Autocostruzione artificiali

Stampi ad iniezione... non riuscito!, perché non mi vengono bene?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2012, 19:51
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (rifran @ 24/5/2012, 17:58) 

Che gli vuoi spiagare a fare il principio di bernoulli :bangin.gif: :bangin.gif:
A parte le battute dove vendono materiale per laboratori chimici/biologici vendono a pochi euro delle pompe da vuoto a rubinetto (sono in pratica degli eiettori) che hanno lo stesso principio del tuo acrocco ma mooolto più efficenti.
L'avevo già segnalato in un vecchio post con tanto di foto.
Probabilmente funziona bene anche collegato al compressore a 8bar.

Questo è lo schema
800px-Ejector
Sezione di un eiettore:
1: Bocchello di aspirazione; 2: Ugello; 3: Bocchello fluido motore; 4: Camera vapore; 5: Diffusore

Appena trovo il mio lo fotografo è in platica e costava pochissimo, ha una piccola portata ma una grande depressione la usavamo per filtrature sotto vuoto di colloidi

no!!!
al massimo la fine!!! :lol: :lol: :lol:
non ricordo il post ma sicuramente riguarda una delle prime prove fatte da alemar suppongo ;) .
la tua è una soluzione più pratica e meno accroccosa della mia :biggrin2.gif: .
ma in definitiva, terminologie errate a parte :rolleyes: , il risultato è quello.
CITAZIONE
adriano giantbaits Inviato il: 24/5/2012, 19:50
poi lo stampo è in allumninio se lo riscaldi a circa 50 gradi tutto andrà avanti meglio.

:B): allora mi sembrava giusto riscadare gli stampi in alluminio.
mi ricorda precedenti lavori di meccanica/idraulica in una fabbrica di articoli plastici da stampo..... :biggrin2.gif:
comunque ribadisco che di colate di esche siliconiche non so una cippa.....
......ma di pressofusione e stampi metallici per plastica qualcosa :B): .
ciao :D
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 25/5/2012, 04:57




loris appena puoi svuota casella mp che e' piena
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 12:43
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Senza Suono @ 25/5/2012, 05:57) 
loris appena puoi svuota casella mp che e' piena

Scusami ma non la vuoto più, dopo 15 anni di internet mi scrivono in troppi... da parecchio tengo solamente la mail che è sia in Home Page del sito che sulla mia firma in ogni post del forum, direi perciò che si trova ;)


CITAZIONE (rifran @ 24/5/2012, 18:26) 
Loris ho scoperto che c'è qualcosa di già pronto per l'agricoltura e nella tua zona.....

(IMG:www.vimatic.it/images/stories/eiettori_st3.jpg)
www.vimatic.it/index.php?option=com...id=68&Itemid=74

Grazie anche di questa dritta... se andrò avanti nella colatura a "vuoto d'aria" la seguirò sicuramente (anche la pompa che mi hai segnalato dei laboratori chimici però forse potrebbe bastare).

Dico se andrò avanti perché un sacco di amici mi hanno fatto ronzare una grossa pulce nell'orecchio, ovvero: "se fai il vuoto come fai poi a metterci dentro la gomma calda che oltretutto si raffredda velocemente? " ... una cosa alla volta, ho fatto visita ad una azienda della mia zona (assieme a Mauro), che produce soprammobili ed un sacco di altre cose in resina rigida utilizzando una "cassa" di metallo a forma di cubo al cui interno praticano "il vuoto" ed ottengono vari tipi di "suppellettili" perfette senza il minimo poro o quasi.

Anche loro però immettono dentro a questa camera una resina catalizzata che va a riempire tutti gli interstizi degli stampi (anche quelli piccolissimi), ecco perchè mi è venuta la voglia di provare con la gomma siliconica se funzionasse, avrei risolto anche il problema degli stampi perchè con la camera a vuoto diventerebbero perfetti! :woot:


CITAZIONE (adriano giantbaits @ 24/5/2012, 19:50) 
Premetto che non ho letto tutto per carenza di tempo potrebbe essere che ti hanno già dato lo stesso consiglio ma vado avanti!!!
Il problema dipende a mio avviso solo dal canale di colata, con come dimensioni ma come materiale in esso contenuto per contrastare il normale ritiro della gomma .
Puoi risolvere facendo dei semplici fori con una punta di trapano in corrisondenza delle pieghedei canali.
I fori non devono essere passanti ma solo delle cavità chr fungano da sebatolio di accumulo della gomma fusa che verrà risucchiata nella cavità dell'esca durante il ritiro.
Diciamo 8 mm di diametro per 5 6 di profondità.
ti basta farli solo su una valva dello stampo.

Poi lo stampo è in allumninio se lo riscaldi a circa 50 gradi tutto andrà avanti meglio.
Il difetto dovrebbe diminuire o sparire con l'aumentare delle colate, che provocherano un progressivo riscaldamento dell'alluminio.

