Autocostruzione artificiali

CAMERA CALDA ROTATIVA, ottima in caso di epossidiche termosensibili ..e non solo...

« Older   Newer »
  Share  
basshunter.1
view post Posted on 13/12/2009, 14:22




CITAZIONE (pretoriano @ 13/12/2009, 11:30)
per quanto mi riguarda che usi kk1 o epossidiche ancora più liquide non ci sono problemi, le dipingo a pennello e le appendo, anche mentre è in rotazione, e non mi è mai colato niente :D :D quindi non ho risolto nessun problema, perchè non c'era.

senti una cosa importante invece, dove si trova la tua stufetta piatta, è l'ideale, perchè non prende posto ;) :wub:

la trovi a pomezia in un negozio per foriniture per carrozieri ( dove sono usuale rifornirmi per i colori e altro) .....non ha un costoa eccesivo....45-50 euro.....ma ultimamente ho visto dei convettori da euronics.....a 25-30 euro molto simili....unica cosa dubito chepossano raggiungere temperature elevate essendo destinate al riscaldamento ambientale....penso una 30 di gradi max.......
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 13/12/2009, 14:41




CITAZIONE (cobra59 @ 13/12/2009, 11:45)
CITAZIONE (pretoriano @ 13/12/2009, 11:30)
per quanto mi riguarda che usi kk1 o epossidiche ancora più liquide non ci sono problemi, le dipingo a pennello e le appendo, anche mentre è in rotazione, e non mi è mai colato niente :D :D quindi non ho risolto nessun problema, perchè non c'era.

senti una cosa importante invece, dove si trova la tua stufetta piatta, è l'ideale, perchè non prende posto ;) :wub:

se date a spruzzo vi è grande dispersione e strato sottile quindi più mani più tempo e più soldi da buttare bass li ha :D .

non è che ho soldi da buttare ( se mai cerco di risparmiarli ) .....ma se rifletti ..utilizzando resine da miscelazione a tre componenti ( polimero catalizzatore ed accellerente ) se dovrei dare ad immersione lo smalto sui minnow di una ceta dimensione....dovrei miscelare molto prodotto....100-150 gr almeno ..se non di più per consentire una qualche immersione......per utilizzarne soli pochi gr....il resto mi catalizzerebbe poi nel contenitore dopo poco....diciamo un 'ora....ma non è veritiera la cosa....essendo iniziata la fase gel.......
a spruzzo se pur un dato di fatto che esiste un considerevole spreco ( circa il 25% ) ho le resine sempre li ....pronte per essere spruzzate.....poichè la miscelazione vien fatta nell'ugello al momento dello spruzzo nella camera di dosatura ....con una pistola a due serbatoi ( comp A e comp B )...normalmente utilizzate in campo nautico per sparere le resine poliesteri nella e durante la costruzione degli scafi....o per parti di essi.....in questo modo ....si salva parecchio ( e costoso ) materiale...unica attenzione ...al termine della verniciatura....bisogna perdere del tempo per ripulire la camera e l'ugello.....pena .....la catalisi della resina al loro interno e il grosso rischio di damnneggiare il tutto.....altro neo ...almeno un pai di mani ....a volte tre....ma a spruzzo ...si fa presto....

l'imersione si rieva invece vantaggiosa per i piccoli minnow....la dove invece lo spruzzo mostra grossi limiti d'impiego....e di spreco sia di materiale che temporali....

ad ogni necessità c'è la sua soluzione....
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 16:59
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 13/12/2009, 14:12)
CITAZIONE (pretoriano @ 13/12/2009, 13:40)
Cobra è chiaro che io parlavo per una produzione "personale" diciamo, che riguarda la maggior parte dei costruttori del forum ;) poi se come voi due, dovete produrre in quantità maggiori, è giusto che troviate il miglior modo per farlo ottimizzando ogni singolo passaggio :D

comunque cobra fai paura ad ingegno, all' inizio quando hai detto che riscaldavi la camera da 20° a 26° in modo naturale pensavo tu avessi il bue e l'asinello :P visto il periodo :D l'idea di porre il tutto in alto a mo di cappa è molto valida ;)

