Autocostruzione artificiali

PROTOTIPO anelli a vite, per creare anelli a vite

« Older   Newer »
  Share  
Agos80
view post Posted on 22/1/2013, 16:26




Bellino anche quest'attrezzo , a cosa serve la manovella laterale in basso a sinistra?
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 19:05

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


E' una delle mie cavolate -
Per attorcigliare intorno al pernio il filo d'acciaio mi sono sfondato il dito un paio di volte allora ho fatto questo accessorio che serve appunto a fare gli avvolgimenti di aggancio. Di fatto si tratta di un bulloncino con un foro centrale in cui ho inserito un pernio diritto da 3 mm ed un altro foro da 2 mm vicino che trapassa la testa del bullone a raso della filettatura in cui anfilo 1 cm di filo poi lo avvolgo intorno al pernio centrale così ottengo il filo pronto per essere agganciato. Ci vuole più tempo a dirlo che a farlo. Dalle foto si vede il processo.

foto10pf

Uploaded with ImageShack.us

foto11et

Uploaded with ImageShack.us



foto12zxf

Uploaded with ImageShack.us

foto13a

Uploaded with ImageShack.us

foto14s

Uploaded with ImageShack.us

[
 
Web  Top
Agos80
view post Posted on 22/1/2013, 22:12




Ahh ok adesso ho capito, prima non riuscivo proprio ad arrivarci, in effetti non è male potrebbe anche tornare utile per fare dei cavalierini autocostruiti per palette dei rotanti
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 23/1/2013, 22:33




CITAZIONE (cuccosan @ 22/1/2013, 09:35) 
Mi sono fatto questo piccolo attrezzo per fare gli anellini quando non posso usare il trapano e l'avvitatore ha le batterie scariche.
Semplice da costruire con materiali di recupero ma dai risultati eccellenti. Il suo uso è intuitivo.

foto16a

Uploaded with ImageShack.us

foto15a

Uploaded with ImageShack.us



foto15b

Uploaded with ImageShack.us

Girare la manovella

foto6xk

Uploaded with ImageShack.us

semplice ed esenziale, per la seconda manovella quella di sinistra mi viene in mente una cosa......la potresti usare per farti i ring.....metti il filo armonico al posto del filo in acciaio ,lo infili nel dado giri la manovella e ti crei la molla ,ricordati che c'è il ritorno ,se usi il perno da 3 mm il diametro interno della molla sarà maggiore di 3 mm
complimenti buona idea
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 23:09

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


la tecnica per i ring autarchici è quella
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2013, 00:11
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Mi sono fatto questo piccolo attrezzo per fare gli anellini quando non posso usare il trapano e l'avvitatore ha le batterie scariche.
Semplice da costruire con materiali di recupero ma dai risultati eccellenti. Il suo uso è intuitivo.

Ottimo Franco,
lo vedo ora, semplice e polifunzionale , filosofia ottimale per la costruzione degli utensili e degli accessori per l'autocostruzione in particolare e l'hobbistica / fai da te in generale!
Complimenti!
:groupwave.gif:
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 24/1/2013, 12:45




Ciao a tutti,

sono riuscito finalmente a fare il video :jump.gif: :jump.gif:

buona visione :D









Video
 
Top
Satoyama
view post Posted on 24/1/2013, 13:38




Visto il video non è poi così malvagio il marchingegno, secondo me ottimizzando il meccanismo di blocco ( con le due rondelline da girare è un po' "noioso" ) magari con una placca con maniglia a scatto tipo chiusura valigia, ma non so se mi sono capito, sarebbe da sognio... :P
 
Top
Agos80
view post Posted on 24/1/2013, 16:10




Bello il video Giuseppe, funziona alla grande :D , mi piace molto , volendo il tuo sistema si potrebbe anche costruire con parti in legno duro tipo faggio, penso funzionerebbe ugualmente, per chi non ha il metallo sottomano oppure si trova meglio a lavorare col legno.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 18:21
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


bello il video ;) .
penso che ne farò uno simile per gli anellini delle swim, a mano vengono meglio e insisto che il filo non si spezza :biggrin2.gif: .
ciao :D
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 25/1/2013, 00:02




CITAZIONE (Satoyama @ 24/1/2013, 13:38)
Visto il video non è poi così malvagio il marchingegno, secondo me ottimizzando il meccanismo di blocco ( con le due rondelline da girare è un po' "noioso" ) magari con una placca con maniglia a scatto tipo chiusura valigia, ma non so se mi sono capito, sarebbe da sognio... :P

CITAZIONE (Agos80 @ 24/1/2013, 16:10)
Bello il video Giuseppe, funziona alla grande :D , mi piace molto , volendo il tuo sistema si potrebbe anche costruire con parti in legno duro tipo faggio, penso funzionerebbe ugualmente, per chi non ha il metallo sottomano oppure si trova meglio a lavorare col legno.

