Autocostruzione artificiali

Fotografare gli autocostruiti, Consigli?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 1/12/2008, 11:24
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Mi potreste dare una mano a capire come fare delle foto di autocostruiti decenti. A 'parte la funzione macro delle macchinetta (che penso facciano tutti), che luce usate (luce del giorno, lampada alogena, normale ecc..)? Come selezionate i colori di sfondo? Come allestite il piccolo set?
Almeno per le prossime volte riesco a fare delle fotografie decenti dove riesco a rendere "la bellezza nascosta" ( :P ) dei miei artificiali.
Grazie ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2008, 11:44
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


ciao, premetto che non sono un grande fotografo, ma qualcosa guardando mio padre ho imparato :D di solito uso uno sfondo chiaro, il grigio chiaro va benissimo, in alcuni casi il bianco spara troppo, specialmente se hai una luce diretta su di esso. Crea uno sfondo e una base con un semplice cartoncino e poi illumina il set, visto che mi fa fatica, uso la semplice luce a braccio che ho sulla scrivania, la indirizzo dove voglio io e stop (è una normale lampadina ad incandescenza ;) )
Un consiglio, se fai foto ad artificiali argentati o con finitura molto lucida, la luce diretta ti crea dei riflessi che non ti fanno vedere bene l'oggetto, quindi prova a "schermare" la luce con un foglio di carta velina (anche questo è un sistema arrangiato, ma funziona un pò come gli ombrellini che usano i professionisti). Io le foto le faccio col cavaletto e senza macro, ma tutto in manuale ed il cavalletto mi aiuta molto in questo.

Poi photoshop fa il resto per aggiustare bene i colori e togliere oggetti estranei :lol: tipo il gatto che non ne vuol sapere di togliere la coda da lì :D