Autocostruzione artificiali

Aerografo bassa spesa alta praticità

« Older   Newer »
  Share  
tiziano78
view post Posted on 3/11/2008, 08:00




Ciao ragazzi,
ho notato molte volte che parecchi autocostruttori non usano l’aerografo per semplificarsi la vita con le bombolette o perché l’aerografo costa diversi soldini...ecco,con questo post volevo darvi un consiglio ed una dritta...
innanzitutto ci vuole un compressorino che potete comprare o autocostruirvi...
il consiglio è il tipo di aerografo,io uso una pennina quella che vedete in foto
image
che costa una bischerata(se guardate su e-bay lo trovate come set per ricostruzione unghie)tipo 7 euro e funziona benissimo,io sono 4 anni che ce l’ho e potete vedere nei miei lavori come funziona tutt’oggi!!!!
Logicamente non è un aerografo che fà linee di un millimetro,ma per i nostri artificiali va più che benissimo!!!!
Io uso tutti colori all’acqua e tutte le volte che do una spruzzata basta lavare il tutto e in pochi secondi è come nuovo…
La rottura principale è il cambio del colore,perché in dotazione ti danno soltanto due piccoli contenitori e tutte le volte bisognerebbe fare diversi travasi e perdita di tempo...ebbene vi consiglio di fare come faccio io:
procuratevi dei barattolini di vetro di piccole dimensioni tanti quanto sono i vostri colori
image
image
prendete un tappo singolo in più e lo bucate con il trapano
image
con una punta più grande fate il buco centrale tanto da farci passare un tubicino di plastica come quello del “glassex”...quel tipo di aerografi sono tutti uguali e si adattano alla perfezione al vostro tubicino,con una punta più piccola un piccolo sfiato per l'aria(che in foto si vede cerchiato di blu)
image
image
a questo punto avrete il vostro colore intercambiabile in pochi istanti ricordandovi soltanto di pulire il tubicino e la pennina...adattando cosi’ il vostro barattolo di colore a vostro piacimento sui vostri artificiali!!!!
image
ciao
Tiziano

Edited by tiziano78 - 4/11/2008, 08:58
 
Top
view post Posted on 3/11/2008, 08:31
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Però, l'idea me gusta una cifra :woot: . Direi che, appena riesco a rifarmi il mio angolo autocostruttivo :cry: :cry: , proverò sicuramente, perchè mi sembra un sistema molto poco intrusivo e nello stesso tempo funzionale ;) .
 
Top
parosc
view post Posted on 3/11/2008, 08:43





Ricordati di fare anche un secondo forellino per l'ingresso dell'aria nel barattolino....

Lo aggiungo anche qua per questione di ergonomia...
Come soluzione veloce per piccoli lavori va benissimo, ma fai solo attenzione che un uso prolungato con questo sistema, anche se pensi che sia leggero e non fastidioso, può darti problemi ai tendini della mano...
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 3/11/2008, 08:50




A me non durerebbe molto :cry: :cry: ......gia vedo i muri e il pavimento imbrattato di vari colori.....sai quante volte mi scivolerebe dalle mie maldeste mani.....quel barattolino!!!!!con effetti nefasti!!!! :lol: :lol:

il fatto di utilizzare aeropenne non è solamente una questione di sottilezza del tratto ...per la quale è sufficiente cambiare l'ugello e lo spillo......ma anche di basse pressioni di utilizzo (ad esempio 0,6 bar..improponibile con altri tipi di attrezzature).....che ti permettono di non far formare le gocce..o di sparare via il colore con l'aria stessa....... avvicinandoti alla superficie fino ad un mezzo CM ed ottenere effetti ad hoc..ad esempio il rosso all'interno di una fessura per branchie.... senza verniciare il resto dell'artificiale capovolgendo se necessario la penna senza avere prblemi di pescaggio o sgocciolamenti vari.....nasce poi cone detto giustamente da parosc un discorso di manualità ed ergonomia.....se utilizzi la penna per diverseore...ti posso garantire per esperienza diretta che....anche con quelle più ergonomiche.....avrai male alla muscolatura della mano ...specie se lavori ad ugello sempre aperto....

ciao Tiziano

Edited by basshunter.1 - 3/11/2008, 08:59
 
Top
tiziano78
view post Posted on 3/11/2008, 08:50




[QUOTE=parosc,3/11/2008, 08:43]
Ricordati di fare anche un secondo forellino per l'ingresso dell'aria nel barattolino....

ah già,non l'avevo postato...il forellino c'è è quello cerchiato di blu fatto con un aghino...me ne ero scordato!!! :P
 
Top
Spinoso78
view post Posted on 3/11/2008, 23:49




Ciao Tiziano, bella l'idea per l'aerografo, mi puoi dire che tipo di compressore ci vuole?
Hai detto che si può anche autocostruire, potresti dirmi come o postare un link che spiega come fare?
Grazie
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 05:57
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Spinoso78 @ 3/11/2008, 23:49)
Ciao Tiziano, bella l'idea per l'aerografo, mi puoi dire che tipo di compressore ci vuole?
Hai detto che si può anche autocostruire, potresti dirmi come o postare un link che spiega come fare?
Grazie

se vuoi autocostruirlo leggi qui ;) . visto che sei nuovo ci aggiungo sempre attenzione ad usare tutte le precauzioni possibili e gli strumenti e protezioni adatte al caso :D . è divertente costruire le nostre opere ma la prudenza non guasta mai :D :D .
ciao e buon lavoro
per tiziano. bella cosa, mi sembra facile ed economico, almeno per chi inizia (ma anche dopo no? :D ) è veramente una cosa accessibile e a poco prezzo ;) .......il che non guasta mai :D :D
ciao
 
