Autocostruzione artificiali

Tizianominnows - Mini Slim Fast Minnow

« Older   Newer »
  Share  
tiziano78
view post Posted on 12/4/2010, 06:37




CITAZIONE (Matteobarbeo @ 12/4/2010, 00:15)
Due cose Tiziano (a parte i complimenti).
La sega a sezione cilindrica quanto l'hai pagata?
Io ne ho vista una sola in commercio e solo la lama costa 15 euro....mortacci loro (so che ci sono modi alternativi, ma vorrei sapere se esistono anche a prezzi cristiani).

sono diversi anni che ce l'ho,perciò non vorrei dirti cavolate..se la rivedo in vendita te lo faccio sapere.. ;)

CITAZIONE (Matteobarbeo @ 12/4/2010, 00:15)
Seconda cosa.
Tu stucchi questi piccoli minnows con colla bicomponente rapida?
Te lo chiedo perchè io attualmente ho usato lo stucco da marmisti e devo dire che sopratutto per i piccoli artificiali è un po' rognoso, è difficile da lavorare su piccole esche una volta indurito.
Io ho trovato una colla bicomponente che si chiama "vetro liquido) ed indurisce in pochi minuti....ma non l'ho mai considerata per stuccare.

io li stucco con bicomponente rapida,(la solita che ci incollo le palette),semplicemente perchè vado sempre a rinforzare i punti dove fuoriescono gli anelli dal corpo e perciò,la solita quantità usata per quei punti la uso tutta anche per stuccare almeno ne spreco meno possibile. :P
All'inizio è molto liquida ed entra benissimo nelle mini fessure,poi in dieci minuti la puoi carteggiare.
Non conosco quel tipo di colla,ma penso tu possa usarla tranquillamente specialmente sugli artificiali di piccole dimensioni.
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 08:12
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Questa è la ennesima dimostrazione che TizianA è gay, oltretutto minidotata, perchè è chiaro che è abituata ad avere tra le mani roba microscopica, io a fare quelle palette non mi ci metterei nemmeno se mi pagassero :blink: (ma sono certo che può estremizzare ancora di più la sua gayezza :shifty: :shifty: )

CITAZIONE (Matteobarbeo @ 12/4/2010, 00:15)
Due cose Tiziano (a parte i complimenti).
La sega a sezione cilindrica quanto l'hai pagata?
Io ne ho vista una sola in commercio e solo la lama costa 15 euro....mortacci loro (so che ci sono modi alternativi, ma vorrei sapere se esistono anche a prezzi cristiani).

Io l'ho presa da brico ma non mi sembra di averla pagata tantissimo giusto qualche euro.

CITAZIONE (Matteobarbeo @ 12/4/2010, 00:15)
Seconda cosa.
Tu stucchi questi piccoli minnows con colla bicomponente rapida?
Te lo chiedo perchè io attualmente ho usato lo stucco da marmisti e devo dire che sopratutto per i piccoli artificiali è un po' rognoso, è difficile da lavorare su piccole esche una volta indurito.

Il fatto è che lo stucco da marmisti NON va lavorato una volta indurito, ma va lavorato prima, perchè poi, appunto, diventa duro come il marmo ;) . Non uso la bicomponente per stuccare per il motivo per cui invece Tiziano la usa :D , e cioè che all'inizio è molto liquida e cola, siccome io non ho modo (e mi sta fatica farlo) di tenere perfettamente in pari l'artificiale durante la fase di indurimento, uso lo stucco da marmisti che invece non cola, tra l'altro è perfettamente usabile anche per artificiali microscopici.
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 12/4/2010, 09:05




Il solito fenomeno!! e già so' che si è spinto oltre...
Grandissimo Tiziano!!!
:D :D :D
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 12/4/2010, 09:50




Lippus non dico che non lo lavoro quando è ancora morbido, infatti con la spatolina cerco di dargli una forma piu possibile arrotondata sul corpo, ma almeno quello che ho io ha una densità pari ad un dentifricio diciamo morbido e lascia sempre delle ondine quando lo lavori.
Ho anche letto che qualcuno (forse tu non ricordo) lo lavora quando è morbido mentre si sta indurendo, ma non è che mi venga proprio bene come risultato.
Praticamente quello che ottengo è la forma del ventre del pesce piuomeno abbozzata però con tutte quelle imperfezioni, ondine, sbaffi che poi devo carteggiare.
Sicuramente la bicomponente ha un effetto piu livellante dello stucco, quella che ho io penso che dovrebbe andare bene in quanto indurisce in pochi minuti ma vedremo.
Intanto continuerò a cercare questa famosa lama tonda.
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 10:27
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Matteobarbeo, premesso che se tu ti troverai bene con la epox bicomponente farai benissimo ad usarla ;) , ma stai sbagliando il modo di lavorare lo stucco da marmisti :D , infatti , se fatto tutto in maniera corretta si ottiene una superficie liscia a cui si deve dare solo (e non sempre) una leggerissima scartatina una volta indurito del tutto.
Praticamente una volta spalmato lo stucco, si lascia indurire un pò fino a che non ha raggiunto la consistenza tale che non perda la forma, poi con un cutter si tolgono gli eccessi, e viene tutto liscio liscio ;) .
 
