Autocostruzione artificiali

MagicMachine, ''finalmente scazzoni a go go''

« Older   Newer »
  Share  
spoonboy
view post Posted on 7/1/2010, 13:07




Vedo che hai centrato il problema. Questo è il limite di questo tipo di macchine. Finchè l'asse corre all'interno dell'esca la puoi duplicare ma come nel caso di alcuni bananiformi accentuati l'asse tende ad uscire...beh in quel caso si ritorna alla vecchia e cara raspa :lol:
comunque per il tipo di esca che faccio (swim e snodati) è più che sufficiente e al masssimo se l'asse non è centrale spreco un pò pi di legno...ma fa parte del gioco. Per fare le banane ci vorrebbe una macchina CnC (controllo numerico)che ho preso in considerazione ma poi ho abbandonato visti i costi non proprio accessibili e soprattutto le difficoltà correlate (troppa tecnologia incasina solo la vita) :huh: :huh: :huh: :lol:
 
Top
megalo72g
view post Posted on 7/1/2010, 13:17




Davvero una bella invenzione....sapessi da quanto tempo guardo in giro per un pantografo cnc...pensa che mio cugino l'anno scorso a buttato a ferro vecchio una fresa copiatrice che nn usava :( :bye2.gif:
 
Top
Alexander Supertramp
view post Posted on 7/1/2010, 13:17




CITAZIONE (spoonboy @ 7/1/2010, 13:07)
Vedo che hai centrato il problema. Questo è il limite di questo tipo di macchine. Finchè l'asse corre all'interno dell'esca la puoi duplicare ma come nel caso di alcuni bananiformi accentuati l'asse tende ad uscire...beh in quel caso si ritorna alla vecchia e cara raspa :lol:
comunque per il tipo di esca che faccio (swim e snodati) è più che sufficiente e al masssimo se l'asse non è centrale spreco un pò pi di legno...ma fa parte del gioco. Per fare le banane ci vorrebbe una macchina CnC (controllo numerico)che ho preso in considerazione ma poi ho abbandonato visti i costi non proprio accessibili e soprattutto le difficoltà correlate (troppa tecnologia incasina solo la vita) :huh: :huh: :huh: :lol:

Scusa ma non ho compreso del tutto :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
Se non puoi fare un banana, come fai a fare una swim???? Prima sgrossi il pezzo che uscira' se ho capito bene come un "cilindro" svasato alle estremita' (testa e coda).....poi pero' imagino che tu debba rifinirlo a mano, perche' una swim deve comunque avere un profilo "piatto" sui lati.... Puo' darsi che ho detto una cavolata....ma del resto il procedimento non mi e' molto chiaro :P :P :P Magari dipendera' da me che sono duro!!! :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 13:24

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (spoonboy @ 7/1/2010, 08:36)
avere un nuovo giocattolino per le mani è una cosa indescrivibile (vorrei lizenziarmi adesso per tornare a casa a frullare legno :lol: :lol: )

bellissimo e pratico ,massima resa con la minima spesa :D
se ti licenzi non dare la colpa a me :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
se metti una vite senza fine azionata dal motore di un girarrosto o a bassa velocità puoi far muovere la base senza l'uso della manovella e sarebbe il top .
 
Top
spoonboy
view post Posted on 7/1/2010, 13:27




Non ti preoccupare il fatto che descrivere a parole è più difficile che farlo nella realtà. la macchina copia tutto. se metto un parallelepipedo al posto del master lei mi farà un'esca a forma di parallelepipedo, se metto un cubo mi farà un cubo. quindi il problema del profilo piatto sui lati non esiste in quanto anche questo viene copiato. il master gira su se stesso. il disco di lettura legge il master perpendicolarmente e segue tutte le curve e gli angoli che ho deciso di dargli. essendo il disco da taglio collegato in posizione fissa con quello da lettura eseguirà tutti i movimenti che quest'ultimo fa. quindi se trova una superficie piana copierà la superficie piana. unico limite è appunto che l'asse (la linea immaginaria tra anellino anteriore e posteriore) deve essere interno all'esca perchè è appunto attorno a quello che avviene la rotazione.
 
