Autocostruzione artificiali

12-13-14 Novembre 2010 - GARA DI AUTOCOSTRUZIONE, W.T.O. (World Tuscany Open)

« Older   Newer »
  Share  
tiziano78
view post Posted on 8/3/2010, 11:50




penso che il discorso dovrà essere approfondito in base ad un regolamento vero e proprio ma anche che il giudizio dei giudici sia in base all'originalità di quello che si ritroveranno a votare..e vedranno sicuramente un qualcosa non copiato e incollato.. ;)
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 8/3/2010, 15:58




Bella iniziativa, e apparte le perplessità sul regolamento per le quali per altro mi pare che siano già state proposte ottime soluzioni, quello che mi pare molto importante e differente rispetto alla gara sorella delle mosche è il nuoto!! un bellissimo artificiale che cavita sarà penalizzato, mentre spesso per le mosche durante le gare vincono artificiali che hanno a che fare con il micro-modellismo e non con la pesca, ovvero non ci si potrebbe pescare...
Quindi decisamente bella iniziativa e vinca davvero il più bravo!!
;) ;)
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 8/3/2010, 20:05




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 7/3/2010, 15:52)
Non sono ancora riuscito a parlare con Alessandro, ma dopo aver pensato alla domanda sulla resina, mi va di fare alcune considerazioni in modo da aprire magari la discussione sull'argomento.

Lasciando stare il discorso se clonare le esche in resina sia facile o no, perchè al mondo è facile solamente quello che si conosce... mi viene da dire che non è ancora iniziato il periodo della competizione e già si pensa a come aggirare la gara stessa, magari facendola volgere a proprio favore, mannaggia :cry:

Per barare, non solo uno potrebbe clonare un esca esistente in resina, si potrebbe persino sverniciarne una (di qualsiasi materiale sia fatta) e poi colorarla di nuovo in modo da fingere di averla costruita interamente! :o: :( :bye2.gif:

Non credo come giudici si abbia la possibilità di tagliarla in due, in modo da verificare la produzione "casalinga" e neppure credo si possa sottoporla ai raggi x o chissà quale altra diavoleria tecnologica. In attesa del regolamento definitivo - a cui ovviamente mi atterrò - sarei personalmente per eliminare dalla competizione qualsiasi esca/copia di una commerciale in modo da eliminare alla fonte questa non tanto remota possibilità.

Da quel che per ora conosco la giuria opererà in due modi: nella prima fase sceglierà le prime 12 esche classificate tra tutte quelle pervenute poi, nella giornata successiva, queste prescelte 12 verranno giudicate in acqua in base al loro movimento e tra di loro emergeranno le tre vincitrici per ogni categoria.

Per lo spinning in pratica risulteranno 9 vincitori (tre medaglie per ogni categoria).

In sostanza la mia proposta potrebbe proprio essere questa: se venissero a priori scartate tutte quelle che si sono limitate a copiare quelle commerciali già esistenti, fin dal primo giorno, indipendentemente dalla loro bella livrea, elimineremmo di fatto la possibilità di essere tratti in inganno e giudicare positivamente esche commerciali "solamente riverniciate".

L'alternativa potrebbe essere quella di penalizzare pesantemente ogni esca che si configura come clone di una già esistente assegnandole un punteggio negativo, in modo da scoraggiare in partenza la costruzione di queste esche.

Se siete daccordo, porterò avanti queste proposte, in questo modo qualsiasi materiale con cui sarà fabbricata l'esca potrà essere accettato.

Aspetto pareri.

Ciao, Loris :)

Loris se si riesce a scoprire cosa ci sia dietro...al discorso resine ..inteso nella leciticità del loro utilizzo o meno ...ci potrei fare un pensierino.....fermo restandpo che come detto da altri ...nel caso si potrebbe considerare anche l'invio del relativo grezzo.....a riprova del fatto che il procedimento è autentico....le foto comparteciperebbero nel discorso di costruzione...
rsto in attesa di news.... :wacko: <_<

il relativo regolamento è sempre disponibile ai link postati....????poichè non lo si trova insime alla scheda di partecipazione....

ciao
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 20:53
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Oggi sono riuscito a parlare con Alessandro ed ho ricevuto le prime anticipazioni al regolamento:

1) gli artificiali devono essere costruiti in materiale naturale , perciò legno di qualsiasi essenza; non sono quindi consentiti artificiali in resina.

2) gli artificiali devono essere armati solamente con ami singoli e senza ardiglione.

3) gli artificiali dovranno essere accompagnati da almeno 3 fotografie che descrivano le fasi principali della lavorazione, in modo che si intuisca il materiale impiegato e la costruzione casalinga dell'esca. (PS il consiglio è stato recepito dal nostro forum).

Per il resto del regolamento aspettiamo notizie.

