Autocostruzione artificiali

filibustieri bi o trimateriali

« Older   Newer »
  Share  
Sipadan AdS
view post Posted on 17/12/2007, 09:56




ciao
mi è venuta una idea strana
avevo un bellissimo filibustiere di mastrogeppetto, una specie di uovo
piombo in mezzo, stucco sotto e samba sopra
lo so perchè mi si è smontato con una trotona al pontini
mi chiedo se sia possibile clonarlo come bimateriale (non avendo la paletta sarà più facile) e se sia obbligatorio annegare nella resina l'armatura o se la resina regge o una vite o un occhiello + stuccpo
inoltre non avendone mai fatti come si incolla il legno alla parte sotto?
grazie
nb spero poi di parlarne di persona con Loris e Gianni
 
Top
view post Posted on 17/12/2007, 10:29
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


ciao Mauro
ti consiglio vivamente di fare una armatura continua e di annegarla nella resina, è piu' resistente ma anche piu' semplice costruttivamente parlando.
Volendo fare un filustiere o simile vedrei bene anche una soluzione in tutta resina annegando anche il piombo nella pancia. Dipende dall'assetto che cerchi...
 
Web  Top
Sipadan AdS
view post Posted on 17/12/2007, 10:36




grazie
quando ci vediamo di persona ti interrogo..

nb con cosa attacchi il legno alla resina?

nb all resina lo vedo difficoltoso, dovrei fare uno stampo bivalva...
a meno di non incollare due pezzi di resina, scommetto.....
 
Top
view post Posted on 17/12/2007, 11:33
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


per icollare la balsa alla resina uso l'attak. fatto questo passo alla carta vetrata per rifinire il profilo e se ci sono difetti o peggio aperture, stucco leggerissimamente con stucco all'acqua quindi rifilo ulteriormente.

Per il "tutto in resina" vista la sagoma di un filibustiere, dovrebbe essere semplice estrarre anche da un monovalva.
Basta fare un taglio longitudinale nella parte alta (che per altro deve essere fatto per estrarre il master) e lasciare sempre sopra poca cartilagine. Eventualmente si rifinisce la schiena se la resina deborta oltre lo stampo. Certo cosi facendo non è agevolissimo posizionare l'armatura e il piombo ma secondo me si puo' fare.

Volendo fare due valve separate è anche possibile poi le due parti si possono incollare usando la stessa resina usata per clonare. Il difficile qui sta nel dosare esattamente la stessa quantità di piombo da entrambe le parti.

Altrimenti due valve classiche speculari, lo stampo è piu' complesso ma poi vai piu' spedito, dipende quanti ne devi clonare.

ciao a presto allora :)

 
Web  Top
Sipadan AdS
view post Posted on 17/12/2007, 12:06




pochi, li uso per ora solo a bagno di romagna e nei laghetti
ma poyrei fare anche quelli che ho già e che vanno
ma max 20 pezzi, però visto che i modelli che apprezzo li conosco dopo potrei clonarli con più facilità
metterei in cascina quello che ho imparato.....

approposito Gianni..
in teoria funzionerebbe pure con i jerk?
quanto costa al kg la resina rigida, per sapere se conviene anche economicamente
 
Top
view post Posted on 17/12/2007, 13:55
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


Guarda non ho mai realizzato grossi jerk da luccio in resina ma azzardo a dire che secondo me vengono bene e anche con un bel nuoto.
Il prezzo della resina è piuttosto variabile. la forchetta a quanto vedo è tra 15-40 Eu/Kg.

Se te ne serve una quantità modesta, magari per provare, diciamo 1-2Kg non ci sono problemi la prima volta che ci vediamo ti regalo un poco della mia :)

 
Web  Top
Sipadan AdS
view post Posted on 17/12/2007, 13:59




sperimentiamo assieme
adesso se riesco con fatica varo l'ultima flotta e cloniamo uno o due dei migliori tra gli storici e le new entry.
ma il tempo è tiranno..... azz se è tiranno
 
Top
view post Posted on 17/12/2007, 19:45
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
avevo un bellissimo filibustiere di mastrogeppetto, una specie di uovo

penso che ti riferisci al pisellino o al fagiolino, bellissimo micro artificiale (per i ns ci siamo ispirati a lui). ;) ma senti un pò, hai deciso di scatenarti nellautocostruzione? :woot: se li vuoi per le trote noi avremmo qualche progettino facile facile (e antiallergia ;) ) se vuoi contattaci che ti mandiamo i disegni (o magari un campione ;) :D ) ciao e w la pesca e abbasso la sf......!!!!
 
