Autocostruzione artificiali

STAMPO A POZZO, come realizzarli in maniera semplice

« Older   Newer »
  Share  
basshunter.1
view post Posted on 7/7/2009, 00:02




Posto questo tutorial su come realizzare uno stampo semplicissimo a pozzo di un generico minnow......a caso un super shad rap.....ma è puramente casuale la cosa....

si inizia col recuperare un contenitore idoneo a "contenere" tutto il nostro minnow ....tale da consentire un sufficente margine di gomma nei vari lati ( sufficiente dipende dalle durezze ed elasticita delle gomme usate .....mai sotto ai 6 mm di psessoe ..specie se di gosse dimensioni si parla)

image


trovato il contenitore si procede col realizzare degli ancoraggi in fil di ferro sufficientemente duri da consentire di mantenere in trazione l'esca e nella corretta posizione....ovvero parellela ed ortogonale al contenitore il più possibile.....aiutandoci magari con del nastro di alluminio per tenerli nella corretta posizione


image

image


fatto ciò si controlla che tutto sia messo in posizione e si procede con il colare la prima dose di gomma....in un sottile strato tale però da ricroprire tutto il minnow, questo pasaggio ci permetterà di ridure la possibilità che qualche bolla d'aria non ben disreata possa compromettere qualche particolare.....e renderci la vita più difficile in seguito....attendiamo affinchè tutte o quasi tutte le bolle d'aria siano scomparse ....e


image


image



fatto il velo di aderenza ( e il suo termine correto ) e sicuri che abbia aderito in ogni dove..si può procedere alla colata totale dello stampo fino al suo totale riempimento....a filo .....( per saper quanta gomma colare basta avere l'accortezza di riempire il contenitore dello stampo , col master in posizione , di acqua, misurarne il volume con un misurino graduato ed il gioco è fatto ....sapremmo quanta gomma colare esattamente )



image


image

image



adesso non ci resta che attendere il giusto tempo per la cataslisi dei siliconici...che va dalle due alle 48 ore a seconda del tipo di gomma utlizzata.....e che generalmente rispecchia le qualità della gomma tessa.....più rapida sarà la catalisi .....tanto meno eccellenti saranno le caratteristiche meccaniche della gomma stessa al termine del processo...un particolare da non sottovalutare tenuto in considerazione i costi non proprio economici delle materie...

a catalisi completa estraiamo il monoblocco dal suo conteniore ospitante e ci prepariamo per l'etrazione del nostro master ......con un metodo semplice ed immediato, armiamoci di un ottimo bisturi o cutter affilato ed iniziamo con mano ferma e senza riprese di taglio a incidere profondamente il monoblocco di gomma fino al raggiungimento del fuso interno mantenendoci il più possibile in asse ed al centro....a questo punto continuiamo a liberare il fuso con un taglio fermo e deciso ....aiutandoci divaricando con le dita la gomma stessa che ci faciliterà il taglio. Proprio sul taglio mi soffermo....questo va sempre realizzato in un unico lato del fuso in gomma...possibilmente il più lungo , in qesto modo faciliteremo l'estrazione dei cloni e non danneggeremo lo stampo che potrebbe lacerarsi in presenza di forti sollecitazioni nel momento dell'estrazione dei fusi successivi.Non solo, ma andrebbe sempre realizzato laciando il colmo del fuso interno sempre dalla parte alta...da dove si va a colare la resina ( fruttando l'elasticità della stessa gomma basta infatti dilatarla un poco e colarci dentro il giusto quantitativo di materiale....per calcolarne il volume esatto basterà semplicemente prendere un misurino in ml ..meglio se da 100ml.....riempirlo di acqua e colarcela dentro.....fino al riempimento dello stampo , in questo modo sapremmo a priori il giusto volume senza fare troppi sprechi)...questo perchè proprio in fase di colatura ci permetterà l'evaquazione di possibili bolle d'aria che tenderanno a portarsi per spinta proria verso l'alto....e quindi verso il taglio disareandosi da sole......aiutate da un po di piccole vibrazioni....se possibile....( stampo vibrato )

image


e viollà il giochino è pronto....al suo primo utilizzo.....

image


la pala in questo specifico caso è stata poi asportata e sostituita con un altra identica realizzata in stampo ma con resina differente , trasparente e resistente agli urti .....quasi come l'originale metacrilato......quasi


image


image

e le successive fasi di montaggio in questa imagine l'assemblaggio degli anellini ventrali

image

con lo stesso sistema si possono fare stampi multilpi per colate multiple....o per minnow differenti in dimensione

image

la gomma in questione è la gomma coresil...di qualità discutibile e dal prezzo contenuto .....ma per un pre stampo ( tale è questo ) o per piccole tirature .....va benissimo



ciao a tutti e alla prossima....

