Autocostruzione artificiali

CABINET VERNICIATURA, Leggero e facilmente trasportabile

« Older   Newer »
  Share  
Agos80
view post Posted on 24/8/2012, 17:17




CITAZIONE (cepi 2 @ 24/8/2012, 17:57) 
CITAZIONE (Agos80 @ 24/8/2012, 17:18) 
Cobra io però, a causa del fatto che purtroppo ne so ben poco di cabinet per la verniciatura e delle reali esigenze in materia, non ho capito molto bene come è fatto quello che dici tu. Potresti dare maggiori info o magari foto. Dal momento che il fattore sicurezza per la salute è un argomento che mi interessa e mi preme moltissimo, mi piacerebbe capire meglio pure il tuo cabinet.
Ultimamente coloro tutto a bombolette pure io come te e mi sembra più nocivo rispetto all'aerografo e acrilici , e non uso grandissime protezioni, cioè solo la maschera semifacciale coi filtri e la finestra aperta praticamente di fianco a me in garage, nessun cabinet purtroppo . La polvere di vernicie si deposita un po qua e la però almeno ho la maschera sul viso, secondo te è insufficiente? Altrimenti penavo di mettermi a verniciare i minnows in giardino all'aria aperta con la maschera (quando tra poco cambio casa) Per le polveri di legno nel mio futuro laboratorietto ho in mente di provare a creare un piccolo sistema di aspirazione con tanti tubi collegati a un bidone aspiratore e collegati all'aspirazione dei miei vari elettroutensili

Ciao

questo è l'articolo sul sito dove c'è la cabina do verniciatura http://xoomer.virgilio.it/cjbur/a_verniciatura.htm.
sui vapori tossici basta usare vernici all'acqua ;) , sulle polveri .....bè l'acrilico è un pigmento quindi è normale che si depositi un pò ovunque.
basta uno scatolone di cartone abbastanza grande e aperto su un lato e la polvere si deposita lì ovviamente si usa una buona mascherina che non fà mai male e acrilici all'acqua (e non a base nitro).
quello che mi chiedo è se certi accessori siano utili :biggrin2.gif: .
nel senso che verniciare diciamo dai cinque ai dieci artificiali a settimane alternate non mi sembrano un grosso dilemma. poi chiaramente ognuno è giustamente libero di fare ciò che vuole, se carlo lo usa per pochi artificiali probabilmente si fà in tempo a pulire per quantità più consistenti dò sicuramente ragione a claudio .
certo che si ovvia a tutti questi problemi usando pennelli, aerografo o pennarelli per le piccole quantità.
dario và bene la prudenza ;) ma verniciare all'aperto in inverno la vedo dura........o meglio molto fredda :biggrin2.gif: .
ciao :D

beh verniciando a bomboletta secondo me anche in inverno si fa molto veloce, quindi con una bella giacca a vento e cappello non ci sono grossi problemi :biggrin2.gif:
Io però non uso al momento colori acrilici ne in aerografo ne in bomboletta, bensì uso delle bombolette che sono definite come smalto spray sintetico, marca arexon, mi trovo molto bene
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 17:48
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
beh verniciando a bomboletta secondo me anche in inverno si fa molto veloce, quindi con una bella giacca a vento e cappello non ci sono grossi problemi
Io però non uso al momento colori acrilici ne in aerografo ne in bomboletta, bensì uso delle bombolette che sono definite come smalto spray sintetico, marca arexon, mi trovo molto bene

...ci avrei giurato :D .
ma guarda li ho anche io dell'arexon e di solito vado sul balcone per evitare.... ;) .
altrimenti prova l'acrilico in bomboletta all'acqua. ti risolve tanti problemi anche se costa di più ;) .
e puoi usarlo anche dentro casa, è semplicemente uguale al tubetto solo più "micronizzato".
certo ti rimane sempre il problema della pulizia ma a questo il post dovrebbe rispondere.
ciao :D
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 18:46

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (Agos80 @ 24/8/2012, 17:18) 
Cobra io però, a causa del fatto che purtroppo ne so ben poco di cabinet per la verniciatura e delle reali esigenze in materia, non ho capito molto bene come è fatto quello che dici tu. Potresti dare maggiori info o magari foto. Dal momento che il fattore sicurezza per la salute è un argomento che mi interessa e mi preme moltissimo, mi piacerebbe capire meglio pure il tuo cabinet.


