Autocostruzione artificiali

un idea per il tornio tascabile by cobra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2009, 17:16

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


un tornio che io utilizzo per piccoli lavori come popper ecc,ecc senza dover per forza montare il tornio wolcraft
sul pezzo di balsa o samba qui ho usato samba non avendo balsa ,con la balsa è tutto più facile ,si cerca il centro e vi si avvita una vite normalissima lasciandola uscire per un terzo ,dall'altro lato si avvita una vite di quelle che hanno il filetto solo per metà l'altra metà liscia anche questa per un terzo deve uscire dal legno poi si taglia la testa con una tenaglia (poi con l'esperianza deciderete quanto far uscire le viti) ,questa parte andrà nell'accessorio che costruiremo con due pezzi di asse formando una L ,si insericse nel mandrino la vite normale ,e l'altra andrà in un foro che abbiamo ottenuto misurando l'altezza del mandrino ,si fissa al tavolo con un morsetto l'accessorio ad L e si comincia con la carta vetro a sgrossare la balsa ,in caso si usi la samba sarebbe meglio toglire con un cutter gli angoli vivi ottenendo un semi tondo ,qui non l'ho fatto ma ho sgrossato con una lima da legno poi con cartavetro da 30 grit

ps..mi raccomando usare sempre occhiali di protezione

image
image

image

image
image

image

image
ecco che il popper prende forma .
è un tutorial che fa c@@@@@re comunque buon lavoro

Edited by cobra59 - 16/10/2009, 09:37
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 18:38
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


Grande!
Io avevo provato a infilare direttamente il pezzo di legno nel mandrino, ma veniva storto! Stavo giusto pensando a come fare per tenerlo dritto... GRAZIE :D
 
Top
albi62
view post Posted on 15/10/2009, 19:33




Se questo fa c@@@@@ come dici, ti procuro 1 kg di carta triplo velo :lol: :lol: :lol: profumata al gelsomino.
Come al solito, le cose semplici sono le migliori, almeno per piccole cose.

PS: ho adottato il tuo sistema tempo fa per tornire il butt cup ( si dice così????..il c@@o del manico della canna) di sughero su una lamiglas autoassemblata, ma non mi era venuto in mente per tornire dei piccoli pezzi di legno.....
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 19:37
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
non c'è bisogno di commenti!!
ciao :D
 
Top
carpista90
view post Posted on 15/10/2009, 19:41




il numero uno è tale per un motivo ;)
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 19:54
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


:o: ;) :D :rolleyes: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2009, 19:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Grande Cobra!

Questo sì che è un bel sistema per tornire il legno in modo davvero "casalingo"

Vedi tu se è il caso di aggiungere qualche foto, ma sarei poi per metterlo definitivamente sul sito... (se sei daccordo naturalmente); un sistema più semplice di così direi proprio che si fa fatica a trovarlo ;)

Immagino che l'ideale sia un trapano con il variatore di velocità... poi volendo si può migliorare a piacere il sistema ma l'importante era dare l'idea di partenza... ed anche stavolta l'hai data, bravo davvero.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2009, 20:06

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


grazie raga sempre disponibile .
x Loris ,posso sicuramente fare delle foto un pò più nitide,poi se lo volete mettere sul sito va bene :)
 
Top
...SiMoN...
view post Posted on 15/10/2009, 20:26




grande cobra!!!

geniale!!!

simone :)
 
Top
tiziano78
view post Posted on 16/10/2009, 07:43




CITAZIONE (cobra59 @ 15/10/2009, 21:06)
grazie raga sempre disponibile .
x Loris ,posso sicuramente fare delle foto un pò più nitide,poi se lo volete mettere sul sito va bene :)

e allora fallo no??!! :angry: :angry:
:harhar.gif: :harhar.gif: :harhar.gif: :harhar.gif: :harhar.gif:
per chi vuole un tornio tascabile senza spendere... ;) ;)
meglio di così!!!!! :o: :o:
:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
bigtito AdS
view post Posted on 16/10/2009, 08:06




geniale claudio ;)
 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 16/10/2009, 08:15




E tu hai lasciato che vagassi nei meandri degli Shop On-Line e nei vari Brico per due mesi in cerca di un mini tornio :alienff: quando bastava fare così....azzo, è semplice e più che sufficiente per lavorare legni morbidi, che sono poi quelli che uso io..

Mitico. :clap.gif:
 
Top
dosanthos AdS
view post Posted on 16/10/2009, 08:44




ritengo sia un'ottima idea
complimenti claudio
 
Top
Alexander Supertramp
view post Posted on 5/11/2009, 22:07




Ho notato una cosa nelle tue foto...confrontando la 5 con la 6 sembrerebbe che la vite, girando il trapano, sia entrata ulteriormante dentro al cilindro di legno....e' cosi??? Oppure le due foto si riferiscono a due pezzi diversi???? Perche' in effetti l'unico mio dubbio e' proprio che la vite entri finche' puo' nel legno fino poi a spanare il foro per via dell'attrito contrario esercitato dalla lima, sgorbia o carta vetrata che sia.....o magari nel caso che il senso di marcia sia invertito la vite puo' tendere a svitarsi dal pezzo????
io mi sto scervellando da un po' per costruirmi un tornio e le varie "punte-mandrino" che ho provato finiscono per consumare il legno nel punto di contatto prima che possa finire di sagomarlo...domani provo a fare come hai suggerito perche' comunque mi sembra un'ottima idea!!!!
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 22:57

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


è lo stesso pezzo ,solo che ho riposizionato il supporto ad elle perche il morsetto che lo teneva essendo una dimostrazione l'avevo stretto poco e si era allentato .la vite non esce ,la testa va tagliata dopo essere stata avvitata la vite nel cioco ,quindi ogni artficiale devi sacrificare una vite non è poi molto in cambio del lavoro che riesci a fare :D
 
Top
23 replies since 15/10/2009, 17:16   5973 views
  Share