Autocostruzione artificiali

studio macro portatile, grazie a voi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2013, 12:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (MareAvaro @ 7/10/2013, 13:34) 
CITAZIONE (Loris Ferrari @ 7/10/2013, 13:26) 
Il tuo contributo è sicuramente meraviglioso ed evidentemente molto professionale... peccato che vada però oltre alle mie capacità di fotografo dilettante. :bangin.gif:

Cercherò comunque di apprendere e applicare qualcosa, ammesso sia applicabile alla mia piccola pentax digitale da pochi megapixel.

Ciao, Loris :)

Guarda , già sistemarsi con i pannelli e impostarsi una gabbietta di luce aiuta davvero molto! ;)

Per la macchina...magari vi sfaterò un mito, ma tra le compatte e le reflex di fascia media, ci passa veramente poco! ;)
L'unica cosa è il controllo delle impostazioni, ma ormai anche molte compatte lo implementano ;)


Ovviamente, se avete bisogno di dritte anche per fotografare in uscita (a me personalmente porta proprio zella munirmi di macchina quando pesco! :D ), sempre disponibile! ;)

Certo che anche queste dritte servono... però ti suggerisco di iniziare una discussione con un altro titolo in modo da farsi poi trovare più avanti dai navigatori, nelle ricerche mirate.

P.S. a me lo sfondo di PLEXAN color ARANCIO opaco piace molto e lo utilizzo in tante foto che faccio rivcavandone - da profano - un buon risultato estetico, magari alla mia digitale non da problemi e poi non uso programmi di fotoritocco perchè non so usarli, io al massimo la foto la "ritaglio" e la riduco in modo da pubblicarla sul sito-forum e basta.

Nulla però mi vieta di migliorarmi se questo miglioramento è alla mia portata in termini economici e "culturali" ;)

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
MareAvaro
view post Posted on 7/10/2013, 14:59




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 7/10/2013, 13:55) 
CITAZIONE (MareAvaro @ 7/10/2013, 13:34) 
Guarda , già sistemarsi con i pannelli e impostarsi una gabbietta di luce aiuta davvero molto! ;)

Per la macchina...magari vi sfaterò un mito, ma tra le compatte e le reflex di fascia media, ci passa veramente poco! ;)
L'unica cosa è il controllo delle impostazioni, ma ormai anche molte compatte lo implementano ;)


Ovviamente, se avete bisogno di dritte anche per fotografare in uscita (a me personalmente porta proprio zella munirmi di macchina quando pesco! :D ), sempre disponibile! ;)

Certo che anche queste dritte servono... però ti suggerisco di iniziare una discussione con un altro titolo in modo da farsi poi trovare più avanti dai navigatori, nelle ricerche mirate.

P.S. a me lo sfondo di PLEXAN color ARANCIO opaco piace molto e lo utilizzo in tante foto che faccio rivcavandone - da profano - un buon risultato estetico, magari alla mia digitale non da problemi e poi non uso programmi di fotoritocco perchè non so usarli, io al massimo la foto la "ritaglio" e la riduco in modo da pubblicarla sul sito-forum e basta.

Nulla però mi vieta di migliorarmi se questo miglioramento è alla mia portata in termini economici e "culturali" ;)

Ciao, Loris :)

Facciamo che preparo un mini vademecum allora e lo pubblico su una nuova discussione! ;)



Per lo sfondo, ovviamente, sceglierlo colorato ci riduce il lavoro di postproduzione (o addirittura lo elimina) perchè la tecnica vuole che si scatti neutro e si aggiunga dopo, ma non dovendo mirare a risultati estremamente professionali, come scorciatoia va più che bene, a patto che si faccia un po' di attenzione nell'illuminarlo! :)


Per le restanti domande, credo che rispondere a parole complichi inutilmente il tutto! Adesso osno un po' impegnato, ma se mi dai un attimo preparo due schemi e li posto, così diventa tutto più semplice! ;)
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 19:17
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Bene, attendiamo fiduciosi! ;)
 
Web Contacts  Top
MareAvaro
view post Posted on 8/10/2013, 23:28




uc96


Per qualsiasi dubbio, basta chiedere! ;)
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 05:49
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


ho letto tutto l'interessante intervento, sopratutto l'ultima parte appena sopra :biggrin2.gif: .
grazie mille, di sicuro ci provo alle prossime ;) .
ciao :D
 
Top
MareAvaro
view post Posted on 9/10/2013, 10:51




CITAZIONE (cepi 2 @ 9/10/2013, 06:49) 
ho letto tutto l'interessante intervento, sopratutto l'ultima parte appena sopra :biggrin2.gif: .
grazie mille, di sicuro ci provo alle prossime ;) .
ciao :D

Per così poco! ;)

Ho letto in qualche discussione passato qualcuno (perdonate ma proprio non ricordo chi) che diceva "Mi piacciono le foto dei siti con lo sfondo completamente nero"
e diciamo che questa è la strada migliore per ottenere quel genere di risultato.

Tuttavia, servirebbe un minimo di applicazione con Photoshop (neanche troppo laboriosa) per rendere il tutto davvero "rifinito". Ci tengo a precisare che, per gli scopi, questa risulta del tutto trascurabile (ci accontentiamo, no? ;) ) ma se volete, due dritte le do volentieri anche su PS!


Un saluto ;)
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 19:45
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Grazie delle dritte, anch'io proverò qualcosa ;)

Riguardo alle foto con fondo nero, mi viene in mente che sulla rivista Mosca & Spinning le fotografie delle esche (mosche soprattutto) sono praticamente tutte a sfondo nero.

Luciano Cerchi mi diceva che lui sulle sue foto li faceva con Photoshop... ed anche l'editore faceva lo stesso con le foto che riceveva dai collaboratori.

Se metti due dritte anche su come fare queste cose di "software", vedrai che saranno gradite.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
21 replies since 13/3/2010, 18:49   766 views
  Share