Autocostruzione artificiali

Still Life, Come fotografare correttamente le esche!

« Older   Newer »
  Share  
Luciano Cerchi
view post Posted on 9/3/2010, 10:04




Su richiesta di Loris, "svelerò" i segreti per fare delle buone foto, ricche di dettagli e ben illuminate.
Occorre una macchina digitale(anche se non reflex) ma con priorità di diaframmi e tempi.
Un cavalletto stabile.
Alcuni sfondi neri e bianchi.
Due faretti a luce chiara fotografica.
Modalità: se si fotografa un oggetto su morsetto tipo mosca (come faccio io), si posiziona il fondo in verticale lontano dal soggetto, si posizionano le luci in maniera che intersechino la loro luce sul soggetto. Si mette la macchina in priorita di tempi, chiudendo alla massima possibilità, per dare il più possibile profondità di campo.
La macchina è naturalmente in modalità macro.
Si mette a fuoco e si scatta con flessibile o con autoscatto per evitare il micro mosso.
Fine.

Se invece il soggetto è appoggiato su un piano, consiglio sempre un cartoncino bianco, con le stesse modalità già viste sopra. Se la luce risultasse troppo forte possiamo schermarla anche con un semplice foglio di carta sottile.

In entrambi i casi, se risulta qualche imperfezione, si passa la foto su "fotoscioppe" dove con livelli, sostituisci colore e varie regolazioni che sapete tutti usare meglio di me, si schiarisce o scurisce lo sfondo, per far risaltare meglio l'esca, rendendo lo still life gradevole e ben illuminato.
Tutto qui, ecco svelato il segreto di Pulcinella!
Sono pronto ad approfondire se ci fossero domande o curiosità... :blowup.gif:

Edited by Luciano Cerchi - 9/3/2010, 17:55
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 10:29
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


tenkiu
 
Top
tiziano78
view post Posted on 9/3/2010, 11:40




e aggiungerei come ho anche io,di potersi creare proprio il fondo,semplicemente prendendo due pezzi di compensato di misure come un foglio A4 e metterci due cerniere in modo da ottenere una specie di libro dove ci metteremo un foglio A3 fermato alle due estremità da due gancini(o 4) e avremo lo sfondo con la continuità di colore senza rischiare di fare foto e vedere la fine di un foglio A4..
qui lo vendono ma si può fare in 5 minuti..
http://cgi.ebay.it/FONDALE-FOTOGRAFICO-OGG...=item4835f7ae20
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 9/3/2010, 13:39




CITAZIONE (tiziano78 @ 9/3/2010, 11:40)
e aggiungerei come ho anche io,di potersi creare proprio il fondo,semplicemente prendendo due pezzi di compensato di misure come un foglio A4 e metterci due cerniere in modo da ottenere una specie di libro dove ci metteremo un foglio A3 fermato alle due estremità da due gancini(o 4) e avremo lo sfondo con la continuità di colore senza rischiare di fare foto e vedere la fine di un foglio A4..
qui lo vendono ma si può fare in 5 minuti..
http://cgi.ebay.it/FONDALE-FOTOGRAFICO-OGG...=item4835f7ae20

In effetti non uso mai l'oggetto da te indicato, per due semplici motivi: se l'esca è sul morsetto, non serve la base perchè non comparirà mai nella foto.
Se fotografo le esche su sfondo bianco, le appoggio semplicemente sul foglio e le fotografo dall'alto verso il basso, ed il fondo non comparirà mai nella foto.
Se però per te è utile e lo usi bene, liberissimo...
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 14:27

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:



basta poco e si fa tutto
questa foto è stata fatta su di una sedia il fondo è una maglietta nera messa a cavallo dello schienale ,il pesciolino è tenuto fermo da un morsetto,praticamente alla estremità del bracciolo ho applicato dello stucco da vetraio e appiccicato il minnow , ritoccato poi con paint ,impostazione automatica,macro ,autoscatto ,flash ,e tutto con una macchinetta da pochi euro
image







 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 14:39
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


foto cobra fa paura :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
tiziano78
view post Posted on 9/3/2010, 16:00




CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 9/3/2010, 13:39)
CITAZIONE (tiziano78 @ 9/3/2010, 11:40)
e aggiungerei come ho anche io,di potersi creare proprio il fondo,semplicemente prendendo due pezzi di compensato di misure come un foglio A4 e metterci due cerniere in modo da ottenere una specie di libro dove ci metteremo un foglio A3 fermato alle due estremità da due gancini(o 4) e avremo lo sfondo con la continuità di colore senza rischiare di fare foto e vedere la fine di un foglio A4..
qui lo vendono ma si può fare in 5 minuti..
http://cgi.ebay.it/FONDALE-FOTOGRAFICO-OGG...=item4835f7ae20

