Autocostruzione artificiali

Rolling Blades/Luciano Cerchi Un rotante davvero alternativo

« Older   Newer »
  Share  
Luciano Cerchi
icon10  view post Posted on 6/12/2009, 10:49





Ho lavorato a rotanti alternativi per parecchio tempo, ma c'era sempre qualcosa che in fondo non "girava" come volevo e così, prove su prove, ho alternato periodi di abbandono ad altri di vera frenesia.
Infine, mi sono detto che avrei dovuto darci un taglio, finire il lavoro ed uscire allo scoperto, e così è stato.
Solo ieri ho postato in mp la foto a Filippo (Lippus) e considerando anche i suoi positivi apprezzamenti, ho deciso di mostrare il mio lavoro aspettando commenti e consigli.

Ho indicato dei punti numerati:
1 - Il piombo è sferico e montato su una piccola forcella di acciaio, è completamente inerte, rimane in asse e non produce la terribile torsione del monofilo. Non è colorato perchè deve sparire agli occhi del predatore, che deve concentrarsi sulla paletta. Data la sua posizione, se si arriva sul fondo o se si incontrano ostacoli, avverte il lanciatore producendo un effetto antiincaglio. Il modello è da 3 grammi, ma è possibile aumentare il peso ed allungare la forcella in acciaio, aumentando l'effeto antiincaglio. Ho anche modelli senza piombo o di dimensione maggiore per il bass.

2 - Dettaglio della forcella.

3 - Una prima girella a barilotto connette l'acciaio del piombo alla paletta tipo colorado, che non è più inserita mediante cavalierino, ne sull'asse, ma ruota perfettamente!

4 - Uno split ring connette la paletta alla girella a barilotto doppia, che funge da corpo.

5 - Un ultimo piccolo split ring, collega l'amo che per la precisione è Gamakatsu E 58BL n. 7. rigorosamente barbless.

Cosa aggiungere, il piombo resta fermo come se fosse quello dello spinner bait, mentre la paletta ruota alla perfezione insieme all'amo, che per l'effetto leva ruota nella bocca del predatore sul suo attacco, consentendo la ferrata.
Le tre girelle a barilotto consentono una rotazione impeccabile e allontanano anche il pericolo della perdita della preda che non trova punti di forza per liberarsi,perchè qualsiasi movimento rotatorio viene scaricato evitando la fuoriuscita dell'amo.

Ecco è tutto qui, non è un mistero che io preferisca altre esche ai rotanti, ma questo Rolls mi ha davvero convinto ed ho avuto ottimi risultati, aggiungo che solo molto rararmente l'amo si accavalla a tutto l'insieme, e che sempre molto raramente, qualche abboccata va a vuoto, proprio come succede con i rotanti tradizionali.

E' fatto per l'ultraleggero fino a 3 grammi in acque basse e chiare di tarda primavera, quelle che quando ci si incaglia, si fanno due passi e si libera l'esca, ma nella versione senza piombo ruota in piena superficie che è uno spettacolo.

Che ne dite?

Apprezzo molto i vostri pareri e vi ringrazio!

Luciano
 
Top
agbarrows
view post Posted on 6/12/2009, 12:47




ti dirò...
siccome a me i rotanti piacciono molto, vorrei provare..
solo ancora non mi è chiarissimo il movimento, in pratica il piombo tira verso il basso mentre tutto il resto dell'artificiale ruota, giusto?
a sto punto vien bene anche un tandem con un'altra girella a barilotto? dici che è possibile? anzi forse per la flessibilità di questo genere di esca sarebbe ideale (a meno che non si intorcichi tutto) per evitare le trazioni e torsioni sull'asse dei grossi predatori come lucci e baffoni...
il rapporto peso/paletta deve essere suppergiù come i rotanti standard?

comunque complimenti, mi sembra un gran bell'aggeggio



 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 16:37
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


L'idea sicuramente non è male, anche perché prima di postarla l'avrai testata a lungo.
Per migliorare le doti antincacaglio hai provato con un piombo a olivetta o meglio a forma di torpilla con la parte sottile dalla parte della montatura???
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2009, 18:46
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


L'idea mi ispira!
Sono un po' perplesso sull'anellino di attacco della forcella con la prima girella barilotto: ma è aperto? Sicuramente l'avrai testato a dovere, ma secondo me facendo l'occhiello chiuso anche solo con un paio di spire sarebbe più robusto. Oppure si potrebbe anche rendere intercambiabile facendolo come alcuni moschettoni (non so se mi sono spiegato...)
Poi magari ho visto male!
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 6/12/2009, 18:56




