Autocostruzione artificiali

Rolling Blades versione 2 /Luciano Cerchi, Blade2 - Ancora più semplice!

« Older   Newer »
  Share  
Luciano Cerchi
icon2  view post Posted on 9/12/2009, 12:55






L'interesse per il Rolls è stato davvero superiore alle mie aspettative, perciò ho deciso di mostrare un'altro dei miei Rolling Blades ancora più semplice ed intuitivo, sono certo che se il primo vi ha fatto venir voglia di provarlo, questo, nella sua disarmante semplicità, vi convincerà a mettere mano a palette e pinze.

Descrizione al limite del supefluo perchè l'immagine parla da se:

1° Solito piombo sferico di circa tre grammi montato su forcella in acciaio.
2°Girella a barilotto che connnette la paletta tipo Colorado, con relativo split ring
3° Split ring e relativo amo barbless (identico a quello del Rolls) iserito con piccolo split ring, dopo aver praticato un piccolo foro sulla paletta.
Fine.

Si può subito immaginare di mettere un grub o altro sull'amo che ruota insieme alla paletta, ma preciso subito che più appesantiamo l'amo e più "affatichiamo" la paletta che deve far ruotare il tutto!

In acqua è un vero spettacolo! Si lega con un semplice nodo, in quanto il piombo inerte non ruota assolutamente e la paletta inizia a ruotare insieme all'amo,producendo delle vibrazioni da vedere! Credetemi!

Facendo un pò il verso in maniera goliardica al grande Archimede, concludo dicendo:" Datemi un piombo e vi solleverò l'esca!"

Spero vi piaccia, è la quintessenza del rotante completamente reinventato senza torsione, il pesce si concentra solo sul cono di luce della paletta preceduta dall'amo.

Ciao,

Luciano
 
Top
Sipadan
view post Posted on 9/12/2009, 13:47




molto interessante
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 9/12/2009, 13:48




CITAZIONE (Sipadan @ 9/12/2009, 13:47)
molto interessante

Soprattutto semplice...ai limiti della decenza! :unsure: :unsure: :unsure:

Luciano
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 17:11
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:



E questo di dimensione maggiore lo vedo bene anche per i Bass, un ibrido rotante ondulante?!
 
Web  Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 9/12/2009, 17:21




CITAZIONE (rifran @ 9/12/2009, 17:11)
E questo di dimensione maggiore lo vedo bene anche per i Bass, un ibrido rotante ondulante?!

Anche questo l'ho già asssemblato di taglia superiore per i bass, ma non è un ibrido rotante/ondulante ruota perfettamente come un rotante.
Ovviamente, le prove più accurate l'ho fatte sempre nei modelli piccoli da ultraleggero.
Non è una minaccia...ma ho ancora altre versioni da mostrare...solo che non vorrei inflazionare.
Ciao,
Luciano
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 17:30
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Non è una minaccia...ma ho ancora altre versioni da mostrare...solo che non vorrei inflazionare.
Ciao,
Luciano

:clap.gif: :roflmao.gif:
Poco alla volta poco alla volta
Si gusta di più
 
Web  Top
...SiMoN...
view post Posted on 9/12/2009, 19:06




molto bello....
le cose più semplici spesso sono proprio quelle più funzionali!!

complimenti per la ''limpidezza'' e la semplicità ,unita alla funzionalità, dei tuoi lavori!!!

simone :)
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 21:04

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


erroneamente guardando la foto del primo rotante e leggendo in fretta non capivo tantè che risposi se non era meglio un piccolissimo spinner bait ,ma ho cancellato subito la risposta perchè qualcosa non mi tornava ero prorio al buio :D ,ora la luce è tornata con questo rotante e penso che sia nella sua semplicità un vero capolavoro .
chapeau
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 21:09
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Da provare di corsa anche questo.
Bravo Luciano!

Visto che di articoli tuoi sul sito ce ne sono troppo pochi, che ne dici di mettere in pianta stabile le fasi di questi due sul sito, in modo da non perderli fra qualche mese nelle vecchie discussioni del forum?

