Autocostruzione artificiali

Premiata fonderia rifran, come fondere il piombo in piena sicurezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2008, 19:41
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Ciao Rifran, visto che sei un esperto di colate di piombo,

Non scherziamo
CITAZIONE
potresti aprire un post dove dici che precauzioni usi e come fai... visto che ho tre stampi della DO-IT sia da Jig che da spinnerbait mi è venuta voglia di provare a fondere il piombo anche a me ;)

Ho ripreso a fondere dopo decenni che non toccavo un pezzetto di piombo, prima quando mio padre e mia madre pescavano in scogliera o al porto fondevamo parecchio se non volevamo ridurci sul lastrico (mio padre allevava addirittura i lombrichi di alga).
La voglia di fondere me l'ha fatta tornare Jacopo ads https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=11625949
Mi sono costruito uno stampo multiplo ed è stato un disastro. :wacko:

Allora armato di pazienza ho preparato con le tecniche consigliate da Loris e altri la colata di gesso per statue sul jig immerso a metà nella plastilina.
Ho tolto la plastilina e dopo aver spalmato con grasso spray di silicone il mezzo stampo e il mezzo jig ho colato l'altra metà di stampo fate asciugare benissimo gli stampi, non fondete con gesso che sia ancora umido.

Ricordatevi di creare con la plastilina un conettino che dopa tolto creerà l'imbuto di fusione e soprattutto nei football jig due sottili (1mm) forellini per far sfogare i gas formatisi.
image
image
Come si può vedere nel mio stampo in gesso o in quello della DO-IT di Loris.

Ma diamo per scontato di avere lo stampo e dobbiamo intraprendere una sessione di fusione, che cosa ci serve?

A) piombo (vechio, pezzi di tubo o altro) nuovo piombi che non ci servono più
b) fornello da campeggio o cucina di casa se avete una buona cappa aspirante collegata con l'esterno
c) un mestolo di acciaio inox vecchio o nuovo il più economico possibile di 8 -10 cm di diametro (piegategli il manico in orizzontale per avere più distanza tra voi e i vapori di piombo; inoltre se volete piegategli con le pinze un bordo a becco)
d) se avete una buona cappa punto b) un foglio di nylon trasparente e grosso da fissare con mollette per stendere o come volete voi intorno alla cappa lasciando la parte bassa libera per le braccia, come nelle cappe aspiranti da laboratorio per sostanze pericolose.

Se invece avete un terrazzo ben ventilato mettete il camping gaz al riparo dal vento per non spegnersi e non sprecare energia e dopo aver tagliuzzato il piombo a pezzetti (fonde più in fretta) poggiate il mestolino con il piombo sul fornello e quando è fuso e ben liquido colare lentamente ma non troppo nello stampo una piccola quantità di piombo finché riempite parzialmente l'imbutino di colata;
Attenzione !!! chiudete lo stampo con l'amo ben posizionato con due sergentini che gli faranno anche da piedistallo oppure in morsa, braccio lungo e spalle al vento così le esalazioni, che sono pochissime vanno dal vicino ..... :P scherzavo.


CITAZIONE
Effettivamente una volta fuso il piombo si fa davvero presto a colarli... e sembra che vengano tutti perfetti!

Non vengono tutti perfetti, in primo luogo i due mezzi stampi devono essere allineati al millimetro altrimenti esce una schifezza.
E qualche volta si forma qualche bolla di gas o la colata in due tempi, il gambo si rafredda e la testa colata una frazione di secondo in ritardo rimane non perfettamente saldata.

Quando sbaglio una colata io rifondo in piombo salvando l'amo perche uso un cnnellino da orafo portatile (1350°) che mi consente di non surriscaldare l'amo.

image Come si può vedere una faccia non è simmetrica all'altra, perché un tentativo di stampo in fimo alla cottura si è deformato.

Sempre a disposizione per qualsiasi spiegazione.
Poi fatemi sapere per l'articolo.

Punto di fusione 327 °C
Punto di ebollizione 1755 °C

Edited by rifran - 21/5/2008, 21:11
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2008, 21:17
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Caro Franco, l'inizio è sicuramente buono, aggiungo però qualcosa di mio che conosco a livello teorico poichè sto documentandomi prima di accingermi alla mia prima fusione.

Innanzitutto c'è chi consiglia di aggiungere la polvere gialla di bismuto perchè ha la capacità di abbassare il punto di fusione del piombo (si aggiunge a fine colata).

Si consiglia poi di aggiungere stagno fino alla quantità del 20% del peso di piombo perchè permette all'amalgama di colata di riprodurre maggiormente i dettagli e di aumentare la fluidità del metallo in modo da farlo penetrare in tutti gli interstizi.

