Autocostruzione artificiali

Bucktail per Mr. Esox

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2008, 14:21
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Mi sono sciroppato un pò di articoli di Americo sul GreatTail e della sua relativa montatura (già rifatta in ennemila copie :rolleyes: ), mi rimane però la curiosità di sapere come sono costruiti anche altri bucktail da luccio tipo quello di Luca Cattin ed altri.
Se ci fosse qualche anima pia che ci fa uno schemettino di come costruirli :rolleyes: , ho qualche grubbone da mezzo kg da innescare :D :D
 
Top
americo
view post Posted on 25/2/2008, 07:07




sugli altri non posso aiutarti, ma sul mio si ... in una foto che ho visto distrattamente in cui avevi appeso alla canna il mio bimbo ho notatoalcune imperfezioni. Ovviamente figurati se cambia l'efficacia ma così tanto per dire ..... ho notato in particolare l'imperfezione nel collarino finale, che è ppoi la difficoltà di tutti. Se vuoi ne parliamo. Io poi per fare presto a volte uso un sistema diverso al posto del pelo di cervo corto. Sono andato in una pellicceria ed ho chiesto di poter avere degli scarti rifili ecc ho sceltoun bel pelo morbido e non troppo lungo tagliandolo a striscioline dal retro. Quando hai messo il peloo lungo avvolgi una striscia di questo pelo e lo blocchi con filo di montaggio due secondo e risultato ottimo. Ovviamente a me piace la prima versione con il pelo di cervo rasato ma così è davvero pratico montarlo.

BY BY AMerico
 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 22:32
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Su come farcire di bucktail l'amo da luccioni non mi pronuncio... ognuno credo sia libero di farcire il tutto come crede, tanto il luccio attacca l'insieme e non credo si curi più di tanto se il bucktail, il pelo o chissà cos'altro sia messo a regola d'arte.
Il difficile non è fare l'esca è purtroppo poterla presentare davanti ad un luccio degno di tale nome... ed io al momento non mi vedo molte possibilità :cry:

Posso però dare la mia versione dell'armatura per fare un'esca simil Cattin; metto una sequenza di foto spero possa tornare utile a te e magari anche a qualcun'altro.
Oltre all'amo occorre filo di acciaio dello 1,2 di spessore e filo di acciaio dello 0,80 per arrotolare assieme i due elementi. Ho poi utilizzato filo di rame per congiungere i due occhi formati da due sfere di piombo colorato ed il resto dell'armatura.

image


image


image


image


image

Spero che la sequenza delle foto non dia adito a dubbio alcuno... altrimenti sono qua.
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
adriano giantbaits
view post Posted on 26/2/2008, 10:33




