Autocostruzione artificiali

Costruire paletta

« Older   Newer »
  Share  
IMB-P0wn3rS_Ita
view post Posted on 1/5/2011, 19:05




Si puo costruire una paletta con la plastica delle bottiglie?
Ovviamente non con solo uno strato
 
Top
Agos80
view post Posted on 1/5/2011, 19:50




direi di no, è un materiale abbastanza inadatto per doti meccaniche, meglio sarebbe usare dei fogli di policarbonato da 2 mm (lo spessore più utilizzato per le palette)
li puoi trovare presso i fabbricanti di insegne luminose come scarti e probabilmente te li regalano, ma non è semplice, altrimenti ti devi rivolgere a fabbriche che producono materiali plastici. Nei brico o obi non credo tu riesca a reperirlo purtroppo
 
Top
IMB-P0wn3rS_Ita
view post Posted on 1/5/2011, 20:11




Grazie del consiglio agos,anche con il lexan che posso trovare dai boccioni d'acqua vero? image;)
 
Top
Agos80
view post Posted on 1/5/2011, 21:59




CITAZIONE (IMB-P0wn3rS_Ita @ 1/5/2011, 21:11) 
Grazie del consiglio agos,anche con il lexan che posso trovare dai boccioni d'acqua vero? (IMG:www.espressnostress.it/images/boccione.jpg);)

Il materiale dei boccioni d'acqua ho sentito che va bene, qualcuno lo aveva usato e si era trovato molto bene, mi pare fosse Tiburo, perchè dovrebbe essere proprio policarbonato, al contrario delle normali bottiglie di acqua minerale che dovrebbero essere fatte di PET. Se è policarbonato dovrebbe avere la sigla PC sotto credo.
Comunque al limite basta che fai una prova, se bugnanodolo con la pinza dado/sfera per fare le bugne alle palette non riscontri problemi ma si deforma sotto pressione anche a freddo allora vai alla grande
 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 13:56
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


Confermo, lo uso con ottimi risultati, rispetto al policarbonato tradizionale cambia solo il colore azzurrino ma è perfetto..... ;)
https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=42425809

Ciao.........
 
Top
IMB-P0wn3rS_Ita
view post Posted on 3/5/2011, 17:26




Potresti fare un videotutorial su come farla?
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 07:06
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (IMB-P0wn3rS_Ita @ 3/5/2011, 18:26) 
Potresti fare un videotutorial su come farla?

Sul sito c'è spiegato svariate volte come farla ;) , comunque per essere breve, disegni la forma sul policarbonato, con delle forbici da lattoniere ritagli la sagoma stando largo, e poi con lima/carta abrasiva/mola da banco scontorni la forma a filo del disegno.
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 08:19
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (lippus @ 4/5/2011, 08:06) 
CITAZIONE (IMB-P0wn3rS_Ita @ 3/5/2011, 18:26) 
Potresti fare un videotutorial su come farla?

Sul sito c'è spiegato svariate volte come farla ;) , comunque per essere breve, disegni la forma sul policarbonato, con delle forbici da lattoniere ritagli la sagoma stando largo, e poi con lima/carta abrasiva/mola da banco scontorni la forma a filo del disegno.

Quoto Lippus, sul sito trovi dei tutorial che descrivono chiaramente tutti i passaggi........... ;)
Ciao.....
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 20:18

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (IMB-P0wn3rS_Ita @ 1/5/2011, 19:05) 
Si puo costruire una paletta con la plastica delle bottiglie?
Ovviamente non con solo uno strato

Decisamnete si :D
sto facendo un tutorial su questo argomento ;) dove si useranno bottiglie in vendita in un qualsiasi supermercato ,basta saper cosa comperare .
 
Top
Gatto76
view post Posted on 4/11/2011, 22:16




se guardi qui i primi minnows sulla sinistra hanno tutti la paletta fatta con la plastica delle comuni bottiglie d'acqua ,non tutte però vanno bene.
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 23:52
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


jpg

jpg

jpg
Queste sono le foto di palette in pet che ho trovato ricavate da flaconi di sapone liquido, burro di arachidi, soflan ecc.
Vanno benissimo è molto più elastico del policarbonato si trova già con spessore scalare, è trasparentissimo.

Attenzione il pet ha il triangolino con il n°1 e/o la scritta PET, mentre il numero 7 che c'è nei boccioni di policarbonato è generico(se non è accompagnato dalla scritta PC) perché se controllate le tabelle, 7 vuol dire altre plastiche riciclabili.

Concludendo se trovate un boccione con il numero 1 di pet andate alla grande.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2011, 02:01
Avatar

ho visto cose che voi astemi non potete immaginare

Group:
Member
Posts:
10,908
Location:
Torino

Status:


Ho addirittura iniziato usando i tappi delle bottiglie io .
Comunque per fare la paletta io mi trovo meglio se prima con dado e dado cieco faccio la bugna.
Poi col platorello ci disegno la paletta. Basta solo un po di pratica e vengono bene.
 
Web Contacts  Top
11 replies since 1/5/2011, 19:05   1285 views
  Share