Top
Sipadan AdS
view post Posted on 18/12/2007, 08:33




non un fagiolino
una specie di doppio fuso di 6 cm, storico
nb grazie ma per le trote finirò i miei in tutta una vita (se lunga....) e finora non hanno avuto gran successo nei miei torrenti
se passo da voi vi faccio vedere un set di realizzazioni
nb quando le faccio , di esche ne faccio intere serie, qui parliamo tra 30 e 40 pezzi
comunque copio volentieri anche da voi
nb tra quelle in produzione ci sono 3 o 4 copie, 1 o 2 rimpiazzi (alcune mie esche spariscono miracolosamente in Irlanda....... o a Rimini) e molti nuovi tentativi
obierttivamente anche io ogni tanto mi dimentico di rendere dei "campioni" a Stefano..PikePride
 
Top
icon1  view post Posted on 27/12/2007, 22:23
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


Ciao ragazzi e buon Natale a tutti.
A proposito di filibustieri...io sono due anni che li autocostruisco, economici al massimo e con una resa da capogiro :woot: .
Uso solo materiali semplici che trovo qua e la' nei cantieri e come copertura uso solo la carta interna dei pacchetti delle sigarette. Vernici acriliche per la livrea, due mani di vetrificante e il gioco e' fatto....ma vorrei appesantirli un po' di piu'.
Come zavorra uso la lamina di piombo che usano sui tetti(circa 1,5 mm) e la metto in verticale rispetto l'asse del pesce e il finito mi pesa gia' dai 5,5 gr ai 6,5-7 gr per una lunghezza di 6,5 cm.
Un consiglio dalle vostre esperienze?
 
Top
view post Posted on 28/12/2007, 08:02
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Kabeda @ 27/12/2007, 22:23)
Ciao ragazzi e buon Natale a tutti.
A proposito di filibustieri...io sono due anni che li autocostruisco, economici al massimo e con una resa da capogiro :woot: .
Uso solo materiali semplici che trovo qua e la' nei cantieri e come copertura uso solo la carta interna dei pacchetti delle sigarette. Vernici acriliche per la livrea, due mani di vetrificante e il gioco e' fatto....ma vorrei appesantirli un po' di piu'.
Come zavorra uso la lamina di piombo che usano sui tetti(circa 1,5 mm) e la metto in verticale rispetto l'asse del pesce e il finito mi pesa gia' dai 5,5 gr ai 6,5-7 gr per una lunghezza di 6,5 cm.
Un consiglio dalle vostre esperienze?

essenze di legno più compatte come il samba (non hai specificato cosa usi), già ti aumentano il peso rispetto alla balsa. alternative sono farli magari in resina e piombarli un pò di più (ma per questo dovresti chiedere a gianni burani che è più esperto di me), oppure fare del riporto di materiale come ho specificato in un post (se vuoi guarda qui) infatti a parità di lunghezza/peso del legno aggiungi più spessore (i riporti laterali funzionano come zavorre e anche come palette per il movimento)usando come materiale di stuccatura il vetroresina che nello stesso tempo aumenta peso ma aiuta il galleggiamento. un consiglio che invece ti dò condiviso un pò da tutti è di aumentare gli strati di vetrificante, almeno sei/ottomani,irrobustisce di più il tutto e resiste più a lungo (e aumenta anche il peso) ;) . aggiungere anche alluminio autoadesivo o carta stagnola incollata sul legno e poi verniciate contribuiscono ad aumentare ulteriormente il peso a seconda della misura dell'artificiale di uno due grammi. di più non so al momento, spero di esserti stato utile. ciao :D
 
Top
10 replies since 17/12/2007, 09:56   484 views
  Share