In effetti non uso mai l'oggetto da te indicato, per due semplici motivi: se l'esca è sul morsetto, non serve la base perchè non comparirà mai nella foto.
Se fotografo le esche su sfondo bianco, le appoggio semplicemente sul foglio e le fotografo dall'alto verso il basso, ed il fondo non comparirà mai nella foto.
Se però per te è utile e lo usi bene, liberissimo...

luciano lo still life è quello che dico io con lo sfondo in quel modo,se non ti piace liberissimo anche te...
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 9/3/2010, 17:37




CITAZIONE (tiziano78 @ 9/3/2010, 16:00)
CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 9/3/2010, 13:39)
In effetti non uso mai l'oggetto da te indicato, per due semplici motivi: se l'esca è sul morsetto, non serve la base perchè non comparirà mai nella foto.
Se fotografo le esche su sfondo bianco, le appoggio semplicemente sul foglio e le fotografo dall'alto verso il basso, ed il fondo non comparirà mai nella foto.
Se però per te è utile e lo usi bene, liberissimo...

luciano lo still life è quello che dico io con lo sfondo in quel modo,se non ti piace liberissimo anche te...

Credo di essermi spiegato male, non dico che l'oggetto da te indicato non serva per lo still life, dico solo che io non lo uso per le foto di esche, perchè le posiziono sul morsetto o direttamente su un piano bianco.
Tutto nasce dal fatto che Loris mi ha chiesto di scrivere come fotografo le mie cose, ed io l'ho fatto.
Tutto qui, nessuno vuol negare la validità di quanto hai indicato, ci mancherebbe.

CITAZIONE (cobra59 @ 9/3/2010, 14:27)
basta poco e si fa tutto
questa foto è stata fatta su di una sedia il fondo è una maglietta nera messa a cavallo dello schienale ,il pesciolino è tenuto fermo da un morsetto,praticamente alla estremità del bracciolo ho applicato dello stucco da vetraio e appiccicato il minnow , ritoccato poi con paint ,impostazione automatica,macro ,autoscatto ,flash ,e tutto con una macchinetta da pochi euro
image

Ci mancherebbe che non quotassi quanto dici, sono ligure e noi da sempre sosteniamo che "con poco si fa tutto".
Nulla da eccepire sulla tua immagine (anche se una ritoccatina al nero, proprio sotto l'anello di pancia del minnow ce la darei) ma come ripeto anche a te, ho solo scritto come faccio io su richiesta di Loris, sono lietissimo di vedere che tu (e sicuramente altri) fate altrettanto bene con mezzi alternativi.
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 18:01

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


grazie Luciano ,i complimenti fanno sempre piacere
il mio post voleva solo dimostrare che ci vuole solo un pò di passione, e ora che lo hai spiegato vedremo dei nuovi Henry Cartie Bresson all'opera :D :D :D :D
io ho quà dei fondali a rullo professionali ,stativi manfrotto e lampade ,barracuda ,gelatine ,fari da 1500 watt ,cavalletti ,una mitica nikon ,e parecchi obbiettivi due flash metz professionali ,a infrarosso con cellule a scatto simultaneo ,nonchè una camera oscura professionale bianco e nero ,e come vedi faccio foto da far schifo ho perso la passione :)
il digitale mi ha spento tutti gli entusiasmi ^_^
ho lavorato free lance per alcuni anni come macchinista di scena ,per tre aziende bresciane che facevano filmati aziendali ,pubblicità e allestivano set fotografici ecc,ecc qualcosa ancora ricordo :D :D :D :D :D :D
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 9/3/2010, 18:29




CITAZIONE (cobra59 @ 9/3/2010, 18:01)
grazie Luciano ,i complimenti fanno sempre piacere
il mio post voleva solo dimostrare che ci vuole solo un pò di passione, e ora che lo hai spiegato vedremo dei nuovi Henry Cartie Bresson all'opera :D :D :D :D
io ho quà dei fondali a rullo professionali ,stativi manfrotto e lampade ,barracuda ,gelatine ,fari da 1500 watt ,cavalletti ,una mitica nikon ,e parecchi obbiettivi due flash metz professionali ,a infrarosso con cellule a scatto simultaneo ,nonchè una camera oscura professionale bianco e nero ,e come vedi faccio foto da far schifo ho perso la passione :)
il digitale mi ha spento tutti gli entusiasmi ^_^
ho lavorato free lance per alcuni anni come macchinista di scena ,per tre aziende bresciane che facevano filmati aziendali ,pubblicità e allestivano set fotografici ecc,ecc qualcosa ancora ricordo :D :D :D :D :D :D

