Autocostruzione artificiali

12-13-14 Novembre 2010 - GARA DI AUTOCOSTRUZIONE, W.T.O. (World Tuscany Open)

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 6/3/2010, 09:47
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Carissimi amici,
volevo portare alla vostra attenzione che le società sportive Mosca Club Altotevere di Sansepolcro (Arezzo) e l'A.P.S. di Sansepolcro (Arezzo), hanno indetto una gara internazionale di costruzione di mosche ed esche artificiali , denominata W.T.O. (World Tuscany Open).

La cosa assolutamente da sottolineare è che per la prima volta la competizione non interesserà solamente la costruzione di mosche artificiali, ma anche esche per lo spinning.

Il sottoscritto è stato scelto per far parte della giuria, questo ovviamente mi onora tantissimo; cercherò di tenere alto l'onore del sito, del forum e del club.

Gli appassionati potranno partecipare con un solo artificiale per una o più categorie, che per lo spinning sono:

1) Minnow leggero per Trota e Cavedano (lunghezza massima 7 centimetri)

2) Jerk Bait (senza paletta, lunghezza massima 15 centimetri)

3) Popper per spigola (lunghezza massima 10 centimetri)


Gli artificiali potranno essere inviati a partire dal 1 APRILE 2010 ed entro e non oltre il 30 SETTEMBRE 2010.

Gli artificiali devono essere inviati per posta a:

WTO Mosca Club Altotevere C.P. 186
52037 SANSEPOLCRO (AR) - Italy


Ad ogni artificiale deve essere allegata la scheda di partecipazione, completa di tutti i dati richiesti, che potrete trovare sul sito:

ww www.mgmvideo.it/apswelcome.htm (per le categorie spinning).

e sul sito:

www.moscaclubaltotevere.it (per le categorie mosca)

Gli artificiali resteranno di proprietà del Mosca Club Altotevere, che è autorizzato ad utilizzarli, comprese le loro immagini, a qualsiasi scopo.

Tutta la corrispondenza dei partecipanti provenienti dall'estero deve essere in italiano o in inglese.

PREMI E VINCITORI:

Primo classificato in ogni categoria: Medaglia d'oro e diploma firmato da tutti i giurati.

Secondo classificato in ogni categoria: Medaglia d'argento e diploma firmato da tutti i giurati.

Terzo classificato in ogni categoria: Medaglia di bronzo e diploma firmato da tutti i giurati.

La proclamazione dei vincitori avverrà durante la cena di gala del WTO Sabato 13 NOVEMBRE 2010. Ogni partecipante riceverà un diploma di partecipazione firmato da tutti i giurati.

I premi saranno inviati per posta se non ritirati in occasione della serata di gala.

Saranno previsti nei giorni 12 - 13 . 14 Novembre numerosi eventi di cui sarà comunicato il programma dettagliato successivamente.

Ecco il volantino ufficiale della manifestazione:

image


image

--------------------------
Ed ecco il regolamento:

REGOLAMENTO WTO SPECIFICO PER AUTOCOSTRUTTORI ARTIFICIALI PER LO SPINNING:

1) il WTO è aperto a tutti gli autocostruttori sia dilettanti che professionisti.

2) gli autocostruttori potranno partecipare con un solo artificiale ad una o più categorie.

3) ogni artificiale dovrà essere identificato da nome, categoria, tipo di legno usato.

4) agli artificiali , dovrà essere allegata la scheda di partecipazione completa di tutti i dati richiesti che è disponibile sulla brochure del WTO o sul sito: www.mgmvideo.it/apswelcome.htm

5) gli artificiali potranno essere inviati a partire dal 1aprile 2010 ed entro e non oltre il 30 settembre 2010.

6) gli artificiali dovranno essere spediti per posta a :WTO Mosca Club Altotevere C.P 186 52037 Sansepolcro (AR) italy

7) gli artificiali devono essere costruiti solamente in legno ad esclusione dell'armatura e della piombatura e degli eventuali rattle, che potranno essere in metallo. La paletta di movimento potrà essere sia di materiale plastico che metallico.

