Autocostruzione artificiali

costruire le canne con stecche per aquiloni, che non volano ovviamente

« Older   Newer »
  Share  
scass
view post Posted on 11/11/2008, 19:02




Mi sono pervenuti diversi pm dove mi chiedono di nuovo delle stecche di carbonio per aquiloni per costruire le canne da pesca ,quindi ho pensato di creare un nuovo topic che parlasse dell’argomento,visto l’interessamento.

Iniziamo subito a spiegare le stecche che si trovano in commercio .

1)stecche normali lisce non arrotolate lunghe da 0,70 fino a1,50cm da 4mm fino 20mm di diametro
image

2)stecche normali lisce non arrotolate lunghe da 0,70 fino a1,50cm da 2mm fino 12mmdi diametro in carbonio pieno .
image

3)stecche in carbonio avvolto , disponibili in diverse grammature in base al diametro , ma esistono anche di diverse grammature con diametro uguale queste potrebbero interessarci per la parte del calcio della canna l’elemento dove si monta il mulinello per intenderci che potremmo utilizzare anche una stecca non conica utilizzando ovviamente diametri da 8mm in su questa parte deve essere rigida per non rischiare la flessione del manico della canna,almeno io farei cosi’.
image

4)stecche in carbonio avvolto coniche , disponibili in diverse grammature in base al diametro, ma esistono anche di diverse grammature con diametro uguale queste potrebbero interessarci per la parte del calcio della canna l’elemento dove si monta il mulinello per intenderci conica utilizzando ovviamente diametri da 8mm in su questa parte deve essere rigida .

image

Per la diversa azione della canna sta all’esperienza della persona in base a cosa vuole costruire deve possibilmente vederle, provare a vedere la rigidita’ delle stecche in commercio e valutare quale potrebbe andare meglio per le sue esigenze .

Precisiamo che costruire canne monopezzo è impresa piu’ difficoltosa si dovrebbe riportare un puntale di ricambio di quelli in commercio per surf casting ne vendono di diverse grammature e lunghezze incollandolo con la epossidica bi componente.

Io mi limito a costruire canne da spinning fino a 2,70mt eccetto quella che ho regalato a mio fratello (rifran) da 3,30 costruita con stecche non coniche eccetto il puntale in tre pezzi che lui utilizza ancora oggi

Incominciamo a parlare di innesti delle canne perche chi si costruisce la canna da zero deve farsi anche gli innesti deve valutare i diametri delle stecche che usera’ se riesce a farle innestare tra di loro direttamente facendo attenzione ai diametri si puo’ creare un innesto a cappuccio in genere l’elemento del porta mulinello innesta nel puntale , oppure lo deve creare inserendo una stecca di carbonio di diametro appropriato e di lunghezza adeguata da incollare nell’elemento del porta mulinello (spigot)


innesto a cappuccio
image

innesto spigot
image

image

puntali di ricambio per surf casting hanno la punta gialla o arancione in base alla grammatura
image

alla prossima puntata arrivederci da andrea
 
Top
supernaturalmax
view post Posted on 11/11/2008, 19:09




ma con queste si pesca? mi devo fidare
 
Top
scass
view post Posted on 11/11/2008, 19:11




mi sbaglio ma un giorno ti ho fatto un capottino con una di queste canne
 
Top
lurecustomer
view post Posted on 11/11/2008, 20:11




Grande Scass!!!!!! come ben sai io sono uno di quelli che ti ha disturbato via mp per questo argomento, quindi non mi resta che ringraziarti!!!!!!!
 
Top
scass
view post Posted on 11/11/2008, 20:13




sempre disponibile per chiarimenti

p.s nessun disturbo grazie
 
Top
sardino85
view post Posted on 14/6/2009, 15:48




qui in sardegna dove le trovi queste stecche? vorrei iniziare anche io a costruirmi qualche cannetta :D
 
Top
scass
view post Posted on 14/6/2009, 17:35




mi dispiace almeno a quanto so' io nel cagliaritano non le tratta nessuno sopprattutto quelle coniche pero' puoi utilizzare ricambi di canne telescopiche o da surf casting in qualche negozio a cagliari se ne trovano dipende da cosa vuoi costruire .
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 15/6/2009, 08:39




Complimenti per l'inventiva!! :lol: :lol: Una cosa non capisco, qual'è il vantaggio di costruire una canna con le stecche piuttosto che con grezzi conici? economico? :blink: mi semba molto interessante invece il discorso delle stecche piene per realizzare degli spigot per innesti. :clap.gif:
 
Top
scass
view post Posted on 10/7/2009, 18:28




sarebbe bello farne una piena di diametro ridottissimo in carbonio
 
Top
barbone87
view post Posted on 14/10/2014, 21:34




ciao bella discussione sarei interessato anche io ad effettuare un progetto del genere mi servirebbero delle dirtte
 
Top
Trolling rod
view post Posted on 4/5/2015, 11:24




Buon giorno a tutti ,volevo fare una canna x traina fai da te e volevo chiedere dove posso trovare la canna in carbonio grezzo .ringrazio a tutti anticipatamente x le risposte
 
Top
tober
view post Posted on 4/5/2015, 17:12




Ragazzi, non so voi, ma di foto non ne vedo...solo il logo di quei xazzoni...
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 19:35
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Purtroppo tober il post è vecchio ed è vittima del tiro mancino di imageshack ... :(
 
Top
tober
view post Posted on 4/5/2015, 19:47




Porca zozza Mike, hai ragione non avevo fatto caso alle date...grazie
 
Top
13 replies since 11/11/2008, 19:02   3106 views
  Share