Autocostruzione artificiali

Appendi waders, come avete risolto?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 1/12/2009, 19:07
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Visto che mi sono accattato i waders in neoprene con stivaletto incorporato e che sulla confezione c'è scritto di appenderli all'ingiù (quindi per gli stivali), come avete risolto?

Mi raccomando: spiegatemelo per scritto, perché se linkate un immagine da qualche sito strano ( :shifty: ) il firewall mi blocca tutto e rimango con la curiosità <_<
 
Web  Top
Vecchio Lupo AdS
view post Posted on 1/12/2009, 19:15




Io li ho sempre tenuti in un borsone :huh:
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 22:10
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


Davide io ho un appendi stivali e ti consiglio di fare con un seghetto due asole in una tavoletta dilegno della misura della "caviglie" dei waders in modo che non scivolino dal "tallone" capito? forse no, non mi sono spiegato bene. :lol:
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 1/12/2009, 22:13




Piccolo consiglio dettato dall'esperienza: per quanto le ditte dicano di tenerli appesi con le bretelle in giù e gli stivali in alto, io li faccio asciugare appendendoli al contrario, al sole. E' l'unico modo per evitare la muffa e per farli asciugare velocemente.
In genere dopo che si sono asciugati, li ammucchio disordinatamente in cantina fino alla prossima uscita :P :D
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 09:05
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


CITAZIONE (Mastro Geppetto® @ 1/12/2009, 22:13)
Piccolo consiglio dettato dall'esperienza: per quanto le ditte dicano di tenerli appesi con le bretelle in giù e gli stivali in alto, io li faccio asciugare appendendoli al contrario, al sole. E' l'unico modo per evitare la muffa e per farli asciugare velocemente.

Si, anche la mia idea coincide.... E' bene farli evaporare benebene, ma poi per riporli preferirei qualcosa di più fighetto e coservativo (vito che epr riprendermi dall'investimento di ben 55 euri dovrò mangiare il radicchio delle aiuole per almeno altri sei mesi :D )

CITAZIONE
Davide io ho un appendi stivali e ti consiglio di fare con un seghetto due asole in una tavoletta dilegno della misura della "caviglie" dei waders in modo che non scivolino dal "tallone" capito?

In sincerita? No! :D
O meglio, ho capito che per il dietro è bene fare uno zoccolo di legno che impedisca al tallone di scivolare i giù, ma per la punta cosa dovrei fare? Fare una conca tipo sci d'acqua?
 
Web  Top
LUPOSAM
view post Posted on 2/12/2009, 09:30




Quello che ti sta dicendo Enea è semplicemente di fare due buchi in una tavola di legno, devono essere abbastanza grandi per infilarci dentro gli stivali ma non abbastanza da farli scivolare giù una volta infilati. Spesso gli stivali hanno anche una protuberanza sul tallone che aiuta a toglierseli e anche a non farli scivolare da un eventuale appendino. Se hai un seghetto alternativo in 2 minuti hai risolto il problema. Comunque come dice Mastro Geppetto per il neoprene credo che il problema non esista, io all'appendino ci metto i gambali di gomma, che se li lasci piegati a lungo s'imporrano, il neoprene se lo fai asciugare e poi lo rimetti nel suo sacco si conserva benissimo..
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 10:20

BALD ANGLER

Group:
socio senior
Posts:
1,627
Location:
Torino

Status:


Io ho risolto così:



Questo l'ho fatto una decina di anni fà è tutto di legno.
Vedi un po' se ci capisci qualcosa, che io non sono tanto bravo a spiegarmi, manco con le immagini.

Caz....non avevo letto bene il tread!!!!
Si vede l'immagine????
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 11:31
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Io sapevo che alla lunga anche il neprene si sciupa se si insiste sulle piegature :unsure:

Gianvito, l'immagine tua riesco a vederla ed è anche chiara. Evidentemente il mio firewall sposa la filosia (condivisa) de "l'abbondanza di Pelo è la vera ricchezza" e perciò ti lascia entrare :P E' un ottimo spunto. Grazie.
 
Web  Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 2/12/2009, 15:00




CITAZIONE (Darth Waders @ 2/12/2009, 11:31)
Io sapevo che alla lunga anche il neprene si sciupa se si insiste sulle piegature :unsure:

Non mi è mai successo, in 8 anni di waders in neoprene di varie marche (Simms, Gatti, Shimano, Red Head, Decathlon...), che il neoprene si rovinasse sulle piegature. Con marche economiche è capitato che si rompesse il neoprene nel punto in cui si unisce agli stivali, ma ho ovviato a questo problema passando a waders senza stivali e comprando i Korkers, ma questo è un altro paio di maniche.

:)
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 2/12/2009, 15:26




CITAZIONE
Con marche economiche è capitato che si rompesse il neoprene nel punto in cui si unisce agli stivali, ma ho ovviato a questo problema passando a waders senza stivali e comprando i Korkers, ma questo è un altro paio di maniche.

Anche qui il Mastro ha ragione... ^_^
Comunque sposo l'idea di Gianvito, è semplice e geniale, io non ci avevo mai pensato, mi rifaccio il mio porta gambali esattamente copiandolo dal suo!! :B): :B): :B): quei poveretti mi portano in giro da quando non avevo ancora la patente, circa 13 anni, la suola non esiste più ma la gomma tiene abbastanza, si meritano un trono di lusso come quello di Gianvto!! :D
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 17:50
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


samuele ha spigato bene cosa intendevo... ma l'idea di gianvito concettualmente è identica, ma più semplice, per cui mi sembra migliore ;)
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 09:05
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Il bello di questo forum è che basta chiedere. Di spunti interessanti ne vengono fuori mille ^_^
Grazie a tutti ;)
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2009, 09:20

BALD ANGLER

Group:
socio senior
Posts:
1,627
Location:
Torino

Status:


Comunque anche io, i waders li faccio asciugare appesi in piedi e non al contrario.
Questo appendino l'avevo fatto per i cosciali di gomma.
Ma visto che volevi appederli così, ho postato la mia idea. ;)
Sono contento che sia piaciuta :)
 
Top
Sipadan
view post Posted on 4/12/2009, 08:20




dopo 20 anni di subacqua e 35 di pesca non ho mai visto cedere il neoprene sulle pieghe, ne sui waders ne sulle mute
io conservo i waders di neoprene appesi alle bretelle in modo che non tocchino il terreno, ma ho quelli senza stivale
quelli analoghi traspiranti della patagonia che costano un leasing sono arrotolarti bene nell'armadio
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 09:19
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Bene, mi rincuorate. Visto che non sono mai stato il principe dell'ordine, se ogni tanto mi viene da piegarli da qualche parte posso stare tranquillo ;)
 
Web  Top
17 replies since 1/12/2009, 19:07   1901 views
  Share