Top
Sipadan
view post Posted on 12/4/2010, 11:11




3 euro l'ho pagata! la lama tonda
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 12/4/2010, 11:25




azzo la lama tonda a 3 euro!
Infatti penso che sia solo colpa di dove le vendono, l'unica che ho visto (e mi sembra identica a quella di tiziano) era al tungsteno e costava 15 euro.
Non ne ho viste altre in giro nei vari obi, brico ecc ecc.
Ora apriranno qui " Le Roy Merlin" dice che anche li c'è parecchia roba per noi solitamente.
Lippus per quanto riguarda il cutter non so se sono io che sbaglio ma lo stucco quando inizia ad indurirsi non lo fa in maniera uniforme, in alcuni punti indurisce quasi totalmente (o magari è piu duro) in altri meno e con il cutter (per quello che ho provato) non viene un lavoretto preciso.
Dove sbaglio?
Ho pensato che fosse un problema di dosaggio dell'induritore, magari troppo oppure mischiato male...
Tu che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 11:34
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (Matteobarbeo @ 12/4/2010, 12:25)
Ho pensato che fosse un problema di dosaggio dell'induritore, magari troppo oppure mischiato male...
Tu che ne pensi?

Penso che tu abbia sbagliato dosaggio E non lo hai mischiato bene :P .
Prova ad abbassare di parecchio il dosaggio dell'induritore, anche molto al di sotto del rapporto dichiarato, questo ti da + tempo per mescolarlo e stenderlo. Ripeto se fatto tutto in maniera corretta, il risultato è una superficie perfettamente liscia che necessita solo di una leggera scartatina finale (a volte neanche quella) a stucco completamente indurito.
 
Top
Sipadan
view post Posted on 12/4/2010, 12:01




Filippo ha ragione sul mischiare ma conta molto la mano , la temperatura a cui lavori e la qualitò dello stucco
io e in vic usiamo dello stucco buono e c'è differenza abissale, anche ad alto % di induritore (al freddo) è quasi perfetto
però se lo fa il vic viene pari se lo faccio io non viene così bene
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 12:25
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Mauro, ovvio che conta anche la mano, ma come conta per qualsiasi altro materiale da usare ;) . Considera che io uso stucco di qualità infima :rolleyes: e viene bene uguale, poi non è che ho da farci il David di Donatello con lo stucco :D , basta che mi tappi i buchi sul legno :lol: :lol:
 
Top
Sipadan
view post Posted on 12/4/2010, 12:26




allora se passi da Bologna o vignola resti stupito sullo stucco
 
Top
LeoLan
view post Posted on 12/4/2010, 13:45




Sono uno spettacolo e nuotano da pauraaaa.... Ma la cosa che mi affascina di più è la paletta,anzi la palettina! Quello sì che è un vero capolavoro di precisione ( e anche pazienza)!!!
..spero magari un giorno di vederli di persona.
 
Top
Dario 76
view post Posted on 12/4/2010, 16:14




Veramente spettacolari; lavorare su questi micro artificiali richiede oltre che pazienza una grande precisione!!! E devo dire che il tuo lavoro è veramente superlativo!!!!!! :o: :o: :o:
Davvero tanti complimenti!!!!!!
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 16:31
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Sulla qualità e l'originalità dei lavori di Tiziano avete già detto tutto e mi accodo ai più che meritati complimenti: Tiziano, grande!
Seguendo le Vs. orme, uso anch'io la colla epox veloce per incollare paletta e piombi, ma per stuccare i minnow piccoli, in balsa, trovo molto comodo lo stucco flessibile Woodlite dell'Aguaplast, mono componente, carteggiabile, insomma facile. Lo trovate dai vari Brico e Le Roy ... e non costa un botto.
Ciao.
 
Top
khan4
view post Posted on 12/4/2010, 18:29




Signor tiziano per quanto mi possa impegnare a scopiazzare il suo minnow non riesco mai:(
che devo fare????? :secret.gif: (gli amici mi suggerivano:"fattelo regalare") :blush.gif:
 
Top
73 replies since 10/4/2010, 16:15   7795 views
  Share