Autocostruzione artificiali

Fotografare gli autocostruiti, Consigli?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 1/12/2008, 11:24
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Mi potreste dare una mano a capire come fare delle foto di autocostruiti decenti. A 'parte la funzione macro delle macchinetta (che penso facciano tutti), che luce usate (luce del giorno, lampada alogena, normale ecc..)? Come selezionate i colori di sfondo? Come allestite il piccolo set?
Almeno per le prossime volte riesco a fare delle fotografie decenti dove riesco a rendere "la bellezza nascosta" ( :P ) dei miei artificiali.
Grazie ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2008, 11:44
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


ciao, premetto che non sono un grande fotografo, ma qualcosa guardando mio padre ho imparato :D di solito uso uno sfondo chiaro, il grigio chiaro va benissimo, in alcuni casi il bianco spara troppo, specialmente se hai una luce diretta su di esso. Crea uno sfondo e una base con un semplice cartoncino e poi illumina il set, visto che mi fa fatica, uso la semplice luce a braccio che ho sulla scrivania, la indirizzo dove voglio io e stop (è una normale lampadina ad incandescenza ;) )
Un consiglio, se fai foto ad artificiali argentati o con finitura molto lucida, la luce diretta ti crea dei riflessi che non ti fanno vedere bene l'oggetto, quindi prova a "schermare" la luce con un foglio di carta velina (anche questo è un sistema arrangiato, ma funziona un pò come gli ombrellini che usano i professionisti). Io le foto le faccio col cavaletto e senza macro, ma tutto in manuale ed il cavalletto mi aiuta molto in questo.

Poi photoshop fa il resto per aggiustare bene i colori e togliere oggetti estranei :lol: tipo il gatto che non ne vuol sapere di togliere la coda da lì :D

Spero di non averti annoiato e ti ripeto ascolta anche altre campane, non sono certo un esperto, però mi piace dilettarmi con la fotografia :P
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 12:04
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Annoiato? Anzi, già mi hai dato qualche spunto interessante sul quale impostare alcune prove, come ad esempio non usare la funzione macro e lo schermo per la luce. Dovrò iniziare seriamente a farle queste prove.
Una curiosità: usi anche il flash o ti affidi esclusivamente alla luce da scrivania?
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2008, 12:31
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


Uso solo la luce, perchè il flash con artificiali lucidi o argentei ti spara dei riflessi pazzeschi.
Il fatto di non usare la macro è una scelta ;) e non usando il flash, ma solo UNA lampadina, hai bisogno del cavalletto perchè per avere più profondità di campo, quindi più dettagli, hai bosogno di tempi più lunghi che inevitabilmente facendo la foto a mano ti portano ad avere una foto mossa ;)
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 12:41
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Il cavallettino (cinese) ce l'ho! La macchina è una digitale compatta (non una reflex), ma ha la possibilità di aumentare l'esposizione, quindi è possibile che riesca a combinare qualcosa di buono. Ho un nuovo ruzzino. :P
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2008, 13:01
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


Prova :D poi mi fai sapere se ti è venuto fuori qualcosa, la mia esperienza si ferma qua, non so come aiutarti con le digitali compatte, non so se è la stessa cosa, perchè la mia che è una reflex e mi dà l' accoppiata diaframma-esposizione in automatico misurando la luce, ma non saprei farlo da solo :( Non rimane che provare...
 
Top
5 replies since 1/12/2008, 11:24   539 views
  Share