Ciao

questa è la risposta che mi sarei aspettato da Carlo su una critica costruttiva anche se un pochino criptica come dice Lippus ,ma c'è un suo perchè …..

Agos se dico ventilazione forzata ,cabina alta e stretta (e cito Gianni Burani per darti un idea di partenza ) filtro in colonna ,se uno ci lavora sopra ci arriva senza essere un ingegnere ,è cosi facendo che decine di cervelli che sono interessati all'argomento si mettono in moto, a volte basta dare l'imput , da li nascono le idee innovative ,vedi esempio il girarrosto magnetico del suddetto Carlo Panerai,dopo il mio imput iniziale si è arrivati al top IHMO, poi per come costruisco io lo trovo inutile . Ma non credere che tutto quello che so sia frutto delle mie capacità,dietro ci sono esperienze lavorative prove su prove,tante prese in prestito ,quando chiedevo informazioni di certo non mi facevano lo spelling come si fa ai bambini piccoli(cosa che purtroppo spesso accade nei forum su alcuni post ,gli utenti vorrebbero aver cosa fatta senza sforzo ma sopratutto senza leggere attentamente dal primo all'ultimo commento ) ma hanno lasciato che le mie cellule grige lavorassero sul caso , ho imparato cose da Lippus, Tiziano , Cepi che è protagonista in molti dei miei metodi costruttivi sequenziali e da tanti tanti altri su questo forum ,questo solo perchè non mi sono soffermato sul semplice esercizio del “copiare “ ma cercando il non detto il non scritto e non ultimo accettando critiche anche molto pesanti ,e vorrei che anche tu spremessi le meningi per Aiutarmi a migliorare sempre più nel mio hobby in quella che è la mia passione ,è per merito di tutti voi se riesco a costruire qualcosa di decente :)
 
Top
Agos80
view post Posted on 24/8/2012, 20:29




Capito grazie Claudio :)

CITAZIONE (cepi 2 @ 24/8/2012, 18:48) 
CITAZIONE
beh verniciando a bomboletta secondo me anche in inverno si fa molto veloce, quindi con una bella giacca a vento e cappello non ci sono grossi problemi
Io però non uso al momento colori acrilici ne in aerografo ne in bomboletta, bensì uso delle bombolette che sono definite come smalto spray sintetico, marca arexon, mi trovo molto bene

...ci avrei giurato :D .
ma guarda li ho anche io dell'arexon e di solito vado sul balcone per evitare.... ;) .
altrimenti prova l'acrilico in bomboletta all'acqua. ti risolve tanti problemi anche se costa di più ;) .
e puoi usarlo anche dentro casa, è semplicemente uguale al tubetto solo più "micronizzato".
certo ti rimane sempre il problema della pulizia ma a questo il post dovrebbe rispondere.
ciao :D

Che Marca Cepi? ho guardato gli acrilici in bomboletta all'acqua ma hanno una gamma colori molto limitata di solito, se hanno un costo solo un po più elevato e sono umanamente repribili nelle ferramenta potrei anche sostituirli man mano che finisco i vecchi però se non hanno tanti colori come i metallizzati e i fluo diventa un po un problema
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 20:47
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Agos80 @ 24/8/2012, 21:29) 
Capito grazie Claudio :)

CITAZIONE (cepi 2 @ 24/8/2012, 18:48) 
...ci avrei giurato :D .
ma guarda li ho anche io dell'arexon e di solito vado sul balcone per evitare.... ;) .
altrimenti prova l'acrilico in bomboletta all'acqua. ti risolve tanti problemi anche se costa di più ;) .
e puoi usarlo anche dentro casa, è semplicemente uguale al tubetto solo più "micronizzato".
certo ti rimane sempre il problema della pulizia ma a questo il post dovrebbe rispondere.
ciao :D

Che Marca Cepi? ho guardato gli acrilici in bomboletta all'acqua ma hanno una gamma colori molto limitata di solito, se hanno un costo solo un po più elevato e sono umanamente repribili nelle ferramenta potrei anche sostituirli man mano che finisco i vecchi però se non hanno tanti colori come i metallizzati e i fluo diventa un po un problema