Accidenti che curriculum!!! Io invece sono un autodidatta, mi sono appasionato dopo il "jurassico" alla foto in bianco e nero che eseguivo con la mia vecchia Nikon, stampando in una camera oscura casalinga, poi quando ho iniziato con le Riviste, ho incrementato con le reflex fino all'avvento del digitale, che ho abbracciato subito al volo, per la comodità che tu stesso riscontri.
Pensa, che sono stato il primo a pubblicare foto in digitale sulle Riviste di pesca, ed all'inizio con non pochi "mugugni" ma avevo subito intuito che il futuro era quello.
Tornando però al tema del post, non metto neanche in discussione che si possa far bene con poco (come dici tu) ma mi è stato chiesto di scrivere quello che faccio attualmente ed io l'ho fatto. Vedremo se usciranno allo scoperto nuovi Cartier (famoso per stampare i megativi a tutta foto in bianco e nero) o se invece ognuno continuerà a fare quello che desidera...come meglio desidera...che poi è la miglior cosa in assoluto.
E qui riscivo per l'ennesima volta l'aforisma di Lev Tolstoji che recita: "Il segreto della felicità non è far sempre quello che si vuole...ma saper sempre quel che si vuol fare!"
Più chiaro di così...
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 20:35
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Grazie caro Luciano ad aver esaudito alla mia richiesta - ed in tempi così rapidi!!!

E' vero, ognuno di noi fotografa come più gli piace ma a me piacciono particolarmente le TUE foto ed è per questo che ti ho chiesto come le facevi ;)

Poi se approfittando della discussione intervengono altri e spiegano i loro sistemi, ben vengano... può solamente servire ad arricchire l'argomento ed a raggiungere più in fretta l'obiettivo che è, lo ricordo ai più distratti:

riuscire a postare sul forum foto più belle delle nostre esche, in modo da farle risaltare maggiormente ed esaltare tutte le loro peculiarità :clap.gif: :clap.gif:

Detto doverosamente questo, inizio io con alcune domande:

1) Hai parlato di due faretti a luce chiara fotografica... marche e potenza si possono avere? ... dove si acquistano?

2) Immagino che non utilizzi la luce del flash, vero?

Grazie anticipatamente per le prime risposte ;)

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 9/3/2010, 21:09




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 9/3/2010, 20:35)
Grazie caro Luciano ad aver esaudito alla mia richiesta - ed in tempi così rapidi!!!

E' vero, ognuno di noi fotografa come più gli piace ma a me piacciono particolarmente le TUE foto ed è per questo che ti ho chiesto come le facevi ;)

Poi se approfittando della discussione intervengono altri e spiegano i loro sistemi, ben vengano... può solamente servire ad arricchire l'argomento ed a raggiungere più in fretta l'obiettivo che è, lo ricordo ai più distratti:

riuscire a postare sul forum foto più belle delle nostre esche, in modo da farle risaltare maggiormente ed esaltare tutte le loro peculiarità :clap.gif: :clap.gif:

Detto doverosamente questo, inizio io con alcune domande:

1) Hai parlato di due faretti a luce chiara fotografica... marche e potenza si possono avere? ... dove si acquistano?

2) Immagino che non utilizzi la luce del flash, vero?

Grazie anticipatamente per le prime risposte ;)

Ciao, Loris :)

Bene Loris,
rispondo subito alle tue domande inziando dalla seconda:
No, non si utilizza mai il flash, perchè crea zone molto chiare che sugli artificiali, come si dice in gergo, "sparano".

Per i faretti devo purtroppo dirti che ce l'ho da così tanto tempo, che non so dirti marca e potenza, ma si trovano nei negozi di fotografia, basterà spiegare a cosa ti servono e la normale distanza d'uso, per avere consigli in merito, si può fare anche con comuni portalampade e luci fotografiche (che trovi sempre nei negozi dedicati)
Mi spiace non essere stato più preciso ma la mia attrezzatura è talmente datata, che per decifrarne la provenienza ci vorrebbe un archeologo...
 