Top
Alexander Supertramp
view post Posted on 7/1/2010, 13:32




CITAZIONE (spoonboy @ 7/1/2010, 13:27)
Non ti preoccupare il fatto che descrivere a parole è più difficile che farlo nella realtà. la macchina copia tutto. se metto un parallelepipedo al posto del master lei mi farà un'esca a forma di parallelepipedo, se metto un cubo mi farà un cubo. quindi il problema del profilo piatto sui lati non esiste in quanto anche questo viene copiato. il master gira su se stesso. il disco di lettura legge il master perpendicolarmente e segue tutte le curve e gli angoli che ho deciso di dargli. essendo il disco da taglio collegato in posizione fissa con quello da lettura eseguirà tutti i movimenti che quest'ultimo fa. quindi se trova una superficie piana copierà la superficie piana. unico limite è appunto che l'asse (la linea immaginaria tra anellino anteriore e posteriore) deve essere interno all'esca perchè è appunto attorno a quello che avviene la rotazione.

Ho capito.....Certo vedendo la macchina in funzione e' un'altra cosa, io ho dovuto immaginare :D :D :D Comunque quello dell'asse all'interno dell'esca non e' un gran limite, visto che una volta creata la forma la puoi comunque modificare a mano....
 
Top
spoonboy
view post Posted on 7/1/2010, 13:38




Grazie cobra ma non ti puoi sottrarre alle tue responsabilità :D sei stato tu la fonte delle ore che ho sottratto a mia moglie.
come ti ho già risposto la vite senza fine arriverà è solo che non ce la facevo più :blink: e sono un pò indietro con il programma dei lavori.

massima resa con la minima spesa ....parole sacrosante :lol:



per supertramp
Purtoppo attualmente non ho la possibilità di riprendere immagini vedrò di provvedere in futuro. così forse ti sarà più chiaro.
 
Top
minnowspecial
view post Posted on 7/1/2010, 13:45




ciao SPOON,congratulazioni per l'erede!!
è un regalo stupendo!!

la macchina ti servirà a "recuperare" un pò' di tempo per le tue marmorate!!!
(fammi sapere come è la situazione lì da voi!qui da noi è un disastro!!)
 
Top
spoonboy
view post Posted on 7/1/2010, 13:58




Grazie Minnowspecial.
con 2500m3 di portata vedi un pò tu! in due giorni si è portato via tutti i nidi che stavamo tenendo d'occhio. :angry: un metro e mezzo di sabbia dovunque. vai su youtube e guardati ''piena isonzo'' e ti renderai conto. c'erano marmorate e temoli nei boschi. qualcosa siamo riusciti a salvare ma la maggiorparte se ne andata via con la corrente.appena ho un pò di tempo cercherò di aggiornarti (promesso)
ciao
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 7/1/2010, 14:02




Hai realizzato un bell'attrezzo e ti faccio i complimenti.

Personalmente non mi piace l'idea di velocizzare così tanto le operazioni di sagomatura, se utilizzo il legno: a questo punto preferisco la resina, ma è un'opinione personale e quindi del tutto opinabile. :)
 
Top
minnowspecial
view post Posted on 7/1/2010, 14:05




CITAZIONE (spoonboy @ 7/1/2010, 13:58)
Grazie Minnowspecial.
con 2500m3 di portata vedi un pò tu! in due giorni si è portato via tutti i nidi che stavamo tenendo d'occhio. :angry: un metro e mezzo di sabbia dovunque. vai su youtube e guardati ''piena isonzo'' e ti renderai conto. c'erano marmorate e temoli nei boschi. qualcosa siamo riusciti a salvare ma la maggiorparte se ne andata via con la corrente.appena ho un pò di tempo cercherò di aggiornarti (promesso)
ciao

da noi,siamo nelle stesse condizioni! (oltre al naturale calo dei letti di frega) stasera vedo il biologo allo SCI di lodi,poi ti faccio sapere!!
spero che si decidano a renderla NO-KILL al più presto,prima che sia troppo tardi!!!!
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 7/1/2010, 15:59




