Autocostruzione artificiali

Premiata fonderia rifran, come fondere il piombo in piena sicurezza

« Older   Newer »
  Share  
rifran
view post Posted on 21/5/2008, 19:41 by: rifran
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Ciao Rifran, visto che sei un esperto di colate di piombo,

Non scherziamo
CITAZIONE
potresti aprire un post dove dici che precauzioni usi e come fai... visto che ho tre stampi della DO-IT sia da Jig che da spinnerbait mi è venuta voglia di provare a fondere il piombo anche a me ;)

Ho ripreso a fondere dopo decenni che non toccavo un pezzetto di piombo, prima quando mio padre e mia madre pescavano in scogliera o al porto fondevamo parecchio se non volevamo ridurci sul lastrico (mio padre allevava addirittura i lombrichi di alga).
La voglia di fondere me l'ha fatta tornare Jacopo ads https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=11625949
Mi sono costruito uno stampo multiplo ed è stato un disastro. :wacko:

Allora armato di pazienza ho preparato con le tecniche consigliate da Loris e altri la colata di gesso per statue sul jig immerso a metà nella plastilina.
Ho tolto la plastilina e dopo aver spalmato con grasso spray di silicone il mezzo stampo e il mezzo jig ho colato l'altra metà di stampo fate asciugare benissimo gli stampi, non fondete con gesso che sia ancora umido.

Ricordatevi di creare con la plastilina un conettino che dopa tolto creerà l'imbuto di fusione e soprattutto nei football jig due sottili (1mm) forellini per far sfogare i gas formatisi.
image
image
Come si può vedere nel mio stampo in gesso o in quello della DO-IT di Loris.

Ma diamo per scontato di avere lo stampo e dobbiamo intraprendere una sessione di fusione, che cosa ci serve?

A) piombo (vechio, pezzi di tubo o altro) nuovo piombi che non ci servono più
b) fornello da campeggio o cucina di casa se avete una buona cappa aspirante collegata con l'esterno
c) un mestolo di acciaio inox vecchio o nuovo il più economico possibile di 8 -10 cm di diametro (piegategli il manico in orizzontale per avere più distanza tra voi e i vapori di piombo; inoltre se volete piegategli con le pinze un bordo a becco)
d) se avete una buona cappa punto b) un foglio di nylon trasparente e grosso da fissare con mollette per stendere o come volete voi intorno alla cappa lasciando la parte bassa libera per le braccia, come nelle cappe aspiranti da laboratorio per sostanze pericolose.

Se invece avete un terrazzo ben ventilato mettete il camping gaz al riparo dal vento per non spegnersi e non sprecare energia e dopo aver tagliuzzato il piombo a pezzetti (fonde più in fretta) poggiate il mestolino con il piombo sul fornello e quando è fuso e ben liquido colare lentamente ma non troppo nello stampo una piccola quantità di piombo finché riempite parzialmente l'imbutino di colata;
Attenzione !!! chiudete lo stampo con l'amo ben posizionato con due sergentini che gli faranno anche da piedistallo oppure in morsa, braccio lungo e spalle al vento così le esalazioni, che sono pochissime vanno dal vicino ..... :P scherzavo.


CITAZIONE
Effettivamente una volta fuso il piombo si fa davvero presto a colarli... e sembra che vengano tutti perfetti!

Non vengono tutti perfetti, in primo luogo i due mezzi stampi devono essere allineati al millimetro altrimenti esce una schifezza.
E qualche volta si forma qualche bolla di gas o la colata in due tempi, il gambo si rafredda e la testa colata una frazione di secondo in ritardo rimane non perfettamente saldata.

Quando sbaglio una colata io rifondo in piombo salvando l'amo perche uso un cnnellino da orafo portatile (1350°) che mi consente di non surriscaldare l'amo.

image Come si può vedere una faccia non è simmetrica all'altra, perché un tentativo di stampo in fimo alla cottura si è deformato.

Sempre a disposizione per qualsiasi spiegazione.
Poi fatemi sapere per l'articolo.

Punto di fusione 327 °C
Punto di ebollizione 1755 °C

Edited by rifran - 21/5/2008, 21:11
 
Web  Top
12 replies since 21/5/2008, 19:41   4333 views
  Share