Autocostruzione artificiali

filibustieri alborella e persico, filibustieri jerk

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 27/11/2007, 16:14
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:



image
Dall’osservazione del comportamento dei cavedani d’inverno nelle nostre acque e dalla trasparenza e minor quantità di alghe in sospensione, abbiamo provato a costruirci un filibustiere “a misura” di pesce. Nati dall’evoluzione di precedenti prototipi abbiamo provato a fare questi filibustieri di forma un po’ “anomala”. In particolare a noi serviva un artificiale che “nuotasse” come uno dei pesci preda presenti in zona (alborelle, vaironi, trotti, persici ecc.) e che avesse quindi una livrea simile e un movimento sinuoso ma vivace, in caduta un’oscillazione sull’asse verticale (come appunto i filibustieri) e che con uno “strappetto” della canna tendesse a risalire subito verso la superficie imitando un pesciolino in fuga. Ora la particolarità di questi artificiali è proprio nella forma che gli abbiamo dato, piatti nella parte superiore della testa, arrotondati dal dorso alla coda, con una concavità nella parte inferiore della testa, in maniera da raccogliere più acqua e favorire il movimento sull’asse orizzontale come i minnow, con un’accentuata carenatura fino alla coda.
Il movimento che ne risulta assomiglia molto ai movimenti ampi e sinuosi di uno snodato, recuperandolo a canna bassa mantiene profondità e traiettoria, mentre con un piccolo strappo o alzando la canna tende a risalire in superficie, più velocemente o meno a seconda dell’intensità.
Un’altra particolarità di quello più grande (8cm per 15 gr.) è l’assemblaggio in più parti ma di cui presenteremo particolari in seguito.
Ps. Gli occhi sono autocostruiti, un esempio potrete vederlo nell’apposita sezione

image
image
image
image
image
image
 
Top
Sipadan AdS
view post Posted on 27/11/2007, 17:09




artisti
prima o poi troverò modo di scambiarne uno o due con i miei (o di "RAPIRLO...")
per quanto sinceramente non so se ho acque adatte....
 
Top
icon4  view post Posted on 27/11/2007, 17:16
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


manda recapito in pm ed è tuo!
 
Top
Greko
view post Posted on 27/11/2007, 18:41




bravi, siete davvero didattici. ;)
 
Top
gionets
view post Posted on 27/11/2007, 22:14




Belli, Bravi 10+ :D ....anche questi sono da copiare...non ce la farò mai :wacko:
 
Top
view post Posted on 29/11/2007, 08:01
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


ragazzi io quando il cepi posta queste cose qui non posso che leggere e prendere appunti. Conosce talmente bene quel fiume e quel pesce e i sui comportamente che non c'e' molto da replicare. Credo che potrebbe arrivare in riva al fiume e lanciare ad occhi chiusi :) Poi dato che fortunatamente quei posti e quei pesci non sono lontanissimi da casa mia voi capite che per me sono davvero una manna questi post :) .
non vedo l'ora di fregarten.... :rolleyes: ehm ehm volevo dire di provarne uno :D
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2007, 09:08
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Gianni Burani @ 29/11/2007, 08:01)
ragazzi io quando il cepi posta queste cose qui non posso che leggere e prendere appunti. Conosce talmente bene quel fiume e quel pesce e i sui comportamente che non c'e' molto da replicare. Credo che potrebbe arrivare in riva al fiume e lanciare ad occhi chiusi :) Poi dato che fortunatamente quei posti e quei pesci non sono lontanissimi da casa mia voi capite che per me sono davvero una manna questi post :) .
non vedo l'ora di fregarten.... :rolleyes: ehm ehm volevo dire di provarne uno :D

vuoi dire di pescare senza o con gli occhiali? (tanto è lo stesso no ci vedo bene uguale e anche questa me la passa la mutua image ) prova prova e per il resto quello che è detto è fatto.
:rolleyes:
ciao e grazie
P.s. non mi starai mica sopravvalutando? cesare in alcune occasioni mi ha fatto fare figure di .......... :B): :( :woot:
 
Top
view post Posted on 29/11/2007, 09:31
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


seconda parte e secondo schema
persico
image
come si vede dallo schemino, la dimensione di questo filibustiere è stata maggiorata ed è stato appesantito ulteriormente per renderlo" velocemente" affondante. come il precedente ha una scanalatura sulla gola, di pari lunghezza come la parte superiore piatta, il nuoto a differenza dell'altro tende a farlo risalire più dolcemente in superficie e in caduta oscilla vistosamente sui lati precipitando leggermente di testa mentre ritirandolo normalmente ha ampi movimenti ondulatori (tipo spoon della rapala). In più, prendendo da modello il tipo di artificiali costruito da gianni burani (mi sa che questa te la dobbiamo pagare :D ) in bi-materiale ci siamo "inventati" il bi-riporto (scusate ma non sapevo come chiamarlo). in pratica, come si evince dallo schemino, abbiamo riportato sui fianchi lo stucco in vetroresina che noi usiamo per chiudere gli scassi.
usiamo questo tipo particolare di stucco perchè nelle chiusure è resistente e più leggero dello stucco da marmista, in più non presenta irregolarità (buchini ecc.) se ben steso. inoltre è carteggiabile facilmente e finora non ci ha creato problemi di tenuta. grazie a questi riporti abbiamo ottenuto una maggiorazione di peso e uno spessoramento dei fianchi che ci ha permesso di usare listelli di solo 1 cm di spessore. alla prova in acqua in più crea delle scanalature importanti per il movimento essendo centrato sul baricentro. l'idea inoltre si potrebbe usare anche per aggiungere materiale come listelli di legno e piombo per formare una sorta di sandwich con il listello principale, alzando così la piombatura che permette movimenti particolari ed adescanti. e inoltre offre altre possibilità come ad esempio la collocazione di rattling all'interno semplicemente mantenedo lo spessore originale del listello.Difatti ciò comporta un minore indebolimento del legno ed anzi ne aumenta la robustezza e in maniera facile e veloce ne permette di aumentare lo spessore.
bè noi ve la buttiamo lì, continueremo a fare esperimenti e poi vi faremo sapere.
ciao da emanuele e cesare :woot:
 
Top
Sipadan AdS
view post Posted on 29/11/2007, 13:33




ottime idee...... da applauso
 
Top
view post Posted on 2/12/2007, 18:34
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:D :D :D :D :woot: e finalmente siamo riusciti a provarli........
dopo un digiuno dalla pesca :( durato settimane per miei malanni (emanuele) siamo riusciti a provare stibenedetti artificiali e verificare le loro potenzialità (e anche degli altri postati prima)..... i risultati li vedete qui
un saluto da emanuele e cesare e .............scusateci per la soddisfazione :woot: :woot: :woot:
 
Top
9 replies since 27/11/2007, 16:14   1915 views
  Share