8) gli artificiali ammessi alla gara sono solamente di tre tipi :

A) minnow da trota o cavedano, lunghezza massima 7 cm

B) popper da spigola, lunghezza massima 10 cm

C) jerk bait da luccio (senza paletta), lunghezza massima 15 cm

9) la misura che verrà tenuta in considerazione è quella del solo corpo in legno.

10) non sono ammesse aggiunte ed appendici di nessun tipo all'artificiale ( piume, silicone, ecc...).

11) gli artificiali dovranno essere accompagnati da almeno tre fotografie che descrivano le fasi principali della costruzione e dove si evidenzia senza alcun dubbio che per la costruzione del corpo è stata utilizzata una essenza lignea e si metta in risalto l'armatura e la piombatura in modo da rendere comprensibile la costruzione artigianale del manufatto. Si precisa che le fotografie potranno essere allegate all'interno del pacchetto contenente la o le esca/e, anche utilizzando supporti tipo dischetto, chiavetta USB, CD e DVD.

12) la grafica, la decorazione e la colorazione dell'artificiale è a completa discrezione dell'autocostruttore.

13 ) gli artificiali dovranno essere armati con ami singoli o ancorette senza ardiglione (split ring, ami ed ancorette potranno essere ovviamente commerciali).

14) gli artificiali dovranno essere assolutamente originali ed innovativi non verranno accettate copie o cloni di artificiali già esistenti in commercio.

15) gli artificiali che non verranno giudicati conformi al regolamento saranno squalificati senza possibilità di appello e verranno esclusi dalla manifestazione.

16) gli artificiali, anche dopo la fine della manifestazione, resteranno di proprietà dell A.P.S Sansepolcro che è autorizzata ad usarli, comprese le immagini di essi, a qualsiasi scopo.

----------------------------------------------------------------------------------

E' la prima volta che in Italia si organizza una manifestazione come questa estesa anche agli artificiali da spinning, credo sia da considerare un evento molto positivo e penso che una piccola parte del merito di questa maturazione culturale sia anche da attribuire al nostro umile lavoro amatoriale portato avanti da oltre dieci anni in Italia con il sito "Black Bass & Co."e poi successivamente con il nostro forum, poiché ha contribuito di fatto alla diffusione dell'autocostruzione di esche da lancio nel nostro paese. :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Ringrazio fin d'ora Alessandro dell'S.P.S. di Sansepolcro e gli amici del WTO Mosca Club Altotevere per avermi scelto a far parte della giuria e per la bella opportunità che ci stanno offrendo e mi auguro davvero che la partecipazione degli autocostruttori di esche per lo spinning italiani e stranieri sia davvero numerosa e di qualità.

PS chiunque abbia la possibilità di diffondere questa notizia in altri forum italiani e stranieri è davvero ringraziato in anticipo.

Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 26/11/2010, 06:12
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2010, 12:35
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:B): ok allora per non farti sfigurare ti preparo un'artificiale colla supercazzola basta decidere lo scappellamento a dx o sx!!!!!!
bella notizia e un sicuro invito a partecipare per tutto il forum ;) .
ciao :D
-_- ps. se ci provano pure mr.c, mastro geppetto, cobra, ecc. effettuo un taglio mani per concorrenza sleale :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 14:32
Avatar

carletto...il principe dei mostri carloehi

Group:
Member
Posts:
5,857
Location:
modena_vicenza

Status:


io provo ad indovinare il vincitore... :D :D :D :D...
ho copiato il link e l'ho pubblicato su dbd ;)
ciao loris a presto
carlo
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 20:04
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Bene ragazzi, vediamo di partecipare numerosi e mantenere possibilmente le medaglie in Italia e dintorni ;)

E' ovvio che io da giudice sarò assolutamente imparziale :fisch.gif: :fisch.gif:

... anche perhè mi hanno detto che le esche potremo vederle senza però conoscerne l'autore e quindi... beh, scherzi a parte io conterò assolutamente solo per uno, poi staremo a vedere che decideranno gli altri.