Come al solito Loris è sempre una garanzia :D !
Quando anni fa iniziai a studiare il GREATAIL, mi trovai con la necessità di risolvere alcuni problemi legati alla montura, che doveva portare un amo enorme, doveva attraversare una testa in resina ricavata da stampo, doveva permettere l'assemblaggio delle parti, doveva portare un secondo braccio metallico per l'ancorina di coda e per finire doveva servire da supporto per il Buck di pelo di cervo montato separatamente su un tubicino metallico o su molla che per giunta era (ed è) incassato completamente nelle guance della testa di resina.
Praticamente sono diventato più scemo di quanto sono normalmente per arrivare alla (per me ) perfezione :wacko: .
Per raggiungere il mio scopo mi sono guardato intorno, ed ho chiramente analizzato quelle di chi prima di me ne aveva fatte, vedi Cattin, era da "superbo" pensare di inventare sapendo che nessuno ormai inventa nulla..... :D .
Guardando quella di Cattin ho dovuto necssariamente modificare molte cose, che poi mi hanno portato ad una soluzione diversa, soprattutto perchè usare i due pallettoni come occhi avrebbe significato incagliarmi tra i rami ad ogni lancio, e il GREATAIL nasceva per essere antincaglio dalla testa fino al corpo in gomma siliconica che tutti conoscete bene.
Stesera vi metto due foto del procedimeto così potete veder come farvele da soli ;) !
Tornando alla soluzione di Loris, e paragonandola a quella di Cattin trovo tre fondamentali migliorie :
1- La spirale attorcigliata intorno al filo da 1,2 rinforza a dismisura tutto l'insieme, creando un corpo monolitico si rigido, poco cedevole sotto alle sollecitazioni e nel contempo facilmente risistemabile dopo le deformazioni causate dai combattmenti più impegnativi.
2- La spirale stessa è un ottimo supporto per la costruzione del Buck in pelo di cervo (come giustamente detto da Loris), se guardate i Buck commerciali, i migliori sono legati su un supporto a molla, nelle cui spirali il filo e i peli si bloccano a perfezione.
3- estrema semplicità di montaggio delle zavorre.
AH....Dimeticavo ottima anche la girella interposta tra ancoretta e armatura, con questa soluzione si eliminano tutte le trorsioni, che in esche così grandi, possono generare l'effetto leva sfruttando l'armatura rigida e far slamare il "bestione" ( non ricordo di chi è la soluzione ma anche qusta mi è stata detta da Loris).
Insomma un ottima suluzione!
A stasera per le foto.
Ciao Adriano
 
Top
americo
view post Posted on 26/2/2008, 15:04




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 25/2/2008, 22:32)
Su come farcire di bucktail l'amo da luccioni non mi pronuncio... ognuno credo sia libero di farcire il tutto come crede, tanto il luccio attacca l'insieme e non credo si curi più di tanto se il bucktail, il pelo o chissà cos'altro sia messo a regola d'arte.
Il difficile non è fare l'esca è purtroppo poterla presentare davanti ad un luccio degno di tale nome... ed io al momento non mi vedo molte possibilità :cry:

Posso però dare la mia versione dell'armatura per fare un'esca simil Cattin; metto una sequenza di foto spero possa tornare utile a te e magari anche a qualcun'altro.
Ciao, Loris :)

COnfermo quello che ha detto Adriano ma mi permetto di trovare un difettuccio nella versione Loris ...

Allora il problema riguarda le proporzioni e l'innesco ad osservare bene la testa appare evidente che l'amo spunterebbe solo pochi cm dall'inizio dell esca quindi per usare questa montatura che costringe la gomma a stare tutta fuori si dovrebbe accorciare di molto il corpo del grubbone. Oppure montare diversamente l'amo per poterlo mandare più indietro o ancora usare un amo con gambo più lungo lasciando intatta la montatura così com'è!

Sono sciocchezzuole ma io valuto sempre tutti i particolari. adesso faccio una fotina alla testa con pelo fatta da me così Lippus puà vedere se gli piace e rifarsela.
Ma lo ripeto, prende pure come le fa lui come dice Loris è la presentazione, la conoscenza dei lucci della vita degli esocidi a fare il vero segreto!

A presto
Americo
 
Top
adriano giantbaits
view post Posted on 26/2/2008, 17:53




Ecco l'armatura del Greatail!
Serve :
filo inox 1,2 - 1 tubetto o molla per montare il pelo di cervo ( in questo caso vedete solo il tubo) - la testa in resina ( che normalmente ha al suo interno inglobata nella colata anche un pallettone di piombo) .

