Autocostruzione artificiali

1°Raduno con gli AUTOCOSTRUITI 16 gennaio, Pesca alla trota a Sansepolcro (AR)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2011, 14:22
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


com'è la taglia del pesce?
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 14:37
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (afisher @ 9/1/2011, 07:36) 
ciao leospin
innanzi tutto mi auguro di cuore che tu sia dei nostri ( decidi in fretta siamo gia arrivati a 67 partecipanti )
per quanto riguarda l attrezzatura , la canna migliore secondo me è una 2,40 - 2,70 . IL lago è
abbastanza grande ha una profondita massima di circa 4 metri acqua limpida (leggermente velata).
le esche che rendono di piu in questo periodo sono ondulanti ( 5-8 grammi) , minnow affondanti o galleggianti
dai 3 ai 5 centimetri , cucchiaini ( esempio meps del 2 e del 3 ) e naturalmente tutte le esche in gomma.
per quanto riguarda i colori , vanno bene il rosso , il giallo , qualche volta il verde e tutti i colori naturali.
spero di essere stato esaustivo.
ci vediamo il 16 a presto Alessandro.

Quoto Alessandro, perchè ovviamente da profondo conoscitore del lago ha sicuramente detto cose sacrosante e che vanno possibilmente seguite.

Visto però che alcuni mi hanno chiesto in MP cosa occorre per tentare con la gomma, aggiungo quello che utilizzo io con questa tecnica.

CANNA: serve una canna rigida e rapida (extra fast o simili), potenza effettiva di lancio da 1/8 di oncia ai 3/4 di oncia, lunga dai 7 piedi in poi (stiamo parlando di pesca da riva, senza ostacoli dietro, perciò anche una canna molto più lunga come consigliato da Alessandro, va certamente bene ;)

MULINELLO: un 2500 tipo Daiwa o un 3000 tipo Shimano vanno benissimo, non serve una capacità di recupero esagerato perchè dopo il lancio, bisogna lasciare andare l'esca verso il fondo.

FILO: sul mulinello ho trecciato dello 0,10 - 0,12... se non lo si possiede si può optare per un monofilo attorno allo 0,22 ma non è proprio la stessa cosa perchè il nylon è molto più elastico del trecciato ed a volte si avvertono molto meno le abboccate. Se optate per il monofilo, buona cosa sarebbe impiegarlo colorato (arancio, giallo fluo), perchè soprattutto in inverno con poca luce o nebbia, aiuta molto all'individuazione delle abboccate. Ricordo che in questa tecnica è fondamentale osservare i movimenti del filo che esce dall'acqua in modo da agire prontamente.

FINALE: metto almeno un metro e mezzo di fluorocarbon dal 0,22 al 0,26 (perchè ci dovrebbero essere trote anche belle, fino a 5 kg.) e poi ci dà molte più garanzie quando incocciamo in una nonna del lago, che comunque - anche con quel finale apparentemente grosso - ci darà molto filo da torcere.

AMO: io utilizzo ami circle hook misura 1/0 a filo sottile neri, oppure in alternativa ami da carpfishing a gambo corto. Se utilizzate i circle ricordatevi che la ferrata va sempre eseguita al rallentatore, più un alzata di canna che una ferrata vera e propria, perchè ricordo che questa tipologia di ami è autoferrante.

Se invece usate quelli da carpfishing, meglio ritorti ed a becco d'aquila, è buona norma ferrare dopo aver visto il filo sparire sott'acqua per almeno 20 o 30 centimetri, per non rischiare di anticiparte la ferrata.

Aspettare di più significa quasi sempre far ingoiare l'esca al pesce, con conseguente slamatura difficile e rischio di integrità della trota (ricordiamoci che dobbiamo eseguire un corretto C & Release), oppure al contrario perdere la mangiata perchè il pesce avverte l'inganno e risputa l'esca abbandonandola.

PIOMBATURA: possibilmente cercherò di non metterla, oppure se servirà perchè le trote stazionano molto in profondità, metteremo del filo fusibile di piombo da un millimetro avvolto sul gambo dell'amo. Altra alternativa sono 2 pezzetti di piombo tagliati a 45 gradi (lunghi ca. 1 centimetro ed infilati alle estremità del worm in modo da farlo scendere con maggiori vibrazioni.

