Autocostruzione artificiali

minnow per principianti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2012, 15:51
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


aggiornato l'articolo sul sito con spiegazioni passo passo
 
Top
Agos80
view post Posted on 21/4/2012, 16:54




CITAZIONE (ilgatto @ 21/4/2012, 10:59) 
azzo sono a casa e non ho una mazza da fare, se ci metto tre ore per otto artificiali chi se ne frega
la cosa bella è che in meno di due ore li ho disegnati, ritagliati, sgrossati rifininiti incisi anellati e fatto il bagno nel fondo turapori.. poi tre ora tra alluminio e aerografo
ho perso tempo perchè ho preso dei colori nuovi, acquerelli non coprenti e ci devo prendere la mano
mi danno dei problemi di aggrappo, devo ancora capirli bene ma secondo me hanno il potenziale di rendere le autocostruite tranquillamente paragonabili alle commerciali non trasparenti.. anche se col sistema a iniezione pure quele si fanno........ ma che fatica.... :D
comunque grazie dei complimenti fatti da te sulle livree valgono doppio

anche il persico quì sopra se guardi la seconda tigratura non è precisa, da una parte ha leggermente colato...
se riesco a evitare ste cosucce sono a cavallo
ps ho preso un color seppia che dato alla fine e diluito bene rende il tutto molto + naturale.. fighissimo :wub:

Sono gli ecoline ?
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 19:00
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:



mi sono arrivati la settimana scorsa, li ho presi su ebay, costano pure il giusto con una trentina di euro ne ho presi 6o7 colori..
il problema è l'aggrappaggio
non so come abbia fatto lorenzo a fare l'effetto blu così uniforme nel suo wtd a me tende a raggrupparsi in gocce
sto pensando di metterli dentro ad un clear tipo tamia per esempio che è abbastanza denso, per vedere se mi fa da aggrappante quello
 
Top
Agos80
view post Posted on 22/4/2012, 18:39




CITAZIONE (ilgatto @ 21/4/2012, 20:00) 

mi sono arrivati la settimana scorsa, li ho presi su ebay, costano pure il giusto con una trentina di euro ne ho presi 6o7 colori..
il problema è l'aggrappaggio
non so come abbia fatto lorenzo a fare l'effetto blu così uniforme nel suo wtd a me tende a raggrupparsi in gocce
sto pensando di metterli dentro ad un clear tipo tamia per esempio che è abbastanza denso, per vedere se mi fa da aggrappante quello

Prova a chiedere a Lorenzo lui sicuramente saprà :)
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 19:46
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


prima come al solito ci sbatto un pò i denti da solo ;) :D
 
Top
mh Ale
view post Posted on 15/5/2012, 19:45




Ciao ragazzi :bye1.gif: sono nuovo e siccome sono alle primimissime armi volevo chiedere dove potrei prendere il materiale per costruire la paletta e dove posso comprare le ancorine.
Vorrei chiedere un'altra cosa, perché non ho ben capito questo passaggio che dice :" se usate un legno sufficientemente duro come il samba gli anellini li potete incollare così da evitare di fare lo scasso per la passante", in che senso gli anellini si possono incollare ? Scusate, potreste spiegrami come si fa ? non si devono fare dei fori e poi infilarli dopo averli arrotolati ? come in questa immagine ?


http://xoomer.virgilio.it/cjbur/a_minnow_perTutti/17r.jpg
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 20:11
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


esistono essenzialmente due modi di fare l'armatura, quella passante o gli anellini incollati
questi sono arrotolati, si fa il foro e li si incolla
si vede anche dalle foto ed è spiegato in 1000 articoli sul sito e nei video di cobra
le ancorine le trovi in tutti i cacciapesca
 
Top
mh Ale
view post Posted on 15/5/2012, 21:02




Grazie mille infatti dopo aver scritto il messaggio mi sono accorto che c'era una sezione apposta del forum.... grazie mille per la disponibilità :biggrin2.gif: , cmq va bene il filo di ferro dell' attaccappani o meglio degli appendini ? :roflmao.gif: :biggrin2.gif: lol... si potrebbe fare

