Autocostruzione artificiali

minnow per principianti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2012, 12:26
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Dante2611 @ 10/4/2012, 12:41) 
grazie per l'appoggio ma probabilmente il mio piu' grosso errore è la pala, non è MAI MAI MAI simmetrica ne ad angolo .

Non riesco proprio a farla !! pure se la stampo poi la incollo sul policarbonato e la ritaglio mi viene storta :wacko: o dei seri problemi ahah haah ah ah

Non è difficile farla in asse se si conosce la dritta giusta ;)

Fai il taglio quando ancora il listello di legno è a sezione quadrata o rettangolare, lo metti in morsa direttamente nella inclinazione giusta e poi pratichi il taglio con il seghetto (io uso quello a sezione tonda diamantata) tenendo la lama pari alle due ganasce della morsa. In questo modo sei obbligato ad andare pari con il taglio rispetto alla lunghezza del minnow. E' molto più difficile tentare di descrivertlo che a farlo in pratica, credimi.

Dopo modelli la tua esca con la forma del pesciolino e lo termini come tuo solito. Terminata la decorazione, con la colla bicomponente attacchi la paletta e... magicamente scoprirai che è perfettamente in asse con il pesce :biggrin2.gif:


CITAZIONE (ilgatto @ 10/4/2012, 12:21) 
qualcuno li ha pure usati... ;)
volevo far vedere in effetti che fare esche funzionali è facile e alla portata di tutti e poi sul sito dei non piombati mi sa che non ce ne sono
ciao

Se è così allora fai un pò di foto delle varie fasi realizzative e poi mettiamolo stabilmente sul sito... in questo modo i principianti avranno una bella base su cui partire a fare minnow ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2012, 12:32
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


dai allora nei prossimi giorni mi ci metto
ciao
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 18:34
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


;) bravo andrea belle cose.
mi lascia perplesso il 13 cm ma solo per la questione gittata, per il resto ottimo lavoro e sul sito ci stà bene.
ciao :D
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 18:40
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


sai il 13 come gittata fa pena, rispetto ad un' esca della stessa stazza diciamo normalmente piombata però non avrebbe quel nuoto dondolante classico dei rapala original fl, è un'esca che a bass mi ha dato tante soddisfazioni nei mesi caldi, e anche qualche luccio ha gradito, quindi me la sono rifatta + o - simile fregandomene della distanza
comunque con un trecciatino si lancia discretamente
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 18:52
Avatar

Daje con i cappotti ...ma non m'arrendo

Group:
Member
Posts:
789
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 10/4/2012, 13:26) 
Non è difficile farla in asse se si conosce la dritta giusta ;)

Fai il taglio quando ancora il listello di legno è a sezione quadrata o rettangolare, lo metti in morsa direttamente nella inclinazione giusta e poi pratichi il taglio con il seghetto (io uso quello a sezione tonda diamantata) tenendo la lama pari alle due ganasce della morsa. In questo modo sei obbligato ad andare pari con il taglio rispetto alla lunghezza del minnow. E' molto più difficile tentare di descrivertlo che a farlo in pratica, credimi.

Grazie mille....trucchi invece per la pala proprio? :D aha h ha ah quella è il vero problemone...

 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 18:57
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


falla a trapezio, sono tagli dritti quindi è + facile delle tonde

tipo queste, vanno benissimo e sono facili, prima le disegni su carta millimetrata, poi ritagli, ne fai una dima in cartoncino, la riporti con un pennarellino molto fine sul policarbonato, meglio se da 1 o 2 mm e la ritagli

https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=49614790
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 19:19
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 10/4/2012, 19:40) 
sai il 13 come gittata fa pena, rispetto ad un' esca della stessa stazza diciamo normalmente piombata però non avrebbe quel nuoto dondolante classico dei rapala original fl, è un'esca che a bass mi ha dato tante soddisfazioni nei mesi caldi, e anche qualche luccio ha gradito, quindi me la sono rifatta + o - simile fregandomene della distanza
comunque con un trecciatino si lancia discretamente

ti dò pienamente ragione.
ma il giusto tutorial avrebbe ancora più senso se provi ad usare senza piombatura legni più pesi tipo mogano pioppo ecc. ;) .
in pratica molti tipi di legno di facile reperibilità e che non necessitino di eccessive lavorazioni come giustamente sottolinei.
poi le palette squadrate fanno il resto come hai sempre giustamente sottolineato sopra ;) .
ciao :D
 
