Autocostruzione artificiali

resina o colla per legatura anelli e per la placca e il sughero

« Older   Newer »
  Share  
THEMEXICAN79
view post Posted on 22/9/2010, 06:11




la stagione della trota e quasi finita :( .....e quindi inizzio a guardarmi in giro per reperire le cose che mi mancano per passare l'inverno a costruire, e quest'anno voglio iniziare ance a farmi le canne image...... :fisch.gif: ma nooo..scherzavo.....

comunque ho un dubbio, io come resina finale per i minnow uso la "cecchi 10 10 CFS" e volevo sapere se puo andare o se e necessario comprare qualcosa di specifico per le legaturedegli anelli.
io per ora l'ho usata un paio di volte(la cecchi) per montare un anellino ferma artificiale e per sostituire un anello che si era rotto pero non essendo su una canna che uso spesso non so bene quanto sia affidabile.....anche perche come filo ho usato un trecciato dello 0,40......

poi mi serve una dritta per quello che riguarda l'incollaggio della placca e del sughero non so proprio cosa usare...

Edited by THEMEXICAN79 - 22/9/2010, 17:14
 
Top
THEMEXICAN79
view post Posted on 23/9/2010, 13:30




domande troppo banali?
 
Top
fabietto87
view post Posted on 23/9/2010, 13:40




x la resina non mi pronuncio perchè uso la kk1...per manico e placca io procedo così...incollo oìi dischi di sughero con normale attak, poi li foro , li tornisco e li incollo sul grezzo con la 100chiodi, stessa cosa per la placca....sono alla quinta canna e per ora mai avuto problemi...
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 23/9/2010, 13:58




CITAZIONE (THEMEXICAN79 @ 22/9/2010, 07:11)
comunque ho un dubbio, io come resina finale per i minnow uso la "cecchi 10 10 CFS" e volevo sapere se puo andare o se e necessario comprare qualcosa di specifico per le legaturedegli anelli.
io per ora l'ho usata un paio di volte(la cecchi) per montare un anellino ferma artificiale e per sostituire un anello che si era rotto pero non essendo su una canna che uso spesso non so bene quanto sia affidabile.....anche perche come filo ho usato un trecciato dello 0,40......

Nelle canne che ho montato fino ad ora, io ho sempre usato la Cores Epoxy cristal con l'aggiunta di un po' di alcol etilico, per sigillare le legature e le finiture. Non ingiallisce e non ho mai avuto problemi: mi sentirei di consigliarti di usare l'epox, ma non conoscendo il comportamento della Cecchi mi viene da dirti di fare delle prove, prima di procedere sulla tua canna, o di comprare una doppia siringa di KK1, che non sbagli mai... :)
CITAZIONE (THEMEXICAN79 @ 22/9/2010, 07:11)
poi mi serve una dritta per quello che riguarda l'incollaggio della placca e del sughero non so proprio cosa usare...

Ho usato la 1000 chiodi, la normale resina epox e la colla bicomponente della Pattex. Personalmente non ho mai avuto problemi con nessuno di questi materiali, e li ho usati in canne che pescano quotidianamente da tre anni, quindi puoi andare tranquillo, secondo me.
Spero di esserti stato d'aiuto, se serve altro sono a disposizione, per quello che so.

Francesco
 
Top
albi62
view post Posted on 24/9/2010, 09:00




CITAZIONE (THEMEXICAN79 @ 22/9/2010, 07:11)
la stagione della trota e quasi finita :( .....e quindi inizzio a guardarmi in giro per reperire le cose che mi mancano per passare l'inverno a costruire, e quest'anno voglio iniziare ance a farmi le canne image...... :fisch.gif: ma nooo..scherzavo.....

comunque ho un dubbio, io come resina finale per i minnow uso la "cecchi 10 10 CFS" e volevo sapere se puo andare o se e necessario comprare qualcosa di specifico per le legaturedegli anelli.
io per ora l'ho usata un paio di volte(la cecchi) per montare un anellino ferma artificiale e per sostituire un anello che si era rotto pero non essendo su una canna che uso spesso non so bene quanto sia affidabile.....anche perche come filo ho usato un trecciato dello 0,40......

poi mi serve una dritta per quello che riguarda l'incollaggio della placca e del sughero non so proprio cosa usare...

Per le legature uso filo da montaggio per mosca "gudebrod" (spero si scriva così) di misura adeguata (lo acquisto a "vista" per lo spessore) e mi sono torvato ottimamente; guarda qui: https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=27587986
Come vernice per le legature ho usato la stessa resina di Geppa, la cores usata nello stesso modo suo, e confermo che va benissimo.
per incollare la placca portamulinello ho usato UHU 300 che non la stacchi mai più. Peri sughero, che non ho potuto usare ma che uso per la balsa in modellismo dinamico, adopero il vinilico pattex 5 minuti che va benissimo.
Spero di esserti stato utile.
 
Top
THEMEXICAN79
view post Posted on 24/9/2010, 12:57




grazie, utilissimo!

quando montate la placca voi cosa usate per spessorare?

 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 24/9/2010, 14:01




CITAZIONE (THEMEXICAN79 @ 24/9/2010, 13:57)
grazie, utilissimo!

quando montate la placca voi cosa usate per spessorare?

Il nastro da carrozzieri, quello di carta: devi solo avere l'accortezza di lasciare degli spazi tra uno spessore e l'altro, in modo che la colla faccia presa anche sul grezzo.