Scusate scritto di corsa e forse poco comprensibile, Loris se ci sentiamo ti dico a voce poi tu traduci in Italiano comprensibile :D

Scusa Adriano ma ho letto solamente ora il tuo post, era sicuramente una bella soluzione, ma ieri sera ho portato lo stampo da un amico artigiano che ha un grosso trapano a colonna e gli ho fatto praticare un grosso foro (tipo gli stampi americani) in modo da ottenere così la grossa camera di entrata.

Anche se hai scritto di fretta si è capito benissimo, tranquillo ;)

La tua soluzione mi sa che l'applicherò ad altri tipi di stampo in mio possesso che mi davano problemi di "ritorno" di materiale con conseguenti svuotamenti nella parte opposta dello stampo... perciò mille grazie per l'idea! :woot:

Ciao, Loris :)

 
Web Contacts  Top
adriano giantbaits
view post Posted on 25/5/2012, 19:04




Bene così allora :D !
Cepi ha centrato il problema, i problemi sono gli stessi della pressofusione o dello stampaggio termoplastico e li si hanno a disposizione anche pressioni di spinta del materiale anche molto elevate.
Ma anche con forti pressioni se lo stampo non è riscaldato il materiale ritira in modo anomalo creando quelli che in gergo si chiamno " risucchi".
Ciao
Per il vuoto ho usato in alcune prove il motore del frigoriferi che però raggionge forti depressioni ma in un tempo discretamente lungo, anche con l'aspirapolvere ma il vuoto si raggiunge in maniera brutale, se gli sfiati, che nel caso di vuoto diventano canali di risucchio, sono sovradimensionati lo stampo viene svuotato .
Loris tu hai trattato con gli odontotecnici, e gli hai venduto il gesso per fare gli stampi chiedi a uno di loro come riempiono le cavità dello stampo sicuramente si possono avere ottimi spunti, se non ricodo male la forza centrifuga è parte fondamentale del processo di riempimento dello stampo. ;)
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 19:39
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (adriano giantbaits @ 25/5/2012, 20:04) 
Bene così allora :D !
Cepi ha centrato il problema, i problemi sono gli stessi della pressofusione o dello stampaggio termoplastico e li si hanno a disposizione anche pressioni di spinta del materiale anche molto elevate.
Ma anche con forti pressioni se lo stampo non è riscaldato il materiale ritira in modo anomalo creando quelli che in gergo si chiamno " risucchi".
Ciao
Per il vuoto ho usato in alcune prove il motore del frigoriferi che però raggionge forti depressioni ma in un tempo discretamente lungo, anche con l'aspirapolvere ma il vuoto si raggiunge in maniera brutale, se gli sfiati, che nel caso di vuoto diventano canali di risucchio, sono sovradimensionati lo stampo viene svuotato .
Loris tu hai trattato con gli odontotecnici, e gli hai venduto il gesso per fare gli stampi chiedi a uno di loro come riempiono le cavità dello stampo sicuramente si possono avere ottimi spunti, se non ricodo male la forza centrifuga è parte fondamentale del processo di riempimento dello stampo. ;)

Grande Adriano, sempre tremendamente utile!!! ...peccato che i tuoi superimpegni di lavoro ti tengano così lontano dall'autocostruzione e dal forum :cry:

Io e Maurone Sippa oggi pomeriggio abbiamo fatto altre prove con lo stampo modificato - ma non riscaldato - ecco spiegato perchè anche oggi alcuni risucchi ;)

Siamo anche stati al telefono con Emanuele (Cepi 2) che mi diceva appunto dell'importanza di riscaldare anche lo stampo... io finora riscaldavo solamente la siringa.

Ben in pochi giorni - e merito vostro - sto facendo passi da gigante... appena ho un attimo posto le foto di oggi pomeriggio :woot:

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2012, 19:46
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


sì usano la forza centrifuga
ci sono dei dischi di gomma da stampi che va però cotta
uno sopra uno sotto e si fa la cosidetta torta
nel centro si lascia un cilindro vuoto che è il serbatoio del materiale
si riempie e si fa girare
infattibile senza apposita apparecchiatura
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 19:51
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


............ :biggrin2.gif: loris riuscire a collegare le cose che ho appreso in 32 anni di lavoro a una passione come la pesca e l'autocostruzione è difficile e tanto.
a volte si dicono cose sul forum che col senno di poi ti viene da ripensare....cavolo ma l'ho fatta qualcosa di simile..... :blink: .
ribadisco il concetto che non ci capisco una cippa formato "statua della libertà" di stampi e siliconici :lol: :lol: magari però sulle cose di lavoro che sò se può essere utile sempre benvolentieri.
:ph34r: .....anche se la proposta di apprendere a farli spero sia sempre valida :biggrin2.gif: .
ciao :D
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 20:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Caro Ema, se mi rimangiassi una promessa fatta non più tardi di oggi pomeriggio... sarei proprio messo male! :bangin.gif:

