Autocostruzione artificiali

Statuto del Club Black Bass & Co, versione del 21/11/2011

« Older   Newer »
  Share  
bbeco
view post Posted on 20/11/2008, 09:07




Statuto del Club Black Bass & Co.

Articolo 1: E’ costituito in data 28/10/2008 un CLUB VIRTUALE con denominazione di "Black Bass & Co.", di seguito chiamato semplicemente Club il cui sito di riferimento è: www.bassmaster.it; il cui forum di riferimento è all'indirizzo: https://autocostruzione.forumcommunity.net/ e il cui logo è indicato in Home Page del sito stesso.

Articolo 2: Il Club è una libera associazione a carattere volontario, senza alcuna finalità di lucro ed apolitica, costituita per riunire singole persone fisiche appassionate e simpatizzanti dell’autocostruzione di esche artificiali per la pesca a lancio e alla divulgazione delle varie tecniche e discipline. Il Club potrà poi farsi promotore in proprio od appoggiando altre associazioni di pescatori e/o ambientaliste, per promuovere battaglie contro gli inquinamenti delle acque al fine di salvaguardare le popolazioni ittiche e della natura in generale su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Le aziende che costruiscono esche ai fini commerciali non possono iscriversi; potranno però farlo le singole persone fisiche anche se titolari o soci delle aziende, queste persone potranno agire solamente a titolo individuale.

Articolo 3: La durata del Club è stabilita fino al 31 dicembre 2090 .

Articolo 4: Lo scopo del Club è quello di promuovere e divulgare l’autocostruzione di esche artificiali, l'attività sostenibile di pesca sportiva con le esche artificiali e le attività ludico ricreative dei Soci. Nello spirito della sua istituzione il Club potrà promuovere e organizzare gare di pesca, tornei, raduni ed ogni altra manifestazione sportiva connessa e non.

Articolo 5: L’iscrizione al Club, non preclude la contemporanea iscrizione ad altri club di pesca presenti e futuri ed anzi è particolarmente auspicata ed esplicitamente autorizzata l'adesione ad altri club, interessati alla pesca sportiva o alla salvaguardia delle acque e della popolazione ittica; nella consapevolezza che solamente rappresentando grandi numeri i pescatori potranno riuscire a farsi ascoltare a livello istituzionale su questi temi.

Articolo 6: Il Club non impedisce ad alcun socio di comportarsi in modo autonomo sulle scelte di etica sportiva nei confronti del pesce catturato, secondo le vigenti normative, poiché ne risponde in proprio ed in prima persona di fronte ai tutori della legge. E’ però auspicabile che il socio si limiti a fotografare o filmare il pesce catturato senza arrecargli alcun danno ed a rimetterlo in acqua nel minor tempo possibile, contribuendo nel suo piccolo ad arrecare il minor danno possibile all’ambiente che frequenta durante la sua passione sportiva. E’ altresì auspicabile che il socio rispetti i periodi di divieto per salvaguardare le varie specie di popolazione ittica durante le delicate fasi della loro riproduzione.

Articolo 7: I Soci del Club possono essere solamente persone fisiche, sia italiane sia straniere; essi si dividono in:
--Soci ordinari : i Soci del Club divisi per il forum in junior e senior.
--Soci onorari: sono designati dal Consiglio Direttivo non hanno diritto al voto, né possono esercitare alcun diritto assembleare.
--soci sostenitori; enti o persone fisiche senza diritto di voto con interessi nella conservazione ambientale e della fauna ittica
Ogni Socio ordinario per divenire tale deve inoltrare domanda scritta via e –mail al presidente del Consiglio Direttivo in carica e questa richiesta dovrà essere successivamente approvata e deliberata dal Consiglio Direttivo stesso.
L'ammissione dei nuovi Soci, la loro eventuale sospensione o cancellazione è deliberata esclusivamente dal Consiglio Direttivo, il suo gudizio è insindacabile ed inappellabile.
L'adesione al Club comporta l'obbligo di osservare il presente Statuto, l'eventuale Regolamento del forum e del sito e le altre deliberazioni che, in base allo statuto stesso, saranno adottate dagli organi direttivi del Club.
I Soci possono recedere o sospendersi in ogni momento dal Club attraverso dimissioni inviate a mezzo mail indirizzata al presidente del Consiglio Direttivo, che provvederà a darne comunicazione al Consiglio Direttivo, oppure dandone comunicazione attraverso il Forum nella apposita sezione riservata ai soci del club.