per essere precisi ho detto da 17 a 20 gradi (forse ho sbagliato a scrivere )poi rileggo ,i 26 gradi in cappa si possono credo raggiungere comodamente in un ambiente caldo tipo la cucina di casa, ma se solo si sconfigge l'umidità dell'aria siamo a buon punto ,esistono anche deumidificatori in granuli come il cloruro di calcio che se messo in piccoli ambienti ,come uno scatolone assorbono l'umidità in maniera eccellente . :)

hai ragione erano 20 gradi non 26° mi sono confuso con tutte ste temperature :lol:

il convertitore anche se mi arriva a 30° va bene comunque, appena posso guardo di organizzarmi per costruire la mia camera calda :D
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 12:03

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (basshunter.1 @ 13/12/2009, 14:41)
CITAZIONE (cobra59 @ 13/12/2009, 11:45)
se date a spruzzo vi è grande dispersione e strato sottile quindi più mani più tempo e più soldi da buttare bass li ha :D .

non è che ho soldi da buttare ( se mai cerco di risparmiarli ) .....ma se rifletti ..utilizzando resine da miscelazione a tre componenti ( polimero catalizzatore ed accellerente ) se dovrei dare ad immersione lo smalto sui minnow di una ceta dimensione....dovrei miscelare molto prodotto....100-150 gr almeno ..se non di più per consentire una qualche immersione......per utilizzarne soli pochi gr....il resto mi catalizzerebbe poi nel contenitore dopo poco....diciamo un 'ora....ma non è veritiera la cosa....essendo iniziata la fase gel.......
a spruzzo se pur un dato di fatto che esiste un considerevole spreco ( circa il 25% ) ho le resine sempre li ....pronte per essere spruzzate.....poichè la miscelazione vien fatta nell'ugello al momento dello spruzzo nella camera di dosatura ....con una pistola a due serbatoi ( comp A e comp B )...normalmente utilizzate in campo nautico per sparere le resine poliesteri nella e durante la costruzione degli scafi....o per parti di essi.....in questo modo ....si salva parecchio ( e costoso ) materiale...unica attenzione ...al termine della verniciatura....bisogna perdere del tempo per ripulire la camera e l'ugello.....pena .....la catalisi della resina al loro interno e il grosso rischio di damnneggiare il tutto.....altro neo ...almeno un pai di mani ....a volte tre....ma a spruzzo ...si fa presto....

l'imersione si rieva invece vantaggiosa per i piccoli minnow....la dove invece lo spruzzo mostra grossi limiti d'impiego....e di spreco sia di materiale che temporali....

ad ogni necessità c'è la sua soluzione....

CITAZIONE
momento dello spruzzo nella camera di dosatura ....con una pistola a due serbatoi ( comp A e comp B )...normalmente utilizzate in campo nautico per sparere le resine poliesteri nella e durante la costruzione degli scafi....o per parti di essi.....in questo modo ....si salva parecchio

potresti fare una foto di questa pistola, la tua e postarla.
 
Top
Sipadan
view post Posted on 14/12/2009, 18:24




per la camera calda vi assicuro che la mia vecchia di legno e polistirolo con luci a infrarosso non era male......
se poi ci si mette (non l'avevo messo per non complicare il progetto già complicato dalla ventola) un termostato che accenda e spenga o acceleri le ventole si semplifica
io da bravo ingegnere tenevo acceso tutta notte la lampada.....

nb io non ci avevo mai fatto caso ma l'infrarosso riscalda puntualmente.. dove "illumina"
e una lampada costa anche meno di 20 euro
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 20:02
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Io avevo una cosina simile con lampadina, ventola e filtro aria per asciugare le pellicole fotografiche. Facendo macrofotografia un granello di polvere poteva venir fuori mooolto grande.
 