:biggrin2.gif: oh mamma vado un pò in o.t. e spero non mi sbranerete......
aperto ot.
la marca non la sò, sinceramente uso al 98% sempre pennelli e il problema non si pone :wub: .
ma all'obi di desenzano del garda, vicino dove abito io, ne hanno in tutte le tonalità escludo però che abbiano i fluo, almeno non li ricordo :biggrin2.gif: .
ma di vernici a base acqua ne ho viste usare dal "lontano" 1988 quando facevo cantieri a roma :wub: (ero più giovane, un sacco di capelli e sano come un pesce ....sano :shifty: ).
però si ovvia tranquillamente al problema sia a pennello che con aerografo.
gli acrilici in barattolo della craft color hanno pure fluorescenti, basta un pennello, 3 minuti di pazienza e hai fatto anche a velature.
in alternativa un aerografo ,con duse da 1 mm ma anche due per zone estese, per non intasare e diluendoli molto......... ;) .
fine ot.
oh non mi linciate ho solo risposto..... :wub: .
ciao :D
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 23:32
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Per lippus
non rispondo a Cobra ma a te in veste di moderatore per chiudere la discussione tra me e lui in maniera civile come dici giustamente ( altrimenti si fa come i bimbi all'asilo che vogliono avere ragione e l'ultima parola), al di la di tutto diciamo che non ci si piglia ( io e Cobra), la soluzione migliore è che lui sta a casa sua io a casa mia e siamo tutti felici e contenti, comunque anche Dario che è superpartes non ha capito cosa vuole dire Cobra in merito alla sua stazione di verniciatura e come dici tu lui è criptico, ma i forum secondo me sono fatti per argomentare in maniera chiara e comprensibile per chi ne sa meno di te e fargli capire cosa dici.
Ora secondo me c'è anche un conflitto di interessi in ballo, a me non importa nulla di rendere pubbliche le cose che ho imparato , tanto io non costruisco per vendere ma per piacere, anzi sono contento di mettere a disposizione la mia esperienza, ma Cobra costruisce per vendere ( oramai lo hanno capito tutti) e ha paura a rivelare i suoi segreti imparati in tanti anni di lavoro temendo una sorta di concorrenza sleale da parte di tranquilli Hobbysti , ecco perchè dall'alto della sua saccenza, critica punzecchia ma non ti spiega chiaramente.
A me francamente questo spirito non piace, ma io sono 1, lui e lui è 1 nel forum siamo 1000 , non ci consideriamo e tutto è risolto, sempre che vada bene al consiglio, altrimenti se non sta bene la situazione e mi devo stressare anche per una cosa ludica , mi dimetto da socio me ne vado su altri forum più tranquilli e chiasso finito!

Per la cronaca , lo dico perché capiate e non per boria, ho lavorato per 37 anni nelle Officine elettromeccaniche e strumentali in una nota e grande raffineria della toscana ( non faccio nomi ma si dovrebbe capire, uno dei posti più pericolosi d’italia) come tecnico di officina addetto alla manutenzione della strumentazione degli impianti di raffinazione, quindi di sicurezza in generale, di vapori tossici , filtri, fumi ecc ecc , penso di saperne qualcosa , al di là dell’opinione e dell’esperienza di Cobra.