CITAZIONE (agbarrows @ 6/12/2009, 12:47)
ti dirò...
siccome a me i rotanti piacciono molto, vorrei provare..
solo ancora non mi è chiarissimo il movimento, in pratica il piombo tira verso il basso mentre tutto il resto dell'artificiale ruota, giusto?
a sto punto vien bene anche un tandem con un'altra girella a barilotto? dici che è possibile? anzi forse per la flessibilità di questo genere di esca sarebbe ideale (a meno che non si intorcichi tutto) per evitare le trazioni e torsioni sull'asse dei grossi predatori come lucci e baffoni...
il rapporto peso/paletta deve essere suppergiù come i rotanti standard?

comunque complimenti, mi sembra un gran bell'aggeggio

Si , ho provato anche a fare un tandem ma francamente non era il mio obiettivo, considera che inizialmente il mio Rolls era completamente senza piombo per girare in piena superficie o immediatamente sotto.

Come ho scritto, il modello in foto ha piombo da tre grammi, ma lo faccio anche più leggero senza tenere conto dei rapporti peso dei rotanti perchè questo non è un rotante tradizionale ma qualcosa di diverso sul serio!

Non so dirti se potrebbe essere migliorativo per grossi predatori, sicuramente lo è per l'ultraleggero.

Grazie per i complimenti.

Luciano


CITAZIONE (rifran @ 6/12/2009, 16:37)
L'idea sicuramente non è male, anche perché prima di postarla l'avrai testata a lungo.
Per migliorare le doti antincacaglio hai provato con un piombo a olivetta o meglio a forma di torpilla con la parte sottile dalla parte della montatura???

Grazie per il tuo apprezzamento e ti confermo che lo uso (nella varie versioni) da anni!

Ho fatto modelli con piombo a olivetta, utilizzando anche corpi dei martin ma non miglioravano l'antialga, la forma sferica è migliore e diminuisce il problema dell'accavallamento.

Ciao,
Luciano

CITAZIONE (gozzer @ 6/12/2009, 18:46)
L'idea mi ispira!
Sono un po' perplesso sull'anellino di attacco della forcella con la prima girella barilotto: ma è aperto? Sicuramente l'avrai testato a dovere, ma secondo me facendo l'occhiello chiuso anche solo con un paio di spire sarebbe più robusto. Oppure si potrebbe anche rendere intercambiabile facendolo come alcuni moschettoni (non so se mi sono spiegato...)
Poi magari ho visto male!

Lieto che l'idea ti sia piaciuta! L'attacco della forcella con la prima girella a barilotto è semplicemente piegato verso l'asse perchè è un "rotante" da ultraleggero, e non ho trovato trote o cavedani in grado di aprirlo. Comunque è possibile chiuderlo più stretto, cosa che faccio nei modelli da bass.
Non ho pensato a fare modelli intercambiabili perchè, uso ogni esca a seconda dell'occasione.

Vorrei aggiungere che il mio obiettivo, come è avvenuto con le esche in foam, èrealizzare inediti non mi interessa fare copie di esche già preesistenti, senza nulla togliere alle splendide cose che molti di voi propongono.

Per me la costruzione deve avere il sapore della completa creatività!

Ciao,

Luciano
 
Top
...SiMoN...
view post Posted on 6/12/2009, 19:02




luciano ti faccio i miei più sinceri complimenti...sicuramente è un'esca ''inedita''...
complimenti non sei mai banale...

:clap.gif: :clap.gif:

simone :)
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 6/12/2009, 19:04




CITAZIONE (...SiMoN... @ 6/12/2009, 19:02)
luciano ti faccio i miei più sinceri complimenti...sicuramente è un'esca ''inedita''...
complimenti non sei mai banale...

:clap.gif: :clap.gif:

simone :)

Grazie Simone,

cerco di fare del mio meglio per svegliare la creatività,

Ciao,

Luciano
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 20:04
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Caro Luciano,
vedo solo ora il tuo bel "Rolls" e non posso far altro che complimentarmi per l'inventiva!

Appena ho tempo proverò a farmene qualcuno, perchè mi incuriosisce molto il movimento, hai provato a mettere un piccolo grub siliconico sull'amo?