In ogni caso sono sicuro che dal nostro forum potranno arrivare esche in grado di ben figurare!

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2010, 12:14
Avatar

carletto...il principe dei mostri carloehi

Group:
Member
Posts:
5,857
Location:
modena_vicenza

Status:


ciao loris..faccio da tramite dall'altro forum...mi hanno chiesto questo:

Ciao Carletto,
volevo farti un po di domande...spero che non siano ammesse esche auto costruite in resina...o mi sbaglio?
poi...sono ammessi (x la categoria spinning) solo jerk?swim light swim propeller?
il materiale legno....o qualsiasi si voglia usare?
ti chiedevo per le resine...perche è un gioco da ragazzi clonare un artificiale....

 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 12:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (carloehi @ 7/3/2010, 12:14)
ciao loris..faccio da tramite dall'altro forum...mi hanno chiesto questo:

Ciao Carletto,
volevo farti un po di domande...spero che non siano ammesse esche auto costruite in resina...o mi sbaglio?
poi...sono ammessi (x la categoria spinning) solo jerk?swim light swim propeller?
il materiale legno....o qualsiasi si voglia usare?
ti chiedevo per le resine...perche è un gioco da ragazzi clonare un artificiale....

Bella domanda quella della resina, la girerò a chi di dovere e ti farò sapere.

E' la prima volta che fanno una competizione simile, quest'anno hanno scelto tre tipologie, un piccolo minnow da cavedani/trote, un jerkbait senza paletta ed un popper... magari la prossima volta ce ne saranno altre.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2010, 12:42
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 7/3/2010, 12:36)
CITAZIONE (carloehi @ 7/3/2010, 12:14)
ciao loris..faccio da tramite dall'altro forum...mi hanno chiesto questo:

Ciao Carletto,
volevo farti un po di domande...spero che non siano ammesse esche auto costruite in resina...o mi sbaglio?
poi...sono ammessi (x la categoria spinning) solo jerk?swim light swim propeller?
il materiale legno....o qualsiasi si voglia usare?
ti chiedevo per le resine...perche è un gioco da ragazzi clonare un artificiale....

Bella domanda quella della resina, la girerò a chi di dovere e ti farò sapere.

E' la prima volta che fanno una competizione simile, quest'anno hanno scelto tre tipologie, un piccolo minnow da cavedani/trote, un jerkbait senza paletta ed un popper... magari la prossima volta ce ne saranno altre.

Ciao, Loris :)

ecco avevo lo stesso dubbio, ma sono stato anticipato. comunque uso solo legno e quindi...
ps. alla faccia del carletto :blink: , vista la foto dell'avatar col bestione non sembrerebbe tanto ...etto :lol:
ciao :D
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 13:06
Avatar

carletto...il principe dei mostri carloehi

Group:
Member
Posts:
5,857
Location:
modena_vicenza

Status:


CITAZIONE (cepi 2 @ 7/3/2010, 12:42)
ecco avevo lo stesso dubbio, ma sono stato anticipato. comunque uso solo legno e quindi...
ps. alla faccia del carletto :blink: , vista la foto dell'avatar col bestione non sembrerebbe tanto ...etto :lol:
ciao :D

è un effetto ottico... :D :D :secret.gif: :fisch.gif:
ciao beo ;)
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 14:19
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (carloehi @ 7/3/2010, 13:06)
CITAZIONE (cepi 2 @ 7/3/2010, 12:42)
ecco avevo lo stesso dubbio, ma sono stato anticipato. comunque uso solo legno e quindi...
ps. alla faccia del carletto :blink: , vista la foto dell'avatar col bestione non sembrerebbe tanto ...etto :lol:
ciao :D