Web  Top
Sipadan
view post Posted on 15/12/2009, 10:27




ieri guardavo in internet, il plus delle lampade a infrarossi è che fanno caldo dove illuminano per cui non servirebbe neppure una ventola, magari un buchino di lato giusto per cambiare aria con una bella retina dopia fitta fitta

penso la userò per tenere la resina in garage durante la catalisi, in garage ci sono adesso 5 gradi
 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 16/12/2009, 11:12




Giusto Mauro, ma come mi facevano notare, proprio perchè scalda solo dove illumina o fai girare gli artificiali o li scaldi solo da una lato, mantre l'aria calda satura il "forno" e scalda in maniera omogena l'artificiale.
 
Top
Sipadan
view post Posted on 16/12/2009, 11:13




e il calore irradiato se la camera è isolata dove va?
è una camera isolata e il principio di conservazione dell'energia......

PERCHE' IL RISCALDAMENTO INFRAROSSO
Gli apparecchi ..sono attrezzature italiane di tipo professionale e riproducono un effetto simile al riscaldamento solare.
Sono in grado di "proiettare onde di calore" orientandole direttamente verso i corpi da riscaldare (anche in aree aperte) e senza dispersione di calore nelle zone dove non serve.
La sensazione percepita é simile a ciò si prova in inverno, passando da una zona d'ombra alla luce del sole.
Entro un pochi secondi dall'accensione, il corpo umano inizia a percepire il calore.
Questo effetto si manifesta anche all'esterno, in quanto i raggi infrarossi non cedono il loro calore all'aria.
Inoltre, a differenza dei classici sistemi di riscaldamento, il calore non sale verso l'alto dei locali, in quanto viene proiettato direttamente sul corpo e non vi é circolazione di corrennti calde-fredde dal basso verso l'alto come avviene nei sistemi tradizionali.
(nota mia, bella teoria ma poi il corpo riscaldato si scalda e emette lui facendo questo effetto)
Le lampade migliori emettono radiazioni ad onde medie e non producono luce visibile.
Le onde medie sono efficienti, attraversano senza trovare ostacolo l'atmosfera e riscaldano direttamente il corpo.
Le onde medie sono efficaci, l'energia assorbita dalle lampade, non viene trasformata in luce visibile, ma erogata per la maggior parte sotto forma di calore.
Le onde medie non sono violente, le persone percepiscono solo una calda sensazione di benessere come quella del sole di montagna.
questa la teoria (presa da un sito)
ma ho una cassa chiusa isoterma (perchè isolata!)
il calore che metto dove va?
resta lì e in base ai fori che faccio un po uscirà e o se ho un termostato accendo spengo la lampada

per me verrà utile per la resina in inverno........

Edited by Sipadan - 16/12/2009, 12:59
 
Top
view post Posted on 20/7/2010, 15:22

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 14/12/2009, 13:03)
CITAZIONE (basshunter.1 @ 13/12/2009, 14:41)
CITAZIONE (cobra59 @ 13/12/2009, 11:45)
se date a spruzzo vi è grande dispersione e strato sottile quindi più mani più tempo e più soldi da buttare bass li ha :D .

non è che ho soldi da buttare ( se mai cerco di risparmiarli ) .....ma se rifletti ..utilizzando resine da miscelazione a tre componenti ( polimero catalizzatore ed accellerente ) se dovrei dare ad immersione lo smalto sui minnow di una ceta dimensione....dovrei miscelare molto prodotto....100-150 gr almeno ..se non di più per consentire una qualche immersione......per utilizzarne soli pochi gr....il resto mi catalizzerebbe poi nel contenitore dopo poco....diciamo un 'ora....ma non è veritiera la cosa....essendo iniziata la fase gel.......
a spruzzo se pur un dato di fatto che esiste un considerevole spreco ( circa il 25% ) ho le resine sempre li ....pronte per essere spruzzate.....poichè la miscelazione vien fatta nell'ugello al momento dello spruzzo nella camera di dosatura ....con una pistola a due serbatoi ( comp A e comp B )...normalmente utilizzate in campo nautico per sparere le resine poliesteri nella e durante la costruzione degli scafi....o per parti di essi.....in questo modo ....si salva parecchio ( e costoso ) materiale...unica attenzione ...al termine della verniciatura....bisogna perdere del tempo per ripulire la camera e l'ugello.....pena .....la catalisi della resina al loro interno e il grosso rischio di damnneggiare il tutto.....altro neo ...almeno un pai di mani ....a volte tre....ma a spruzzo ...si fa presto....

l'imersione si rieva invece vantaggiosa per i piccoli minnow....la dove invece lo spruzzo mostra grossi limiti d'impiego....e di spreco sia di materiale che temporali....

ad ogni necessità c'è la sua soluzione....