Potrebbe andare bene anche per i bass, le sandre ed in misura maggiore sicuramente anche per tutti i predatori che mangiano sul fondo... sicuramente una strada da tentare. E poi se al posto della paletta si mette un ondulante, potrebbe ndar bene ancheper le cheppie nei correntoni.

Hai notato se ci sono specie che lo gradiscono più di altre, magari fa scattare all'attacco anche i barbi.

Bravissimo! :clap.gif: :clap.gif:

Ciao, Loris :)

 
Web Contacts  Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 6/12/2009, 20:51




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 6/12/2009, 20:04)
Caro Luciano,
vedo solo ora il tuo bel "Rolls" e non posso far altro che complimentarmi per l'inventiva!

Appena ho tempo proverò a farmene qualcuno, perchè mi incuriosisce molto il movimento, hai provato a mettere un piccolo grub siliconico sull'amo?

Potrebbe andare bene anche per i bass, le sandre ed in misura maggiore sicuramente anche per tutti i predatori che mangiano sul fondo... sicuramente una strada da tentare. E poi se al posto della paletta si mette un ondulante, potrebbe ndar bene ancheper le cheppie nei correntoni.

Hai notato se ci sono specie che lo gradiscono più di altre, magari fa scattare all'attacco anche i barbi.

Bravissimo! :clap.gif: :clap.gif:

Ciao, Loris :)

Caro Loris,
grazie per i complimenti!
Si ho provato anche ad inserire un mini-grub sull'amo ma mi ha creato problemi, perchè paletta ed amo ruotano insieme ed è preferibile non avere attriti di sorta, al punto che anche nella versione da bass, l'amo rimane nudo.

Non ho provato invece ad inserire un ondulante perchè, come ripeto, paletta ed amo ruotano insieme, l'ondulante farebbe crollare l'intero marchingegno.

Io l'ho provato con trote, cavedani e bass e non ho mai avuto la fortuna di allamare barbi, ma dipende anche dal fatto che nelle acque che frequento non sono molto numerosi.
Ciao,
Luciano
 
Top
_Chemako_
view post Posted on 6/12/2009, 21:05




Molto interessante... io ci vedo un incrocio tra un jig, uno spinner e un rotante e magari potrebbe essere utilizzato sia facendolo saltellare sul fondo, sia in recupero costante o sotto il pelo dell' acqua... insomma davvero versatile! Complimenti sinceri per la creatività e per la semplicità!
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 6/12/2009, 22:56




CITAZIONE (_Chemako_ @ 6/12/2009, 21:05)
Molto interessante... io ci vedo un incrocio tra un jig, uno spinner e un rotante e magari potrebbe essere utilizzato sia facendolo saltellare sul fondo, sia in recupero costante o sotto il pelo dell' acqua... insomma davvero versatile! Complimenti sinceri per la creatività e per la semplicità!

Non ho pensato a variazioni così complesse ma semplicemente ad un rotante che non produca la torsione del monofilo, ma nulla vieta di tentare nuove vie, io mi contento di una paletta che gira in maniera impeccabile su uno split ring e tre girelle...
Sono contento che tu l'abbia trovato interessante.
Ciao,

Luciano
 
Top
damianosnake
view post Posted on 7/12/2009, 09:57




Complimenti, secondo me è un'idea geniale ed innovativa!!!
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 7/12/2009, 10:18




CITAZIONE (damianosnake @ 7/12/2009, 09:57)
Complimenti, secondo me è un'idea geniale ed innovativa!!!

Grazie, pensa che sono anni che faccio modifiche e solo pochi (prima di ora) lo avevano visto!

Ciao,

Luciano
 
Top
Sipadan
view post Posted on 7/12/2009, 12:18




in un vecchio raduno ads di qualche anno fa mi sa ci avessi illustrato un prototipo simile che se ben mi riocordo hai pure testato con successo.
complimenti
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 7/12/2009, 13:06




CITAZIONE (Sipadan @ 7/12/2009, 12:18)
in un vecchio raduno ads di qualche anno fa mi sa ci avessi illustrato un prototipo simile che se ben mi riocordo hai pure testato con successo.
complimenti

Esatto, fu a Bagno di Romagna, lo mostrai un pò in giro e l'ho provato sui laghi ma era un modello diverso, finalmante questo è il definitivo.

Buona memoria! Grazie per i complimenti!
Ciao,

Luciano
 
Top
56 replies since 6/12/2009, 10:49   3681 views
  Share