Autocostruzione artificiali

Costruiamo un Girarrosto MAGNETICO, Autocostruito con materiali di recupero per uso hobbystico.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2013, 12:50
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Esattamente come dici!
se metti la U di lamierino di alluminio di giusta misura eviti che il listello ruoti per il peso dell'artificiale facendo leva e si stacchi dalla calamita, ne basta uno da un lato e vedrai che non cadono nemmeno con artificiali di 100 gr di peso, comunque fai la prova mettendoci gli artificiali senza resina e falli girare al completo, scegliendo i più pesanti.
Se hai ancora bisogno chiedi pure...

:construction.gif:
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 5/4/2013, 19:41




ho risolto carlo,avevi ragione,in pratica guardando attentamente il movimento ho visto che la stecca riceveva una specie di sgambetto e quindi il legno tendeva a rotolare e perdere l'attacco magnetico,ora con queste U di lamiera si e' risolto tutto :D
grazie mille,appena posso metto una fotina per farti vedere come l'ho fatto io tramite l'aiuto di un mio cugino che fa il falegname per hobby.
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 16:07
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Bene!
Mi fa piacere che hai risolto, comunque avevi già intuito da solo l'impasse , ti ho solo dato una conferma.
Aspetto la foto del tuo lavoro...

:bye1.gif:
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 7/4/2013, 10:08




ciao eccoti le foto come promesso
immagine163f

Uploaded with ImageShack.us
immagine164e

Uploaded with ImageShack.us
immagine166q

Uploaded with ImageShack.us
immagine167

Uploaded with ImageShack.us
immagine168z

Uploaded with ImageShack.us
come puoi vedere mio cugino gli ha fatto quella piccola feritoia con una macchinetta che mi pare si chiami pantografo,una punta da 6 particolare e via a scavare,cosi' poi abbiamo montato dei galletti da 6x25,il quadrello di legno e' 20x20 in noce o koto',insomma quello che siamo riusciti a trovare basta che era solido abbastanza per cio' che ci dobbiamo fare.
io pesco solo in mare quindi i miei artificiali sono soprattutto inchiku,jig,kabura e i normali artificiali di sempre ma i primi si sa che son pesanti si parla dai 50 ai 150 gr. ma credo che riesco a farli con questo.
come dicevi in prima pagina il tuo lavoro e' stato un'ottimo spunto,poi ognuno puo' metterci qualcosa di suo e farlo per le proprie esigenze,grazie di aver condiviso con noi questa tua fantastica idea ;)
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 12:44
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Ottimo lavoro , direi professionale, si vede la mano esperta di tuo cugino che ha effettuato le fresature.
Sono contento oltremodo dei tuoi ringraziamenti per la condivisione di un idea valida, questo è lo scopo che mi piace in un forum e che mi da soddisfazione ,oltre al fatto di averla avuta l' intuizione , in questo modo si cresce tutti.
Alla prossima!! :bye1.gif:
 
Top
Gearkratos
view post Posted on 6/4/2014, 12:27




molto interessante! penso che ne prenderò spunto anche io!!!
una curiosità, per quante ore lasci il girarrosto in funzione per ogni mano di epossidica?
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 22:29
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
molto interessante! penso che ne prenderò spunto anche io!!!
una curiosità, per quante ore lasci il girarrosto in funzione per ogni mano di epossidica?

Dipende dalla temperatura, in estate si arriva tranquillamente a 35 °C e resino dopo 20 minuti dal mesolamento, lascio in rotazione per 6 ore.
In l'inverno uso ilgirarrosto magnetico riscaldato , ( altro mio post in questa sezione) per raggiungere 20/25 gradi,resino dopo 40 min e lascio in rotazione per 8 ore.
Una cosa fondamentale oltre alla temperatura è di NON resinare in giornate molto umide, ci vuole il caldo secco!!
;)
 
Top
icon1  view post Posted on 6/9/2015, 23:41
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


ho rimesso le immagini del girarrosto di senza suono









 
Top
22 replies since 1/8/2012, 18:23   3653 views
  Share