Autocostruzione artificiali

vari mulinelli

« Older   Newer »
  Share  
AluZzoSM
view post Posted on 22/1/2011, 15:12




Ultimamente sono stato preso da un insana voglia di pescare con vecchi muli e ho iniziato a sistemare quelli che mio padre conserva in garage.
image
Con sorpresa ne ho trovati un paio a cui sono anche io affezionato:
image
il primo mulinello che ho utilizzato nei fossi sottocasa, mai nessun problema .solo una volta ho riavvitato l'archetto con la pala di un martin :lol: .. mi ostinavo a lubrificare il guidafilo, ma non è proggettato per girare!! Ha un particolare imbobinamento "planamatic" che fa lanciare lontano malgrado la nìbobinina ultralight..Questa tecnologia stato paragonato al super slow degli stella. Per chi interessa l'argomento ecco un link: http://www5c.biglobe.ne.jp/~take300/sub18.htm

Il secondo mulo che scelsi tra la collezione di mio padre fu il cardinal jappo che ha sfiancato varie bestie in fondovalle:
image
Poi apprezzai altri abu.. attualmente cerco un mulo vintage simile ai cardinal 4 ma completamente in metallo, con ingranaggi buoni e buon imbobinamento e frizione..
Non ho mulinelli rari, ma ho trovato alcune chicche:
image
un mitchell otomatic dal sistema di apertura-chiusura archetto gradevolissimo..non so se mitchell ha inventato questo ma credo siano stati i più innovativi fino alla fine
Altre bellezze:
image
image
mitchell 498pro e 496pro fine 70' credo.. il mastodontico 498 senza archetto viene attualmente utilizzato in pesche tipo agli squali!!! Hanno pure una quotazione fino a 300-400€..io li utilizzo come.. imbobinatori <_<
Sempre in tema surf, uno shimano jappo modello custom ex7000 con sistema di doppia frizione tipo baitrunner .. il mulo sembra indistruttibile e precisissimo..forse siamo negli anni 80'
image
Per finire qualche mulo che a volte ho utilizzato e che ha interessanti caratteristiche come la precisione degli shimano carbomatic jap o dei dawa in grafite (vera, non plasticaccia) di quando daiwa era "the mark of precision"..
image

Edited by AluZzoSM - 22/1/2011, 16:21
 
Top
bottaveccia
view post Posted on 10/6/2012, 10:35




Cerco un archetto del michell 496 mi mi sa dire dove posso trovarlo????mille grazie
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 12:02
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
1,336
Location:
Lissone (MB)

Status:


Che spettacolo di vetrina :wub:
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 15:58
Avatar

pescadur...a lancio

Group:
socio Junior
Posts:
609
Location:
Brescia

Status:


[QUOTE=AluZzoSM,22/1/2011, 16:12 ?t=43469797&st=0#entry302968448]
Ultimamente sono stato preso da un insana voglia di pescare con vecchi muli e ho iniziato a sistemare quelli che mio padre conserva in garage.

Ottimi muli...e non è assolutamente insana la voglia che ti è venuta nel riutilizzarli.
Io sulla canna 40/80gr da lucci uso ancora alla grande uno Shimano Custom 3000...magnifico,unico problema la sostituzione della mollettina dell'archetto che tra l'altro era in dotazione doppia assieme alla seconda bobina(...le cose serie di una volta...).
dsc00703y
Su una canna 5/20gr monto ancora un Abu 506 a bobina coperta(tenuto magnificamente...) perfetto specialmente in torrente o lanci sottoriva.
dsc00694m

dsc00696a
e poi mulinelli a cui tengo particolarmente,perfettamente funzionanti e che qualche volta porto a pasc...pescare!!! :D
sostituita una bobina,trovata come ricambio in un negozio.
dsc00684x
Cardinal 44
tutte e due le bobine ko e acquistata una in alluminio in fiera a Bologna(€35... <_< )
dsc00685cw
Cardinal 33
solo una bobina ko.
dsc00693o
moooolto ambito dai alcuni miei amici...ma inutilmente! :rolleyes:
perfetto al 100%
dsc00692no
Mitchell 410 ancora in uso con massima soddisfazione.
dsc00697kl
un panzer...frizione stupenda e se dovessi acquistare una canna da siluro...
dsc00687ww

dsc00699qa

dsc00701p
...il mio primo mulinello...40 anni fà... -_-
perfetto...per me ancora una delle migliori frizioni.
Mi ricordo che quando acquistai questo mulinello non ero capace ancora di usarlo,nel senso che avevo provato a pescare solo con canna fissa.
Ma vedendo pescare a lancio(lo spinning di adesso)mi venne una gran voglia di provarci e allora mi presi sia il mulinello che la canna,una di quelle sul metro e ottanta in fibra di vetro pieno e con gli anelli in filo doppio cromato.Essendo solo mi avvicinavo a chi stava pescando e con fare disinvolto come se sapessi già pescare,osservavo bene la sequenza prima del lancio e prova e riprova...stò ancora lanciando... :lol: :lol: :lol:
dsc00688g

CITAZIONE (bottaveccia @ 10/6/2012, 11:35) 
Cerco un archetto del michell 496 mi mi sa dire dove posso trovarlo????mille grazie

per i pezzi di ricambio in fiera a Bologna dove acquistai la bobina del Cardinal 44,il venditore mi diede un biglietto
con numero di cellulare e Mail:
Renzo Di Paolo - Riparatore e Collezionista Vecchi mulinelli
Cell: 3403655424
Mail: [email protected]




 
Top
bottaveccia
view post Posted on 10/6/2012, 16:17




Grazie ,gentilissimo ciprovo subito...
 
Top
guido47
view post Posted on 10/6/2012, 19:17




Un tuffo nel passato, molti li ho usati circa 40 anni fa, magnifici.
Ciao
 
Top
5 replies since 22/1/2011, 15:12   2182 views
  Share