GOMMA: vanno bene tutti i tipi di gomme, purchè di piccole dimensioni (fino ai 4 pollici), io ho costruito 5 o 6 tipi diversi di vermi sia diritti che affusolati, ad anelli... lunghi tra i 6 agli 8 centimetri, nei colori bianco, trasparente, varie tonalità di rosso e rosa, natural... ma ovviamente vanno bene anche quelli commerciali sia diritti che a coda ritorta; ovviamente vanno bene i falcetti sui 2 pollici, i mini tubes... insomma guardatevi l'articolo mio e di Gianni sulla pesca alle trote in cava ed avrete un idea di cosa portarvi dietro... se non avete gomma, qualche esemplare da provare potrò darvelo io ;)

SCENT: siamo in pieno inverno, visto che il pesce si presume apatico e poco propenso ad attaccare cose che non lo convincono, l'uso dello scent sulla gomma serve a due cose, la prima a togliere il cattivo sapore di gomma colata, il secondo a risultare gradito al pesce, facendogli immaginare qualcosa di proteico e commestibile. Mi porto dietro esche con solamente due "sapori & oodori" su base oleosa, uno all'aglio e l'altro al pesce, quest'ultimo è particolarmente indicato perchè le farine di pesce sono presenti in tutti i pellets con cui nutrono le trote in allevamento e perciò non fa insospettire in alcun modo le trote, che lo riconoscono come gradito ;) Se la gomma risulta gradita al pesce, si evita lo spiacevole fenomeno del "rigetto veloce" dell'esca ingoiata, dandoci così maggior tempo per la ferrata.

DOTAZIONE ULTERIORE:

a) straccio da bagnare in acqua... ci servirà per salpare le trote senza toccarle con le nostre mani calde, una volta a terra lo metteremo sugli occhi del pesce in modo che non possa più dibattersi, evitando così di rovinarla prima della foto e del rilascio;

b) Pinze a becchi lunghi... ci serviranno per slamare il pesce velocemente;

c) Occhiali polarizzati... siamo in inverno e molto probabilmente non ci sarà il sole... ma non avete idea di quante sagome scure interessanti sott'acqua si riescono a volte a scorgere ;)

LANCIO SUL PESCE: visto che ho parlato di scorgere il pesce con gli occhiali, allora suggerisco di lanciargli delicatamente davanti almeno uno o due metri in modo da permettere all'esca di compiere il suo dovere in discesa;

ATTENZIONE: Bisogna lanciargli sì davanti ma anche lateralmente per fare in modo che il filo in bando non cada poi sulla verticale del pesce spaventandolo e facendolo fuggire.

Mai lanciargli dietro alla coda perchè otterreste solamente l'effetto incondizionato di farlo fuggire a pinne levate!

E' prevedibile che oltre sessanta lanciatori pescando, ridendo e scherzando, dopo qualche centinaia di lanci più o meno silenziosi, facciano scappare le trote sia verso il fondo che verso il largo, mettendole in allarme; è ovvio che al contrario la gomma richiederebbe passi felpati sulle sponde e pochi pescatori attorno.

In questo periodo infatti i pesci stazionano facilmente nel sottoriva, perchè sono impegnati in inseguimenti e scorribande amorose... perciò visto che non possiamo essere silenziosi - essendo così tanti - consiglio di utilizzare la gomma solamente nelle fasi iniziali del raduno. Per fortuna ci aiuteranno le trote rilasciate per l'occasione, infatti queste, essendo frastornate e non conoscendo ancora la morfologia dell'invaso, si dirigeranno in ogni direzione, smuovendo pure le altre stanziali a tutto vantaggio di noi pescatori.

Le catture che si susseguiranno (speriamo numerose) e le lotte per liberarsi metteranno in allarme tutti i salmonidi presenti, spingendoli verso il largo.

A questo punto molto probabilmente la gomma potrebbe ancora essere valida, ma con altre presentazioni... è molto meglio passare agli ondulanti o ai lipless che permettono di sondare i fondali al largo.

Altre cose non mi vengono in mente, giuro.

