Autocostruzione artificiali

Premiata fonderia rifran, come fondere il piombo in piena sicurezza

« Older   Newer »
  Share  
Loris Ferrari
view post Posted on 22/5/2008, 21:17 by: Loris Ferrari
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Caro Franco, l'inizio è sicuramente buono, aggiungo però qualcosa di mio che conosco a livello teorico poichè sto documentandomi prima di accingermi alla mia prima fusione.

Innanzitutto c'è chi consiglia di aggiungere la polvere gialla di bismuto perchè ha la capacità di abbassare il punto di fusione del piombo (si aggiunge a fine colata).

Si consiglia poi di aggiungere stagno fino alla quantità del 20% del peso di piombo perchè permette all'amalgama di colata di riprodurre maggiormente i dettagli e di aumentare la fluidità del metallo in modo da farlo penetrare in tutti gli interstizi.

C'è poi chi consiglia di cospargere la superficie dello stampo con borotalco in modo da aumentare la scorrevolezza dell'amalgama colato.

Il mestolo di acciaio inox che ci servirà per colarci il piombo, è meglio legarlo con un filo di ferro ad un manico di legno in modo da aumentare la distanza fra le nostre dita ed il metallo fuso e per impedirci scottature per conduzione.

Direi pure oltre alle precauzioni già dette di munirsi di guanti spessi in pelle da lavoro, abiti vecchi e pesanti a maniche lunghe per evitare eventuali scottature sulla pelle, occhiali protettivi ed una mascherina facciale ai carboni attivi in modo da ridurre al minimo la possibilità di inalare le esalazioni.

Altro non so.
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
12 replies since 21/5/2008, 19:41   4333 views
  Share