Autocostruzione artificiali

sempre in tema di inchiku

« Older   Newer »
  Share  
dosanthos
view post Posted on 11/11/2010, 17:04




ho notato che colando del piombo in uno stampo il fuso ottenuto risulta una 50ina di grammi più pesante dell'originale, ne decuco che quest'ultimo è in lega.
che cariche si possono utilizzare per alleggerire il piombo?
la psaro la..esiste un polvere d'acciaio?
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 17:55
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (dosanthos @ 11/11/2010, 17:04) 
ho notato che colando del piombo in uno stampo il fuso ottenuto risulta una 50ina di grammi più pesante dell'originale, ne decuco che quest'ultimo è in lega.
che cariche si possono utilizzare per alleggerire il piombo?
la psaro la..esiste un polvere d'acciaio?

:D a maria per alleggerire il piombo ed indurirlo usa bacchette da saldatura al 50% di stagno.
in pratica sono una lega di stagno piombo e antimonio (disossidante). ergo il peso specifico è più basso in più lo stagno tende ad essere più rigido del piombo e quindi si ammacca meno.
ma la cosa migliore è che puoi fondere ne più ne meno allo stesso calore del piombo (punto di fusione simile per entrambi).
se usi stampi in gesso o simili ricordati di usare cera starica per farlo "scivolare" meglio negli interstizi e rendere più fluida la colata. la stearina (o cera stearica) è un disossidante e serve tantissimo in queste fusioni ;) .
se invece usi gomma bper materiali bassofondenti è inutile, anche se un pezzetto lo metterei nella colata prima di versarlo nello stampo ;) .
tutto questo lo trovi in rivendite di materiale idraulico o fornite ferramenta
ciao :D
 
Top
dosanthos
view post Posted on 11/11/2010, 18:02




CITAZIONE (cepi 2 @ 11/11/2010, 17:55) 
:D a maria per alleggerire il piombo ed indurirlo usa bacchette da saldatura al 50% di stagno.

emmanuel non ho capito..devo usare solo questa lega o questa va miscelata al piombo puro.
se devo usare solo lega per saldature per arrivare a 100-120 grammi di pezzo finito quanto cacchio di filo mi serve?! oppure si trova anche in formati diversi
thanks my guru!
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 11/11/2010, 18:04




CITAZIONE (dosanthos @ 11/11/2010, 18:02) 
CITAZIONE (cepi 2 @ 11/11/2010, 17:55) 
:D a maria per alleggerire il piombo ed indurirlo usa bacchette da saldatura al 50% di stagno.

emmanuel non ho capito..devo usare solo questa lega o questa va miscelata al piombo puro.
se devo usare solo lega per saldature per arrivare a 100-120 grammi di pezzo finito quanto cacchio di filo mi serve?! oppure si trova anche in formati diversi
thanks my guru!

Io ho 3 barattoli di limatura di ferro, se ti servono fai un fischio! :P :D
 
Top
fabietto87
view post Posted on 11/11/2010, 18:24




cepi ha sempre ragione!!

quello che ti consiglia lui è già una lega piombo/stagno quindi la usi da sola e ottieni un "piombo" più leggero e più duro del piombo al 100%

altrimenti in qualunque brico, ferramenta, fornitura per elettricisti, trovi delle matassine di filo di stagno. è quello usato dagli elettricisti per fissare le varie componenti elettriche, schede madri, circuiti ecc. ecc.per stagnare appunto :D :D

fonde più o meno alla stessa temperatura del piombo e pesa molto meno!! :D

a questo punto vai per tentativi, che ne sò fondi 50%­Sn 50%­Pb , 60-40, 20-80ecc e trovi il rapporto che ti dà un peso uguale al commerciale

altra alternativa già pronta è il reperire dei pani o del filo di metallo bianco, ovvero una lega di zinco e stagno che fonde sempre basso ed ha un peso specifico più basso del piombo....

la prima credo sia la più semplice comunque!!!
 