Carlo Panerai


per Cepi2

Io se fossi in te non sarei tanto sicuro di quello che affermi in merito alle vernici all'acqua come dici tu , le paure di Dario non sono infondate secondo me anzi sono legittime, ti posto un articolo in merito e poi mi dici, spero tu abbia la pazienza e la benevolenza di leggerlo!
Estratto dal sito: www.bioediliziaitalia.org
Oggi la cosiddetta “vernice all’acqua” è diventata sinonimo di prodotto “Sano” o “Ecologico”. Infatti lo dice la parola "all’acqua"! tuttavia pochi sanno cosa queste vernici contengono oltre l’acqua.
Come fa l’acqua ad avere proprietà vernicianti?
Ad essere “corretti” cioè ad usare le parole per quello che devono significare, quelle che erroneamente sono chiamate vernici all’acqua sono le "vernici acriliche". Cioè vernici in cui il cuore del prodotto, ciò che si chiama “legante” o “colla” è la resina acrilica (l’acrilstirolo-copolimerizzato, di origine petrolio derivata).
La caratteristica della resina acrilica è quella di essere in qualche modo emulsionabile in acqua. Tanto per avere un’idea il vecchio Plexiglass ha una composizione simile alla resina delle vernici acriliche.
Ma allora cosa c’è in una vernice acrilica e perché mai alcune di queste vernici, con beneplacito della comunità europea, vengono bollate con l’ecolabel e possono chiamarsi ecologiche, mentre una vernice fatta con il buon vecchio “olio di lino” no?
Perché il nostro simil plexiglass, possa essere utilizzato in forma fluida ed applicato ad esempio sul nostro bel tavolo di legno per proteggerlo ed abbellirlo, non è ovviamente sufficiente aggiungere un po’ d’acqua. Occorrono dei co-solventi, degli emulsionanti, dei reticolanti. Ma non solo il nostro simil plexiglass per essere più compatibile con il nostro bel legno deve potersi attaccare bene, così servono delle sostanze bagnanti. Non può mancare neppure del conservante (il più economico e pratico è la formaldeide).
Da una ricerca condotta in Italia da BioediliziaItalia, in Danimarca da Arbetsmiliøfondets forsknings rapporter, in Germania da H. Fischer (Chimica Pulita, Ed. Tecniche Nuove) risulta che i più usati additivi e cosolventi delle vernici acriliche sono:
Co solventi: Isoparaffine e ragie minerali o benzine.
Sono solventi petroliferi ( e quindi COV) che sono permessi nei “prodotti a base acqua” così recita la legge 161, fino a 150 gr/litro. Contribuiscono all’effetto serra in virtù del contenuto CO2 equivalente poiché di origine petrolifera. Le ragie minerali e le benzine, meno pregiati delle isoparaffine, contengono sostanze aromatiche.
Disperdenti: sono tensioattivi di varia natura
Antischiuma: sono generalmente prodotti siliconici o poliglicoli.
Emulsionanti: esteri amminici, etil ammine, ammoniaca.
Conservanti: tra i più diffusi: formaldeide, isotiazolinone.
Reticolanti: Etil urea, isocianati.
Coloranti: oltre agli ossidi di ferro e coloranti comuni troviamo anche Blu a base di cobalto, ftalati, coloranti azoici.
Gran parte di questi componenti non provengono da fonti rinnovabili ma dal petrolio. Spesso come la formaldeide e le ragie minerali hanno una potenziale tossicità per l’organismo umano e per l’ambiente. Oltre a ciò la stessa resina acrilica (l’acrilstirolo copolimerizzato) contiene parti del monomero ( es. acido metacrilico) da cui è stata sintetizzata.
Ma la storia non finisce qui; se vengono utilizzate etil-ammine per emulsionare la resina con l’acqua e questa contiene nitriti (ormai presenti in molte acqua potabili) si formano velocemente le “Nitrosammine” sostanze estremamente cancerogene.
Se ci chiediamo perché la comunità europea consente di etichettare vernici acriliche, che abbiano ottenuto il marchio Ecolabel, come “Ecologiche” è un mistero, poiché come vediamo non è sufficiente che in un prodotto si riduca una parte dei solventi utilizzati con acqua per definirlo sano od ecologico.
Oggi si arriva all’assurdo in cui si associano questi prodotti alla Bioedilizia, la quale alla sua base mette l’utilizzo consapevole dei materiali da costruzione e da finitura. Secondo la Bioedilizia è fondamentale usare sostanze naturali sane, provenienti da fonti rinnovabili per garantire non solo il rispetto ambientale ma il massimo comfort abitativo. E’ consuetudine in questo contesto che i produttori forniscano con i loro prodotti una dichiarazione completa dei componenti. Questo è un atto di trasparenza e presa di responsabilità, che vale più di ogni certificazione commerciale.
La considerazione più sconsolante è che i politici europei sono molto ignoranti e chi fa le leggi al posto loro?
Sappiamo da ricerche condotte negli usa, ma anche in italia dal cnr, e dalla regione toscana nelle scuole locali che l’inquinamento indoor è superiore in media di 6-8 volte a quello esterno delle nostre città, proprio a causa di vernici, colle, detergenti, indumenti . Forse se invece di consentire un uso non appropriato ed ingannevole delle parole, si obbligassero i produttori a dichiarare INTEGRALMENTE i componenti di pitture, colle, vernici, detergenti , cementi ed altri prodotti che entrano stabilmente a convivere con noi nelle nostre case, ci sarebbero un po’ di consapevolezza e benessere in più.