Top
tiziano78
view post Posted on 9/3/2010, 21:34




CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 9/3/2010, 17:37)
CITAZIONE (tiziano78 @ 9/3/2010, 16:00)
CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 9/3/2010, 13:39)
In effetti non uso mai l'oggetto da te indicato, per due semplici motivi: se l'esca è sul morsetto, non serve la base perchè non comparirà mai nella foto.
Se fotografo le esche su sfondo bianco, le appoggio semplicemente sul foglio e le fotografo dall'alto verso il basso, ed il fondo non comparirà mai nella foto.
Se però per te è utile e lo usi bene, liberissimo...

luciano lo still life è quello che dico io con lo sfondo in quel modo,se non ti piace liberissimo anche te...

Credo di essermi spiegato male, non dico che l'oggetto da te indicato non serva per lo still life, dico solo che io non lo uso per le foto di esche, perchè le posiziono sul morsetto o direttamente su un piano bianco.
Tutto nasce dal fatto che Loris mi ha chiesto di scrivere come fotografo le mie cose, ed io l'ho fatto.
Tutto qui, nessuno vuol negare la validità di quanto hai indicato, ci mancherebbe.

Dato che è un forum perciò un posto dove si condivide e divulga le cose è per questo che avevo aggiunto quello che ho scritto.
Non era una domanda se te lo usi o meno,era per portare alla conoscenza di tutti un particolare in più nel post da te aperto ,come ha fatto anche Cobra.
Non avevo minimamente sospettato che qualcuno mi negasse la validità di quanto detto sopra.
Mi piacerebbe soltanto scrivere,aggiungere o commentare i tuoi post senza per forza essere tutte le volte punzecchiato da te per non si sà quale problema.
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 9/3/2010, 23:01




CITAZIONE (tiziano78 @ 9/3/2010, 21:34)
CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 9/3/2010, 17:37)
Credo di essermi spiegato male, non dico che l'oggetto da te indicato non serva per lo still life, dico solo che io non lo uso per le foto di esche, perchè le posiziono sul morsetto o direttamente su un piano bianco.
Tutto nasce dal fatto che Loris mi ha chiesto di scrivere come fotografo le mie cose, ed io l'ho fatto.
Tutto qui, nessuno vuol negare la validità di quanto hai indicato, ci mancherebbe.

Dato che è un forum perciò un posto dove si condivide e divulga le cose è per questo che avevo aggiunto quello che ho scritto.
Non era una domanda se te lo usi o meno,era per portare alla conoscenza di tutti un particolare in più nel post da te aperto ,come ha fatto anche Cobra.
Non avevo minimamente sospettato che qualcuno mi negasse la validità di quanto detto sopra.
Mi piacerebbe soltanto scrivere,aggiungere o commentare i tuoi post senza per forza essere tutte le volte punzecchiato da te per non si sà quale problema.

Temo ci sia un errore di fondo, non ho mai pensato di negarti la possibilità di esprimerti come desideri, non vedo come posso averlo fatto, come non penso di impedirti di scrivere liberamente o commentare senza "punzecchiarti" non ricordo di averlo mai fatto...ma posso sbagliare.
A questo punto, dovresti farmi una cortesia, indicarmi pubblicamente le volte che ti ho come dici tu, punzecchiato, posta i punti di queste mie "malefatte" ed io ti chiederò pubblicamente scusa, ne sarò lietissimo, perchè vorrà dire che la mia demenza senile è così avanzata, da non farmi rendere più conto di quello che scrivo.
Domattina quando riaccendo il computer, cercherò subito la lista dei punti che ti coinvolgono negativamente, ma attenzione però, cercali sul serio, senza scrivere "lasciamo perdere" o altro tipo "non val la pena", voglio conosere e far conoscere la mia maleducazione.
Aspetto quindi il tuo elenco.
Grazie,

Luciano
 
Top
tiziano78
view post Posted on 9/3/2010, 23:25




quella di prima è una punzecchiatura e non ho capito il perchè,poi te l'eri presa per Fusion senza motivo quando ero intervenuto soltanto per farti i complimenti e per dire che a cose simili avevo pensato anche io qualche tempo prima seguendo Cazzola...
Abbiamo parlato soltanto due volte e due volte te la sei presa...
Devi mettere in conto che siamo in un forum,perciò si parla,si analizza,si aggiunge e perchè no,si critica pure ecc..ecc..
Questo è il forum.
E nessuno ti ha dato del maleducato.
Tutto qui.
Un abbraccio
Tiziano
 
Top
27 replies since 9/3/2010, 10:04   783 views
  Share