Autocostruzione artificiali

studio macro portatile, grazie a voi

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icon4  view post Posted on 13/3/2010, 18:49
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speriamo che non anneghi......l'artificiale

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dopo aver letto su come fotografare ed essermi informato da diverse persone ho provato a fare un accessorio che con poca spesa mi permettesse di miglorare la qualità delle foto.
le prime che ho fatto mi hanno stupito, anche se devo ancora mettere a punto le ombre e sistemazioni varie, ma nel complesso il progetto richiede una spesa minima di una trentina di euro.
queste le foto del progetto di massima e sono esplicative

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il materiale occorrente è il seguente.
due faretti alogeni da 150 watt compresi di lampadina e acquistati in una rivendita di lampadari al prezzo di 9€ cadauno.
alcune viti del diametro 6 con dado a farfalla
alcune assi di varie misura e un tondino da 1 cm
tre tovaglioli di cotone bianchi al prezzo di 1,50€ l'uno.
una ciabatta con pulsante, filo elettrico tripla e spine al prezzo di circa 12€.
le misure le ricavate in base alla grandezza e allo spazio che volete ottenere.
il tutto viene fissato ad incastro o tramite viti passanti e dao a farfalla.
tempo occorrente per fabbricare tutto con poca attrezzatura, una morsa, un seghetto a legno un avvitatore e delle punte da legno, circa un'ora.
i tovaglioli hanno un'asola che si infila sui bracci regolabili tenuta ferme da graffette di una spillatrice, in maniera che quando sprchi si possano lavare e rifare il tutto.
di seguito alcune prove, fatte a mano libera ma che si possono anche eseguire col cavalletto,che hanno ancora un minmo di ombre e qualche regolazione sulle luci da fare.
una cosa importante è impostare la digitale (la mia è una finepix fujifilm) in modalità luce artificiale in maniera tale da evitare fastidiose dominanti.
questi i risultati.

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spero sia di vostro gradimento e magari di rifarlo con qualche vostra miglioria.
ciao :D
 
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view post Posted on 13/3/2010, 19:15
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Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

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L'allievo supera i maestri :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Attento agli incendi, qui parlo da RLS, se le lampade sono troppo vicine ai fondali.
Ma ci avrai pensato sicuramente ;)
Comunque è una versione sofisticata del cono di carta lucida che ti avevo detto.

E poi quando non fotografi ci puoi fare il teatrino delle marionette con gli artificiali
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
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view post Posted on 13/3/2010, 19:56
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speriamo che non anneghi......l'artificiale

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CITAZIONE (rifran @ 13/3/2010, 19:15)
L'allievo supera i maestri :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Attento agli incendi, qui parlo da RLS, se le lampade sono troppo vicine ai fondali.
Ma ci avrai pensato sicuramente ;)
Comunque è una versione sofisticata del cono di carta lucida che ti avevo detto.

E poi quando non fotografi ci puoi fare il teatrino delle marionette con gli artificiali
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

:B): non è un caso che ho usato i tovaglioli di cotone (per intenderci quelli dei ristoranti/pizzerie) perchè sono di stoffa molto pesante e spessa e difficilmente vanno a fuoco ;) .
comunque per precauzione avevo previsto la cosa e se si nota l'attacco dei faretti al supporto in legno si vede che possono ruotare anche di 360°(senza contare che anche i braccetti portatovaglioli sono mobili). quindi basta metterli asimmetrici (di lato e oltre evitare ombre si evitano incendi(come giustamente hai fatto notare ;) )
in più basterebbe aggiungere un piccolo faretto a spot di fronte e si eliminerebbero completamente le ombre oltre a migliorare ulteriormente le foto :D .
comunque questo è l'idea di base fatto con quattro materiali pronto uso e poca spesa.
sicuramente ognuno poi se lo può rielaborare come vuole e con che vuole.
ciao :D
 
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view post Posted on 13/3/2010, 20:21

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Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

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per quel che serve a noi è più che sufficente :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
bravo Emanuele ,tanta resa minima spesa :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
io ho risolto mettendo uno sfondo rosso e vedo che in molti mi hanno imitato ,in effetti il rosso assorbe la luce superflua non influisce sull'esposimetro e mette in risalto i colori :D
 
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_Chemako_
view post Posted on 13/3/2010, 20:23




Tutta cocciaaaa... come si dice dalle mie parti!!!! :D :D
 
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view post Posted on 13/3/2010, 20:31
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Bravo Emanuele... vedo che non hai perso tempo!

