Autocostruzione artificiali

Premiata fonderia rifran, come fondere il piombo in piena sicurezza

« Older   Newer »
  Share  
rifran
view post Posted on 27/5/2008, 09:07 by: rifran
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Innanzitutto c'è chi consiglia di aggiungere la polvere gialla di bismuto perchè ha la capacità di abbassare il punto di fusione del piombo (si aggiunge a fine colata).

Reputo inutile abbassare il punto di fusione (Punto di fusione 327 °C) in quanto un fornello da capeggio camping gaz raggiunge tranquillamente 800°, inoltre se ricicliamo piombi commerciali o ritagli di piombo vecchio di solito è già legato a stagno.
CITAZIONE
Si consiglia poi di aggiungere stagno fino alla quantità del 20% del peso di piombo perchè permette all'amalgama di colata di riprodurre maggiormente i dettagli e di aumentare la fluidità del metallo in modo da farlo penetrare in tutti gli interstizi.

CITAZIONE
C'è poi chi consiglia di cospargere la superficie dello stampo con borotalco in modo da aumentare la scorrevolezza dell'amalgama colato.

Concordo sulla maggiore fluidità della lega e l'uso di borotalco nello stampo.

CITAZIONE
Il mestolo di acciaio inox che ci servirà per colarci il piombo, è meglio legarlo con un filo di ferro ad un manico di legno in modo da aumentare la distanza fra le nostre dita ed il metallo fuso e per impedirci scottature per conduzione.

Direi pure oltre alle precauzioni già dette di munirsi di guanti spessi in pelle da lavoro, abiti vecchi e pesanti a maniche lunghe per evitare eventuali scottature sulla pelle, occhiali protettivi ed una mascherina facciale ai carboni attivi in modo da ridurre al minimo la possibilità di inalare le esalazioni.

E non posso che concordare per qualsiasi precauzione utile sulla sicurezza (mi hanno incastrato sono RLS).
Però mi permetto di fare alcune osservazioni:
un mestolino con il manico piegato in orizzontale sommato alla lunghezza del braccio fanno più di un metro, comunque una modifica per renderlo isolato non guasta (magari un bastone di legno fissato con viti e non con fil di ferro);
Poi sui vestiti certamente uno non si mette a fondere con ciabatte da mare e calzoncini corti, una buona protezione e un bel paio di guanti non guasta mai, meglio eccederein sicurezza.

Comunque, se uno fondesse molto spesso, il rischio maggiore alla lunga è quello delle esalazioni.
Per la mia esperienza di laboratorio di chimica una cappa aspirante aperta solo nella parte bassa per infilare le braccia è una protezione più che sicura.

CITAZIONE
d) se avete una buona cappa aspirante con un foglio di nylon trasparente e grosso da fissare con mollette per stendere o come volete voi intorno alla cappa lasciando la parte bassa libera per le braccia, come nelle cappe aspiranti da laboratorio per sostanze pericolose.

Questa che ho suggerito è una soluzione casalinga abbastanza efficente, ma vi propongo altre alternative:
se avete un barbeque con camino prefabbricato o in muratura potete applicare un aspiratore in cima e chiuderlo come sopra con il nylon;
altra ipotesi se avete il bidone aspiratutto o simili di buona potenza vi costruite una mini cappa aspirante di 30 x 40 cm collegata al tubo del bidone posizionato abbastanza lontano.

Con Loris aspettiamo osservazioni, critiche e proposte.

Edited by rifran - 2/7/2008, 18:57
 
Web  Top
12 replies since 21/5/2008, 19:41   4333 views
  Share