Autocostruzione artificiali

Rolling Blades/Luciano Cerchi Un rotante davvero alternativo

« Older   Newer »
  Share  
Luciano Cerchi
view post Posted on 6/12/2009, 18:56 by: Luciano Cerchi




CITAZIONE (agbarrows @ 6/12/2009, 12:47)
ti dirò...
siccome a me i rotanti piacciono molto, vorrei provare..
solo ancora non mi è chiarissimo il movimento, in pratica il piombo tira verso il basso mentre tutto il resto dell'artificiale ruota, giusto?
a sto punto vien bene anche un tandem con un'altra girella a barilotto? dici che è possibile? anzi forse per la flessibilità di questo genere di esca sarebbe ideale (a meno che non si intorcichi tutto) per evitare le trazioni e torsioni sull'asse dei grossi predatori come lucci e baffoni...
il rapporto peso/paletta deve essere suppergiù come i rotanti standard?

comunque complimenti, mi sembra un gran bell'aggeggio

Si , ho provato anche a fare un tandem ma francamente non era il mio obiettivo, considera che inizialmente il mio Rolls era completamente senza piombo per girare in piena superficie o immediatamente sotto.

Come ho scritto, il modello in foto ha piombo da tre grammi, ma lo faccio anche più leggero senza tenere conto dei rapporti peso dei rotanti perchè questo non è un rotante tradizionale ma qualcosa di diverso sul serio!

Non so dirti se potrebbe essere migliorativo per grossi predatori, sicuramente lo è per l'ultraleggero.

Grazie per i complimenti.

Luciano


CITAZIONE (rifran @ 6/12/2009, 16:37)
L'idea sicuramente non è male, anche perché prima di postarla l'avrai testata a lungo.
Per migliorare le doti antincacaglio hai provato con un piombo a olivetta o meglio a forma di torpilla con la parte sottile dalla parte della montatura???

Grazie per il tuo apprezzamento e ti confermo che lo uso (nella varie versioni) da anni!

Ho fatto modelli con piombo a olivetta, utilizzando anche corpi dei martin ma non miglioravano l'antialga, la forma sferica è migliore e diminuisce il problema dell'accavallamento.

Ciao,
Luciano

CITAZIONE (gozzer @ 6/12/2009, 18:46)
L'idea mi ispira!
Sono un po' perplesso sull'anellino di attacco della forcella con la prima girella barilotto: ma è aperto? Sicuramente l'avrai testato a dovere, ma secondo me facendo l'occhiello chiuso anche solo con un paio di spire sarebbe più robusto. Oppure si potrebbe anche rendere intercambiabile facendolo come alcuni moschettoni (non so se mi sono spiegato...)
Poi magari ho visto male!

Lieto che l'idea ti sia piaciuta! L'attacco della forcella con la prima girella a barilotto è semplicemente piegato verso l'asse perchè è un "rotante" da ultraleggero, e non ho trovato trote o cavedani in grado di aprirlo. Comunque è possibile chiuderlo più stretto, cosa che faccio nei modelli da bass.
Non ho pensato a fare modelli intercambiabili perchè, uso ogni esca a seconda dell'occasione.

Vorrei aggiungere che il mio obiettivo, come è avvenuto con le esche in foam, èrealizzare inediti non mi interessa fare copie di esche già preesistenti, senza nulla togliere alle splendide cose che molti di voi propongono.

Per me la costruzione deve avere il sapore della completa creatività!

Ciao,

Luciano
 
Top
56 replies since 6/12/2009, 10:49   3687 views
  Share