PS visto che è la prima volta - forse al mondo - che si fa una gara internazionale di autocostruzione, abbiamo la possibilità come forum di dare consigli (vedi il punto 3) e perciò chi ha idee per far svolgere la competizione nella massima correttezza, lealtà e trasparenza possibile, è pregato di esporle.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
leospin
view post Posted on 8/3/2010, 22:42




I miei complimenti a Loris per esser stato scelto come componente della giuria, un'incarico senza dubbio impegnativo e non privo di difficoltà.
Poi, ma questo è un parere molto personale, mi fà piacere che siano ammessi solo artificiali in legno perchè, come in molti altri impieghi, è stato ed è ancora il materiale principe. Un esempio su tutti, le barche! In resina sono bellissime, resistenti e quant'altro vorrete....ma in legno sono un'altra cosa.
Mi piacerebbe partecipare, vediamo se trovo il tempo per fare qualcosa d'interessante.
Ciao
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 08:50
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Ma si può partecipare con 1 solo artificiale o se ne possono inviare più di uno?
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 08:55
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (lippus @ 9/3/2010, 08:50)
Ma si può partecipare con 1 solo artificiale o se ne possono inviare più di uno?

Tu fanne una decina per tipo poi se ne basta uno solo mi offro gratuitamente per lo smaltimento :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2010, 09:06
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (lippus @ 9/3/2010, 08:50)
Ma si può partecipare con 1 solo artificiale o se ne possono inviare più di uno?

Io ho capito che si può inviare un artificiale per ogni categoria e perciò se è davvero così tu puoi mandare tre esche, un piccolo minnow, un jerk ed un popper.

Mi rendo conto che aver anticipato la competizione ha portato dei vantaggi ma anche dei problemi, visto che sui link che ho citato ancora non è presente il regolamento.

Evidentemente anche il dibattito che sta nascendo sul nostro forum sta ad indicare due cose, primo l'interesse indubbio alla manifestazione di Sansepolcro e secondo la volontà degli organizzatori di fare un bel regolamento fin dalla prima edizione, in modo da partire davvero con il piede giusto.

Perciò aspettiamo fiduciosi il regolameno e... se ci sono idee valide da parte nostra, questo è il momento di esporle! ;)

Anch'io personalmente sono del parere di Gianni, ovvero che tutti i materiali sono ammessi (nella mosca questo accade da anni), ma comunque è indispensabile allegare le fotografie delle fasi di lavorazione, in modo da fugare ogni dubbio sull'autenticità del manufatto artigianale.

Ciao, Loris :)

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2010, 09:15
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


Per quanto riguarda i materiali ok ora è più chiaro :) .
Magari per gli artificiali in resina potrebbe essere aperto un fuori concorso, sperimentale per il primo anno. Mi permetto di insistere anche perchè rinunciare alla categoria "resina" equivale ad auto-escludere alcuni costruttori che fanno dei lavori davvero notevoli e che non sfigurerebbero in un concorso ne in un "museo" dell'autocostruzione (Mr.C, Mastro Geppetto, Basshunter ecc ecc) :) ... poi vedano loro.

Per quanto riguarda gli altri suggerimenti direi che nella valutazione, oltre ad aspetti estetici deve assolutamente essere presa in considerazione l'aspetto nuoto ma aggiungo anche secondo le indicazioni del costruttore.
Per esempio la categoria Jerk riguarda un universo di artificiali che assolutamente non prevedono un sistema di recupero univoco.
Io posso fare un per esempio un Jerk clamoroso ma se recuperato con un canna inadatta e da chi non ne conosce le particolarità rischia di mostrarsi come una ciofeca :) non so se mi spiego.
Stesso discorso può valere un po per tutti gli artificiali.
Oppure al contrario dovrebbe essere dichiarato il modo di "prova" degli artificiali in modo che il partecipante possa calibrare la propria costruzione ai criteri di prova. :)
 
Web  Top
tiziano78
view post Posted on 9/3/2010, 09:19




penso che il modo di prova sia da specificare in modo particolare perchè ogni modello ha il proprio movimento..
ripeto,proprio movimento,non come qualche casa famosa in fiera che gli jerkava tutti sennò erano "piantati"...
e non sto parlando jerk.. :P :P
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 09:22
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Altro dubbio. Ok per l'uso del legno, ma se uno volesse metterci delle appendici tipo coda in gomma? Secondo me si può fare altrimenti non si potrebbe neanche mettere la paletta in policarbonato.
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 20:52
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (lippus @ 9/3/2010, 09:22)
Altro dubbio. Ok per l'uso del legno, ma se uno volesse metterci delle appendici tipo coda in gomma? Secondo me si può fare altrimenti non si potrebbe neanche mettere la paletta in policarbonato.