1 -Fissiamo l'amo Owner con il filo inox da 1,2. Lasciate quando tagliate una sporgenza di 2 mm che renderà impossibile lo sfilamento del corpo in gomma.
image
2- prepariamo tutto (questa era inutile ma ormai l'avevo "ostata" :P )
image
3- facciamo un occhiello a circa 2 cm dalla fine dell'amo
image
4- Chiudiamo l'occhiello facendo una spirale per circa 1,5 cm. Questo occhiello servirà per montare un'ancoretta in testa in caso di mangiate frontali, oppure per montarne una in coda usando un braccetto in inox da 1,2 corredato di moschettone
image
5- pieghiamo il filo inox in corrispondenza della spirale e allieiamo il tutto, inseriamo il buck di cervo ( qui il tubicino di ottone) e la testa in resina, spingendo fino a compattare il tutto. In questa fase una goccia di colla a caldo tra buck e testa per evitare che questo ruoti. La testa è impedita nella rotazione dall'occhiello ricavato per la seconda ancoretta.
image
6-facciamo una piega verso l'alto e troniamo giù a formare una "U" rovesciata, poi attorcigliamo il capo rimasto libelo sull'asse della montatura andando in rirezione della testa.
Create la spirale fino a spingere la tesat in resina maggiormente contro il tubicino del Buck.
image

Alla fine questo è l'effetto che otterrete.
image

Ciao a tutti e buon divertimento ;) :D
Adriano
 
Top
view post Posted on 26/2/2008, 20:11
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (americo @ 26/2/2008, 15:04)
CITAZIONE (Loris Ferrari @ 25/2/2008, 22:32)
Su come farcire di bucktail l'amo da luccioni non mi pronuncio... ognuno credo sia libero di farcire il tutto come crede, tanto il luccio attacca l'insieme e non credo si curi più di tanto se il bucktail, il pelo o chissà cos'altro sia messo a regola d'arte.
Il difficile non è fare l'esca è purtroppo poterla presentare davanti ad un luccio degno di tale nome... ed io al momento non mi vedo molte possibilità :cry:

Posso però dare la mia versione dell'armatura per fare un'esca simil Cattin; metto una sequenza di foto spero possa tornare utile a te e magari anche a qualcun'altro.
Ciao, Loris :)

COnfermo quello che ha detto Adriano ma mi permetto di trovare un difettuccio nella versione Loris ...

Allora il problema riguarda le proporzioni e l'innesco ad osservare bene la testa appare evidente che l'amo spunterebbe solo pochi cm dall'inizio dell esca quindi per usare questa montatura che costringe la gomma a stare tutta fuori si dovrebbe accorciare di molto il corpo del grubbone. Oppure montare diversamente l'amo per poterlo mandare più indietro o ancora usare un amo con gambo più lungo lasciando intatta la montatura così com'è!

Sono sciocchezzuole ma io valuto sempre tutti i particolari. adesso faccio una fotina alla testa con pelo fatta da me così Lippus puà vedere se gli piace e rifarsela.
Ma lo ripeto, prende pure come le fa lui come dice Loris è la presentazione, la conoscenza dei lucci della vita degli esocidi a fare il vero segreto!

A presto
Americo

Americo mi ha pizzicato nel punto "dolente" della montatura.... e ci mancherebbe che non lo avesse fatto, se non lo scopre lui!!! :P
La mia intenzione nella sequenza delle foto era appunto quella di mostrare come con un semplice pezzo unico di filo di acciaio potesse risolvere contemporaneamente il problema di fissaggio dell'amo al resto della montatura di acciaio e fare nel contempo da supporto solido ed antiscivolo al bucktail che dopo deve esservi messo saldamente sopra. La struttura "a molla" dell'acciaio attorcigliato serve proprio alle due cose.
L'amo è vero è a gambo corto e sottodimensionato ma avevo a disposizione solamente quello... portate pazienza.
A dire il vero ora ho anche gli ami 11/0 della owner ma ieri sera non mi era venuto in mente... :cry:
Bello questo tread... andrà a finire che ci faremo un articoletto...
Ciao, Loris :)


