi fa solo le firme sui pesci :roflmao.gif:
complimenti ancora...copierò :book.gif:
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 11:58
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Hai fatto davvero un bel lavoro e credo che questo tutorial meriti ampiamente la pubblicazione sul sito... le livree poi sono davvero stupende!!!

Io sarei per innescarla con un solo amo doppio in pancia (con gli ami rivolti all'infuori), fermato vicino al corpo con il nylon (metodo ideato dall'amico Graziano Muratori), poi dentro all'anello di coda che trattiene l'asola di nylon ci infilerei qualche filamento gommoso ad imitare le zampe e via in pesca ;)

Bravissimi sia tu che la tua ragazza pescatrice/pittrice.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
_Chemako_
view post Posted on 1/6/2011, 12:47




CITAZIONE (quadropheniaOi @ 1/6/2011, 12:47) 
FINALMENTEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!
Non vedevo l'ora che postassi questo tutorial Chemako !!!
Che dire i complimenti te li avevo fatti all'ora e te li rinnovo anche qua :wub: :wub: :wub: :wub:
Quando capiti dalle miei parti fammi un fischio :D

Grazie Quadro! Speriamo ci scappi una pescata insieme quest' anno :woot:... anche con Peroz che deve venire a trovrmi :)

CITAZIONE
Hai fatto davvero un bel lavoro e credo che questo tutorial meriti ampiamente la pubblicazione sul sito... le livree poi sono davvero stupende!!!

Io sarei per innescarla con un solo amo doppio in pancia (con gli ami rivolti all'infuori), fermato vicino al corpo con il nylon (metodo ideato dall'amico Graziano Muratori), poi dentro all'anello di coda che trattiene l'asola di nylon ci infilerei qualche filamento gommoso ad imitare le zampe e via in pesca ;)

Bravissimi sia tu che la tua ragazza pescatrice/pittrice.

Ciao, Loris :)

Ti ringrazio per l' apprezzamento Loris, sarebbe un onore finire sul sito :)
Riguardo alla tua idea... ci avevo pensato anche io, infatti sono stato lungimirante :P e la rana che ti ho inviato ha l' anellino ventrale normalmente orientato, per facilitare l' innesco dell' amo doppio. Ho notato comunque che aumentando il peso delle ancorette e degli split, il movimento tende ad allargarsi... potrebbe essere solo una mia impressione, vedi tu...
Grazie mille a tutti ragazzi :D
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 12:49
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


Mi ricordavo di questa opera d'arte e del suo video con movimento convincente, mi fa piacere che sei stato di parola :groupwave.gif:
In passato ti ho fatto i complimenti per l'esca, adesso te li faccio per il tutorial, chiaro e completo!!
Appena ho del tempo mi cimenterò, ti prometto di dedicarti un post nella pagina delle catture!!
Se durante l'esecuzione dovessi avere dei problemi ti disturberò sicuramente!!!
Ciao.......
 
Top
quadropheniaOi
view post Posted on 1/6/2011, 13:23




Loris anchio sono arrivato alla conclusione che un amo doppio in coda sia la soluzione migliore, io sto facendo una prova sulla mia rana e invece di utilizzare il nylon avevo pensato ad una cosa tipo pezzetto di lexan al centro della pancia in modo che allargando leggeremente i doppi ami si dovrebbe incastrare perfettamente ed un volta che il pesce attacca si sgancia tutto e il pesce non avrebbe modo di fare leve sulle ancore e slamarsi.

Per il resto questa rana avrà avuto 300 visualizzazioni solo da parte mia è un opera d'arte!!!
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 17:09
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


-_- che pigro che sei io me lo aspettavo già da tempo il tutorial.................. :biggrin2.gif:
non aggiungo altro che non sia stato detto, belle realizzazioni e di sicuro "buchevoli" :D

CITAZIONE
vevo pensato ad una cosa tipo pezzetto di lexan al centro della pancia in modo che allargando leggeremente i doppi ami si dovrebbe incastrare perfettamente ed un volta che il pesce attacca si sgancia tutto e il pesce non avrebbe modo di fare leve sulle ancore e slamarsi.

questo è interessante parecchio, avevo pensato pure io a una cosa del genere ma aspetto che la sviluppi tu. almeno così copio io :biggrin2.gif: :shifty: .
ciao :D
 
Top
Agos80
view post Posted on 1/6/2011, 17:58




CITAZIONE (cepi 2 @ 1/6/2011, 18:09) 
-_- che pigro che sei io me lo aspettavo già da tempo il tutorial.................. :biggrin2.gif:
non aggiungo altro che non sia stato detto, belle realizzazioni e di sicuro "buchevoli" :D

CITAZIONE
vevo pensato ad una cosa tipo pezzetto di lexan al centro della pancia in modo che allargando leggeremente i doppi ami si dovrebbe incastrare perfettamente ed un volta che il pesce attacca si sgancia tutto e il pesce non avrebbe modo di fare leve sulle ancore e slamarsi.

questo è interessante parecchio, avevo pensato pure io a una cosa del genere ma aspetto che la sviluppi tu. almeno così copio io :biggrin2.gif: :shifty: .
ciao :D

in effetti sembra una genialata, potrebbe essere una grande idea ^_^
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 21:28
Avatar

www.deercreek.co.uk

Group:
socio senior
Posts:
3,666
Location:
Firenze-Toscana

Status:


Ommioddio TUTORIAL GENIALE! appena posso provo a rifarla, non mi verrà bela come la tua ma ci provo!!!
 
Web  Top
peroz.d86
view post Posted on 2/6/2011, 01:58




CITAZIONE
Grazie Quadro! Speriamo ci scappi una pescata insieme quest' anno ... anche con Peroz che deve venire a trovrmi

Io sono pronto quando volete,purtroppo però io non porterò nulla di mio,non sto realizzando nulla e quello che avevo pronto è andato nel cestino per via degli anelli non incollati a dovere,spero di preparare qualche cosa.
Comunque anche io rinnovo i miei complimenti a entrambi e spero di venire presto!!!!!
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 13:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (_Chemako_ @ 1/6/2011, 13:47) 
Ti ringrazio per l' apprezzamento Loris, sarebbe un onore finire sul sito :)
Riguardo alla tua idea... ci avevo pensato anche io, infatti sono stato lungimirante :P e la rana che ti ho inviato ha l' anellino ventrale normalmente orientato, per facilitare l' innesco dell' amo doppio. Ho notato comunque che aumentando il peso delle ancorette e degli split, il movimento tende ad allargarsi... potrebbe essere solo una mia impressione, vedi tu...
Grazie mille a tutti ragazzi :D

Manda una mail a Gianni, dicendogli di mettere il tutorial sul sito... vedrai che te lo metterà appena ha un secondo ;)

Anche se l'anellino era perpendicolare al corpo, si può mettere lo stesso l'amo doppio ma però gisogna aggiungere uno split ring... perciò hai fatto bene ad inviarmi l'esemplare "già pensato" per quell'uso.. magari quando l'ho armata, mando la foto a Gianni così la aggiunge al tuo tutorial in modo da far vedere anche la ranocchia "armata" in quel modo.

PS appena la posta me la consegna ti dico qualcosa.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
ferrolures
view post Posted on 3/6/2011, 11:09




stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Top
_Chemako_
view post Posted on 3/6/2011, 11:21




Grazie mille a tutti! :)
 
Top
17 replies since 1/6/2011, 11:04   1518 views
  Share