I Soci non sono tenuti a versare ad alcuno quote associative, fino a diversa decisione dell’Assemblea dei Soci.
Utenti del Forum:
una volta ammessi al Forum i nuovi soci avranno due livelli di accessi
- soci "senior" con accesso alle sezioni riservate;
- soci “junior” senza accesso alle sezioni riservate.
il passaggio da soci junior a soci senior avverrà in base a periodiche decisioni del Consiglio Direttivo in base al reale contributo del socio alla vita sociale (numero e contenuto dei post, tutorial, presenza attiva e costruttiva alla vita sociale del club...), anche queste decisioni sono insindacabili ed inappellabili.

Articolo 8:Gli organi del Club sono:
--L'Assemblea dei Soci
--Il Consiglio Direttivo che potrà avere svolgimento anche telematico;
--il Presidente del Club

Articolo 9: L'Assemblea telematica , in seguito denominata "Assemblea dei Soci" si riunisce ogni 4 (quattro) anni su convocazione del Consiglio Direttivo, oppure ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno, o ne sia fatta richiesta scritta da almeno un terzo dei Soci effettivi. Non sono ammesse deleghe vista la modalità telematica della stessa.
L'assemblea dei soci si potrà svolgere anche in modo telematico attraverso apposita discussione e successive votazioni sul forum di riferimento.
Le deliberazioni dell'Assemblea si assumono a maggioranza dei voti spettanti ai Soci intervenuti ; in caso di parità di voti prevarrà il voto del Presidente dell'Assemblea.
La convocazione dell'assemblea sarà fatta tramite comunicazione pubblica sul forum di riferimento e sarà gestita all'interno del forum stesso all'indirizzo :"https://autocostruzione.forumcommunity.net/". Nella comunicazione dovrà essere indicato l'ordine del giorno, la data di inizio e del termine delle votazioni ed il luogo dell'Assemblea.
L'Assemblea dei Soci delibera in ordine:
--alla nomina dei membri componenti il Consiglio Direttivo tramite voto telematico. Ogni Socio potrà assegnare le proprie preferenze in fase di votazione telematica, da una fino ad un massimo di nove. Saranno eletti nel Consiglio i candidati che avranno ottenuto il numero maggiore di preferenze. In caso di parità si procederà ad un ballottaggio tra i candidati coinvolti.
Se tutti i membri del consiglio in carica sono disposti a ricandidarsi e non vi sono contestualmente nuove candidature, i consiglieri in carica vengono rieletti automaticamente senza la necessità di dover indire nuove elezioni. Viceversa, basterà una sola dimissione di un consigliere in carica oppure anche una sola nuova candidatura per andare a nuove votazioni per l'elezione del nuovo consiglio direttivo.
Il ballotaggio prevede la assegnazione di una sola preferenza per ogni avente diritto voto.
--alle modifiche dello Statuto. Le modifiche dello Statuto decise in assemblea dovranno essere deliberate con la maggioranza dei due terzi dei votanti, che si esprimeranno nel periodo stabilito, ogni socio ha diritto ad un solo voto.

