Autocostruzione artificiali

Accorciare il manico :è possibile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2008, 16:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:




Accorciare il manico : é possibile o è sempre un errore?

Di recente ho acquistato alcune canne marca Fenwick,involontariamente ,col manico corto e portamulinello basso,rispetto alle canne che usavo in precedenza. Con sorpresa, sono scomparsi i dolori alla spalla ed al gomito ,che mi affliggono dopo ogni pescata e sopratutto ho l'impressione di "bollare "meno attacchi.
Da qui l'idea di accorciare il manico alle canne che usavo in precedenza.
https://image.forumcommunity.it/1/8/1/5/2/0/7/1214580707.jpg
E'un'idea bislacca e rovinerò le canne?
Esiste una regola per calcolarne la lunghezza (del manico)? devo aggiungere peso sul tappo per riequilibrare la canna ?
I tre gruppi di canne della foto sono rispettivamente 180,200,240 cm.
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 09:03
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Senti, io non sono un grosso esperto, ma siccome mi piace pescare con attrezzi che devono lavorare COME DICO IO e non come pensano i costruttori, e soprattutto bilanciati come piacciono a me, e cioè che non mi affaticano mentre pesco, alla fine modifico quasi tutte le canne che compro :D .
Pescando quasi sempre dal belly o comunque senza grosse necessità di lanci lunghissimi, i manici lunghi mi danno noia, e quindi li taglio senza ritegno :D , praticamente impugno la canna e taglio il manico in modo che sia poco più corto del gomito, poi monto il mulinello dedicato e inserisco pesi sul manico fino a che non è tutto perfettamente bilanciato, che nel mio caso è quando il fulcro è sull'indice della mano che impugna la canna + il mulinello.
Da quando faccio questo mi sono magicamente spariti tutti i dolori, dolorini, affaticamenti che avevo dopo lunghe sessioni di pesca. Considera che ho modificato una canna da lucci da oltre 4oz, con montato un 5601c3 che non è proprio leggerino, ma l'ho bilanciata talmente precisa sulle mie necessità che l'ultima volta che l'ho usata ci ho lanciato per 7 ore di fila esche da oltre un etto e non ho avuto nessun problema ;) .

In ogni caso la customizzazione delle canne deve avvenire in base alle proprie esigenze, perchè non è assolutamente detto che una bilanciatura che va bene a me vada bene a te, perchè ad esempio cambia il modo di impugnare la canna + mulinello, oppure cambia il modo di lanciare e quindi hai necessità di manico + lungo, oppure + corto.

Un'ultima cosa devi tenere in considerazione, specialmente se hai canne di un certo costo, tutte le modifiche che apporti, in genere, abbassano il valore della canna, perchè gli vai a cambiare le caratteristiche.
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 16:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


grazie Lippus
CITAZIONE
mi piace pescare con attrezzi che devono lavorare COME DICO IO e non come pensano i costruttori, e soprattutto bilanciati come piacciono a me, e cioè che non mi affaticano mentre pesco, alla fine modifico quasi tutte le canne che compro .

Quello che hai detto tu ,è ciò che penso anch'io , e che in fondo volevo sentirmi dire,prima di inziare ad accorciare quelle più vecchie e di scarso valore .
grazie ancora
 
Top
view post Posted on 29/6/2008, 11:29
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Quoto Lippus al 100% anch'io infatti pescando molto dal belly ed essendo di bassa statura di fatto accorcio tutti i manici delle canne che acquisto.
E' vero pure che si abbassa il valore dell'usato nel caso di vendita dell'attrezzo ma nel mio caso non c'è davvero problema perchè le attrezzature le utilizzo praticamente fino alla loro... morte ;)
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2008, 12:08
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 29/6/2008, 12:29)
Quoto Lippus al 100% anch'io infatti pescando molto dal belly ed essendo di bassa statura di fatto accorcio tutti i manici delle canne che acquisto.
E' vero pure che si abbassa il valore dell'usato nel caso di vendita dell'attrezzo ma nel mio caso non c'è davvero problema perchè le attrezzature le utilizzo praticamente fino alla loro... morte ;)
Ciao, Loris :)

............ah ecco, mi sembrava che i manici fossero un pò corti :rolleyes: ........................ :lol: :lol: :lol: :lol: ;)
ciao
 
Top
view post Posted on 29/6/2008, 17:30
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
...........ah ecco, mi sembrava che i manici fossero un pò corti :rolleyes: ........................ :lol: :lol: :lol: :lol: ;)

Noi bassetti :D :P
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2008, 18:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


CITAZIONE
i manici lunghi mi danno noia, e quindi li taglio senza ritegno , pra

CITAZIONE
essendo di bassa statura di fatto accorcio tutti i manici delle canne che acquisto.

CITAZIONE
ah ecco, mi sembrava che i manici fossero un pò corti

Ecco il vero segreto .

Sempre una questione di "manico".
 
Top
view post Posted on 29/6/2008, 19:49
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Non è che per essere iscritti a BB & Co bisogna essere alti un metro e un tappo :D ? perchè anche io alto un metro e ottantavogliadicrescere :D :D

Però confido nella legge della ELLE :shifty: :shifty:
 
Top
view post Posted on 29/6/2008, 20:55
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (lippus @ 29/6/2008, 20:49)
Non è che per essere iscritti a BB & Co bisogna essere alti un metro e un tappo :D ? perchè anche io alto un metro e ottantavogliadicrescere :D :D

Però confido nella legge della ELLE :shifty: :shifty:

bè io sono alto un metro e una damigiana :D :D :D e ti assicuro che a volte è stato difficile trovare le cose giuste :blink: :D :D :D . comunque ho sempre la scusa di non guardare nessuno dall'alto in basso.................visto che ho una vista da enrico la talpa(lupo alberto docet ;) ) :woot: :woot: :woot: .
:D :D ciao
 
Top
Sipadan
view post Posted on 30/6/2008, 07:28




si allungano anche..
la mia vecchia 5/8 da 6" è stata portata dal padre di un mio amico a 6.6.....e rimesso il sughero
perfetta
peccato l'abbia lui...... (visto che l'ha comprata)
 
Top
xDimeliusx
view post Posted on 30/6/2008, 09:59




Si allunga anche.....uhm....interessante :P
 
Top
Sipadan
view post Posted on 30/6/2008, 10:00




lo sa fare anche Loris e deve avere fatto pure l'articolo
io l'ho provata e non si sente nulla
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 20:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Ho cominciato con una 2,40 light (3-12 gr.) ,togliendo 12 cm di manico (ne sono rimasti comunque 26 cm) ed aggiungendo 10 gr. di piombo nel tappo.
https://image.forumcommunity.it/1/8/1/5/2/0/7/1215027940.jpg

provata oggi :una meraviglia !!!!!!!
 
Top
xDimeliusx
view post Posted on 2/7/2008, 22:33




Bella. :) La cosa migliore è che non stanchi in pesca. :)
 
Top
pescedicannuccia
view post Posted on 10/5/2016, 15:00




Salve,mi hanno regalato una stradic 2,70 che per la pesca in porto(quella che faccio io ) è sovradimensionata,secondo voi aumentando il peso del mulo (da stradic 4000ci4 a aernos 5000 gb) e accorciando il manico per quanto possibile,riuscirei a ottenere un bilanciamento della canna decente?
 
Top
17 replies since 27/6/2008, 16:35   1290 views
  Share