Congratulazioni per tutto, a partire dall'erede!!!
La macchina è un attrezzo infernale, come Sensei anch'io penso che sarebbe la mia rovina avere un oggetto del genere!! annullerebbe ogni mia volotà e mi possiederebbe al punto che credo morirei di fame e sete abbandonato da amici e familiari attaccato alla macchina crea pesci!!!
Archimede deve essere stato un tuo avo!! tuo e di Cobra!!
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 18:10
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


vacca boia ancora una pienaccia a rovinare il friuli.... ma come cavolo sarà che ste piene son sempre di +..
Marmorata sarebbe da inserire tra le specie protette con obbligo di rilascio immediato ma è dura
 
Top
spoonboy
view post Posted on 8/1/2010, 14:57




Grazie ragazzi...vedo di rispondere un pò a ciascuno.
per mastrogeppetto: ti ringrazio :D concordo pienamente con te anche perchè un lavoro in legno fatto bene e che dia soprattutto soddisfazioni richiede calma e soprattutto tempo. ma è proprio per la ormai cronica carenza di quest'ultimo e per la mia totale incompetenza/pigrizia nel campo delle resine che ho cercato un supporto che più si avvicinasse al mio modo di concepire le esche: in legno appunto. Questo non vuol dire che non tenterò anche la strada sintetica dei cloni o che smetterò di intagliare a mano,anzi....però ho deciso di fare un passo alla volta...se solo mi dedicassi alla metà delle idee che ho in mente probabilmente sarebbe la volta buona che finirei costretto (indovina un pò da chi? :lol: ) a vivere sutto un ponte. la macchina. come ho gi specificato, dovrebbe permettermi solo un pò più di tranquillità.
per Luposam:grazie anche a te ed in effetti la macchina ha assorbito tanti pensieri quanto tempo tanto da farmi posticipare la maggiorparte del lavoro che avevo in cantiere e l'apertura si avvicina :( per fortuna per adesso ho una moglie apparentemente comprensiva (o dovrei dire attualmente rassegnata :rolleyes: ) percui spero di riuscire a recuperare tutto il tempo senza ritrovarmi a vivere come Robinson Crusoe.Comunque ne deve passare di acqua sotto i ponti prima che possa arrivare al livello di esperienza di cobra. diciamo solo che sbirciato qua e la e ho avuto la fortuna di conoscere una persona che aveva le capacità di aiutarmi a mettere in pratica le idee disegnate su carta.
Per minnowspecial e il gatto:che volete che vi dica :( ormai qui ci siamo rassegnati. tenevamo d'occhio una ventina di nidi in 5-6 siti di deposizione alcuni dei quali anche di più di due metri di diametro (in uno è stata vista deporre anche una femmina sugli otto kg), adesso al loro posto non c'è più nulla,solo fondali anche da tre metri dove prima c'erano 50-70cm d'acqua. ma quello che mi preoccupa di più sono quelle che sono rimaste dentro e ai possibili danni all'apparato baranchiale (principalmente emmoralgie branchiali) dovuto all'altissimo tasso di solidi sospesi. Tutti i dieci km di tratto italiano dal confine fino alla fine della nostra zona di pesca (con pochissime eccezioni) è stato ridisegnato. vi aggiornarò la prossima settimana quando le condizioni ci permetteranno dei soprallughi più accurati.
 
Top
Alexander Supertramp
view post Posted on 31/1/2010, 18:41




Rispolvero questo thread per mettere il link di un macchinario simile
www.youtube.com/watch?v=8oSMf_1nLqE&feature=related
che mi sembra davvero ecellente...Non so se quello di spoonboy funziona allo stesso modo, ma comunque e' un bell'aiuto nella realizzazione degli artificiali....peccato che non ne avro' mai uno simile... :( :( :( :( :P :P :P :P
 
Top
30 replies since 7/1/2010, 08:18   2499 views
  Share