CITAZIONE
momento dello spruzzo nella camera di dosatura ....con una pistola a due serbatoi ( comp A e comp B )...normalmente utilizzate in campo nautico per sparere le resine poliesteri nella e durante la costruzione degli scafi....o per parti di essi.....in questo modo ....si salva parecchio

potresti fare una foto di questa pistola, la tua e postarla.

speravo in una risposta dopo tanto tempo ,ma non ricordavo più che usi le RESINE SINTALFICHE che sono top secret :secret.gif:
 
Top
fabietto87
view post Posted on 22/7/2010, 10:56




baaaaaaaaaaaaasssssss se ci sei batti un colpo :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif:
 
Top
oliffo
view post Posted on 6/10/2010, 16:26




CITAZIONE (cobra59 @ 20/7/2010, 16:22)
CITAZIONE (cobra59 @ 14/12/2009, 13:03)
CITAZIONE (basshunter.1 @ 13/12/2009, 14:41)
CITAZIONE (cobra59 @ 13/12/2009, 11:45)
se date a spruzzo vi è grande dispersione e strato sottile quindi più mani più tempo e più soldi da buttare bass li ha :D .

non è che ho soldi da buttare ( se mai cerco di risparmiarli ) .....ma se rifletti ..utilizzando resine da miscelazione a tre componenti ( polimero catalizzatore ed accellerente ) se dovrei dare ad immersione lo smalto sui minnow di una ceta dimensione....dovrei miscelare molto prodotto....100-150 gr almeno ..se non di più per consentire una qualche immersione......per utilizzarne soli pochi gr....il resto mi catalizzerebbe poi nel contenitore dopo poco....diciamo un 'ora....ma non è veritiera la cosa....essendo iniziata la fase gel.......
a spruzzo se pur un dato di fatto che esiste un considerevole spreco ( circa il 25% ) ho le resine sempre li ....pronte per essere spruzzate.....poichè la miscelazione vien fatta nell'ugello al momento dello spruzzo nella camera di dosatura ....con una pistola a due serbatoi ( comp A e comp B )...normalmente utilizzate in campo nautico per sparere le resine poliesteri nella e durante la costruzione degli scafi....o per parti di essi.....in questo modo ....si salva parecchio ( e costoso ) materiale...unica attenzione ...al termine della verniciatura....bisogna perdere del tempo per ripulire la camera e l'ugello.....pena .....la catalisi della resina al loro interno e il grosso rischio di damnneggiare il tutto.....altro neo ...almeno un pai di mani ....a volte tre....ma a spruzzo ...si fa presto....

l'imersione si rieva invece vantaggiosa per i piccoli minnow....la dove invece lo spruzzo mostra grossi limiti d'impiego....e di spreco sia di materiale che temporali....

ad ogni necessità c'è la sua soluzione....

CITAZIONE
momento dello spruzzo nella camera di dosatura ....con una pistola a due serbatoi ( comp A e comp B )...normalmente utilizzate in campo nautico per sparere le resine poliesteri nella e durante la costruzione degli scafi....o per parti di essi.....in questo modo ....si salva parecchio

potresti fare una foto di questa pistola, la tua e postarla.

speravo in una risposta dopo tanto tempo ,ma non ricordavo più che usi le RESINE SINTALFICHE che sono top secret :secret.gif:

:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: ah le resine sintalfiche :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

croce e delizia del mondo dell'autocostruzione :lol:
 
Top
56 replies since 7/12/2009, 01:23   2702 views
  Share