CITAZIONE (adriano giantbaits @ 26/2/2008, 10:33)
Come al solito Loris è sempre una garanzia :D !
Quando anni fa iniziai a studiare il GREATAIL, mi trovai con la necessità di risolvere alcuni problemi legati alla montura, che doveva portare un amo enorme, doveva attraversare una testa in resina ricavata da stampo, doveva permettere l'assemblaggio delle parti, doveva portare un secondo braccio metallico per l'ancorina di coda e per finire doveva servire da supporto per il Buck di pelo di cervo montato separatamente su un tubicino metallico o su molla che per giunta era (ed è) incassato completamente nelle guance della testa di resina.
Praticamente sono diventato più scemo di quanto sono normalmente per arrivare alla (per me ) perfezione :wacko: .
Per raggiungere il mio scopo mi sono guardato intorno, ed ho chiramente analizzato quelle di chi prima di me ne aveva fatte, vedi Cattin, era da "superbo" pensare di inventare sapendo che nessuno ormai inventa nulla..... :D .
Guardando quella di Cattin ho dovuto necssariamente modificare molte cose, che poi mi hanno portato ad una soluzione diversa, soprattutto perchè usare i due pallettoni come occhi avrebbe significato incagliarmi tra i rami ad ogni lancio, e il GREATAIL nasceva per essere antincaglio dalla testa fino al corpo in gomma siliconica che tutti conoscete bene.
Stesera vi metto due foto del procedimeto così potete veder come farvele da soli ;) !
Tornando alla soluzione di Loris, e paragonandola a quella di Cattin trovo tre fondamentali migliorie :
1- La spirale attorcigliata intorno al filo da 1,2 rinforza a dismisura tutto l'insieme, creando un corpo monolitico si rigido, poco cedevole sotto alle sollecitazioni e nel contempo facilmente risistemabile dopo le deformazioni causate dai combattmenti più impegnativi.
2- La spirale stessa è un ottimo supporto per la costruzione del Buck in pelo di cervo (come giustamente detto da Loris), se guardate i Buck commerciali, i migliori sono legati su un supporto a molla, nelle cui spirali il filo e i peli si bloccano a perfezione.
3- estrema semplicità di montaggio delle zavorre.
AH....Dimeticavo ottima anche la girella interposta tra ancoretta e armatura, con questa soluzione si eliminano tutte le trorsioni, che in esche così grandi, possono generare l'effetto leva sfruttando l'armatura rigida e far slamare il "bestione" ( non ricordo di chi è la soluzione ma anche qusta mi è stata detta da Loris).
Insomma un ottima suluzione!
A stasera per le foto.
Ciao Adriano

Ti ringrazio per le parole di apprezzamento.
Non ho mai nascosto che di lucci purtroppo non so praticamente nulla, ma da autocostruttore ho cercato di trovare una soluzione facile e veloce da eseguire per collegare due pezzi l'amo e l'armatura piegata di acciaio. Usando un unico pezzo di acciaio dello 0,80 è davvero facile perchè si riesce a piegare tutto attorno semplicemente attorcigliandolo con le mani e si riesce ad ottenere un insieme però davvero solido ed a prova di grosso pesce.
La girella che elimina l'effetto leva me l'ha suggerita o lo stesso Luca Cattin o Marco Fiorini di Spinangler a Modena - ora non lo ricordo - ma l'ho sposata subito perchè l'ho condivisa immediatamente come concetto anche nei confronti di un altro pesce, il siluro, che ha il vizio di rotolarsi parecchio prima di arrendersi.
Bellissima poi la tua sequenza di foto per illustrare la tua splendida esca, non me ne voglia americo che per la testa del suo greatail usa una comune olivetta di piombo colorata, so bene che alla fine cattureranno lucci entrambe le soluzioni... ma la tua con tanto di testina in resina a forma di pesce è assolutamente irresistibile e bella!!!
Un capolavoro davanti alla quale noi poveri autocostruttori "casalinghi" non possiamo far altro che toglierci il cappello!
Visto che hai dato la tua disponibilità a condividerla con noi sul forum, che ne diresti se questa bella sequenza di foto la facessimo finire dentro ad una scheda costruttiva e la pubblicassimo sul sito?
Fammi sapere.
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
adriano giantbaits
view post Posted on 26/2/2008, 20:29