Edited by basshunter.1 - 7/7/2009, 01:40
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 07:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Tutorial semplice ed esaustivo, direi che potrebbe entrare a far parte degli articoli residenti sul sito... ma aspetterei qualche giorno per vedere se qualcuno ha osservazioni tecniche da fare in modo magari da dare risposte a domande che a me in questo momento magari non vengono perchè è un procedimento che conosco da parecchio ;)

Non conoscevo invece la tecnica del "velo di aderenza" non l'ho mai fatto e devo dire che i risultati sono sempre stati ottimi comunque, ma ha sicuramente una sua logica e d'ora in poi la eseguirò... guai a non tentare di migliorarsi :B):

Ottimo anche il suggerimento di cambiare la paletta con una di resina più resistente - l'alternativa allo stampo della sola paletta può essere anche quella di metterne una in policarbonato antiurto, il risultato estetico non sarà esattamente uguale... ma i pesci vedrete che non ci baderanno.

Bel lavoro,
ciao, Loris :)

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2009, 09:18
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Ottimo tutorial ;)

PS: ho modificato il titolo e ho aggiunto una "M" che mancava :D
 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 7/7/2009, 12:18




Rinnovo anche quì i miei complimenti, l'unica cosa che penso farò domani mattina (eggià, perchè domattina lo faccio :D ) sarà quella di aggiungere un terzo ferretto di sostegno sull'anellino ventrale, così durante la colata ho una garanzia in più che l'artificiale non ruoti; magari è una pippa mentale, ma visto che costa poco..
Un solo dubbio, perchè non fare anche un paio di canali di sfogo?

Domanda, cosa vi fà decidere pe uno stampo a pozzo e una bivalva?
E' solo questione di dimensioni del pezzo da clonare o ci sono altre considerazioni da fare?
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 7/7/2009, 13:57




CITAZIONE (lippus @ 7/7/2009, 10:18)
Ottimo tutorial ;)

PS: ho modificato il titolo e ho aggiunto una "M" che mancava :D

grazie avevo mandato un MP a Loris ....ma non ha i superpoteri!!!!! :D :blink:

CITAZIONE (Sensei AdS @ 7/7/2009, 13:18)
Rinnovo anche quì i miei complimenti, l'unica cosa che penso farò domani mattina (eggià, perchè domattina lo faccio :D ) sarà quella di aggiungere un terzo ferretto di sostegno sull'anellino ventrale, così durante la colata ho una garanzia in più che l'artificiale non ruoti; magari è una pippa mentale, ma visto che costa poco..
Un solo dubbio, perchè non fare anche un paio di canali di sfogo?

Domanda, cosa vi fà decidere pe uno stampo a pozzo e una bivalva?
E' solo questione di dimensioni del pezzo da clonare o ci sono altre considerazioni da fare?

guarda il terzo fereto dipende dalla stabilita del master...se sta in posizione da solo ..non serve....vice versa....ma è poi un'altra cosa da sfilare ..che potrebbe danneggiare lo stampo!!!

i canali non servono ..ti basterà dilatare un paio di volte il taglio in fase di catalisi embrionale....ramificazione......per evaquare qualche bolla d'aria prigioniera........credimi che per questi fusi è tutto lavoro aggiunto quasi inutile ..se applichi le accortezze dette...

la decisione tra stampo a pozzo o a gusci cavi ...per me è funzione solamente dellle dimensioni del minnow.....tanto più picco tanto più opzionero uno stampo cavo ..tanto più grande il pozzo...a causa dei pesi specifici delle resine....ma sopratutto dei pesi degli ausiliari...piombo,anellini split ring, ancorotti che su un piccino lo porterebbero a diventare sinking......ma i tempi di montaggio diventano lunghi e pieni di piccole accortezze.....altrimenti il fuso potrebbe essere sbilanciato in acqua e nuotare storto..o peggio non nuotare prorpio!!!

ciao

CITAZIONE (Loris Ferrari @ 7/7/2009, 08:36)
Tutorial semplice ed esaustivo, direi che potrebbe entrare a far parte degli articoli residenti sul sito... ma aspetterei qualche giorno per vedere se qualcuno ha osservazioni tecniche da fare in modo magari da dare risposte a domande che a me in questo momento magari non vengono perchè è un procedimento che conosco da parecchio ;)

Non conoscevo invece la tecnica del "velo di aderenza" non l'ho mai fatto e devo dire che i risultati sono sempre stati ottimi comunque, ma ha sicuramente una sua logica e d'ora in poi la eseguirò... guai a non tentare di migliorarsi :B):

Ottimo anche il suggerimento di cambiare la paletta con una di resina più resistente - l'alternativa allo stampo della sola paletta può essere anche quella di metterne una in policarbonato antiurto, il risultato estetico non sarà esattamente uguale... ma i pesci vedrete che non ci baderanno.