Top
tiziano78
view post Posted on 4/11/2008, 07:19




per spinoso78
ti ha già risposto cepi2
per cepi2
grazie caro,ho postato apposta questa soluzione perchè,oltre ad essere economica,è semplice e veloce e,come ho già detto,i miei artificiali li coloro tutti con quello...non mi pare male,ovvero,a me piace da morire e mi ci trovo bene!!!
 
Top
Spinoso78
view post Posted on 4/11/2008, 08:32




CITAZIONE (cepi 2 @ 4/11/2008, 05:57)
se vuoi autocostruirlo leggi qui ;) . visto che sei nuovo ci aggiungo sempre attenzione ad usare tutte le precauzioni possibili e gli strumenti e protezioni adatte al caso :D . è divertente costruire le nostre opere ma la prudenza non guasta mai :D :D .
ciao e buon lavoro

Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 08:41
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Credo che questa soluzione "economica" valga la pena di essere inserita in pianta stabile sul sito con un articoletto.
Perciò accordati con Gianni, perchè l'economia sta alla base del ns. sito per principio.

Poi sono altresì daccordo che l'aerografo "professionale" e vero sia un altra cosa ma per chi è studente e magari ha pochi soldi o per chi fa pochi lavori penso sia una soluzione da incoraggiare ;)
Bravo Tiziano!

Poi c'è chi come me sa che il colore non è solamente l'unico fattore che fa prendere i pesci... anche il movimento dell'esca... anzi, io personalmente sono davvero convinto
che un bel movimento può sopperire ad un colore "maldestro" ma un cattivo movimento dell'esca non si aggiusta con nessun colore.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
tiziano78
view post Posted on 4/11/2008, 08:55




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 4/11/2008, 08:41)
Credo che questa soluzione "economica" valga la pena di essere inserita in pianta stabile sul sito con un articoletto.
Perciò accordati con Gianni, perchè l'economia sta alla base del ns. sito per principio.

Poi sono altresì daccordo che l'aerografo "professionale" e vero sia un altra cosa ma per chi è studente e magari ha pochi soldi o per chi fa pochi lavori penso sia una soluzione da incoraggiare ;)
Bravo Tiziano!

Poi c'è chi come me sa che il colore non è solamente l'unico fattore che fa prendere i pesci... anche il movimento dell'esca... anzi, io personalmente sono davvero convinto
che un bel movimento può sopperire ad un colore "maldestro" ma un cattivo movimento dell'esca non si aggiusta con nessun colore.

Ciao, Loris :)

quoto alla grande,anch'io penso che fra un artificiale che si muove bene e colorato male ed uno che si muove male e colorato bene vince il primo alla grande,la meglio cosa è un'artificiale che si muove bene e colorato bene....fa contenti sia i pesci che i pescatori!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Spinoso78
view post Posted on 4/11/2008, 11:37




Guardando le offerte del Lidl oggi mi sono imbattuto in questo oggettino qui [URL=http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20081103.p.Mini_compressore[/URL]
che ne dite? potrebbe andare per la penna proposta da Tiziano o sono soldi buttati via?

scusate ma non riesco a mettere il collegamento diretto alla pagina.. mi da un messaggio d'errore :(
 
Top
tiziano78
view post Posted on 4/11/2008, 12:53




no,quello no sicuramente,ci vuole un compressorino piccolo,ma pur sempre un compressore... ;)
il mio è di 1,1 kw con 8 bar di potenza...
penso ci siano anche leggermente più piccoli...mi parso di aver visto qualcosa in offerta al Brico tipo Black&Decker,ma non ho fatto caso ai dati...
 
Top
Spinoso78
view post Posted on 4/11/2008, 13:30




CITAZIONE (tiziano78 @ 4/11/2008, 12:53)
no,quello no sicuramente,ci vuole un compressorino piccolo,ma pur sempre un compressore... ;)
il mio è di 1,1 kw con 8 bar di potenza...
penso ci siano anche leggermente più piccoli...mi parso di aver visto qualcosa in offerta al Brico tipo Black&Decker,ma non ho fatto caso ai dati...

cioè, se ho capito bene, il compressore deve avere il serbatoio per un getto d'aria uniforme e che non risenta del pistoncino..
 
Top
tiziano78
view post Posted on 5/11/2008, 11:06




no,almeno il mio è regolabile,prova a fare un giro per i bricolage center...ierisera a Leroy Merlin ho visto un compressorino simile al mio mi pareva della FINI sui 70 euri circa...

è Fini anche il mio...eccolo qua
image
 
Top
28 replies since 3/11/2008, 08:00   3223 views
  Share