Autocostruzione artificiali

Il rotante con paletta sull'asse, Rotazione strettissima (quasi Devon)

« Older   Newer »
  Share  
Luciano Cerchi
icon7  view post Posted on 30/7/2009, 09:46






Si tratta del noto (nel socolo scorso) cucchiaino rotante Zama Il corpo è in piombo verniciato ed è molto simile a quelli della Simplex Lo stesso dicasi della sferetta in ottone, che si interpone tra la paletta ed il corpo, al fine di garantirne la rotazione.
Si noti la particolarissima forma della paletta inserita sull'asse e sagomata in maniera da ruotare vicinissima al corpo.
Oltre all'originale sagomatura, si noti il vero e proprio "spoiler" terminale che aumenta ulteriormente la forza rotativa.
Banalmente aggiungo che questo "spoiler", estremamente funzionale, lo producevo anch'io manualmente con la solita pinza slamapesci anche su rotanti con paletta con cavalierino. L'accorgimento è utile soprattutto in forte corrente, perchè aumenta la penetrazione nella turbolenza!
Un'altro pezzo di storia dello spinning che appartiene ormai ad un passato lontano.
Non nego, che queste vecchie esche abbiano suscitato un qualche interesse in qualcuno (oltre a mia madre)...tuttavia, mi sono anche reso conto dell'impatto più che modesto che hanno avuto presso i lanciatori più giovani; ma è giustificatissimo e solo ora me ne rendo conto..è stato un pò come far ascoltare vecchie canzoni degli anni trenta/quaranta/cinquanta ai giovani che stanno per entrare in discoteca..si è vero, qualcuno potrebbe apprezzarne la storicità, ma non potrebbe certo reggere più di due ascolti, ecco perchè ho pensato di non insistere nel postare così spesso queste vecchie cose, forse è il momento di fare una pausa e convincermi che non è giusto imporre qualcosa che ci piace tanto...ma che appartiene ormai irrimediabilmente al giurassico...
 
Top
Sipadan
view post Posted on 30/7/2009, 09:58




la stessa pala o simile la fanno ancora
ho provato a farlo ma non ho catturato.......................... ma non faccio testo visto che cappotto anche in casi standard
 
Top
agbarrows
view post Posted on 30/7/2009, 10:23




caro Luciano, non credo che i più giovani lanciatori non sono interessati a queta sezione...magari non tutti commentano ma sono sicuro che tutti la leggono. mi sono avvicinato da poco al mondo dello spinning, e un anno fa ero a conoscenza solo dell'esistenza di cucchiani, ondulanti e minnows....questa sezione racchiude invece tutta la magia della storia di questa tecnica di pesca così affascinante.
oltre a offrire numerosi e interessanti spunto per l'autocostruzione rispetto a esche che magari sono uscite di produzione perchè costose da produrre all'epoca ma magari oggi replicabili anche in garage...
e quindi a nome di tutti i "giovani lanciatori" (ho 31 anni ma pesco a spinning da 1, valgo come giovane?) ti ringrazio perchè questa sezione è veramente una miniera d'oro, per chi costruisce e non solo...dai su che siamo curiosi di vedere altre chicche!
ciauciau
 
Top
Sipadan
view post Posted on 30/7/2009, 10:25




a 31 anni vali in ogni caso come giovane
 
Top
Luciano Cerchi
icon8  view post Posted on 30/7/2009, 11:39




CITAZIONE (agbarrows @ 30/7/2009, 11:23)
caro Luciano, non credo che i più giovani lanciatori non sono interessati a queta sezione...magari non tutti commentano ma sono sicuro che tutti la leggono. mi sono avvicinato da poco al mondo dello spinning, e un anno fa ero a conoscenza solo dell'esistenza di cucchiani, ondulanti e minnows....questa sezione racchiude invece tutta la magia della storia di questa tecnica di pesca così affascinante.
oltre a offrire numerosi e interessanti spunto per l'autocostruzione rispetto a esche che magari sono uscite di produzione perchè costose da produrre all'epoca ma magari oggi replicabili anche in garage...
e quindi a nome di tutti i "giovani lanciatori" (ho 31 anni ma pesco a spinning da 1, valgo come giovane?) ti ringrazio perchè questa sezione è veramente una miniera d'oro, per chi costruisce e non solo...dai su che siamo curiosi di vedere altre chicche!
ciauciau

------------------

Non era questione di ottenere o meno risposte, valutavo appunto il numero di visite a fronte delle impennate, proprio dei primi post dedicati per poi, logicamente, scendere, con il susseguirsi delle mie repliche.