Ecco due foto di altrettante colate fatte oggi pomeriggio con Mauro... ho fatto fare un foro col trapano a colonna da un amico artigiano, poi ho chiuso alla meglio con stagno i precedenti sfoghi d'aria ed i canali che ora non servivano più e... come per magia le colate hanno iniziato a venire quasi tutte bene. :B):

Ovvio che qualche pezzo "malconcio" è uscito lo stesso, ma ora merito vostro so che è stato causato dallo stampo freddo che ha prodotto alcuni indesiderati risucchi anche se a dire la verità a volte sono usciti pezzi "strani" ma forse altrettanto catturanti, che il buon Mauro si è tenuto per provarli ugualmente a... pesca! :woot:

La strada è intrapresa... ora il difficile sarà - more solito - fermarsi!!!

colataa

colatab

Potete notare ancora delle piccole sbavature di colata, ma quella è colpa mia perchè chiudendo i fori con lo stagno mi sono rimaste piccole imperfezioni che hanno allontanato leggermente le due valve dello stampo... quando gli stessi verranno costruiti interamente a CNC vedrete che i problemi di rifilatura delle esche saranno solamente un brutto ricordo.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2012, 20:20
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


... e vai: stampo serializzato american style.
Curiosità: potresti mostrare l'accoppiamento tra il beccuccio dell'iniettore e il foro.
D'ora in poi tutti così gli stampi: serializzati e riscaldati.
Grande Loris.

Cami
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 21:51
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 25/5/2012, 21:20) 
... e vai: stampo serializzato american style.
Curiosità: potresti mostrare l'accoppiamento tra il beccuccio dell'iniettore e il foro.
D'ora in poi tutti così gli stampi: serializzati e riscaldati.
Grande Loris.

Cami

Non l'ho fotografato perché c'è da vergognarsi :P

Visto che il beccuccio della siringa ha un foro piccolo rispetto al foro praticato dalla punta del trapano, ho usato come riduttore una rondella metallica di un tappo ad espansione perché ha una concavità metallica che bene si prestava a far rimanere in posizione il becco della siringa... un metodo molto empirico ma ha funzionato ;)

Ovviamente bisognerebbe avere un uggello "professionale" di quelli americani, ma pian piano vedrò di attrezzarmi... la rondella improvvisata ha comunque fatto la sua funzione e l'esperimento ha dato comunque i suoi frutti, ora bisognerà migliorarsi ancora, ma direi che il grosso con l'aiuto splendido del forum... è stato fatto!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2012, 08:43
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


belli loris
iniziamo ad esserci
ma hai fatto i miniwustrelworm? :lol:
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 12:28
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 26/5/2012, 09:43) 
belli loris
iniziamo ad esserci
ma hai fatto i miniwustrelworm? :lol:

Anche mia moglie ha detto una cosa simile quando li ha visti! ... avevo casualmente quella gomma di scarto ed effettivamente una volta sfornati sembravano piccoli wurstel... il mio amico ha fatto quella forma solamente per un discorso di semplicità, però aggiungendogli una codina alla fine... chissà, potrebbero pure dire la loro ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2012, 12:48

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 26/5/2012, 13:28) 
CITAZIONE (ilgatto @ 26/5/2012, 09:43) 
belli loris
iniziamo ad esserci
ma hai fatto i miniwustrelworm? :lol:

Anche mia moglie ha detto una cosa simile quando li ha visti! ... avevo casualmente quella gomma di scarto ed effettivamente una volta sfornati sembravano piccoli wurstel... il mio amico ha fatto quella forma solamente per un discorso di semplicità, però aggiungendogli una codina alla fine... chissà, potrebbero pure dire la loro ;)

magari recuperati tipo wtd
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 26/5/2012, 12:53




intanto ti faccio i miei complimenti davvero un gran bel lavoro ma anche tanta forza di volonta'.
guardando sul tubo i mille video degli americani su come usano l'injection per la gomma e come si autocostruiscono macchine pazzesche per sfornarne in grosse quantita',mi e' sorta una domanda leggendovi in questi ultimi messaggi e cioe' il fatto di riscaldare prima lo stampo,mi sembra stranissimo perche' in tutti i video che ho visto nessuno ha mai menzionato di preriscaldare lo stampo.
io credo che come fanno le testine dei jig con gli stampi do-it fate le prime colate cosi' il prodotto caldo riscalda,anche se vengono male,da li' in poi cominceranno ad uscire perfette,o mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 18:35
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


I Produttori più attrezzati preriscaldano gli stampi su ripiani metallici mantenuti in temperatura dalle serpentine dei ... grill elettrici. Questo anche per evitare che le prime iniezioni possano venire male; poi più uno stampo è sottile, prima si riscalda e meglio si distribuisce il plastisol fuso tramite la pressione dell'iniettore manuale. A proposito: io riscaldo il mio Do-It prima di colare il piombo fuso.
Ciao.

Cami
 
Top
61 replies since 22/5/2012, 15:14   2069 views
  Share