Autocostruzione artificiali

Skirt in 10 minuti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2015, 10:49
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (andrea 76 @ 9/10/2015, 11:13) 
Belli oscar!cosa hai usato come distaccante?io per ora con il silicone spray non ottengo grandi risultati

un bel niente :woot:

Preso il silicone mischiato con i colori a tempera giotto delle elementari/medie e via spalmato sui tappetini e dopo una nottata stamattina l'ho rimosso senza problemi.

Ora altri tappetini sono pieni di silicone (per finire il tubo) trasparente più glitter argento :ph34r: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 12:09

Group:
socio Junior
Posts:
847

Status:


grazie oscar provero' a non metterci niente....
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 09:46
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Onore a te Stefano, hai trovato la soluzione più facile e veloce per fare skirt :lol: :lol: :lol:
Ho preso il millerighe e provato, ottimo risultato! Ho notato una cosa: invece di spalmere il silicone con una spatola rigida, se si usa un qualcosa di morbido (io ho fatto col dito :biggrin2.gif: ) si riduce lo spessore del silicone nel solco e i filamenti vengon più sottili ... non saranno flessibilissimi come i commerciali, ma per esche "non micro" per me son buoni!!! I prossimi uso una "spatola" di polistirene espanso e vedo se si riduce ancora ;)
Chissà che con la miscela di Carlo e lo spessore più sottile non vengan davvero ottimi :lol:
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 16/10/2015, 10:07




CITAZIONE (claudio2 @ 16/10/2015, 10:46) 
se si usa un qualcosa di morbido (io ho fatto col dito :biggrin2.gif: ) si riduce lo spessore del silicone nel solco e i filamenti vengon più sottili ... non saranno flessibilissimi come i commerciali, ma per esche "non micro" per me son buoni!!

Mmmmmh :jump.gif: bella idea!!! Magari usando una spatola in silicone da dolci....mi hai fatto venire una mezza idea :D
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 10:15
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


forse è meglio un materiale che venga facilmente "segato" dai rilievi del tappetino, sennò la parte sopra viene concava coi bordi alti a pari del rilievo, per questo ho pensato al polistirene ... giusto per farli più "precisini" :biggrin2.gif:
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 16/10/2015, 10:19




CITAZIONE (claudio2 @ 16/10/2015, 11:15) 
forse è meglio un materiale che venga facilmente "segato" dai rilievi del tappetino, sennò la parte sopra viene concava coi bordi alti a pari del rilievo, per questo ho pensato al polistirene ... giusto per farli più "precisini" :biggrin2.gif:

Tienici aggiornati allora ;)
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 14:38
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Bingo, skirt più sottili e mobili! :D Sono "curioso" di vedere il risultato se ci prova Carlo con la sua miscela più morbida :lol:
Quello chiaro con "spatola" rigida in legno, quello scuro con una in polistirene espanso (l'isolante calpestabile usato in edilizia). Ovvio che calcando più o meno varierà lo spessore.
[IMG]2015_10_16_15_24_55 [/IMG]
 
Top
Alexander Supertramp
view post Posted on 19/10/2015, 18:11




Salve a tutti...ho provato anche io, ma il silicone non indurisce...sono passati oramai 2 giorni e mezzo e rimane appicicoso....non saprei cosa posso aver sbagliato....puo' essere colpa del colore??? Ho usato dei colori acrilici (i vasetti che si trovano al brico...)....magari non sono compatibili col silicone....come silicone ho usato questo www.saratoga.it/it/prodotto/1/160-s...ale-in-blister/ perche' ce l'avevo gia' e volevo provare e se poi funzionava bene compravo il siringone... :) Puo' essere che questo silicone non va bene...??? Eppure e' nella sezione degli acetici.....

Cosa dite che non ha funzionato???

P.S. Siccome al momento non avevo il tappetino ho fatto la prova di stendere uno strato uniforme largo una decina di cm con l'idea poi di tagliarlo col taglierino una volta indurito il silicone in strisce di 1 mm...questo perche' ho visto dalle vostre prove che col tappetino lo spessore degli skirt viene ben piu' alto rispetto a quelli comprati, mentre io volevo vedere se riuscivo a stare entro il mezzo millimetro di spessore....cosa ne pensate?? Voi che altre idee avete avuto per realizzarli con uno spessore piu' piccoloto tipo i commerciali??
P. P. S. Tra l'altro realizzando una striscia di silicone larga potrebbe essere anche possibile colorarla per relaizzare l'effetto scaled degli skirt commerciali tipo questi www.barlowstackle.com/Fish-Scale-Si...ayers-P798.aspx o qualunque altra livrea .........Pensate che ci siano dei colori che possano resistere per colorare il silicone una volta indurito??? Attaccheranno bene???

Ciao

Alessandro
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 18:28
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Alessandro, ciao.
Ti sembrerò banale, ma a me è capitato più di una volta che il silicone non solidificasse perché scaduto da tempo....
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2015, 18:52
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Bingo, skirt più sottili e mobili! :D Sono "curioso" di vedere il risultato se ci prova Carlo con la sua miscela più morbida :lol:
Quello chiaro con "spatola" rigida in legno, quello scuro con una in polistirene espanso (l'isolante calpestabile usato in edilizia). Ovvio che calcando più o meno varierà lo spessore.
[IMG]

Ottimo Claudio proverò senzaltro!! ;)
Al momento devo smaltire gli skirt fatti sia per spinnerbait da luccio che per jig da mare.. :bye1.gif:

CITAZIONE
P. P. S. Tra l'altro realizzando una striscia di silicone larga potrebbe essere anche possibile colorarla per relaizzare l'effetto scaled degli skirt commerciali tipo questi www.barlowstackle.com/Fish-Scale-Si...ayers-P798.aspx o qualunque altra livrea .........Pensate che ci siano dei colori che possano resistere per colorare il silicone una volta indurito??? Attaccheranno bene???

