Autocostruzione artificiali

Girrarrosto per artificiali 2.0, poco spazio e tante possibilità

« Older   Newer »
  Share  
Bassotto
view post Posted on 9/10/2010, 18:59




CITAZIONE (gozzer @ 18/8/2010, 12:05)
geniale! :clap.gif:
Ma perchè vi preoccupate delle gocce? il girarrosto non serve per evitare l'accumulo di resina e quindi il formarsi delle gocce?

Giusto!...... :lighten.gif:
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 30/10/2010, 07:35




Grande Samuele una bella idea, me lo voglio costruire anch'io.
Volevo chiederti una cosa, per fare girare gli alberini collegati alle pulegge, hai infilato dei cuscinetti nel legno?
Se si come li ai bloccati, con della colla?
Scusa ma di meccanica non sono molto esperto.
Ciao Antonio
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 8/11/2010, 16:09




scusa il ritardo, mi pareva di averti risposto, forse non ho inviato...
comunque non ho messo cuscinetti, ho il braccino corto, se li metti di sicuro ti gira più fluido, ma non è essenziale. io ho incollato nel foro del legno dei pezzetti di tubo di alluminio dentro il quale gira il bullone...
ma volendo puoi farli girare anche direttamente nel legno, tanto fanno pochi giri al minuto..
piuttosto incolla i dadi al bullone, perchè soprattutto se ci attacchi esche pesanti devi tirare il filo a cui sono appesi, quindi tiri verso l'interno il bullone, e il dado che sfrega sul legno (quello che sta tra il rullino avvolgilenza e il legno) tende a svitarsi (o avvitarsi a seconda del senso di rotazione) allentando o strozzando il movimento.
Se lo incolli con dell'epox o attack il problema non ci sarà. Potresti anche prendere un bel paio di pinze a pappagallo e strizzare il dado in modo da sformarlo e renderlo non più svitabile, che è l'opzione migliore da un punto di vista di soluzione del possibile problema, ma poi se dovessi per qualche ragione volerlo svitare dovresti segare il bullone...
p.s. ovviamente lascia un po' di gioco al bullone, se li strizzi con i dadi poi non gira...

 
Top
ZOSO_
view post Posted on 8/11/2010, 19:58




Grazie sei stato gentilissimo.
Complimenti per il Pike.
Antonio
 
Top
18 replies since 17/8/2010, 09:35   1348 views
  Share