Bel lavoro,
ciao, Loris :)

grazie .....lris...più in la maderò un Mp a Gianni....nel caso volesse caricarlo.....
 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 7/7/2009, 14:08




Non sono certo di aver capito bene.. :D

- Artificiale piccolo, bivalva
- Artificiale grande a pozzo

o viceversa? :wacko:
Comunque grazie. :)
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 7/7/2009, 14:52




CITAZIONE (Sensei AdS @ 7/7/2009, 15:08)
Non sono certo di aver capito bene.. :D

- Artificiale piccolo, bivalva
- Artificiale grande a pozzo

o viceversa? :wacko:
Comunque grazie. :)

si in linea di massima si.....è cosi...salvo necessita tecniche del caso ...ad esempio i buzzjet da me rifatti....che per le masse necessitano di un ontrostampo articolato per copiare le canalature interne....ma è un tecnicismo

 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 15:29
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Sto ultimando un tutorial su come ho fatto gli stampi per clonare alcuni miei artificiali, in modo da fare "tutto in un colpo solo" :P , guardo se trovo il tempo di finirlo, ma mi c'entra sempre qualcosa in mezzo che mi fa smettere di scriverlo :( . Magari fuga qualche dubbio a Sensei ;) .
 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 7/7/2009, 15:55




CITAZIONE (Sensei AdS @ 7/7/2009, 15:08)
Non sono certo di aver capito bene.. :D

- Artificiale piccolo, bivalva
- Artificiale grande a pozzo

o viceversa? :wacko:
Comunque grazie. :)

CITAZIONE (lippus @ 7/7/2009, 16:29)
Sto ultimando un tutorial su come ho fatto gli stampi per clonare alcuni miei artificiali, in modo da fare "tutto in un colpo solo" :P , guardo se trovo il tempo di finirlo, ma mi c'entra sempre qualcosa in mezzo che mi fa smettere di scriverlo :( . Magari fuga qualche dubbio a Sensei ;) .

E' un bel pò che aspetto... :bounce.gif:

Si diii da fare per cortesia e mi facci questo piacere... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 09:10
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Zio ken ieri sera mi son messo di buzzo buono e mi sono accorto di aver cancellato in qualche modo quasi tutte le foto che avevo fatto :cry: :cry: :cry: :cry: maremma ?!@#@#
 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 8/7/2009, 12:06




Fatto stamattina,
dopo aver porconato per mezzora con i ferretti di sostegno ho cambiato soluzione:
tre forellini sulla scatola in prossimità dei tre anellini, poi ho legato del Nylon da pesca e oplà, il gioco è fatto.
Adesso stà asciugando, temo che potrò vedere i risultati solo domani sera o, peggio, Venerdì...speriamo.
 
Top
dosanthos AdS
view post Posted on 8/7/2009, 12:14




CITAZIONE (Sensei AdS @ 8/7/2009, 13:06)
Fatto stamattina,
dopo aver porconato per mezzora con i ferretti di sostegno ho cambiato soluzione:
tre forellini sulla scatola in prossimità dei tre anellini, poi ho legato del Nylon da pesca e oplà, il gioco è fatto.
Adesso stà asciugando, temo che potrò vedere i risultati solo domani sera o, peggio, Venerdì...speriamo.

posso sapere le dimensioni del minnow che stai clonando? giusto per capire se posso valutare anche io l'ipotesi dello stampo a pozzo per quel master che ho realizzato
che poi è questo

 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 8/7/2009, 12:35




é un Real Winner da 12 cm... :woot: :clap.gif:
 
Top
dosanthos AdS
view post Posted on 8/7/2009, 12:48




cacchio sto impazzendo per trovare un contenitore adatto
mi sa comunque che opterò per le due valve ...tempo che questa gomma dopo un po' di estrazioni mi saluti
grazie luciano
 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 8/7/2009, 13:19




Io ho usato la scatolina che conteneva un Antrax..perfetta.
 
Top
39 replies since 7/7/2009, 00:02   3939 views
  Share