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 9/12/2009, 21:47




CITAZIONE (...SiMoN... @ 9/12/2009, 19:06)
molto bello....
le cose più semplici spesso sono proprio quelle più funzionali!!

complimenti per la ''limpidezza'' e la semplicità ,unita alla funzionalità, dei tuoi lavori!!!

simone :)

Si spesso la semplicità fa rima con funzionalità!
Ciao
Luciano

CITAZIONE (cobra59 @ 9/12/2009, 21:04)
erroneamente guardando la foto del primo rotante e leggendo in fretta non capivo tantè che risposi se non era meglio un piccolissimo spinner bait ,ma ho cancellato subito la risposta perchè qualcosa non mi tornava ero prorio al buio :D ,ora la luce è tornata con questo rotante e penso che sia nella sua semplicità un vero capolavoro .
chapeau

Ti ringrazio per l'apprezzamento, conoscendo anche il livello delle tue realizzazioni!
Ciao,

Luciano

CITAZIONE (Loris Ferrari @ 9/12/2009, 21:09)
Da provare di corsa anche questo.
Bravo Luciano!

Visto che di articoli tuoi sul sito ce ne sono troppo pochi, che ne dici di mettere in pianta stabile le fasi di questi due sul sito, in modo da non perderli fra qualche mese nelle vecchie discussioni del forum?

Ciao, Loris :)

Come sai cerco di proporre cose che abbiano davvero qualcosa di nuovo, se credi che questi miei Rolling Blades meritino il sito, inviami la scheda (ho formattato il computer ed è andata perduta) e sarò lieto di inserirli entrambi...ma attenzione.. non sono soli...

Ciao,
Luciano
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 06:42
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
Luciano Cerchi Inviato il: 9/12/2009, 21:47
Come sai cerco di proporre cose che abbiano davvero qualcosa di nuovo, se credi che questi miei Rolling Blades meritino il sito, inviami la scheda (ho formattato il computer ed è andata perduta) e sarò lieto di inserirli entrambi...ma attenzione.. non sono soli...

:D bene allora almeno non fanno come recita il proverbio.
sono veramente interessanti e vediamo il proseguio. ;)
ciao :D
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 10/12/2009, 08:29




Anche in questo caso mi pare che si possa dire: Il genio sta nella semplicità!! :lol:
Bravissimo Luciano, complimenti.... E' vero che è semplicissimo, ma mi pare anche estremamente funzionale e nessuno prima d'ora ci aveva pensato, o quanto meno lo aveva postato su questo forum....
Io sono fra quelli, credo numerosi, che nelle prossime serate se ne farà una piccola scorta.
Lo vedo micidiale per il laghetto, nelle uscite di gennaio e febbraio avere un rotantino piccolo che giri in caduta lenta verso il fondo mi pare essenziale!!!
Ancora complimenti!! :D :D :D :D
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 10/12/2009, 08:55




CITAZIONE (cepi 2 @ 10/12/2009, 06:42)
CITAZIONE
Luciano Cerchi Inviato il: 9/12/2009, 21:47
Come sai cerco di proporre cose che abbiano davvero qualcosa di nuovo, se credi che questi miei Rolling Blades meritino il sito, inviami la scheda (ho formattato il computer ed è andata perduta) e sarò lieto di inserirli entrambi...ma attenzione.. non sono soli...

:D bene allora almeno non fanno come recita il proverbio.
sono veramente interessanti e vediamo il proseguio. ;)
ciao :D

Più che il proseguo, vorrei mostrare alcune cose iniziali da cui poi sono derivati gli attuali!

Grazie per l'apprezzamento!

CITAZIONE (LUPOSAM @ 10/12/2009, 08:29)
Anche in questo caso mi pare che si possa dire: Il genio sta nella semplicità!! :lol:
Bravissimo Luciano, complimenti.... E' vero che è semplicissimo, ma mi pare anche estremamente funzionale e nessuno prima d'ora ci aveva pensato, o quanto meno lo aveva postato su questo forum....
Io sono fra quelli, credo numerosi, che nelle prossime serate se ne farà una piccola scorta.
Lo vedo micidiale per il laghetto, nelle uscite di gennaio e febbraio avere un rotantino piccolo che giri in caduta lenta verso il fondo mi pare essenziale!!!
Ancora complimenti!! :D :D :D :D

Si più semplice di così...ti confermo la validità in laghetto ma va altrettanto bene in acque libere e mosse. Ma attenzione, il piombo in quella posizione decentrata, non produce un effetto trascinamento in caduta come se fosse inserito in linea sull'asse, o almeno, non come te lo aspetti tu.
Questo per la precisione.
Grazie per i complimenti.

Luciano
 
Top
12 replies since 9/12/2009, 12:55   1666 views
  Share