Ciao, Loris :)
 
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tiziano78
view post Posted on 14/3/2010, 21:05




Grandissimo Ema!!!!!!!! :o: :o:
E adesso sotto con le foto!!!!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
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Sipadan
view post Posted on 15/3/2010, 12:09




geniale e semplice e visto pure dal vivo!!!!!!!!!!
 
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view post Posted on 19/12/2012, 17:41
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Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

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Aggiungo un idea di un forumista di orologi per fotografare usa un cubotto pieghevole stile parasole auto con le luci ai lati o sopra funziona egregiamente e non ha bisogno neppure del teatrino di cepi

abs070331a1

Ne ho visto simili ma non bianchi al supermercato
 
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view post Posted on 19/12/2012, 18:59
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Piadinae Truttae Ignique

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Bellissimo!! Grande il nonno Abelardo!!! :P :P :P :P :P

Idea splendida e di facile realizzazione....e c'erano pure i miei legnetti!!! :rolleyes:
 
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Agos80
view post Posted on 20/12/2012, 00:09




ragazzi io faccio da anni ormai con un semplice scatolone di cartone tappezzato internamente di fogli di carta bianca , se lucida è meglio altrimenti amen, inoltre il foglio su cui poggiano i soggetti da fotografare parte dalla base curvandosi prima di salire in verticale, senza pieghe così avremo un effetto molto bello di scomparsa della linea di orizzonte.
due portalampade con attacco a clip che attacco al bordo del tavolo.
Una delle cose fondamentali è che le luci siano della stessa medesima potenza e soprattutto che abbiano una luce bianca e fredda, più bianca è la luce meglio verranno le foto.
Poi indispensabile una cavalletto, anche economico, non cambia nulla per i nostri fini.
Se avete una piccola digitale (io ne uso una di buona ma che ha già ben 13 anni e pochi megapixel) una cosa utile è impostare l'ISO su valore 100, usare l'autoscatto, giocare un po con i valori i esposizione per aumentare la luce dell'immagine.

Poi per ultimo usare un programma di fotoritocco tipo photoshop oppure il gratuito gimp e regolare magari un po se necessario il punto di bianco (white balance) e la saturazione

alla fine così ho fatto anche delle foto per un amico che aveva bisogno di foto di prodotti alimentari per una brochure e vi assicuro che non si vedono praticamente differenze rispetto a lavori commerciali o a product photo fatte per prodotti commerciali.

Una light tent o un light box costerebbe una cifra assurda e spropositata per l'oggetto comperato, Noi con solo i soldi di due-4 lampade possiamo fare lo stesso

Come cobra docet, minima spesa massima resa ;)

Esempio di sofisticatissimo lightbox agossiano :bangin.gif: :P ora ne ho costruito una di più grande ma con questo ci ho fatto tutte le foto che ho messo nel sito o quasi

dscn4057w

alla fine vengono foto tipo questa che non mi sembrano neanche così malaccio ;)

dscn4422
 
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view post Posted on 29/5/2013, 18:32
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Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

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Un altro tipo di lightbox è questo realizzato da un amico che fotografa argenti e orologi
Image Hosted by ImageShack.us

è pieghevole e regolabile costruita con una qualsiasi scatola e pannellini di polipropilene traslucido delle catelline porta fogli prese da lidl a meno di 2 €
 
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MareAvaro
view post Posted on 7/10/2013, 12:10




Non sarà sicuramente un apporto "importante" per l'autocostruzione, ma mi farebbe piacere poter mettere a disposizione quello che è il mio campo di studio per il Forum, e fare il mio ;)


Scorrendo la discussione, ho visto che ci sono delle imprecisioni e qualche informazione tecnica sbagliata nella questione "fotografiamo gli artificiali".