PS ricordatevi che la gomma NON fa miracoli, bisogna trovare la giornata giusta ed il pesce attivo e propenso ad attaccarla... esattamente come per le altre esche che solitamente utilizziamo ;)

Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 10/1/2011, 16:55
 
Web Contacts  Top
afisher
view post Posted on 9/1/2011, 15:23




ciao andrea.
verranno immesse nel lago circa 2 quintali di trote dai 2 etti ai 5 kg tenete
in considerazione che il lago ha un buon fondo di trote, quindi ci troveremo
a pescare su oltre 3 quintali di pesce.
a presto alessandro.
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 15:27
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


buono allora mi attrezzo pure per le nonne
chiedevo perchè ci son laghi che mettono solo polletti da tre etti, se era così portavo una cannetta almeno mi divertivo di + :D
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 15:32
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


grazie delle info :D .
difatti pensavamo di portare due canne a testa, una per gomme e una per minnow.
ovviamente se ne usa una sola :lol: .
ciao :D
 
Top
leospin
view post Posted on 9/1/2011, 19:21




CITAZIONE (afisher @ 9/1/2011, 07:36) 
ciao leospin
innanzi tutto mi auguro di cuore che tu sia dei nostri ( decidi in fretta siamo gia arrivati a 67 partecipanti )
per quanto riguarda l attrezzatura , la canna migliore secondo me è una 2,40 - 2,70 . IL lago è
abbastanza grande ha una profondita massima di circa 4 metri acqua limpida (leggermente velata).
le esche che rendono di piu in questo periodo sono ondulanti ( 5-8 grammi) , minnow affondanti o galleggianti
dai 3 ai 5 centimetri , cucchiaini ( esempio meps del 2 e del 3 ) e naturalmente tutte le esche in gomma.
per quanto riguarda i colori , vanno bene il rosso , il giallo , qualche volta il verde e tutti i colori naturali.
spero di essere stato esaustivo.
ci vediamo il 16 a presto Alessandro.

Grazie mille per le informazioni Alessandro, purtroppo confermare subito non mi è concesso causa lavoro, potrò farlo solo non prima di giovedì prossimo (spero nel frattempo di essere ancora in tempo).
Per le canne, mi porterò dietro entrambe le Athena, Gold e Platinum, rispettivamente 7' e 6" ed 8".
Ciao
 
Top
aldospiri
view post Posted on 10/1/2011, 15:55




Ma qualche informazione in più su come raggiungere il laghetto per chi arriva in treno??? :fishing1.gif:
Grazie
 
Top
afisher
view post Posted on 10/1/2011, 16:15




ciao aldo
il lagho si trova in loc gragnano a sansepolcro, da sansepolcro si prende viale osimo e si va sempre dritti fino a gragnano (circa 3 - 4 km ) arrivati a gragnano si arriva ad un bivio, si svolta a sinistra , si fanno circa 250 m di lieve salita poi si ridiscende costeggiando un campo sportivo alla fine del quale c è una strada a sinista che porta al lago .
buon viaggio a tutti .
per qualsiasi esigensa il mio numero è 3358745878
n.b Aldo se puoi chiamami ci sono dei miei amici di foligno che vengono il 16.
a presto alessandro

Edited by afisher - 10/1/2011, 17:02
 
Top
tiziano78
view post Posted on 10/1/2011, 18:19




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 9/1/2011, 14:37) 
Altre cose non mi vengono in mente, giuro.

azz..ti sembra di aver detto poco?? :o: :o: :lol: :lol:

CITAZIONE (Loris Ferrari @ 9/1/2011, 14:37) 
PS ricordatevi che la gomma NON fa miracoli, bisogna trovare la giornata giusta ed il pesce attivo e propenso ad attaccarla... esattamente come per le altre esche che solitamente utilizziamo ;)

Ciao, Loris :)

ora non cominciare a trovare scuse.. :huh:
a me hai giurato di insegnare a gomma e di farmi venire a noi di catturarle,perciò.. :shifty: :shifty: :lol: :lol: :lol: :lol:

tornando alle cose serie,Alessandro,arrivando fino all'hotel del WTO,poi dove vado?
dato che è l'unico punto di riferimento che mi ricordo :P :P
 