Articolo 10: Il Consiglio Direttivo è composto di un numero di minimo tre membri ed un massimo di nove membri, numero che verrà deciso dal Consiglio Direttivo in carica, in numero rigorosamente dispari , la cui condizione essenziale e non derogabile è quella d'essere Soci Senior del Club.
Il Consiglio Direttivo dura in carica 4 (quattro) anni e i suoi membri sono rieleggibili ;per essere eleggibili occorre essere soci del club da almeno 12 mesi
Il Consiglio Direttivo ha facoltà di indire a maggioranza dei due terzi degli aventi diritto (arrotondato eventualmente all'intero successivo) elezioni anticipatamente al mandato quadriennale.
Alla carica di Consigliere si accompagneranno tutti i compiti d'organizzazione e gestione del Club. Il Consiglio, elegge al proprio interno il Presidente, anche attraverso elezione telematica.
Al Presidente spetta la legale rappresentanza del Club e non è rileleggibile per più di 3 (tre) volte consecutive.
Il Consiglio Direttivo si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritenga opportuno, oppure qualora ne sia fatta richiesta dalla maggioranza dei Consiglieri.
Ogni membro del Consiglio ha diritto ad un solo voto, e non sono ammesse deleghe.
Il Consiglio Direttivo delibera in ordine:
--all'ammissione dei nuovi Soci;
-- al loro passaggio da socio junior e senior
--alla loro decadenza, la sospensione ed alle loro dimissioni;
--alla gestione ed all'amministrazione delle attività sociali;
--alla emanazione di particolari procedure o normative non comprese nel presente Statuto.
Le cariche sociali non sono retribuite.
in caso di dimissioni fino al 30% degli eletti il CD resterà in carica senza modifiche, dopo di che fino alle elezioni successive subentreranno i non eletti in ordine di voto. In caso di dimissioni del Presidente il nuovo presidente pro tempore fino alla prossima scadenza elettorale sarà eletto tra i membri del consiglio direttivo.

Articolo di moral suasion: si raccomanda ai consiglieri in caso di eventuali conflitti di interessi di astenersi dalla votazione in oggetto.

Art. 11: Elezioni telematiche: si stabilisce che le elezioni per ogni tipo di oggetto sociale, potranno avere svolgimento anche telematico sul forum di riferimento e si protrarranno per un periodo di 15 (quindici) giorni a partire dalla data stabilita di inizio e termineranno alle ore 24,00 del quindicesimo giorno. Le deliberazioni dell'Assemblea si assumono a maggioranza dei voti spettanti ai Soci intervenuti; in caso di parità di voti prevarrà il voto del Presidente dell'Assemblea. La convocazione dell'assemblea sarà fatta tramite comunicazione pubblica sul forum di riferimento e sarà gestita all'interno del forum stesso all'indirizzo :"https://autocostruzione.forumcommunity.net/". Nella comunicazione dovrà essere indicato l'ordine del giorno specificando l'inizio ed il termine delle votazioni. Il risultato delle elezioni verrà poi comunicato ufficialmente sul forum a tutti i soci, con le modalità sopra espresse.


Articolo 12: Per tutto quanto non contemplato e previsto nel presente Statuto, si fa riferimento alle norme di legge in materia di club ed associazioni, con particolare riferimento a quanto disposto dal Codice Civile.

Articolo 13: l'uso del logo ufficiale e del nome del sito è inibito, sia nel forum che in qualsiasi altra forma a tutti i soci che svolgano attività commerciale di qualsiasi tipo nel campo della pesca. eventuali autorizzazioni possono essere concesse dal solo Consiglio Direttivo su specifiche questioni ed a seguito di precise richieste scritte.
il non rispetto di questo articolo da luogo a un primo richiamo formale e se reiterato porta all'espulsione dal Club.
attività commerciali potranno applicare il logo o il nome del sito solo dopo l'autorizzazione scritta del Consiglio Direttivo


-------------------------------------------------------

puoi anche scaricare lo statuto del club in formato PDF cliccando sotto.
Ricordo che per leggere il file PDF devi avere installato Adobe Reader scaricabile al sito Adobe:
www.adobe.com/it/products/acrobat/readstep2.html

Edited by Gianni Burani - 21/11/2011, 21:42

Download attachment
Statuto_del_Club_Black_Bass_e_Co_versione_20111121.pdf ( Number of downloads: 121 )

 
Top
0 replies since 20/11/2008, 09:07   2835 views
  Share