Non voglio dire che non ci sia interesse anche tra i "giovani" come te, ma semplicemente che è preferibile che non faccia "un post al giorno" (benchè levi il medico di torno!) per non "inflazionare" la sezione, altrimenti sembra che l'abbia presa in appalto!

E' anche vero che ho (avrei) molte cose da mostrare...per alcuni potrebbero anche essere "miniere d'oro" (come dici tu) e per altri solo semplici curiosità..l'importante è non diventare "pesanti"e "ripetitivi"...ho solo detto di voler diluire la mia presenza, per rendere tutto più "gradevole e digeribile"....continua...
 
Top
xDimeliusx
view post Posted on 30/7/2009, 12:04




ECCOMI!!! Bene io ho 2 decadi, Son Giovane!
Luciano, impazzisco per quello che posti, son le origini dello spinning e se tu hai la FORTUNA di avere queste esche, postale e condividile con noi, per favore.

Monopolizza pure la sezione, poi se qualcuno avrà altro da postare spero lo faccia senza pensarci 2 volte.

Se comunque non vorrai continuare a metterle sul forum, per favore mandamele via pm o via pm ti lascio la mia e-mail. Adoro le esche datate, fan vedere com'era un tempo la pesca; come adoravo i post di Claudio con le sue esche di 20 e passa anni. :)
 
Top
view post Posted on 30/7/2009, 12:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


CITAZIONE
Luciano Cerchi Inviato il: 30/7/2009, 12:39
--------------------------------------------------------------------------------


-Non voglio dire che non ci sia interesse anche tra i "giovani" come te, ma semplicemente che è preferibile che non faccia "un post al giorno" (benchè levi il medico di torno!) per non "inflazionare" la sezione, altrimenti sembra che l'abbia presa in appalto!

E' anche vero che ho (avrei) molte cose da mostrare...per alcuni potrebbero anche essere "miniere d'oro" (come dici tu) e per altri solo semplici curiosità..l'importante è non diventare "pesanti"e "ripetitivi"...ho solo detto di voler diluire la mia presenza, per rendere tutto più "gradevole e digeribile"....continua...

Caro Luciano,l'obiettivo della mela l'hai fallito in partenza ,perchè i tuoi post sono sempre estremamente interessanti ed il sottoscritto , medico per campare , è molto appassionato di storia della pesca.
La tua consulenza storica credo sia gradita a moltissimi ,ma chi si occupa solo di vernici ha la sua sezione dove sbizzarrirsi.

Per esempio potrei chiederti se sai perchè un mio artificiale uguale a quello da te postato è marcato SESIA.

Paolo

P.s : dovrai rassegnarti alle fotocopie.
"Lanciare " non si trova più
 
Top
agbarrows
view post Posted on 30/7/2009, 12:49




CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 30/7/2009, 12:39)
...ho solo detto di voler diluire la mia presenza, per rendere tutto più "gradevole e digeribile"....continua...

ah bom, l'importante è che non smetti... :woot: :woot: :woot: :woot:
come dice dimelius, intasa pure la sezione!!!

 
Top
view post Posted on 30/7/2009, 12:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Anch'io sono con chi dice che Luciano o chiunque abbia materiale da mostrare lo metta a disposizione di tutti.

Purtroppo pur pescando a spinning da ormai 33 anni, non ho altre cose da mostrare poichè quelle vecchie che all'epoca possedevo se le sono prese "gli gnomi e gli elfi dei fiumi e dei torrenti" :P

Perciò chi può metta senza stancarsi, questa sezione ha una importanza didattica enorme ed aumenterà il suo interesse man mano che passeranno gli anni ;)

PS Luciano non demordere e continua su questa strada!

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 30/7/2009, 13:07




CITAZIONE (fer.reel @ 30/7/2009, 13:45)
CITAZIONE
Luciano Cerchi Inviato il: 30/7/2009, 12:39
--------------------------------------------------------------------------------


-Non voglio dire che non ci sia interesse anche tra i "giovani" come te, ma semplicemente che è preferibile che non faccia "un post al giorno" (benchè levi il medico di torno!) per non "inflazionare" la sezione, altrimenti sembra che l'abbia presa in appalto!

E' anche vero che ho (avrei) molte cose da mostrare...per alcuni potrebbero anche essere "miniere d'oro" (come dici tu) e per altri solo semplici curiosità..l'importante è non diventare "pesanti"e "ripetitivi"...ho solo detto di voler diluire la mia presenza, per rendere tutto più "gradevole e digeribile"....continua...