C'è poi chi consiglia di cospargere la superficie dello stampo con borotalco in modo da aumentare la scorrevolezza dell'amalgama colato.

Il mestolo di acciaio inox che ci servirà per colarci il piombo, è meglio legarlo con un filo di ferro ad un manico di legno in modo da aumentare la distanza fra le nostre dita ed il metallo fuso e per impedirci scottature per conduzione.

Direi pure oltre alle precauzioni già dette di munirsi di guanti spessi in pelle da lavoro, abiti vecchi e pesanti a maniche lunghe per evitare eventuali scottature sulla pelle, occhiali protettivi ed una mascherina facciale ai carboni attivi in modo da ridurre al minimo la possibilità di inalare le esalazioni.

Altro non so.
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2008, 09:07
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Innanzitutto c'è chi consiglia di aggiungere la polvere gialla di bismuto perchè ha la capacità di abbassare il punto di fusione del piombo (si aggiunge a fine colata).

Reputo inutile abbassare il punto di fusione (Punto di fusione 327 °C) in quanto un fornello da capeggio camping gaz raggiunge tranquillamente 800°, inoltre se ricicliamo piombi commerciali o ritagli di piombo vecchio di solito è già legato a stagno.
CITAZIONE
Si consiglia poi di aggiungere stagno fino alla quantità del 20% del peso di piombo perchè permette all'amalgama di colata di riprodurre maggiormente i dettagli e di aumentare la fluidità del metallo in modo da farlo penetrare in tutti gli interstizi.

CITAZIONE
C'è poi chi consiglia di cospargere la superficie dello stampo con borotalco in modo da aumentare la scorrevolezza dell'amalgama colato.

Concordo sulla maggiore fluidità della lega e l'uso di borotalco nello stampo.

CITAZIONE
Il mestolo di acciaio inox che ci servirà per colarci il piombo, è meglio legarlo con un filo di ferro ad un manico di legno in modo da aumentare la distanza fra le nostre dita ed il metallo fuso e per impedirci scottature per conduzione.

Direi pure oltre alle precauzioni già dette di munirsi di guanti spessi in pelle da lavoro, abiti vecchi e pesanti a maniche lunghe per evitare eventuali scottature sulla pelle, occhiali protettivi ed una mascherina facciale ai carboni attivi in modo da ridurre al minimo la possibilità di inalare le esalazioni.

E non posso che concordare per qualsiasi precauzione utile sulla sicurezza (mi hanno incastrato sono RLS).
Però mi permetto di fare alcune osservazioni:
un mestolino con il manico piegato in orizzontale sommato alla lunghezza del braccio fanno più di un metro, comunque una modifica per renderlo isolato non guasta (magari un bastone di legno fissato con viti e non con fil di ferro);
Poi sui vestiti certamente uno non si mette a fondere con ciabatte da mare e calzoncini corti, una buona protezione e un bel paio di guanti non guasta mai, meglio eccederein sicurezza.

Comunque, se uno fondesse molto spesso, il rischio maggiore alla lunga è quello delle esalazioni.
Per la mia esperienza di laboratorio di chimica una cappa aspirante aperta solo nella parte bassa per infilare le braccia è una protezione più che sicura.

CITAZIONE
d) se avete una buona cappa aspirante con un foglio di nylon trasparente e grosso da fissare con mollette per stendere o come volete voi intorno alla cappa lasciando la parte bassa libera per le braccia, come nelle cappe aspiranti da laboratorio per sostanze pericolose.

Questa che ho suggerito è una soluzione casalinga abbastanza efficente, ma vi propongo altre alternative:
se avete un barbeque con camino prefabbricato o in muratura potete applicare un aspiratore in cima e chiuderlo come sopra con il nylon;
altra ipotesi se avete il bidone aspiratutto o simili di buona potenza vi costruite una mini cappa aspirante di 30 x 40 cm collegata al tubo del bidone posizionato abbastanza lontano.

Con Loris aspettiamo osservazioni, critiche e proposte.

Edited by rifran - 2/7/2008, 18:57
 
Web  Top
Sipadan
view post Posted on 27/5/2008, 10:19




io ho fuso poche volte ma sempre all'aperto.....
una sicurezza
 
Top
view post Posted on 27/5/2008, 10:50
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
io ho fuso poche volte ma sempre all'aperto.....
una sicurezza

Ultimamente anche io, Cagliari è una città ventosa, con una cappa aspirante naturale .... disposto a favore di maestrale.
In ogni caso ho tre stampi singoli e fondo con il cannellino portatile da orafo quasi la giusta quantità di piombo 10 - 20 g. le esalazioni sono praticamente nulle o ridottissime.