Top
adriano1
view post Posted on 10/4/2012, 19:29




Facili , veloci da fare e gran nuoto!!! Te li copio sicuro, specie il 6 cm.
Ciao Adriano.
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 19:32
Avatar

Dobberman

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
cinto caomaggiore

Status:


CIAO AMICO GATTO ,FINALMENTE HO VISTO PER LA PRIMA VOLTA I TUOI LAVORI , SONO BELLI , E HANNO UN BEL NUOTO . DEVO RINGRAZIARE L' AMICO JOE ZAZA CHE MI HA CONSIGLIATO DI INSCRIVERMI AL FORUM.LUI ABITA A 8 KM DA CASA MIA ,L'HO CONOSCIUTO A UNA GARA DI SPINNING PER CASO , è UN BRAVO RAGAZZO . COMUNQUE SONO FORTUNATO AD AVERE TANTI AMICI COSTRUTTORI CHE MI DARANNO CONSIGLI PER POTER CRESCERE CON :biggrin2.gif: LA NOSTRA PASSIONE . CIAO GATTO ALLA PROSSIMA ESCA . :B): :woot: :jump.gif: :book.gif: :D :P ;)
 
Top
lillo2510
view post Posted on 10/4/2012, 19:36




E bravo il gattone,
belli, dovrei prendere spunto da te per la vaschetta di prova :shifty: ,ma ho già troppe cose per casa e prima o poi mia moglie mi sfratta, mi sa più prima che poi perchè tra poco arriva la nostra prima figlia e dovroò lasciare la cameretta :biggrin2.gif: .
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 19:43

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Bravo Gattaccio!!!
Te li copio :ph34r: :P
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 20:04
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Gianni¢ @ 10/4/2012, 20:32) 
CIAO AMICO GATTO ,FINALMENTE HO VISTO PER LA PRIMA VOLTA I TUOI LAVORI , SONO BELLI , E HANNO UN BEL NUOTO . DEVO RINGRAZIARE L' AMICO JOE ZAZA CHE MI HA CONSIGLIATO DI INSCRIVERMI AL FORUM.LUI ABITA A 8 KM DA CASA MIA ,L'HO CONOSCIUTO A UNA GARA DI SPINNING PER CASO , è UN BRAVO RAGAZZO . COMUNQUE SONO FORTUNATO AD AVERE TANTI AMICI COSTRUTTORI CHE MI DARANNO CONSIGLI PER POTER CRESCERE CON :biggrin2.gif: LA NOSTRA PASSIONE . CIAO GATTO ALLA PROSSIMA ESCA . :B): :woot: :jump.gif: :book.gif: :D :P ;)

allora una di ste volte ci vediamo a pesca, ho promesso a jo di venire a trovarlo ma tra gare e famiglia non ci sono ancora riuscito e ora sono a casa con un ginocchio spappolato :( ... comunque se ora faccio cose decenti lo devo a tutti gli amici di questo splendido forum che sono sempre stati disponibilissimi e con tanti ho avuto la fortuna di instaurare un'amicizia vera e sincera... vedrai che quà ti troverai bene di sicuro
ciao
 
Top
guido47
view post Posted on 11/4/2012, 19:23




Bravo Andrea, si sentiva la mancanza di esche facili da fare e catturanti.
Ciaoooo
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 19:29
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


Bravo Andrea!
Semplici e letali!
Ciao!
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 21:44
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


grazie a tutti, appena riesco faccio le foto dei passaggi costruttivi
 
Top
60 replies since 9/4/2012, 22:21   2619 views
  Share