CITAZIONE (cepi 2 @ 24/1/2013, 18:21)
bello il video ;) .
penso che ne farò uno simile per gli anellini delle swim, a mano vengono meglio e insisto che il filo non si spezza :biggrin2.gif: .
ciao :D

il video facilita molto la spiegazione dell ' uso del marghingenio, essendo un prototipo l'unica alternativa è migliorarlo......e questo si può fare ascoltando i suggerimenti ;) con una placca con maniglia a scatto tipo chiusura valigia questo è uno bisogna provare.

l'allogiamento del filo ( la V ) è fatto meno del diametro del filo, mi spiego ,il filo deve uscire leggermente ( diciamo un decimo di millimetro )dalla V ,
la barra di sinistra quella che gira sul filo, (quando si stringe la farfalla )deve creare atrito sul filo,più si stringe e più le spire sono strette.
invece la barra di destra serve solo per bloccare quella di sinistra e questa si può farla fissa,però bisogna lasciargli un piccolissimo gioco per far si che la barra di sinistra passi sotto.
spero di essere stato chiaro :)
per Dario.....tutto mi nasce su prove fatte con il legno,essendo un materiale facile da lavorare ( per me ) ha il difetto di un facile.... consumo del legno
anche usando legno duro.
il metallo ha una durata molto più lunga,lo trovi facilmente nei brico o da qualche fabbro,ti serve solo poca roba...un pezzo di barra ferro o alluminio lunga sui 10 -15 cm x 3 cm x1,5 cm ( misure del prototipo ) una piatta da 2 cm x 4 mm di spessore ,2 bulloni da M5 con testa a vite e un maschio da M5 una punta da ferro del 4,2 ( fori da maschiare ) 2 farfalle. comunque le misure non sono obligatorie....si usa quello che si trova :)
per Emanuele : non pensare.....crea ....voglio vederlo finito ;) il filo non si spezza condivido in pieno ;)

:bye1.gif: :bye1.gif: e .....grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 22:06
Avatar

pescadur...a lancio

Group:
socio Junior
Posts:
609
Location:
Brescia

Status:


belle idee per facilitarci la...passione! :)
anch'io mi sono costruito qualcosa per lavorare il filo inox.
dsc01007w
utile per armature varie
dsc010181 dsc010231 dsc010251c
sostituisce la pinza a becchi tondi.
dsc009821 dsc009941m dsc009961
dsc009991 dsc010011 dsc010021
attrezzatura per anellini "cobra" da incollare.
dsc01032sx dsc01035a
esempio costruzione anello a spire larghe.
dsc01041sy dsc01043sx dsc01044ir dsc01045eg
per gli esempi ho usato filo da 0.8 e 1mm ma funziona anche con filo da 1.2 per spinnerbait.
Ciao a tutti e nello spirito del forum...speriamo che qualcosa serva a qualcuno. :)
 
Top
Satoyama
view post Posted on 1/2/2013, 14:57




W l'ingegno italiano! Davvero è spettacolare vedere le diverse soluzioni adottate per lavorare il filo d'acciaio... il vero meccanismo in questo caso è il cervello. Complimenti a tutti!
:book.gif: Ho notato che nell' ultima soluzione per la realizzazione degli anellini a vite l'avvolgimento coinvolge solo uno e non tutti e due i braccioli del filo sarebbe interessante sapere se qualcuno ha notato differenze nell' inserimento sul minnow o nella tenuta finale.
 
Top
Agos80
view post Posted on 1/2/2013, 16:05




bellini pure quelli di Walmo ^_^
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 17:40
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Belle realizzazioni, sopratutto quelle più semplici ma funzionali.
Per so che potrebbero andare sul sito
 
Web  Top
34 replies since 19/1/2013, 23:24   1465 views
  Share