CITAZIONE
Visto che hai dato la tua disponibilità a condividerla con noi sul forum, che ne diresti se questa bella sequenza di foto la facessimo finire dentro ad una scheda costruttiva e la pubblicassimo sul sito?
Fammi sapere.
Ciao, Loris

Certo che si sarà un piacere, grazie :D !
Anzi...se mi dai qualche giorno ti faccio tutta la sequenza costruttiva del Greatail a partire dalla testa in resina compresi tutti gli altri componenti.
Ok ?
Ciao Adriano
 
Top
view post Posted on 26/2/2008, 21:29
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,596
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


mitico adriano!!!!
mitico loris!!!
mitico americo!!!
..insomma mitici tutti!!!!!!!!!!!!!!!!
perchè ho pochissimo tempo..anzi praticamente nullo...ma mi avete fatto venire una voglia...
di fare qualche mostro da esocidi!!!! :woot:


P.S.: loris i due pallettoni di piombo son colorati con la polvere plastificante??
 
Top
americo
view post Posted on 26/2/2008, 21:40




Americo mi ha pizzicato nel punto "dolente" della montatura.... e ci mancherebbe che non lo avesse fatto, se non lo scopre lui!!! :P


Bellissima poi la tua sequenza di foto per illustrare la tua splendida esca, non me ne voglia americo che per la testa del suo greatail usa una comune olivetta di piombo colorata, so bene che alla fine cattureranno lucci entrambe le soluzioni... ma la tua con tanto di testina in resina a forma di pesce è assolutamente irresistibile e bella!!!
Un capolavoro davanti alla quale noi poveri autocostruttori "casalinghi" non possiamo far altro che toglierci il cappello!
Visto che hai dato la tua disponibilità a condividerla con noi sul forum, che ne diresti se questa bella sequenza di foto la facessimo finire dentro ad una scheda costruttiva e la pubblicassimo sul sito?
Fammi sapere.
Ciao, Loris :)
[/QUOTE]

:D OK Loris se usi un amone lungo vai alla grande!! E puoi calzare meglio il grubbone!

Per la testa non preoccuparti sugli apprezzamenti Io ed Adriano siamo partiti da quella in in resina assolutamente bellissima!! MA .....nonostante l'aggiunta di piombo io utilizzo la testa in resina solo per pescare nel range di 1/3 metri poi comincia a diventare più difficile...è prorpio una questione di peso specifico ...con le teste in solo piombo raggiungo le profondità di appena...... <_< 15 /20 metri alla ricerca dei mostri in situazioni specifiche!!!

poi ovviamente per un costruttore come me c'è anche un piccolo vantaggio .... sono più facili da realizzare.... :)
eccovi una testolona di appena 100 gr. di piombo ma vado anche oltre! :rolleyes:

Vista la bravura di adriano io pensavo alla produzione di teste belle e rifinite come quelle in resina ma fatte interamente in piombo, meglio se di pesi diversi con i mini ed i maxi per poter sondare tutte le profondità volute....anche quelle da palombari... magari leggermente più corte per poter lasciare intatta la possibilità di montare anche il collarino di pelo di cervo corto che fa volume e parvenza di vita... e tatààààààà la mia mente malata pensava anche alla possibilità di intercambiabilità delle teste in pesca.....ma a questa possibilità ci sto lavorando....avete soluzioni? Loris???....spremi anche tu le meningi!.....secondo me sarebbe un'esca fantastica , bella catturante, antialga, o non antialga, pratica e con pochi esemplari si potrebbe fare tutte le pesche....insomma uno spettacolo... e poi a me piacerebbe un sacco!!! Non dimenticate che uno dei problemi di queste esche Maxi è il tenerle occupano uno spazio infinito e occorrono tante scatole... vabbè forse chiedo troppo-...

Adrianoooooooooooo......la mettiamo a posto questa testa?? MA quando mai Adrià se non l'abbiamo messa a posto ora!!!! Però dai quella del Great si!!!