è un effetto ottico... :D :D :secret.gif: :fisch.gif:
ciao beo ;)

-_- sarà effetto ottico ma mi tengo sempre buoni quelli più grossi di me. comunque deve essere uno spettacolo vederti in belly....per il belly un pò meno :lol: :lol: :lol:
ciao :D
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 14:36
Avatar

carletto...il principe dei mostri carloehi

Group:
Member
Posts:
5,857
Location:
modena_vicenza

Status:


guarda qui ero circa 8 kg fa...prima della modenesitè (termine francese che indica l'abuso di tortlein...)




in preda al degenero del sole
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 15:52
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Non sono ancora riuscito a parlare con Alessandro, ma dopo aver pensato alla domanda sulla resina, mi va di fare alcune considerazioni in modo da aprire magari la discussione sull'argomento.

Lasciando stare il discorso se clonare le esche in resina sia facile o no, perchè al mondo è facile solamente quello che si conosce... mi viene da dire che non è ancora iniziato il periodo della competizione e già si pensa a come aggirare la gara stessa, magari facendola volgere a proprio favore, mannaggia :cry:

Per barare, non solo uno potrebbe clonare un esca esistente in resina, si potrebbe persino sverniciarne una (di qualsiasi materiale sia fatta) e poi colorarla di nuovo in modo da fingere di averla costruita interamente! :o: :( :bye2.gif:

Non credo come giudici si abbia la possibilità di tagliarla in due, in modo da verificare la produzione "casalinga" e neppure credo si possa sottoporla ai raggi x o chissà quale altra diavoleria tecnologica. In attesa del regolamento definitivo - a cui ovviamente mi atterrò - sarei personalmente per eliminare dalla competizione qualsiasi esca/copia di una commerciale in modo da eliminare alla fonte questa non tanto remota possibilità.

Da quel che per ora conosco la giuria opererà in due modi: nella prima fase sceglierà le prime 12 esche classificate tra tutte quelle pervenute poi, nella giornata successiva, queste prescelte 12 verranno giudicate in acqua in base al loro movimento e tra di loro emergeranno le tre vincitrici per ogni categoria.

Per lo spinning in pratica risulteranno 9 vincitori (tre medaglie per ogni categoria).

In sostanza la mia proposta potrebbe proprio essere questa: se venissero a priori scartate tutte quelle che si sono limitate a copiare quelle commerciali già esistenti, fin dal primo giorno, indipendentemente dalla loro bella livrea, elimineremmo di fatto la possibilità di essere tratti in inganno e giudicare positivamente esche commerciali "solamente riverniciate".

L'alternativa potrebbe essere quella di penalizzare pesantemente ogni esca che si configura come clone di una già esistente assegnandole un punteggio negativo, in modo da scoraggiare in partenza la costruzione di queste esche.

Se siete daccordo, porterò avanti queste proposte, in questo modo qualsiasi materiale con cui sarà fabbricata l'esca potrà essere accettato.

Aspetto pareri.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2010, 16:03
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
In sostanza la mia proposta potrebbe proprio essere questa: se venissero a priori scartate tutte quelle che si sono limitate a copiare quelle commerciali già esistenti, fin dal primo giorno, indipendentemente dalla loro bella livrea, elimineremmo di fatto la possibilità di essere tratti in inganno e giudicare positivamente esche commerciali "solamente riverniciate".

L'alternativa potrebbe essere quella di penalizzare pesantemente ogni esca che si configura come clone di una già esistente assegnandole un punteggio negativo, in modo da scoraggiare in partenza la costruzione di queste esche.