1 - 206-09 - PROGETTO INDOOR: UNO STUDIO SUL COMFORT E SUGLI INQUINANTI FISICI E CHIMICI NELLE SCUOLE TOSCANE
I risultati di un progetto promosso dalla Regione Toscana che ha coinvolto tutte le Aziende Sanitarie Locali della regione.
www.arpat.toscana.it/arpatnews/2009/206-09-progetto-indoor
2 – Herman fischer – “La chimica dolce” – ed. Tecniche nuove.
3 – BioediliziaItalia – www.bioediliziaitalia.org
4 – R. Mosca "Vernici e vernici – tumori e tumori" – s.color
5 – Rapporto CNR – scaricabile su www.prakriti.it/detergenti.asp
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 04:41
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


carlo senza fare studi approfonditi :D il fatto che abbia pigmenti acrilici anche la vernice emulsionata all'acqua si sà di per se che è tossica comunque ;) .
dipende dalla quantità che se ne usa e da come.
normalmente noi del forum diciamo che facciamo 10 artificiali in media al mese.
per una quantità del genere basta prendere opportune precauzioni.
quindi guanti mascherina e ventilazione.
diciamo che sono più ecologiche delle altre perchè solventi volatili ce ne sono pochissimi quello che infastidisce sono le polveri ;) .
si ovvia usando tempere e acquerelli anche se sono lo stesso sempre con solventi chimici.
hai presentato un bel marchingegno e che sicuramente funziona.
ti è stato risposto che per discrete/grandi quantità si può ovviare il problema con le dimensioni e altro.
non vedo il motivo della polemica, non dimenticare che c'è gente che scrive nel forum che ha esperienze lavorative ad alto livello e le cose le sà comunque e le condivide tranquillamente ;) .
è vero che cobra più che con la penna scrive col martello pneumatico :lol: :lol: ma ti assicuro che se vi conosceste di persona lascereste da parte tranquillamente battibecchi da forum e chissà cosa riuscireste a fare ;) :D .
dai una sana polemica anche infiammata ci stà tutta, l'importante è che comunque abbia un termine con qualcosa di costruttivo ;) .
la tua parte l'hai fatta e bene, vedrai che poi viene il resto.
ciao emanuele :D
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 09:50
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


Ora secondo me c'è anche un conflitto di interessi in ballo, a me non importa nulla di rendere pubbliche le cose che ho imparato , tanto io non costruisco per vendere ma per piacere, anzi sono contento di mettere a disposizione la mia esperienza, ma Cobra costruisce per vendere ( oramai lo hanno capito tutti) e ha paura a rivelare i suoi segreti imparati in tanti anni di lavoro temendo una sorta di concorrenza sleale da parte di tranquilli Hobbysti , ecco perchè dall'alto della sua saccenza, critica punzecchia ma non ti spiega chiaramente.

ma, veramente non c'è mai stata una volta che cobra non ci abbia risposto o che come ha fatto con tanti non abbia aperto le porte di casa sua per una full immersion nel suo mondo e nel suo laboratorio
è stufo e non è il solo di gente che vuole risposte su cose che magari son state scritte 1000 volte e nemmeno si mettono a leggere
non è che se son su un forum allora DEVO darti le risposte e perdere tempo a scrivere perchè tu non vuoi perdere il tuo a leggere..
quindi preferisce dare indizi e vedere se poi uno usa la sua di testa e ci si smena per risolvere
è anche l'unico modo per imparare
se ti metti dietro una cosa e poi non riesci e chiedi ti aiuta sempre
credo che non sia proprio vero quello che hai scritto anzi in tanti gli siamo debitori per averci insegnato tanto
detto questo il marchingegno è bello, se sia funzionale non ne ho idea, se lo hai provato e dici che va è ok mi fido, non entro nel merito costruttivo o se sia meglio in un modo o in un altro perchè non me ne frega nulla.. dipingo ad aerografo e all'aperto, non respiro nulla di quello che uso e mi sento tranquillo così :biggrin2.gif:
però carlo secondo me sbagli a prendertela, non mi pare che i toni di claudio siano stati cattivi o maleducati, si può non essere daccordo anzi si deve visto che un forum serve al confronto e non a diffondere le verità assolute dei maestri o presunti tali, il diritto alla discussione è alla base di un forum e quì si è sempre pacati e costruttivi nei dibattiti
non so dove troveresti un forum + tranquillo di questo in effetti ;)
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 10:28
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Emanuele,
apprezzo il tuo intervento e anche quello di Filippo e apprezzo anche la vostra competenza ed il vostro equilibrio che traspare dalle risposte che mi avete dato , è vero atresì che non ho molta esperienza di Forum e che sono impulsivo e questo mi dispiace ma purtroppo fa parte del mio carattere, ma ti posso assicurare da parte mia che tutto è a posto compresa la polemica .
Un saluto a tutti.
Carlo.