Edited by rifran - 29/5/2008, 20:12
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2008, 11:18
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Per chi fosse interessato posto l'immagine del mini cannello 1350° autonomia due ore dicono loro.
image
Il mio è marchiato kemper che è una marca specializzata in saldatura, ma questo in foto è praticamente uguale e magari costa di meno.
E' così preciso che riesco a fondere il piombo si uno spinner o jig mal riuscti senza stemprare l'amo e fonde 20- 30g di piombo in pochissimo tempo, molto più velocemente del fornello e il manico del mestolino non si riscalda quasi.
Fate conto che non ho ancora consumato una bomboletta di gas per accendini.

Edited by rifran - 27/5/2008, 23:41
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2008, 17:47
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (rifran @ 27/5/2008, 12:18)
Per chi fosse interessato posto l'immagine del mini cannello 1350° autonomia due ore dicono loro.
image
Il mio è marchiato kemper che è una marca specializzata in saldatura, ma questo in foto è praticamente uguale e magari costa di meno.
E' così preciso che riesco a fondere il piombo si uno spinner o jig mal riuscti senza stemprare l'amo e fonde 20- 30g di piombo in pochissimo tempo, molto più velocemente del fornello e il manico del mestolino non si riscalda quasi.
Fate conto che non ho ancora consumato una bomboletta di gas per accendini.

... davvero interessante!
Mi state pian piano convincendo che fondere il piombo non è poi quella cosa pericolosa che pensavo... tutto il giorno sto in auto in mezzo allo smog :cry: :sick:
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2008, 19:03
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Se non ricordo male possiedi quelli stampi da molto.

Come hai potuto resistere senza provare una sola fusione. :D
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2008, 19:15
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (rifran @ 29/5/2008, 20:03)
Se non ricordo male possiedi quelli stampi da molto.

Come hai potuto resistere senza provare una sola fusione. :D

Caro Franco è molto semplice, mi ha aiutato il fattore tempo che nel mio caso... praticamente non esiste! :cry:
In pratica continuo a comprare di tutto e di più ma poi non ho il tempo di utilizzare quasi nulla... se il denaro che spendo per l'autocostruzione a 360 gradi, lo investissi solamente per l'acquisto delle più costose swimbait commerciali... beh, ti assicuro potrei pure pasturarci con queste esche ed alla fine, a conti fatti... magari scoprirei di aver speso meno :sick:
Meglio non approfondire...
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
mana73
view post Posted on 10/7/2008, 13:53




Scusate se mi intrometto nel discorso ma anch'io sono alle prese con delle fusioni non di artificiali ma di microingranaggi. Sto utilizzando come materiale lega di piombo-stagno-antimonio. Dato che l'antimonio fonde di più del piombo e lo stagno, volevo sapere se mescolando la lega con la polvere giallo di bismuto è possibile abbassare la temperatura di fusione? Dove posso reperire l'ossido giallo di bismuto? E' più utile il talco liquido per la scorrevolezza della colata?

Grazie per aver letto il post, un saluto a tutti!!!!
 
Top
view post Posted on 10/7/2008, 15:48
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Tieni conto che la temperatura di fusione dell'antimonio è di 630° e che con il cannellino portatile dovresti superare ampiamente i 900°, comunque se usi un fondente non guasta.

Per quanto riguarda la reperibilità dellossido di bismuto prova a cercare dove vendono prodotti chimici per laboratori di analisi o scolastici.
Quando lavoravo nel laboratorio dell'industriale usavamo prodotti chimici della "Carlo Erba".

Per caso non conosci qualcuno che lavora in un laboratorio chimico di qualche scuola ..... ;)
 
Web  Top
mana73
view post Posted on 11/7/2008, 08:40




Ho un bruciatore a gas da campeggio ricaricabile, quello che vendono normalmente nelle ferramenta, e non penso che questo arrivi a 900 gradi di calorie, riesco solo a fondere il piombo. Ho invece un cannello ossigeno-propano questo si che arriva a più di 1000 gradi ma non ci faccio niente perchè non è buono per fondere l'alluminio...

Che significa "Usi un fondente". Di che metallo materiale mi stai parlando?

Ho un amico che lavoro in un laboratorio chimico però non in una scuola ma in una fabbrica, e devo proprio chiedergli se ha la polvere gialla di bismuto detta "Ossido giallo di Bismuto"....

 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 17:09
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Esatto! :rolleyes:
Al massimo ti saprà dire dove reperirlo.
 
Web  Top
12 replies since 21/5/2008, 19:41   4328 views
  Share