Top
aldospiri
view post Posted on 10/1/2011, 18:50




CITAZIONE (afisher @ 10/1/2011, 16:15) 
ciao aldo
il lagho si trova in loc gragnano a sansepolcro, da sansepolcro si prende viale osimo e si va sempre dritti fino a gragnano (circa 3 - 4 km ) arrivati a gragnano si arriva ad un bivio, si svolta a sinistra , si fanno circa 250 m di lieve salita poi si ridiscende costeggiando un campo sportivo alla fine del quale c è una strada a sinista che porta al lago .
buon viaggio a tutti .
per qualsiasi esigensa il mio numero è 3358745878
n.b Aldo se puoi chiamami ci sono dei miei amici di foligno che vengono il 16.
a presto alessandro

Grandissimo....Grazie!!!!
 
Top
afisher
view post Posted on 10/1/2011, 19:40




ciao tiziano

arriv ato all hotel borgo ( non ti fermare il wto è finito) prosegui ed oltrepassi la rotonda sempre dritto verso sansepolcro
( sulla destra nei pressi della rotonda c è una grande chiesa , a circa 300 metri dalla rotonda trovi un semaforo li, prosegui sempre dritto
dopo circa 250 metri c è viale osimo sulla sinistra una strada piuttosto grande . Da li prosegui come le indicazioni che ho scitto per aldo.
per tutti coloro che vengono dalla super strada da nord , si fa la seconda uscita sansepolcro, per quelli che vengono da sud la prima.
poi direzione sansepolcro , rotonda e come sopra.
spero di essere stato esaustivo.
per qualsiasi cosa il mio tell. 3358745878
a presto alessandro
 
Top
tiziano78
view post Posted on 11/1/2011, 20:54




ok grazie Ale!
domanda sul lago,si può stare in scarpe da ginnastica o stivaletti??
terra battuta,cemento o cosa??
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 21:00
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (tiziano78 @ 11/1/2011, 20:54) 
ok grazie Ale!
domanda sul lago,si può stare in scarpe da ginnastica o stivaletti??
terra battuta,cemento o cosa??

............ :shifty: guarda che stavolta i tuttacoscia col piffero che te li dò :angry: !!!!!!!

.....per rimetterli ci ho dovuto inserire un paio di solette.
ma che c'hai du' ventiquattrore al posto dei piedi??????? :blink:
ciao :lol:
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 21:02
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (tiziano78 @ 11/1/2011, 20:54) 
ok grazie Ale!
domanda sul lago,si può stare in scarpe da ginnastica o stivaletti??
terra battuta,cemento o cosa??

Ti consiglio esclusivamente gli infradito! :P :D :lol:

Visto che ci ho già pescato, consiglio gli stivaletti perchè c'è anche sterrato, un pò di fango... se vuoi arrivare ad un isoletta c'è bisogno di guadare pure qualche cm. d'acqua... siamo d'inverno ed anche se è una struttura attrezzata, un paio di stivaletti antifango o un paio di scarponcini in goretex fanno più che bene.

Visto che prevedo freddo io sopra alle calze in lana metto pure le calze in neoprene, le avevo anche domenica mattina a pesca e stavo davvero bene ;)

... ma si sa io comincio ad essere vecchietto :biggrin2.gif:
 
Web Contacts  Top
tiziano78
view post Posted on 11/1/2011, 21:11




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 11/1/2011, 21:02) 
Ti consiglio esclusivamente gli infradito! :P :D :lol:

volevo venire con le espadrillas!!

CITAZIONE (cepi 2 @ 11/1/2011, 21:00) 
CITAZIONE (tiziano78 @ 11/1/2011, 20:54) 
ok grazie Ale!
domanda sul lago,si può stare in scarpe da ginnastica o stivaletti??
terra battuta,cemento o cosa??

............ :shifty: guarda che stavolta i tuttacoscia col piffero che te li dò :angry: !!!!!!!

.....per rimetterli ci ho dovuto inserire un paio di solette.
ma che c'hai du' ventiquattrore al posto dei piedi??????? :blink:
ciao :lol:

ma se a letto te e tuo figlio mi massagiavate i piedi stile Lele Mora!! :wub: :wub:
ma cosa dici?? :shifty:
non ti ricordi che fettina dolce che ho?? :unsure: :lol:
 
Top
92 replies since 25/11/2010, 18:36   2710 views
  Share