Caro Luciano,l'obiettivo della mela l'hai fallito in partenza ,perchè i tuoi post sono sempre estremamente interessanti ed il sottoscritto , medico per campare , è molto appassionato di storia della pesca.
La tua consulenza storica credo sia gradita a moltissimi ,ma chi si occupa solo di vernici ha la sua sezione dove sbizzarrirsi.

Per esempio potrei chiederti se sai perchè un mio artificiale uguale a quello da te postato è marcato SESIA.

Paolo

P.s : dovrai rassegnarti alle fotocopie.
"Lanciare " non si trova più






Dunque Paolo,

cominciamo con l'osservare la bustina originale con cui veniva commercializzato il rotante Zama. In una facciata puoi vedere il Logo e la serie, ottenute con un semplice timbro, e nell'altra il produttore che è Bugnone Torino nota anche che la bustina è di carta oleata. (spero sia leggibile)
La provenienza Torino, che si interfacciava con la Simplex di Milano
fa capire che in dette zone, fossero possibili cloni marcati diversamente!
Ovviamente, dall'interno della bustina ho estratto un Zama 5 nuovo di zecca, mentre quello postato è per così dire, vissuto!
Penso che la questione della diversa marchiatura possa dirsi svelata...o almeno credo, naturalmente se qualcuno sa di più lo dica!

Se riesci a farmi le fotocopie (previo rimborso spese totali) ti sarei molto grato!

Non sapevo fossi un medico, altrimenti sarei stato più preciso sulla questione "mela/post"

Un saluto,

Luciano

Edited by Luciano Cerchi - 30/7/2009, 15:22
 
Top
Sipadan
view post Posted on 30/7/2009, 14:15




Luciano ti diamo in appalto GRATUITO la sezione :D
se riesco metto pure io dei pezzi accattati & ereditati
tenete però conto (e che chi mi ha visto in pesca confermerà) io lancio in acqua tutto, comprese esche eroiche e cimeli perr cui un tot di perdite ci sono
 
Top
Luciano Cerchi
icon8  view post Posted on 30/7/2009, 14:19




CITAZIONE (Sipadan @ 30/7/2009, 15:15)
Luciano ti diamo in appalto GRATUITO la sezione :D
se riesco metto pure io dei pezzi accattati & ereditati
tenete però conto (e che chi mi ha visto in pesca confermerà) io lancio in acqua tutto, comprese esche eroiche e cimeli perr cui un tot di perdite ci sono

No, non scherziamo per favore! Mi piacerebbe invece che ci fosse una certa interattività in maniera che la sezione diventi "dialogo" e non "monologo" (il mio!)

Io invece faccio diversamente, lancio di tutto, ma tengo sempre una "copia" per i posteri... :sick:
 
Top
view post Posted on 30/7/2009, 15:38
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Dammi tempo di cercare, anche se come sip ciò che funzionava l'ho perso :( :crybaby.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2009, 18:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


CITAZIONE
Luciano Cerchi Inviato il: 30/7/2009, 15:19
--------------------------------------------------------------------------------

..... non scherziamo per favore! Mi piacerebbe invece che ci fosse una certa interattività in maniera che la sezione diventi "dialogo" e non "monologo" (il mio!)

CITAZIONE
cominciamo con l'osservare la bustina originale con cui veniva commercializzato il rotante Zama. In una facciata puoi vedere il Logo e la serie, ottenute con un semplice timbro, e nell'altra il produttore che è Bugnone Torino nota anche che la bustina è di carta oleata. (spero sia leggibile)
La provenienza Torino, che si interfacciava con la Simplex di Milano
fa capire che in dette zone, fossero possibili cloni marcati diversamente!
Ovviamente, dall'interno della bustina ho estratto un Zama 5 nuovo di zecca, mentre quello postato è per così dire, vissuto!
Penso che la questione della diversa marchiatura possa dirsi svelata...o almeno credo, naturalmente se qualcuno sa di più lo dica!

Allora Luciano

Sullo stimolo del tuo post ho effettuato qualche ricerca.
La Zama era una ditta con sede a Vercelli e costruiva materiale da pesca fra cui un mulinello reversibile rotante
in bachelite :
La foto è per gentile concessione dell'amico Silvano Baraldi di Poggio Rusco (MN),ittiologo,pescatore nonchè Autore di numerosi libri sulla storia dei mulinelli italiani.

image

nella confezione del mulinello era presente una piantina del fiume Sesia,che attraversa appunto a Vercelli.
Questo spiega perchè alcuni erano marcati Sesia.
Esisteva anche una versione tandem.che ho trovato nel "mucchio di rumenta"

image

Ciao
Paolo
 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 19:05
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Web  Top
22 replies since 30/7/2009, 09:46   1853 views
  Share