Per il gatto,
Ok, ok ho capito, sono impulsivo ma non al punto di non capire,tranquillo! come ho postato a Emanuele è tutto a posto e concordo con te che il forum è ottimo come livello tecnico e umano, ho ringraziato pubblicamente tutti per le cose apprese, comunque io in fondo sono un pescasportivo in primis e hobbysta fai da te in seconda battuta.
Andare a pesca è il mio obbiettivo, è li che passo il tempo, diciamo che per colpa della siccità e del caldo ho passato un po di tempo al compiuter e non dove ritornerò a tempo pieno ( al più presto spero), quindi anche per me il problema non sussiste!
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 11:37
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


non parlarmi di siccità da noi è un macello
anche stamattina sono andati a spostare il pesce per metterlo nelle poche buche rimaste ma è un macello :saddest.gif:
 
Top
Agos80
view post Posted on 25/8/2012, 13:49




CITAZIONE (ilgatto @ 25/8/2012, 12:37) 
non parlarmi di siccità da noi è un macello
anche stamattina sono andati a spostare il pesce per metterlo nelle poche buche rimaste ma è un macello :saddest.gif:

Qui l'acqua delle cave si è abbassata di un metro buono, ora cammino tranquillamente dove prima non potevo :(
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 13:54
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


da noi in fiume fra una buca e quella successiva anche 6/800 mt... fa te
 
Top
Cappotto68
view post Posted on 25/8/2012, 21:37




raramente mi schiero da una parte o dall'altra in una discussione e di camere per verniciare non me ne faccio un bel niente perchè al massimo coloro 4\5 artificiali alla volta in giardino (la moglie si incazza perchè gli coloro i fiori o la terra, ma chi se ne frega), l'unica cosa che mi spiace è vedere le discussioni degenerare, parlo così perchè dopo qualche anno che ci sono mi sento quasi a casa, ho iniziato a costruire copiando spudoratamente quelli che ho trovato qui e in loro ho sempre trovato consigli e conforti, certo che bisogna interpretarli: filippo mi dal del testa di cazzo un giorno si e l'altro pure, emanuele al primo scambio mi disse - i tuoi pesci nuotano, ma hanno dei difetti che puoi e devi migliorare, che detto da un pacato come lui vuol dire "datti da fare che così fanno cacare", Claudio, che se hai la pazienza di imparare a decifrare, in un commento da due righe ti da uno spunto per riflessioni settimanali ( a proposito, senza spiegarmi come mi ha fatto risolvere un problema per me enorme sulla resinatura......m'ha dato un imput e dopo 10.000 - ma come cazzo si fa! - ci sono arrivato), qua dentro si è tutti pacatissimi, ma ognuno ha il suo carattere. é come una famiglia, c'è un po' di sano cazzeggio, e se ci sarà un raduno capirai un casino di cose, ma difficilmente è necessario andare sulla difensiva. Te Carlo pensa: sono toscano, muratore e 110 kg e ancora non ho ammazzato nessuno, anzi ogni volta che accendo il pc o il cellulare vengo a dare un'occhio, quindi, se posso permettermi, cerchiamo di non essere permalosi o rabbiosi.
PS non parlo da moderatore perchè non lo sono e non lo sarò mai, parlo solo da utente felice.
ri PS io vernicio come cobra
ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 00:43
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


per Cappotto68
scusa se ti rispondo ora, come ho già detto a Lippus, Cepi2 e al Gatto è tutto a posto , io e Cobra ci siamo chiariti tramite MP.
Carlo.
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 13:14
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (carlo.panerai @ 29/8/2012, 01:43) 
per Cappotto68
scusa se ti rispondo ora, come ho già detto a Lippus, Cepi2 e al Gatto è tutto a posto , io e Cobra ci siamo chiariti tramite MP.
Carlo.

queste cose sono belle da leggere!


 
Web Contacts  Top
29 replies since 22/8/2012, 17:33   1573 views
  Share