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR...rl8wsaYYfZrqebQ
 
Top
Agos80
view post Posted on 15/5/2012, 22:30




CITAZIONE (mh Ale @ 15/5/2012, 22:02) 
Grazie mille infatti dopo aver scritto il messaggio mi sono accorto che c'era una sezione apposta del forum.... grazie mille per la disponibilità :biggrin2.gif: , cmq va bene il filo di ferro dell' attaccappani o meglio degli appendini ? :roflmao.gif: :biggrin2.gif: lol... si potrebbe fare

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR...rl8wsaYYfZrqebQ

c'è si il forum ma se vuoi leggerti bene tutti i tutorial di sto mondo, con la comodità di avere un indice ordinato per categorie non c'è niente di meglio del sito

ciao :)

http://xoomer.virgilio.it/cjbur/1indice_argAutCos.htm
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 10:53
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


in effetti non credo esista un'altra fonte così dettagliata e storica al mondo
 
Top
Lorenzo_R
view post Posted on 16/5/2012, 22:01




Ops sto partecipando un po' poco ultimamente :bangin.gif: ; Andrea più il colore è liquido e più conviene abbassare la pressione dell'aria (gli ecoline paiono acqua, tienila al minimo possibile)... bisogna andarci cauti parecchio con la quantità di colore (massima sensibilità sul grilletto) e fare più passate leggerissime (per intendersi, con la prima ho quasi la sensazione di non aver spruzzato colore) attendendo quel poco che basta per far seccare il colore tra una mano e l'altra, meglio dover fare una passata in più piuttosto che una in meno... ne sto spruzzando uno in questo istante, funziona, viene uniforme come gli altri acrilici, ci vuole solo un po' più di attenzione <_<
Belle esche! ciao! ^_^
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 22:06
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


thanks
infatti ho provato così però non ho un regolatore abbastanza sensibile e tende a far goccine <_< .. vedrò che riesco a fare
ora son fermo tra 15 gg mi opero e starò a letto per un pò.. quindi ho altri pensieri
ciao
 
Top
schippi1
view post Posted on 24/1/2013, 14:00




ciao micio, complimenti per i minnow. volevo chiederti; se volessi farne uno uguale di 30 40 50 gr nuoterebbe in egual modo? dove metteresti il piombo? come fai a stabilire le dimensioni della paletta?
ne avevo fatto uno simile di 40 gr ma nuota male,scodinzola pochissimo e oscilla troppo.
grazie per una tua eventuale risposta....... a presto..
 
Top
Cappotto68
view post Posted on 24/1/2013, 21:55




ROBA DA PAZZI!! L'HO VISTO SOLO ORA!!!!! scusami andrea bellissimi essenziali e con un nuoto catttttttttttttttivissimo!
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 22:23
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


ciao
allora il discorso è che la piombatura è data dalle ancorine, il modello è galleggiante
40 grammi o è immenso o è affondante
la progettazione tra un galleggiante e un affondante cambia molto, poi dipende dal nuoto che vuoi ottenere
una forma tipo questa se affondante può diventare tipo lo slimfast di tiziano, un artificiale che scoda il giusto e oscilla un sacco
questo a causa della forma con fianchi stretti, alti e quasi dritti, e molto lungo rispetto all'altezza
una frma + a uovo aiuterebbe lo scodinzolio ma ripeto qua si va fuori tema
comunque una bella piombatura a filo pancia fino a circa 2/3 verso la coda dovrebbe permetterti di ottenere un ottimo artificiale anche se non tanto scodinzolante
in un video di cobra c'è un artificiale pesante, lungo ma + ciccio con un ottimo movimento , come al solito.., copialo e non te ne pentirai
 
Top
60 replies since 9/4/2012, 22:21   2619 views
  Share