Premetto che la migliore delle situzioni (per come la vedo io) prevede l'uso di un flash da studio che permetta la regolazione dell'intensità dell'emissione luminosa ma che utilizzando luci continue si può arrivare comunque ad ottimi risultati.

- Il modo migliore per fotografare un oggetto (nonché il più intuitivo) è quello di costruirsi una GABBIA DI LUCE. Diventa importante, ora, le scelta dei materiali usati.

Ho letto che qualcuno usa uno sfondo rosso : niente di più sbagliato. I sensori delle macchine digitali sono abbastanza "stupidi" ed hanno molta difficoltà quando incontrano il rosso, incappando in effetti ottici sgradevoli e difficilmente correggibili in post produzione (elaborazione su un qualsivoglia programma di editing).

Scegliamo uno sfondo il più possibile neutro (il grigio medio al 18 % va benissimo) o addirittura nero. Meno riflessi c sono da gestire e meglio è!
Il top della scelta sarebbe il lexan opaco, poiché si presenta come un ottimo compromesso tra indice di assorbimento e di rifrazione della luce.

Un consiglio che vi do è quello di costruirvi un supporto unico per sfondo e base : cerchiamo di non dividerli nettamente ma di creare una curva all'intersezione di questi ed una soluzione può essere quella di montare una L in legno e di applicarvi o una lastra di lexan o di cartoncino (nero/grigio) in modo da addolcire l'intersezione netta degli assi con, appunto, una curva del materiale aggiuntivo.

Torniamo alla GABBIA : il concetto è quello di avere un punto di luce SINGOLO che abbia la propagazione luminosa completamente riflessa. Mi spiego :
Immaginate un cubo che sulla faccia superiore regge la luce. Ora, in sezione frontale, avremo la base dove poggia l'oggetto sulla faccia opposta a quella dell'illuminazione con alla sua destra e alla sua sinistra due pannelli in POLISTIROLO (non usate il tessuto! Scarso indice di riflessione e pericolo con il calore), i più economici che riuscite a trovare, anche se recuperati da un imballaggio vanno bene. E' intuitivo che se l'illuminazione dovesse risultare "poco luminosa", basta avvicinare in maniera proporzionale luce e riflessi all'oggetto! ;)

In questo modo, realizzerete la vostra gabbia di luce ed avrete un oggetto da fotografare completamente e congruamente illuminato.

Nessuno vi vieta di ruotare quel cubo attorno all'oggetto e di sistemare il punto di luce su una delle facce laterali, così da investire l'oggetto lateralmente e creare una digradanza di luce che si sposti non più sulla linea verticale ma su quella orizzontale.

Aggiungo che si può sostituire uno dei pannelli in polistirolo con una superficie nera : il nero assorbe ed il risultato fotografico di quest'applicazione è quella di creare una digradanza più accentuata (inizia ad essere un "controllo della luce" un filo più avanzato ;) ).

Suggerisco addirittura se fotografate l'oggetto frontalmente (non dall'alto, per intenderci) di mettere un riflesso in polistirolo anche SOTTO lo stesso oggetto perchè : I CONTROLUCE (seppur lievi, sono generati dai riflessi) accentuano e danno contrasto ai bordi dell'oggetto fotografato, "staccandolo" dallo sfondo. Sfondo che non è necessario mettere a distanze siderali dall'oggetto ;) e vi spiego perchè.


- Iniziamo a parlare dello scatto : il principio dello still life vuole (in linea di massima) che TUTTO SIA A FUOCO e MAI deformato. Come facciamo ?