Se hai la possibilità di tornire una placca, falla di un paio di mm più grande del fusto della canna, così utilizzi poco spessore e acquisti punti in leggerezza e sensibilità. ;)
 
Top
THEMEXICAN79
view post Posted on 24/9/2010, 16:30




ci stavo appunto pensando prima al fatto che la colla dovrebbe avere un peso specifico abbastanza alto.

ma tu geppetto dove hai trovato la placca senza il pezzo centrale? cioe quello che hai tornito in legno.
 
Top
fabietto87
view post Posted on 24/9/2010, 17:36




http://www.mudhole.com/Shop-Our-Catalog/Gr...-Woven-Graphite

qui è dove compro io e trovi un pò tutto...la placca la trovi anche da noi in italia su ordinazione cerca i codici sul catalogo majora...

per fissarla va benissimo il nastro di carta come ti suggerisce mastro geppetto tanto la colla ha un peso irrisorio :)
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 24/9/2010, 17:37




CITAZIONE (THEMEXICAN79 @ 24/9/2010, 17:30)
ci stavo appunto pensando prima al fatto che la colla dovrebbe avere un peso specifico abbastanza alto.

ma tu geppetto dove hai trovato la placca senza il pezzo centrale? cioe quello che hai tornito in legno.

www.mudhole.com
Oppure, se non hai voglia di sbatterti a fare l'ordine o non ti va di comprare oltre oceano, vai su www.gamefish.it e chiedi di Francesco Paolini. Puoi anche dirgli che ti ho indirizzato io, lui ed Emanuele (i titolari del negozio) sono miei cari amici.

Se posso aiutarti ancora, chiedi senza problemi.
 
Top
THEMEXICAN79
view post Posted on 24/9/2010, 21:16




sul sito americano pensavo di comprare un paio di grezzi perche calcolando anche il sovraprezo di dogana mi sembrano i piu economici (tra quelli che ho visionato fino adesso) invece per gli accessori(placca,anelli,fili,)preferirei comprare in italia

ho trovato un ragazo che mi venderebbe a buon prezzo dei pezzi di radica di noce, (ha me piace una cifra!)
dite che e fattibile creare il portamulinello con quel tipo di legno? io ho a disposizione un tornio (niente di professionale, uno di quelli economici del brico).
 
Top
fabietto87
view post Posted on 24/9/2010, 21:33




assolutamente e senza alcun problema :) utensile ben affilato e giri alti, su un tornio del brico vai a fuoco e non sbagli diciamo sui 500-700 rpm...

per il discorso grezzo ecc...io ti consiglio di comprar o tutto o nulla oltreoceano così ammortizzi le spese...io ho appena ricevuto 2 lamiglas da 8 oz e le vado a pagare sui 330 €/cad se avessi fatto mezzo e mezzo passavo i 400 garantito...

al massimo se hai dei dubbi sui componenti posta la lista qui sul forum che tra tutti una mano tela diamo :D :D :D :D

anche perchè c'è talmente tanta roba che è un attimo sbagliare...
 
Top
THEMEXICAN79
view post Posted on 24/9/2010, 22:32




pensavo di compare solo i grezzi, (sempre che non decida di comprare gatti) perche pensavo di agregarmi a qualcuno per le spese di spedizione, e anche calcolando che per i fili e gli anelli mi servirei dal mio negoziante che ripara e quindi puo facilmente reperire, e forse anche per la placca. pero non saprei per ora e solo un gran fare domande e informarmi il piu possibile!

e comunque per ora grazie mille!
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 24/9/2010, 23:20




CITAZIONE (THEMEXICAN79 @ 24/9/2010, 22:16)
sul sito americano pensavo di comprare un paio di grezzi perche calcolando anche il sovraprezo di dogana mi sembrano i piu economici (tra quelli che ho visionato fino adesso) invece per gli accessori(placca,anelli,fili,)preferirei comprare in italia

ho trovato un ragazo che mi venderebbe a buon prezzo dei pezzi di radica di noce, (ha me piace una cifra!)
dite che e fattibile creare il portamulinello con quel tipo di legno? io ho a disposizione un tornio (niente di professionale, uno di quelli economici del brico).

La radica di noce va più che bene, magari ad averla tutti i giorni sotto mano... :)

Io ti consiglio di comprare tutto in Italia: sono stato uno dei più grandi spendaccioni tra Giappone e America (quando le prime Megabass Evolution che ho comprato le pagavo 370 Euro comprese la dogana, e ora non bastano 600 Euro...), ma per me adesso non vale la pena. Se compri in Italia hai un po' di sovrapprezzo (com'è anche giusto che sia...), ma stai tranquillo che il tuo pacco non deve attraversare l'oceano e soprattutto se ti arriva qualcosa rotto, alzi il telefono e ti fai sentire subito, usufruendo immediatamente della garanzia o evitando direttamente di accettare il pacco...

Questa è la mia opinione, poi vedi tu il da farsi. :)

 
Top
THEMEXICAN79
view post Posted on 25/9/2010, 15:24




CITAZIONE (Mastro Geppetto® @ 25/9/2010, 00:20)
Io ti consiglio di comprare tutto in Italia.

il problema di comprare in italia i grezzi e che non trovo negozi che abbiano un po di scelta, e poi hanno tutti dei prezzi un po esorbitanti........
 
Top
17 replies since 22/9/2010, 06:11   2301 views
  Share