Autocostruzione artificiali

Girarrosto "magnetico" INVERNALE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2013, 20:47

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Ottimi lavori ambedue.
Anch'io uso lampade per riscaldare, semplici lampade ad incandescenza, ma non ho trovato il termostato e quando l'ho trovato mi sarebbe occorso un mutuo per acquistarlo (o quasi).
Quindi due domande a Walmo:
1- che lampade stai utilizzando ?, hanno una strana forma.
2- dove hai trovato il tuo termostato?. Potresti ragguagliarci meglio?
Ti ringrazio anticipatamente.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2013, 01:21
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Per Dario,
Il ferretto scorrevole che dici è autocostruito, praticamente è un profilato di ferro 20x20 mm esterno, di 2mm di spessore( quindi L'interno è 16x16 mm) si tagliano dei pezzetti di 2 cm di lunghezza si forano da un lato e si salda un dadino filettato da M5 il relativo galletto andrà a stringere il listello di legno da 15x15 per tendere l'artificiale e fermarlo con la possibilità di ruotarlo a seconda dell'esigenza, dall'altro lato del profilato stesso, si salda a squadra un piatto da 1 cm spesso 3 mm si fora da 3,5 mm e si infila il rivetto da 3mm che poi si piega a gancio con le pinze come quello fisso dall'altra parte che però è piegato a L per facilitare l'inserimento dell'artificiale .
Il lavoro di saldatura l'ho fatto con la saldatrice a filo dando dei piccoli punti sufficienti a fermare il tutto.
Il solito sistema dei listelli regolabili che uso per il girarrosto estivo lo uso anche per il cabinet di verniciatura ed ora anche per il girarrosto invernale.
Se vuoi maggiori dettagli ti posto uno schema con misure.

P.S Dubito che in ferramenta troverai qualcosa di simile da adattare , comunque puoi provare non si sa mai !

:construction.gif:
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 16:53
Avatar

pescadur...a lancio

Group:
socio Junior
Posts:
609
Location:
Brescia

Status:


Ciao Cuccosan,le lampade non sono altro che due faretti alogeni con lampade da 15w,scaldano parecchio e consumano poco e poi arrivando presto in temperatura,circa 10min,vengono spente dal termostato e riaccese quando la temperatura diminuisce.Comunque il consumo energetico è molto basso.Mentre il termostato è un kit di "Nuova Elettronica" che avevo fatto da tempo ma che non usavo più. Comunque dovrebbero funzionare anche i vecchi termostati ambiente meccanici,ormai in disuso e che si possono ancora trovare con pochi euro.
Ciao.
Complimenti a Carlo per la sua inventiva e realizzazione.
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 18:09
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (carlo.panerai @ 6/1/2013, 01:21) 
Per Dario,
Il ferretto scorrevole che dici è autocostruito, praticamente è un profilato di ferro 20x20 mm esterno, di 2mm di spessore( quindi L'interno è 16x16 mm) si tagliano dei pezzetti di 2 cm di lunghezza si forano da un lato e si salda un dadino filettato da M5 il relativo galletto andrà a stringere il listello di legno da 15x15 per tendere l'artificiale e fermarlo con la possibilità di ruotarlo a seconda dell'esigenza, dall'altro lato del profilato stesso, si salda a squadra un piatto da 1 cm spesso 3 mm si fora da 3,5 mm e si infila il rivetto da 3mm che poi si piega a gancio con le pinze come quello fisso dall'altra parte che però è piegato a L per facilitare l'inserimento dell'artificiale .
Il lavoro di saldatura l'ho fatto con la saldatrice a filo dando dei piccoli punti sufficienti a fermare il tutto.
Il solito sistema dei listelli regolabili che uso per il girarrosto estivo lo uso anche per il cabinet di verniciatura ed ora anche per il girarrosto invernale.
Se vuoi maggiori dettagli ti posto uno schema con misure.

P.S Dubito che in ferramenta troverai qualcosa di simile da adattare , comunque puoi provare non si sa mai !

:construction.gif:

intanto complimenti per la realizzazione.
poi per dario avrei un'alternativa se non ti disturba :D
prendi un pezzo di ferro piatto e fai un foro diciamo del diametro 10, lo pieghi in morsa ad elle sotto il foro e sul pezzo piegato fai un'altro foro.
poi invece della guida quadrata la fai tonda anche in legno (ci sono tondini del brico pronti) o in allumino. ci pratichi una serie di fori a misura e vai di vite passante con galletto.
eviti le saldature se puoi e comunque ti rimane solidale il tutto.
invece se vuoi saldare basta usare un dado sul foro sotto e saldarlo e usare una vite come fermo senza fori passanti.
scusa carlo dell'intromissione ma mi è venuta così.
complimenti comunque a te e walmo per l'idea ;) .
ciao :D
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 19:42
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
656
Location:
umbertide (pg)

Status:


CITAZIONE
dovrebbero funzionare anche i vecchi termostati ambiente meccanici,

io ho usato infatti i vecchi termostati che si usano in casa per spegnere i termosifoni si trovano in giro a una decina di euro
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2013, 20:49
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Per Emanuele,
Non ti devi scusare, sei ben accetto, hai indicato un altro modo per eseguire il lavoro, io ho spiegato il mio e così chi legge ha due soluzioni a disposizione.
Avendo la saldatrice e un fabbro vicino casa dove recupero gli scarti di ferro gratis a me torna bene così.
Ciao.
 
Top
Agos80
view post Posted on 6/1/2013, 22:37




ok grazie della info sia a Carlo che a Emanuele :D

comunque effettivamente io non so saldare ma a imparare sarebbe una gran roba, mi pare una conoscenza assai utile se si vuole costruire un sacco di cose
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 00:58
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Per Dario
Io ho imparato bene a saldare. perchè ho lavorato tanti anni in una officina di una grande industria, le tecniche di saldatura sono tante e molte sono anche complesse e richiedono tanta pratica, ma comunque la saldatrice a filo è abbordabile come prezzo 150/200 Euro (sono ben spesi) ed è facile e versatile da usare, ci fai praticamente tutto , specie i piccoli lavori di carpenteria metallica, se la prendi e impari a usarla mi ringrazierai per il consiglio, sono a disposizione se vorrai i primi rudimenti per iniziare, ma uno che ha manualità e passione come te non credo abbia difficoltà ad imparare nuove tecniche!
:construction.gif:
 
Top
22 replies since 25/12/2012, 00:53   857 views
  Share