Per ovviare alla deformazione prospettica cerchiamo di usare un'ottica che tenda ad un medio-tele : un 100 mm è la scelta ottimale (se volete vi spiego perchè, ma è lunghetta e potete anche fare a meno di quest'informazione) ma aggiungo che, se doveste usare una macchina mono obiettivo (le "compatte", per intenderci) è preferibile scegliere un compromesso ma lavorare sempre e solo con ZOOM OTTICO e MAI digitale (se il nostro zoom ottico ci permette di arrivare ad 80 mm, usiamo 80 mm)

Per mettere tutto a fuoco (in realtà, per conservare una elevata PROFONDITA' DI CAMPO [se volete spiego anche qui, basta chiedere ;) ]) scegliamo di scattare ad un diaframma abbastanza chiuso, l'intervallo tra f/10 ed f/14 è ideale (meno non da necessaria profondità di campo, oltre inizia a dare scarsa resa qualitativa).
In questo modo, che usiate controlli completamente manuali o semi (priorità di diaframma) sarà necessario dilatare i tempi di scatto e quindi, NECESSARIO usare un cavalletto per evitare (come la peste!) il mosso. Come già suggerito, è ideale l'utilizzo di uno scatto remoto o dell'autoscatto.

Se il vostro corpo macchina vi consente di impostarlo, cercate di lavorare a valori ISO bassi, mai più di 400, poiché ad alti iso si genera elevata quantità di disturbo elettronico molto visibile sullo scatto.

Cercate, poi, di usare un corretto BILANCIAMENTO DEL BIANCO, che evita dominanze cromatiche. Significa scegliere la giusta temperatura del colore da indicare alla macchina. Il più delle volte quello automatico c'azzecca, ma se dovessimo notare risultati troppo caldi o freddi, il colpevole è lui.



Spero di aver dato un aiuto gradito e vi esorto a domandare se aveste dubbi, è un piacere poter contribuire su questo forum ;)

Un salutone! ;)
 
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view post Posted on 7/10/2013, 12:26
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Il tuo contributo è sicuramente meraviglioso ed evidentemente molto professionale... peccato che vada però oltre alle mie capacità di fotografo dilettante. :bangin.gif:

Cercherò comunque di apprendere e applicare qualcosa, ammesso sia applicabile alla mia piccola pentax digitale da pochi megapixel e che non consente neppure il bilanciamento del bianco.

Comincio però con le domande, visto che voglio provare a farmi la "gabbia di luce" anche perchè questa va fatta a prescindere dal tipo di macchina fotografica posseduta ;)

1) La lastra di lexan opaca dev'essere trasparente o bianca?

2) Io fotografo le esche dal davanti o leggermente dall'alto... cosa significa mettere un polistirolo anche sotto all'esca? Se ho già messo il mio pezzo di lexan sotto incurvato per essere fissato alla L di legno sottostante, significa aggiungere sopra anche un pezzo di polistirolo, oppure in questo caso la curva "pavimento - fondo" della gabbia dev'essere tutta di polistirolo bianco?

3) io ho due faretti, a questo punto ne utilizzo solamente uno messo in alto, giusto? ... se sì la luce dev'essere schermata oppure deve arrivare diretta siull'esca che si trova a 10 - 15 cm. di distanza appoggiata sul pavimento della gabbia?

Intanto grazie delle risposte, come vedi cominciamo a fartele subito :D

Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 7/10/2013, 13:52
 
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MareAvaro
view post Posted on 7/10/2013, 12:34




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 7/10/2013, 13:26) 
Il tuo contributo è sicuramente meraviglioso ed evidentemente molto professionale... peccato che vada però oltre alle mie capacità di fotografo dilettante. :bangin.gif:

Cercherò comunque di apprendere e applicare qualcosa, ammesso sia applicabile alla mia piccola pentax digitale da pochi megapixel.

Ciao, Loris :)

Guarda , già sistemarsi con i pannelli e impostarsi una gabbietta di luce aiuta davvero molto! ;)

Per la macchina...magari vi sfaterò un mito, ma tra le compatte e le reflex di fascia media, ci passa veramente poco! ;)
L'unica cosa è il controllo delle impostazioni, ma ormai anche molte compatte lo implementano ;)


Ovviamente, se avete bisogno di dritte anche per fotografare in uscita (a me personalmente porta proprio zella munirmi di macchina quando pesco! :D ), sempre disponibile! ;)
 
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21 replies since 13/3/2010, 18:49   766 views
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