Il silicone acetico una volta indurito non è verniciabile! Va colorato prima e non è facile fare più colori come i commerciali, nemmeno gli spessori, ci stiamo lavorando in diversi nel forum da tempo, ti consiglierei di leggere bene i post vecchi e documentarti meglio, mi sembra che tu abbia delle lacune in merito o quantomeno ti sei perso qualcosa! :rolleyes:
Comunque se hai delle idee su come riuscire a tagliare spaghetti da 1/2 mm di spessore ben vengano, dubito però che ci riuscirai con il taglierino...
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 20:44
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Alexander Supertramp @ 19/10/2015, 19:11) 
Salve a tutti...ho provato anche io, ma il silicone non indurisce...sono passati oramai 2 giorni e mezzo e rimane appicicoso....non saprei cosa posso aver sbagliato....puo' essere colpa del colore??? Ho usato dei colori acrilici (i vasetti che si trovano al brico...)....magari non sono compatibili col silicone....come silicone ho usato questo www.saratoga.it/it/prodotto/1/160-s...ale-in-blister/ perche' ce l'avevo gia' e volevo provare e se poi funzionava bene compravo il siringone... :) Puo' essere che questo silicone non va bene...??? Eppure e' nella sezione degli acetici.....

Cosa dite che non ha funzionato???

P.S. Siccome al momento non avevo il tappetino ho fatto la prova di stendere uno strato uniforme largo una decina di cm con l'idea poi di tagliarlo col taglierino una volta indurito il silicone in strisce di 1 mm...questo perche' ho visto dalle vostre prove che col tappetino lo spessore degli skirt viene ben piu' alto rispetto a quelli comprati, mentre io volevo vedere se riuscivo a stare entro il mezzo millimetro di spessore....cosa ne pensate?? Voi che altre idee avete avuto per realizzarli con uno spessore piu' piccoloto tipo i commerciali??
P. P. S. Tra l'altro realizzando una striscia di silicone larga potrebbe essere anche possibile colorarla per relaizzare l'effetto scaled degli skirt commerciali tipo questi www.barlowstackle.com/Fish-Scale-Si...ayers-P798.aspx o qualunque altra livrea .........Pensate che ci siano dei colori che possano resistere per colorare il silicone una volta indurito??? Attaccheranno bene???

Ciao

Alessandro

sulla confezione dice che è silicone universale io non ho trovato che sia acetico. Prendi del silicone acetico e sei sicuro che indurisce anche mescolandolo con qualche goccia di colore.

Si è vero risultano più grandicelli dei commerciali ma sono comunque belli morbidi ed elastici e la loro funzione la fanno lo stesso. Se vuoi comunque ottenere un risultato simile puoi seguire questo tutorial creandoti uno stampo ad hoc http://spinning.forumcommunity.net/?t=56105744
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 06:39
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
P.S. Siccome al momento non avevo il tappetino ho fatto la prova di stendere uno strato uniforme largo una decina di cm con l'idea poi di tagliarlo col taglierino una volta indurito il silicone in strisce di 1 mm...questo perche' ho visto dalle vostre prove che col tappetino lo spessore degli skirt viene ben piu' alto rispetto a quelli comprati, mentre io volevo vedere se riuscivo a stare entro il mezzo millimetro di spessore....cosa ne pensate??

Che al secondo/terzo tentativo butti tutto "in vacca"!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
Quello che hai fatto è invece ottimo per ricavarne code tipo "falcetto", se appena "tirato sagomi e ritagli la coda la puoi inglobare in un "corpo" in silicone fresco e una volta asciutto il tutto farà corpo unico (ovvio che si parla di esche grandi) ;)

Quoto ciano sul silicone "stantivo" se non tira come deve
 
Top
FabioneLU
view post Posted on 12/11/2015, 11:24




Ieri ho fatto silicone e glitter con un ottimo risultato dopo sei ore, poi ho fatto due tappetini uno rosso e uno nero ma quando mescolano il colore tempera Giotto al silicone vedevo che non si impastata bene anche per darlo sul tappetino non era facile e dopo 12 ore non ho un buon risultato come li stacco si rompono pone se il silicone non fosse unito. Voi avete avuto problemi a unire silicone e tempere? Cosa posso mettere al posto delle tempere? Grazie
 
Top
view post Posted on 12/11/2015, 13:45
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (FabioneLU @ 12/11/2015, 11:24) 
Ieri ho fatto silicone e glitter con un ottimo risultato dopo sei ore, poi ho fatto due tappetini uno rosso e uno nero ma quando mescolano il colore tempera Giotto al silicone vedevo che non si impastata bene anche per darlo sul tappetino non era facile e dopo 12 ore non ho un buon risultato come li stacco si rompono pone se il silicone non fosse unito. Voi avete avuto problemi a unire silicone e tempere? Cosa posso mettere al posto delle tempere? Grazie

io ho usato silicone e tempere giotto delle medie e nessun problema i filamenti dopo una notte erano asciutti e belli elastici e non si rompevano mentre li scollavo dal tappetino.
 
Top
FabioneLU
view post Posted on 13/11/2015, 06:48




Ciao ieri sera ho fatto una nuova prova, e l errore mio era che mettevo troppo colore basta proprio poco perché altrimenti non viene. Ieri sera ho provato con meno colore (i filamenti sono ugualmente ben colorati) e stamani erano perfetti si stacca vano bene e sono belli elastici
 
Top
63 replies since 21/8/2015, 12:32   2562 views
  Share