Top
dosanthos
view post Posted on 11/11/2010, 18:25




grazie barbetta!
:P
così per recapitarmi tutto ciò che mi vuoi mandare adesso serve una nave cargo
:woot: :woot: :woot:
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 11/11/2010, 18:47




CITAZIONE (dosanthos @ 11/11/2010, 18:25) 
grazie barbetta!
:P
così per recapitarmi tutto ciò che mi vuoi mandare adesso serve una nave cargo
:woot: :woot: :woot:

Basta solo uno scatolone spedito con paccocelere 1... ;) :)
...Procedo con l'impacchettamento?
 
Top
dosanthos
view post Posted on 11/11/2010, 18:54




si
impacchettati e vieni



oh! non pensate male!
:P :P :P :P :P
 
Top
Sipadan
view post Posted on 11/11/2010, 18:56




siete dei geni...... ma che ci vuoi fare con l'acciaio? in polvere?
metallo o lega

acciaio 8
piombo 11,3
stagno 7,3
io suggerisco l'oro 19,25
sono i pesi specifici......
quindi con lo stagno fai più o meno il peso dell'acciaio
 
Top
dosanthos
view post Posted on 11/11/2010, 19:00




grazie
;)
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 20:23
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (dosanthos @ 11/11/2010, 18:02) 
CITAZIONE (cepi 2 @ 11/11/2010, 17:55) 
:D a maria per alleggerire il piombo ed indurirlo usa bacchette da saldatura al 50% di stagno.

emmanuel non ho capito..devo usare solo questa lega o questa va miscelata al piombo puro.
se devo usare solo lega per saldature per arrivare a 100-120 grammi di pezzo finito quanto cacchio di filo mi serve?! oppure si trova anche in formati diversi
thanks my guru!

garda e mauro ti hanno risposto esaurientemente :D .
le barre che dico io sono barre, non filo.
si vendono a peso e ognuna appunto pesa intorno ai 50 g.
ergo con una decina di barre.....
sono premiscelate, difatti l'antimonio serve come legante per la miscela piombo/stagno ;) .
per tua tranquillità "sallo" :lol: che sono premiscelate al 25, 30,35,50%. le usano gli artigiani che lavorano le canali in lamiera e una volta venivano usate per saldare piombo/piombo o per fare l'anello di piombo nelle condutture in ghisa.
l'alternativa è acquistare filo fusibile di stagno e piombo (che già avrai credo) li pesi e fai le dovure proporzioni (più o meno) e ci aggiungi un tocco di stearina all'atto della colata.
ciao :D
 
Top
Sipadan
view post Posted on 11/11/2010, 21:49




ma farli più piccoli e rivestirli di roba varia non è più facile?
 
Top
dosanthos
view post Posted on 11/11/2010, 22:01




mauro piccoli quanto? sono sempre bimbetti da minimo 100g
:wacko:
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 22:48
Avatar

Bòcia

Group:
socio senior
Posts:
1,527
Location:
alto garda D.O.C.G.

Status:


Skùs entro in ritardo, mi pare abbiate già concluso, volevo solo aggiungere che, ora i gommisti anzichè piombo usano pesi di zinco più leggero sicuramente !
Il problema è che fonde a circa 400 gradi !


CITAZIONE
garda e mauro ti hanno risposto esaurientemente

( ?????)
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 06:34
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (gardaspinning @ 11/11/2010, 22:48) 
Skùs entro in ritardo, mi pare abbiate già concluso, volevo solo aggiungere che, ora i gommisti anzichè piombo usano pesi di zinco più leggero sicuramente !
Il problema è che fonde a circa 400 gradi !


CITAZIONE
garda e mauro ti hanno risposto esaurientemente

( ?????)

:blink: oooooops, intendevo fabietto e ti ho tirato in causa :lol: .
scusate tutti e due anzi tre con mariano se ho fatto confusione, ma ultimamente stanchezza e testa non vanno tanto d'accordo..... :D .
ciao :D
 
Top
20 replies since 11/11/2010, 17:04   972 views
  Share