Autocostruzione artificiali

Gomme sottovuoto, Un'idea banale ma utile!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2011, 19:44
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Come ho gia detto esistono economicissime pompe da vuoto da laboratorio chimico che si attaccano al rubinetto.
Ne avevo già parlato quì https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=24251222&st=15
image
Il getto di acqua in pressione che esce dall'ugello 2 si espande nel tubo 5 e crea una fortissima depressione all'ingresso 1
La mia è in nylon e l'avevo pagata 7500£ ma a scuola ne avevamo di più potenti in metallo

Comunque se abbiamo un aspirapolvere da 1kv va ugualmente bene
 
Web  Top
TECNOSHAD
view post Posted on 28/2/2011, 21:04




Ciao a tutti
in tanto complimenti alemar per la soluzione che ti posso assicurare cambia molto poco dai sistemi utilizzati per lo stampaggio diciamo professionale.
se ti può essere utile ti consiglio di non fare cosi tanti sfiati sullo stampo che escono all'esterno ma convogliali tutti in uno unico cosi invece che utilizzare un sacchetto usi solo un tubicino e l'azione del vuoto è ancoda più ottimale.
giusto per capirci..... crei un piccolo canale come i tuoi sfiati che percorre il perimetro del modello e di tanto in tanti lo colleghi al modello poi dal lato più comodo fai un solo canalino che esce all'esterno e li ci infili il tubicino.
se hai fatto tutto bene sentirai l'aria entrare da dove versi il compound, inoltre chiudendo con un dito ti accorgerai che lo stampo si chiude su se stesso ed è una buona cosa vuol dire che l'azione del vuoto è massima.

Tecnoshad
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 13:06
Avatar

Alessandro M.

Group:
socio senior
Posts:
877
Location:
Verona - Valpolicella

Status:


CITAZIONE (TECNOSHAD @ 28/2/2011, 21:04) 
Ciao a tutti
in tanto complimenti alemar per la soluzione che ti posso assicurare cambia molto poco dai sistemi utilizzati per lo stampaggio diciamo professionale.
se ti può essere utile ti consiglio di non fare cosi tanti sfiati sullo stampo che escono all'esterno ma convogliali tutti in uno unico cosi invece che utilizzare un sacchetto usi solo un tubicino e l'azione del vuoto è ancoda più ottimale.
giusto per capirci..... crei un piccolo canale come i tuoi sfiati che percorre il perimetro del modello e di tanto in tanti lo colleghi al modello poi dal lato più comodo fai un solo canalino che esce all'esterno e li ci infili il tubicino.
se hai fatto tutto bene sentirai l'aria entrare da dove versi il compound, inoltre chiudendo con un dito ti accorgerai che lo stampo si chiude su se stesso ed è una buona cosa vuol dire che l'azione del vuoto è massima.

Tecnoshad

I vari sfiati sono venuti così in corso d'opera, lo stampo è stato realizzato totalmente chiuso tranne per il canale di colata e uno sfiato di fianco a quello. Io mi illudevo di colare aprire....ed ecco il mio twin tail! :D
Invece nada! Ho provato ad aggiungere praticamente uno sfiato alla volta, vendendo che qualcosa migliorava ma non mi avvicinavo di certo al risultato voluto!
Quella del tubicino invece mi sembra un'ottima idea!! :D :D
Se si fanno le cose fatte bene e quindi funziona, sarebbe mooolto più pratico rispetto al sacchetto del freezer!!! :bangin.gif:
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 20:46
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
non fare cosi tanti sfiati sullo stampo che escono all'esterno ma convogliali tutti in uno unico cosi invece che utilizzare un sacchetto usi solo un tubicino e l'azione del vuoto è ancoda più ottimale.
giusto per capirci..... crei un piccolo canale come i tuoi sfiati che percorre il perimetro del modello e di tanto in tanti lo colleghi al modello poi dal lato più comodo fai un solo canalino che esce all'esterno e li ci infili il tubicino.

:groupwave.gif: :groupwave.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2011, 20:12
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Questa dritta del grande Andrea di Tecnoshad... vale da sola un milione di euro!!! :D :lol:

In pratica in questo modo a noi costruttori "gommofili" non è più preclusa qualsiasi tipologia di esca (o quasi), permettendo anche a noi costruttori casalinghi di fare esche anche con piccole appendici, sfruttando il principio del sottovuoto!

Grandissimo Andrea! ... mi associo a Rifran :groupwave.gif: :flag_italy.gif:

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Stefano74
view post Posted on 13/5/2014, 13:59




Buongiorno,

vorrei il contatto e-mail di Alessandro M.
Mi piacerebbe parlare di una collaborazione.

Saluti
Stefano C.
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 19:40
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Bisogna che decida lui di fornirtelo io non sono autorizzato a farlo
 
Web Contacts  Top
21 replies since 24/2/2011, 17:15   1258 views
  Share