Pe rLippus vedi caro cosa intendevo il collarino di pelo corto è stretto stretto con il filo di montaggio in modo che si alza e poi rasato basso così da fare un effetto di morbido riempimento e di bellissimo effetto...pieno di sensazione di vita, è un sistema adottato per costruire streamer o mosche particolari.

By Americo



Edited by americo - 27/2/2008, 06:44

Attached Image: IMGP1195.jpg

IMGP1195.jpg

 
Top
BlueDanger
view post Posted on 27/2/2008, 11:21




Mmmh..tutte bellissime, ragazzi.Ma mi sembra che la testa non sia abbastanza armata.Vabbene che i luccioni spessdo aspirano da dietro,dopo l'inseguimento...Ma i primi centimetri di esca restano scoperti.Io preferisco usare l'amo più corto (uso degli ami trailer comprati su muskyshop, li usano per trailerare gli spinner) che rimanga subito dietro la testa, e allungare un pi'il bracciolo con l'ancoretta.Magari sbaglio,eh?
 
Top
adriano giantbaits
view post Posted on 27/2/2008, 13:37




Hai ragione, infatti io uso l'occhiello sotto la testa ( davanti all'amo) sia per collegare il braccio per l'ancoretta di coda che per montarne un'altra il più avanti possibile !
E' comunque una giustissima osservazione
image
Ciao Adriano :)
 
Top
BlueDanger
view post Posted on 27/2/2008, 13:54




Infatti, mi convince molto di più..Pescare grossi lucci in acque aperte con la paura che becchi dalla parte sbagliata non mi fa pescare bene.Tanto, trancino lungo sempre a bordo e, al limite,zac.Via lle punte dell'ancoretta..
 
Top
americo
view post Posted on 27/2/2008, 14:57




CITAZIONE (BlueDanger @ 27/2/2008, 13:54)
Infatti, mi convince molto di più..Pescare grossi lucci in acque aperte con la paura che becchi dalla parte sbagliata non mi fa pescare bene.Tanto, trancino lungo sempre a bordo e, al limite,zac.Via lle punte dell'ancoretta..

Carissimo forse non hai bene in mente le proporzioni tra bocca luccio ed esca non stiamo parlando di trote o black ma di pesci che superati i tre o 4 KG hanno una bocca larghissima, quindi i problemi di allamatura errata in caso di mangiate in testa non esistono se non con i luccetti di venti cm, da quando pesco i lucci per lucci intendo pesci sopra i 2/3 KG, non ho mai avuto problemi di allamature in testa al gretail o ad altri bucktail similari, sia per il modo in cui il luccio porta l'attacco che per il rapporto dimensioni esca e apparato boccale. A volte invece in caso di mangiate subdole dovute a inseguimenti prolungati ci si può trovare con le codicchie rovinate anche da pesci molto grossi che smusano o spizzicano le code dell'esca, per alleviare questo problema in acque aperte uso un ancorina in trailer.
guarda queste due foto per farti capire che non è praticamente possibile che un luccio di taglia anche medio piccola possa mordere la sola testa e non rimanere allamato.

Per essere precisissimi dalla testa alla punta dell'amo owner ci sono esattamente 10,5 cm praticamente un luccio con una bocca larga 10 cm è davvero piccolo e di sicuro andrebbe ad essere pizzicato dall'amo,
i lucci piccolissimi avrebbero qualche Chance di non rimanere presi ma.... per fortuna no?
Mentre il problema opposto delle pizzicate sulla coda ho provato a risolverle con degli ami trailer montati sull'amo singolo e alla bisogna con un prolungamento in acciaio....qualche volta sono riuscito a prendere questi lucci riottosi e "pizzicherelloni"

Attached Image: IMGP1263.jpg

IMGP1263.jpg

 
Top
americo
view post Posted on 27/2/2008, 15:02





[/QUOTE]
seconda foto

Attached Image: IMGP1064.jpg

IMGP1064.jpg

 
Top
42 replies since 21/2/2008, 14:21   4398 views
  Share