Autocostruzione artificiali

info costruttiva] ...a proposito di policarbonato ..., ... lo sapevate che ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2008, 13:19
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


Lexan è il nome commerciale del famoso policarbonato della G.E. plastics. Questo lo sapevate :) .
Forse non sapevate che esistono molti altri policarbonati altrettanto validi:
Orgalan (ATO chem.)
Makrolon (Bayer)
Fiberil (Wilson)
Xantar (DSM)
e molti altri... :rolleyes:
Il policarbonato (sigla PC) puo' essere caricato con un certa % (anche oltre il 40%) di fibre di vetro allo scopo di migliorarne la resistenza meccanica . Questa operazione tuttavia porta ad avere una struttura piu' fragile e quindi meno adatta per le operazioni di piegatura a freddo. L'aumento di fibre di vetro porta anche ad avere un prodotto meno costoso per cui puo' capitare di trovarsi tra le mani un policarbonato, economico, magari di marca, ma che risulta fragile come un polimetilmetacrilato (plexiglas, perspex ecc ecc). Non vi hanno venduto del plexiglass per policarbonato, semplicemente vi hanno venduto del policarbonato caricato con una alta % di fibre di vetro.
Occhio alla sigla quindi.
I vari produttori adottano una identificazione di questo tipo:
G2520 (orgalan)
8325 (makrolon)
3410R (lexan)
J50/20 (fiberl)
G4F25 (DSM)
La percentuale di fibre di vetro è spesso indicata da una doppia cifra presente nella sigla , spesso sono i due numeri al margine destro.
Per esempio un macrolon 8325 è un policarbonato con circa il 20-25% di fibre di vetro.
l'ideale per il nostro uso è un policarbonato il piu' puro possibile ossia non caricato o con una piccola carica di fibre di vetro (azzardo max 10%).
Pertanto nel dubbio o potendo scegliere, cercate roba con un doppio zero :)
 
Web  Top
damianosnake
view post Posted on 2/4/2008, 14:09




DAVVERO MOLTO MOLTO INTERESSANTE!!!
 
Top
tiziano78
view post Posted on 2/4/2008, 14:29




INTERESSANTISSIMO...GRAZIE
 
Top
view post Posted on 2/4/2008, 15:08
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,593
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


mitico come sempre gianni!!!!
..quand'è che è buona da voi??che vengo volentieri a risalutare te e loris :P
 
Top
view post Posted on 2/4/2008, 15:47
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Gianni lo sa che ho la mania del riciclo.
Stamattina ho trovato mezza visiera di casco in policarbonato con una buona bombatura spessore 2mm o più.
Penso :D che riciclerò.
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2008, 07:35
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (Mr.C AdS @ 2/4/2008, 16:08)
mitico come sempre gianni!!!!
..quand'è che è buona da voi??che vengo volentieri a risalutare te e loris :P

l'impressione è che quest'anno i pesci fatichino a "riprendersi" dal riposo invernale...azz, spero davvero di essere diventato molto scarso io e che questo non dipenda dalla riduzione della popolazione di pinnuti. Purtroppo nei rari bliz pre-stagionali abbiamo visto che i cormorani hanno colonizzato laghi fino allo scorso anno quasi immuni da questo flagello ed i pochi presi avevano tutti le beccate di questi uccelli. Oramai ci conviviamo ma oltre 10 anni di presenza massiccia dei cormorani sono davvero tanti per le nostre povere acquette :(
Per ora non ci penso e sono in attesa di buone nuove dal taro...al resto ci ri-penseremo tra un paio di mesi :) .
Quando vuoi sei sempre il benvenuto :)
 
Web  Top
5 replies since 2/4/2008, 13:19   1390 views
  Share