Autocostruzione artificiali

sempre in tema di inchiku

« Older   Newer »
  Share  
zac 77
view post Posted on 2/9/2017, 16:11




CITAZIONE (cepi 2 @ 11/11/2010, 21:23) 
e ci aggiungi un tocco di stearina all'atto della colata.

Ciao.... riprendo una di queste discussioni vecchie di un pò per quanto riguarda il piombo e la stearina...
Ciao Cepi... l'ho comprata anche io, ne ho messo un pizzico nella fusione di pb e stagno... il liquido mi sembrava decisamente più liquido di prima ma la stearina ha preso fuoco (del resto sciolgo il piombo col cannello puntato direttamente sul piombo e non da sotto con un fornellino), ho colato nello stampo fatto con gesso marmorino cosparso con un filo di borotalco...
che fusione!!!
Impeccabile!!!
Tanta roba!!!!
Grazie ancora delle tue dritte scritte qui, nonostante siano di un milione di anni fà!

Però una domandina te la faccio cmq: ;)
nella fusione posso fare a meno di metterci la stearina visto che tanto la brucio, anche se mi sembrava decisamente più fluido e comodo da colare in stampi piccoli (jig da 14-20 gr) e magari ci cospargo solo lo stampo evitando il borotalco?
Te che consigli in merito negli stampi in gesso?
Thanksss
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 08:37
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
altra alternativa già pronta è il reperire dei pani o del filo di metallo bianco, ovvero una lega di zinco e stagno che fonde sempre basso ed ha un peso specifico più basso del piombo....

Sbaglio o è il materiale di cui son fatti i pesi per l'equilibratura dei pneumatici? :D
 
Top
zac 77
view post Posted on 3/9/2017, 09:49




Uhmmm pare che quelli siano altre leghe con antinonio o altre diavolerie tossiche, non ho provato a scioglierli, non saprei dirti!
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 10:41
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (zac 77 @ 2/9/2017, 17:11) 
CITAZIONE (cepi 2 @ 11/11/2010, 21:23) 
e ci aggiungi un tocco di stearina all'atto della colata.

Ciao.... riprendo una di queste discussioni vecchie di un pò per quanto riguarda il piombo e la stearina...
Ciao Cepi... l'ho comprata anche io, ne ho messo un pizzico nella fusione di pb e stagno... il liquido mi sembrava decisamente più liquido di prima ma la stearina ha preso fuoco (del resto sciolgo il piombo col cannello puntato direttamente sul piombo e non da sotto con un fornellino), ho colato nello stampo fatto con gesso marmorino cosparso con un filo di borotalco...
che fusione!!!
Impeccabile!!!
Tanta roba!!!!
Grazie ancora delle tue dritte scritte qui, nonostante siano di un milione di anni fà!

Però una domandina te la faccio cmq: ;)
nella fusione posso fare a meno di metterci la stearina visto che tanto la brucio, anche se mi sembrava decisamente più fluido e comodo da colare in stampi piccoli (jig da 14-20 gr) e magari ci cospargo solo lo stampo evitando il borotalco?
Te che consigli in merito negli stampi in gesso?
Thanksss

la stearina è una cera quindi è ovvio che piglia fuoco :D . no dai, :lol: secondo me se la aggiungi al gesso cè il rischio di schizzi dolorosi per come coli e comunque il borotalco dice la sua. la stearina aggiunta in un crogiuolo con stagno e piombo rende fluido il composto perchè è un'antiossidante. l'ideale sarebbe aggiungerla nella fusione però una prova nello stampo ricoperto di borotalco comunque la farei lo stesso. molta ma molta attenzione per la tua sicurezza come descritto sopra :book.gif: .
ciao :D
 
Top
zac 77
view post Posted on 3/9/2017, 13:45




No no, schizzi o roba rischiosa non ne ho vista, poi sciolgo 20gr alla volta ehhhh... cmq sono davvero soddisfatto sia del dettaglio che della durezza raggiunta con lo stagno, per adesso continuo così.. anche se... ho fatto i miei 10 jig e sono bello che a posto!!!
A posto... finchè non decido di farne altri con altre forme e pesi!!!
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 17:18
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (zac 77 @ 3/9/2017, 14:45) 
No no, schizzi o roba rischiosa non ne ho vista, poi sciolgo 20gr alla volta ehhhh... cmq sono davvero soddisfatto sia del dettaglio che della durezza raggiunta con lo stagno, per adesso continuo così.. anche se... ho fatto i miei 10 jig e sono bello che a posto!!!
A posto... finchè non decido di farne altri con altre forme e pesi!!!

ecco bravo così la prossima mi faccio pagare le informazioni......... :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: .
 
Top
20 replies since 11/11/2010, 17:04   972 views
  Share