Azz... qua non esageriamo, immagino che il grosso del corpo deve essere di legno, poi ovviamente la paletta potrà essere il lexan o metallo e le appendici potranno essere in piume, gomma, materiali sintetici...

Altrimenti se tutto è "rigido" diventa come il trofeo Rapala a cui io non ho mai partecipato perchè ti costringono a pescare solamente con le loro esche!

Ci dovrà pur essere un minimo di elasticità che in queto caso penso possa essere che "il corpo dovrà essere costruito nella sua maggioranza in essenze lignee"

Ciao, Loris :)

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2010, 21:09
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 9/3/2010, 20:52)
"il corpo dovrà essere costruito nella sua maggioranza in essenze lignee"

Ciao, Loris :)

:shifty: e allora sono ammessi pure i bimateriali alla gianni burani o no???
CITAZIONE
Gianni Burani Inviato il: 9/3/2010, 09:15
Per quanto riguarda i materiali ok ora è più chiaro .
Magari per gli artificiali in resina potrebbe essere aperto un fuori concorso, sperimentale per il primo anno. Mi permetto di insistere anche perchè rinunciare alla categoria "resina" equivale ad auto-escludere alcuni costruttori che fanno dei lavori davvero notevoli e che non sfigurerebbero in un concorso ne in un "museo" dell'autocostruzione (Mr.C, Mastro Geppetto, Basshunter ecc ecc) ... poi vedano loro.
Per quanto riguarda gli altri suggerimenti direi che nella valutazione, oltre ad aspetti estetici deve assolutamente essere presa in considerazione l'aspetto nuoto ma aggiungo anche secondo le indicazioni del costruttore.
Per esempio la categoria Jerk riguarda un universo di artificiali che assolutamente non prevedono un sistema di recupero univoco.
Io posso fare un per esempio un Jerk clamoroso ma se recuperato con un canna inadatta e da chi non ne conosce le particolarità rischia di mostrarsi come una ciofeca non so se mi spiego.
Stesso discorso può valere un po per tutti gli artificiali.
Oppure al contrario dovrebbe essere dichiarato il modo di "prova" degli artificiali in modo che il partecipante possa calibrare la propria costruzione ai criteri di prova.

su questo sono d'accordo. basta mettere foto dei passaggi e non ci dovrebbero essere problemi. magari limitarsi pure a non clonare esche esistenti ma progetti exnovo è pure meglio ;) .
sul fatto delle prove e dei jerk che citi ancora più d'accordo, però chi li prova a parte loris??? stiamo parlando di mosche e spinning. a meno che non c'è chi conosce entrambe le tecniche la prima cosa che salta all'occhio di sicuro la forma accattivante, le decorazioni ecc. magari poi l'artificiale peggio rifinito o sommario è quello che và meglio :blink: .
aspetto le regole definitive per dire altro.
ciao :D
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 11:15
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Qua è davvero meglio aspettare il regolamento, perchè le cose diventano sempre più confuse :wacko:

La giuria dello spinning sarà composta solamente da gente che con queste esche ci pesca, olre a me ho conosciuto a Bologna un altro componente della giuria che è campione mondiale di pesca a spinning alla trota in torrente, perciò direi che qualche lancio lo avrà fatto ;)

In ogni caso, l'esca verrà giudicata nell'estetica e nel nuoto da persone che potranno anche commettere errori, ma questo vale per tutti gli arbitri e tutte le giurie di tutto il mondo e per tutte le discipline, compresa la nostra.

La gara è una grossa opportunità per far emergere una disciplina finora dimenticata da tutti che è l'autocostruzione delle esche per la pesca a lancio; questa è la sola cosa importante e che deve spingere a partecipare alla competizione.

Se poi il proprio lavoro verrà anche premiato dalla giuria, tanto meglio, ma ripeto l'importante è che emerga anche la nostra passione che per decenni è rimasta chiusa nelle nostre cantine e nelle battute solitarie di pesca e poi da solamente una decina di anni è presente sui forum specializzati come il nostro.

La motivazione principale del mio accettare di far parte della giuria è proprio questa e spero lo diventi anche per la maggioranza degli autocostrutori che invieranno i loro lavori... poi ognuno avrà un diploma di partecipazione... volete mettere come starà bene in bella vista nelle nostre ... cantine :D


Poi spero che a questa competizione ne seguano molte altre negli anni a venire... ma perchè avvenga questo è indispensabile che la prima vada a buon fine.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2010, 12:05
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 10/3/2010, 11:15)
Qua è davvero meglio aspettare il regolamento, perchè le cose diventano sempre più confuse :wacko:
...

Si è meglio.
Suggerimenti e proposte dopo altrimenti non se ne esce :D
 
Web  Top
77 replies since 6/3/2010, 09:47   2693 views
  Share