Penso che sia un'ottima idea
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2010, 19:36

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


domanda... come si possono conoscere tutte le esche del mondo ?
basterebbe che ogni concorrente portasse un grezzo non verniciato in legno, ma impermeabilizzato ,e uno dipinto si vede subito se uno è fatto a macchina e uno no .

per le esche in resina si porta il master in legno, gesso ,grafite, ecc ecc e il minnow bello colorato

sia il grezzo che il bello faranno la prova in acqua per fugare ogni dubbio le differenze per me credo saranno cosi molto evidenti
dal peso ,dai particolari ,dalle palette l'acciaio degli anelli ,ecc,ecc messi a confronto i due minnow daranno il responso .
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 21:57
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 7/3/2010, 19:36)
domanda... come si possono conoscere tutte le esche del mondo ?
basterebbe che ogni concorrente portasse un grezzo non verniciato in legno, ma impermeabilizzato ,e uno dipinto si vede subito se uno è fatto a macchina e uno no .

per le esche in resina si porta il master in legno, gesso ,grafite, ecc ecc e il minnow bello colorato

sia il grezzo che il bello faranno la prova in acqua per fugare ogni dubbio le differenze per me credo saranno cosi molto evidenti
dal peso ,dai particolari ,dalle palette l'acciaio degli anelli ,ecc,ecc messi a confronto i due minnow daranno il responso .

Caro Cobra, hai tutte le ragioni di questo mondo quando dici queste cose... e mi fai riflettere sulla responsabilità che mi sono assunto nell'accettare questo ruolo :o:

Lo ripeto, non conosco ancora tutti i dettagli del regolamento, immagino e spero che chi l'ha fatto habbia ponderato a lungo prima di decidere, so che le esche andranno inviate per posta nel periodo stabilito, questo vale sia per le mosche che per gli artificiali da spinning.

Ho voluto rendere la cosa pubblica prima dell'inizio del lungo periodo di invio delle esche (dal 1 aprile al 30 settembre), in modo da informare più persone possibili ed agevolare la partecipazione... poi, come te, aspetto i dettagli dell'operazione.

In tutte le gare di questo mondo le giurie dopo più o meno lunghe elucubrazioni emettono un verdetto finale, non sempre condiviso dalla gran parte del pubblico (leggi San Remo, ad esempio), io non credo che la giuria di cui farò parte risulterà esente da errori, l'unica cosa che posso prometterti e garantirti da parte mia è che non ci saranno condizionamenti commerciali dietro, insomma sbaglierò comunque e mi attirerò le ire fosrse di tanti, ma... in buona fede.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2010, 10:46
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


Non ho trovato il regolamento...bisognerebbe partire da quello altrimenti si rischia di chiacchierare a vuoto -_-

In ogni caso se non è previsto basterebbe aggiungere che insieme all'esca il partecipante deve fornire alcune foto delle fasi di costruzione.
Per quanto riguarda la resina non vedo perchè discriminarla. E' vero che con la resina c'e' la possibilità che si vada a clonare un master commerciale ma indipendentemente da questo immagino che poi bisognerà valutare il nuoto, le soluzioni adottate ecc ecc ecc ecc ecc ecc. La clonatura potrà riguardare la forma ma spero non si basi solo su aspetti estetici. Altrimenti diventa una gara tra falegnami pittori :), non autocostruttori . Sarebbe come dire ai moschisti che posso usare solo il c.d.c. e non altre fibre .
E la lavorazione del legno? si può lavorare solo a mano? C'e' chi ha delle macchine piu' o meno sofisticate o degli amici falegnami ... in quel caso non è difficile replicare anche la forma di un qualsiasi commerciale.
Insomma non è semplice e se dipendesse da me, anche per evitare discriminazioni o alibi :P io lascierei il campo aperto sull'uso dei materiali e prevederei una accurata valutazione del nuoto/comportamento dell'esca (che è poi quello che ci distingue dai pescatori a mosca che fanno dell'imitazione perfetta la loro arma principe) :) ma ripeto bisogna vedere il regolamento e cosa hanno deciso i promotori dell'evento :) dopodichè attenersi a quello :) .
 
Web  Top
77 replies since 6/3/2010, 09:47   2690 views
  Share